di Alessandra Pierini (video Gabriele Censi)
«Nell’infortunio si vede il campione, chi ha la caparbietà di crescere come atleta ha poi una carriera favolosa». Parola di Leonardo Pasotti, il nuovo primario di Ortopedia dell’ospedale di Camerino, umbro di origine, ma “adottato” dalla città ducale ormai da tempo. Pasotti, stimato come chirurgo ortopedico, è molto conosciuto dagli sportivi maceratesi che lo hanno visto collaborare con il Tolentino, il Matelica e la Maceratese, ma anche con il basket e la pallavolo. Tra i suoi pazienti il calciatore Federico Melchiorri e la velocista Daniela Reina.
Il dottor Leonardo Pasotti
«La traumatologia sportiva è ciò che mi ha fatto crescere di più – spiega durante l’intervista a “5 minuti con”- e gli atleti quando tornano in campo e segnano un goal dopo l’infortunio sono sempre molto felici di comunicarmelo».
Una carriera ricca la sua, messa a dura prova dalla pandemia. «Noi ortopedici ci siamo sentiti inutili e quando c’è stata la necessità di fare degli interventi a pazienti positivi al Covid, non è stato affatto semplice bardarsi ed operare in quelle condizioni».
A Camerino arriva con determinazione e voglia di ripartire: «Quello che voglio fare è creare un gruppo di giovani eccellenti che siano determinanti per la ripartenza del reparto di Ortopedia che ha una sua storia».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati