Filippo Saltamartini
«Da mercoledì potremmo spostare l’appuntamento di circa 5mila persone per la seconda dose. Da sabato prossimo, si torna a 12.000 inoculazioni al giorno». Sono le parole dell’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini, che conferma dopo il post pubblicato il Primo maggio (leggi l’articolo), un possibile rallentamento nella campagna vaccinale anti Covid-19 a causa delle variazioni nelle assegnazioni delle dosi da parte del commissario Figliuolo. «Tra oggi e domani– continua Saltamartini – riusciamo a mantenere un riequilibro tra le varie Aree vaste e tra prime e seconde dosi, solo riducendo le somministrazioni per le categorie protette e caregivers (prime dosi). Tuttavia da sabato è previsto il ritorno a 12.000 inoculazioni al giorno». Il problema riguarda le forniture di Pfizer. «La programmazione in base alla diversa tipologia di utenti – spiega la Regione – si rende complessa a causa delle variazioni nelle assegnazioni da parte del Commissario Covid . Tuttavia, grazie ad un anticipo nella forniture di vaccino precedentemente prevista per lunedì 3 maggio, è stato possibile mantenere l’attuale svolgimento delle somministrazioni e soddisfare le richieste prenotate, ma si è configurata una criticità sulla disponibilità di vaccino Pfizer in relazione alla gestione dei richiami nel corso di questa settimana. In particolare, per il giorno 5 maggio, (data in cui è prevista la consegna di una ulteriore fornitura). Come è noto, la somministrazione della seconda dose deve essere effettuata in un range di date e in fase di vaccinazione viene indicato un appuntamento che però può subire modifiche proprio in ragione della indisponibilità di vaccini. Si informano quindi i cittadini prenotati per il richiamo nei prossimi giorni della possibilità di uno slittamento della data rispetto a quella indicata nel foglio rilasciato al momento della vaccinazione e per questo – assicura la Regione – verranno avvisati singolarmente sull’eventuale differimento».
Ma non tengono da parte neanche le seconde dosi per i vaccinati? Altro che organizzazione, disorganizzazione pura.
Elio Donati serve fare i numeri, mica la qualità
E per fortuna che questi sono i " migliori ".
Per favore Figliuolo e Saltamartini, parlate una sola lingua! Nel senso di fare le stesse affermazioni. !
Siccome che era un vaccino che andava ora l'hanno bloccato... Non credo che la ditta Farmaceutica ha chiuso..... CERCANO SEMPRE DI CREARE PROBLEMI E ANSIE... FIGLIUOLO CHE FA....
Come confermato... solo tante parole siete stati in grado di garantire... ma FATTI ZERO!
Ma a che gioco stanno giocando? Qui si rischiano le vite umane no una puntata a poker! Siamo nel 2021 e non riescono a organizzarsi e a salvaguardare la salute, la libertà e la dignità di ogni essere umano! Avete toppato alla grande! Non stupitevi se il popolo o popolino si rivolta o si rivolterà!
E no è , richiamo il 6 maggio per mia mamma, non fate scherzi!
Per fortuna che eravamo i primi in classifica....
Roberta Spernanzoni Figliuolo ha detto di rallentare
Corinna Ciccioli Figliuolo è un'altro incompetente! Ora vuole fare Astrazeneca di nuovo ai giovani. Ma stanno scherzando??? Qui c'è poco da giocare con la vita delle persone
Roberta Spernanzoni che disastro
Corinna Ciccioli io sono sconvolta. Nelle Marche poi
Ma certo chi sa quando sarà il mio turno? Figliuolo ha detto gli over 60 subito e voi che fate????
Eeehhh, ma questi sono quelli bravi, mica Arcuri.
Io sono andata ma erano terminati
Sabato le fanfare di 500.000 dosi dopo tre giorni state senza .... io non dico niente che é meglio ma se pó sapere come c.... é che in Germania da una settimana fanno 1.000.000 di dosi al giorno noi l terza parte!? Ok l'UK fuori area euro ma con Germania e Francia che hanno pari popolazione che scusa troviamo!?
Fabio Barboni le 500.000 dosi si riferiscono alla quota giornaliera nazionale. Ciò che poi accade in ogni regione è questione di amministrazione locale.
Alfonso Migliorelli il problema è nazionale ovvio se continuano a non arrivare vaccini a livello nazionale poi non arrivano nemmeno a livello locale, non si capisce come mai noi facciamo 500.000 inoculazioni al giorno e siamo sempre in crisi mentre ora in Germania ne fanno il doppio, qualcosa anche a livello Europeo non torna; il ritardo è dovuto a mancanza di dosi non di personale.
Fabio Barboni Comunque, si parla solo di Pfizer, che è sempre stato carente: era stata promessa una cospicua fornitura a maggio, si vede che non è ancora arrivata! E pensare che io devo fare la seconda dose il 12!
Veramente per i caregivers non hanno proprio cominciato, non c'è niente da ridurre
Nataskia Todini assurdo proprio
La programmazione delle seconde dosi dove sta ? o non sapete contare........
E vogliono vaccinare più categorie?
Non ci si capisce nulla..
Per fortuna magari toccasse a me non farlo
Sempre peggio
Altro non sanno dire ne fare ...
Allarmiii, Allarmiii... Questo circo è stratosferico...
Siamo apposto
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma come nemmeno due giorni dopo il tagliando la macchina è svampata dottò!Io l’avevo detto che tirava troppo a destra!