C’è chi si è trovato davanti cento persone in coda per fare il vaccino e alla fine è uscito dal centro vaccinale di Macerata tre ore dopo esservi entrato. Un problema che è stato segnalato oggi alla struttura gestita dall’Asur a Piediripa da diverse persone che erano andate a fare il vaccino e che si sono dovute armare di pazienza prima di poter ricevere la somministrazione della dose.
Questa mattina (parliamo di un orario che va all’incirca dalle 10 alle 12) c’erano, almeno inizialmente, cinque postazioni per la somministrazione del vaccino, rispetto alle 8 consuete. A spiegare cosa non è andato è l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, che precisa: «Stiamo vaccinando migliaia di persone e dei problemi possono capitare». Insomma una vaccinazione di massa non è una operazione semplice. Ma quello che non ha funzionato oggi, spiega Saltamartini «è che ci sono delle persone che invece di redigere i moduli per l’accesso prima di andare al centro vaccinale, non lo fanno, e quindi la devono compilare sul momento. Se andassero con la scheda precompilata non si creerebbero problemi di questo tipo». I presenti hanno comunque atteso con calma che arrivasse il proprio turno e non ci sono state proteste. L’assessore ha spiegato che nelle Marche si sta andando verso il milione di vaccini distribuiti, «prevediamo di arrivarci entro la fine di giugno. Sinora siamo arrivati a 750mila dosi». Da ieri si possono vaccinare anche i ragazzi che stanno preparando l’esame di maturità, da sabato 5 giugno slot aperte da 12 a 39 anni. Le slot vanno in base alla disponibilità dei vaccini. Se ci si prenota in un periodo in cui la disponibilità è maggiore la data per la somministrazione della dose sarà più vicina nel tempo. Per questo potrebbe accadere che chi si prenota da sabato 5 giugno riceva un appuntamento a breve, anche prima di chi si è prenotato in un precedenza, per una delle altre fasce d’età, ma in un periodo in cui la disponibilità di vaccini era minore. Questo in quanto le slot non funzionano col meccanismo che terminata una categoria ne comincia un’altra ma si basano sulle dosi disponibili al momento della prenotazione.
(Gian. Gin.)
Vaccini, al via sabato la slot 12-39 anni L’ok dopo la Conferenza Stato-Regioni
Ieri anche oltre tre ore. Non credo che l'apertura senza prenotazione ai maturandi sia stata una buona idea
E, comunque, chi non ha compilato i moduli dovrebbe fare un percorso diverso e lasciare la precedenza a chi ha compilato i moduli a casa
Io ci ho messo 3 ore anche senza maturandi
Oggi... come accaduto ieri... io, arrivato alle 10.20... vaccinato alle 13.45... e la modulistica on line non rispecchia quanto richiesto... e, sicuro di essere capitato male, ma chi ieri eta alla recption non ha brillato per gentilezza. Forse era semplicemente stanca!
Strano ,io martedì 1 giugno sono arrivata alle 17.10 e alle 18 stavo fuori compreso il tempo dopo il vaccino . Anche io ho dovuto compilare qualche altro foglio..Mi è andata bene allora .L'ho fatto a Piediripa
Io con tre quardi fatto il vaccino.... Organizzatissimi e gentilissimi
Ieri pomeriggio con meno di un'ora fatto tutto
Ci credo nessuno rispetta gli appuntamenti dati e troppo scomodo andare alle 12 o alle 13 si ritarda il pranzo quindi via tutti alle 10 tanto nessuno controlla l' ora di appuntamento io stamattima appuntamento alle 10 davanti a me tutte persone fascia 12-13.
Anche io ieri ho passato un'ora e mezza sotto il sole dietro una fila interminabile, poi un altra ora per parlare con il medico e poi anche essendo una persona con problemi allergici, mi hanno dato un farmaco e fatto attendere per mezz'ora prima di fare il vaccino e attendere ancora un altra ora sotto visione del personale medico per paura di reazioni allergiche........per un totale di 4 ore e con un tremendo mal di testa.
Non solo stamattina!
Io il 31 maggio di pomeriggio ho fatto prestissimo.
Fatto settimana scorsa ,nessuna attesa organizzatissimi . Idem i miei amici
Io l ho fatto il 25 maggio... A 12 stavo li io e mio marito alle13e 30 stavo a casa... Ho compilato tutti i moduli a casa... Ho fatto prima.... Li me ne ha dato 1 solo.... Ho fatto subito.... Organizzati benissimo..... Io l'appuntamento lo avevo dalle 12 alle 13 e mio marito alle 12 e 30.....
La parte che riguarda le diagnosi mediche sono andata dal medico curante il resto da sola ! Così non si crea assemblamenti !
Un minimo di organizzazione. Se non riuscite a farlo *chiedere aiuto*. Anche nelle altre province somministrano migliaia di vaccini. Non è un fatto eclatante o una scusa plausibile.
Chiedo perdono se mi permetto di commentare ma fare file distinte, chiedere all'ingresso se hanno i moduli compilati, mettere un cartello grosso quanto la porta dove c'è scritto che ci sono dei modelli da compilare per fare la somministrazione del vaccino, martellare a tappeto perché a discorre e boni tutti!!! Poi però anche chi a i moduli compilati ha dovuto aspettare perché chi lo somministra si lamenta perché non dovevano essere compilati prima e che i modelli non erano completi di tutti i fogli (a quanto pare non tutti i soggetti che somministrano il vaccino hanno la stessa procedura?) Cercate di essere più precisi nel fornire informazioni a tutti sia chi deve fare il vaccino si chi lo somministrano!!! Siamo a GIUGNO!!!
Solo oggi?!? Ieri mia madre appuntamento alle 11.20 le hanno dato il numero 263 con più di 150 persone dinnanzi a lei.. È tornata a casa alle 16.. SENZA PAROLE
I moduli scriveteli prima a casa e chi non lo sa fare vi fate aiutare o dal medico curante o un conoscente
Io anche senza moduli compilati martedì con poco più di mezz'ora ero fuori ...
Per il vaccino ai miei genitori è andato tutto bene, un attesa di mezz'ora . Quando ho fatto io il vaccino un attesa di due ore, eravamo veramente in tanti, direi troppi
Io mi sono vaccinata ieri pomeriggio ho aspettato un ora e mezza!
Boh. Questo pom con 45 min fatto tutto, senza modulo pre compilato
Auguri
Io il 31 maggio ho fatto subito non ci era nessuno
Il problema che la modulistica richiesta non corrisponde a quella che si scarica da internet.... E poi molti arrivano proprio senza modulistica...
Ma mettete personale idoneo fai la fila per 2...3 ..4 ore quando sei arrivata alla fine ti accorgi che ti mancano 2 fogli Perché al 1 posto non te li hanno dati Così ricominci dal punto di partenza
Infatti l'intoppo sta sui moduli che non vengono compilati prima di andare. Sul personale nulla da dire e posso dire che fila tutto alla grande.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Eh no, le code incredibili erano anche il 02 giugno non solo il 03, magari fossero state solo 100 persone davanti ne erano almeno 150 (fascia oraria 11:30-15), 5 medici su 8 postazioni, 3,5 h di permanenza al centro e il problema non era certo la compilazione dei moduli… viste solo pochissime persone compilarli lì, peraltro durante la 1ª ora di attesa trascorsa solo per arrivare al primo punto di accettazione, per cui ritardo procurato zero.
Pur di vaccinarsi poi si sopporta tutto ma almeno non diciamo sciocchezze.
davvero bravi a Civitanova Marche, una macchina organizzativa perfetta. complimenti!
Magari dare un’occhiatina a quello che sta succedendo in Sudamerica dove è iniziata la stagione fredda, non farebbe male… questo è il grafico dell’Uruguay dove l’84 per cento della popolazione è vaccinata…
https://www.worldometers.info/coronavirus/country/uruguay/
La burocrazia è il cancro da combattere. Un sistema barocco che sta distruggendo l’Italia da oltre 40 anni. Un apparato pubblico che non funziona e che va radicalmente riformato e ristrutturato
Anche dai commenti posti sopra se conferma quella che è la mia opinione, maturata dalla mia esperienza per il vaccino. Al mattino il vaccino va molto per le lunghe per la presenza di persone che hanno appuntamento nelle ore successive, intasando la struttura. Il personale della protezione civile che sta al ricevimento, perchè non blocca queste persone?