Si apriranno sabato 15 maggio le prenotazioni dei vaccini per la fascia di età 50-59 e la somministrazione delle dosi partirà da lunedì 17 maggio. Lo comunica la Regione Marche. Mercoledì 19 maggio sarà la volta della fascia 40-49: saranno aperti gli slot di prenotazione, ma l’inizio della somministrazione del vaccino è prevista per fine giugno. Infine, entro il 25 maggio saranno vaccinati tutti i caregiver che hanno effettuato la prenotazione. Queste le direttive emerse dalla Cabina di regia dei vaccini presieduta dall’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini che si è svolta oggi nel pomeriggio. Erano invece partite lunedì le prenotazioni riservate ai cittadini appartenenti alla fascia 50-59 anni con specifiche patologie senza elevato grado di rischio (comorbidità). La categoria 50-59 anni (conta l’anno di nascita) sarà vaccinata nei punti vaccinali della popolazione (PVP) individuati sul territorio regionale. Sarà possibile prenotare le vaccinazioni anti-Covid-19 attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o tramite il numero verde 800009966. Per la prenotazione online, oltre ai dati personali dell’utente, occorrerà disporre del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale, e di un numero di cellulare al quale verrà notificata la conferma. Con l’ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria) o tramite i portalettere che consegnano la posta a casa. Una volta avviata la prenotazione, all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al Punto di Vaccinazione. Al momento della somministrazione della prima dose, sarà comunicato il giorno per effettuare il richiamo. Si ricorda che tutte le informazioni sulla campagna vaccinale nelle Marche sono disponibili al link: https://www.regione.marche.it/vaccinicovid
Peccato che le chiamate per i vaccini ai caregiver non arrivano, anzi arriva SOLO una mail dove chiede di presentarsi il giorno dopo o addirittura stesso (dopo ore). Mi spiegate come una badante (ad esempio) riesca ad organizzarsi con un anziano non autosufficiente in così breve tempo? Poi perché come modalità utilizzano la mail e non una semplice chiamata al telefono? In questo modo la gente non vede la mail (visto che la mandate anche qualche ora prima) e ci è stato detto che si perde il turno.
Era ora ho chiarito x 4 giorni sta settimana
Chiara Mancioli infatti. Ti chiamano poco prima e dovresti trovare in poco tempo qualcuno che ti sostituisca. È proprio la categoria che dovrebbe essere avvertita con più anticipo e avere la possibilità di scegliere almeno il giorno della settimana
noi prenotati il 20 aprile nessuna chiamata
Marika Biondi lo comunicano tramite mail, la sera oppure la mattina stessa (stando a quanto successo ad un conoscente e la badante che è con noi). Quindi ti consiglio di controllarle spesso in questo periodo, spero che arrivi!
Qualcuno mi sa dire i tempi di attesa x la chiamata dopo essersi prenotati x la fascia 50/59 con comorbidita!?
Ketty Bonifazi nn lo so perché cmq questa settimana nn sono ancora partite le vaccinazioni x gli over 50 in generale e te lo dico perché ho chiamato 4 volte
Ketty Bonifazi quelli con lievi patologie non dovevano prenotarsi ma dare la disponibilità a vaccinarsi, poi saranno chiamati.
Sapete che vaccino faranno per la fascia 50 59?
Era ora
Speriamo sia davvero così!
Si ma la parola care giver non la capisce nessuno! Stamattina a Civitanova, gli operatori della protezione civile chiamavano i care giver e nessuno rispondeva! Usate termini italiani!
Elisabetta Matriarca Chiusaroli a noi prenotati dal 20 aprile nessuno ci ha chiamati per andare a farlo . mha
Marika Biondi sinceramente non so come funziona, mi dispiace
Marika Biondi io e mio marito prenotazione il 19 aprile e prima dose somministrata il 29! Chiamati dall'ospedale il pomeriggio per la mattina dopo....abbi fiducia!
Adria Palmucci dicono che entro il 25 maggio vaccinano tutti i caregiver aspettiamo.....
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Draghi: a inizio luglio tutte le persone fragili e gli over 60 vaccinati. Saltamartini accodati a Draghi che seppur dimostra di non aver capito un …. ti evita di fare altre brutte figuracce.
Ieri ho chiamato il numero indicato per prenotare, modificare o cancellare una prenotazione ( premesso che ho fatto l prenotazione quasi 20 gg fa’ essendo collegato alla 104 con mio padre ), questo quello che mi ha risposto l’addetto dall’altra parte del telefono :
“Guardi Signore purtroppo, e lo dico con rammarico, non si capisce con quale metodo vengono fissati gli appuntamenti , deve lasciare perdere gli annunci dei politici in tv e sui giornali perché non è vero niente . Continuano ad aprire sempre a più fasce senza però arrivare nemmeno alla metà delle altre . Consideri che da lunedì aprono la prenotazione ai nati fino al 1981 .. ad oggi non abbiamo aperto agli over 50 ( sani … solo over 50 con patologie ) , non abbiamo finito gli over 60 e 70 e le liste dei cargiver sono bloccate .
Questo lo fanno perché mediaticamente chi li ascolta, vedendo queste continue aperture a diverse fasce di età pensa che la vaccinazione sta correndo ma non è così .
Ecco questo è quanto .
Adesso fatevi un’opinione .
Copiato ed incollato
https://www.cronachemaceratesi.it/2021/05/09/caregiver-saltamartini-respinge-le-accuse-ne-abbiamo-gia-vaccinati-11-835/1525113/#comment-467830