Un amore nero tra Pitino e Canfaito,
Giuli: «Racconto la violenza che c’è nel mondo
e di cui sono stato vittima»

5 MINUTI CON il direttore del dipartimento Dipendenze patologiche di Macerata, autore del libro "Kristine Love. Amore nero", scritto a quattro mani con Andrea Pellegrini

- caricamento letture
L'intervista a Gianni Giuli

 

gianni_giuli-2-325x183

Gianni Giuli

 

di Alessandra Pierini (video di Gabriele Censi)

Un noir la cui trama si snoda in luoghi delle Marche dalla grande energia: la torre di Moresco (e proprio a Moresco sarà presentato oggi alle 17), la faggeta di Canfaito e il castello di Pitino ad esempio. A firmare “Kristine Love. Amore nero”, scritto a quattro mani, sono Andrea Pellegrini e Gianni Giuli, direttore del dipartimento Dipendenze patologiche di Macerata. Intervistato a “5 minuti con” ha raccontato come è nato questo libro, come ha portato tra queste pagine la sua esperienza di psichiatra e di perito Ctu.

gianni_giuli-1-325x183«Ho scelto un noir perché è il genere che più permette di entrare nell’animo umano» sottolinea. Ma è anche un libro in cui c’è tanta violenza: «C’è tanta violenza in questo libro perché c’è tanta violenza nel mondo». Violenza che lo ha colpito personalmente quando il 25 novembre 2019 è stato aggredito e ferito. «Ci sono un prima e un dopo quell’episodio. Dopo ho passato due mesi infernali, sono cambiato. Per tanti anni ho avuto rapporti con persone aggressive ma mi hanno sempre rispettato, qui c’è stata una situazione particolare. A tutti gli effetti ho rischiato di morire». “Amore nero” è un libro che arriva nelle librerie a meno di un mese dalla giornata contro la violenza sulle donne. «E’ un problema della società – sottolinea Giuli –  viviamo in un paese in cui la donna è rispettata rispetto ad altri, ma questi episodi accadono lo stesso. capita quando ‘uomo ha un senso enorme del possesso e temo che questo possa derivare dal messaggio di questa società che ci fa credere che tutto è possibile. In questo contesto il nostro libro vuole essere un messaggio di riflessione sulla natura umana».

 

«La specializzazione mai pagata: la causa con lo Stato dura da 30 anni»

Gianni Giuli dopo l’aggressione: «Potevo perdere la vita, è andata bene ma sono provato»

Aggressione al Sert, Gianni Giuli colpito con un martello Arrestato un 36enne

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X