Roberta Cuomo è la titolare de Il Cantuccio a Elcito
di Monia Orazi
La polizia locale di San Severino ha chiesto e la provincia ha esaudito: la strada per Elcito (che porta anche a Canfaito) resterà chiusa nei weekend fino a novembre. Un divieto di transito che arriva come una condanna capitale per l’unica attività presente nello splendido borgo di San Severino arrampicato sulla montagna. Roberta Cuomo, 26 anni, è infatti la titolare del piccolo ristoro “Il Cantuccio”. Un luogo incantevole, nonché l’unico, per mangiare qualcosa in zona. E dato che non ci sono più praticamente residenti Cuomo apre solo nei weekend. Senza strada percorribile però sarà durissima. Un’alternativa ci sarebbe ma si tratta di una strada bianca che parte da Canfaito, dove comunque i parcheggi appena raggiungono il limite fanno scattare il divieto di accesso alla località.
La riserva di Canfaito (Foto di Risorse Cooperativa –www.activetourism.it)
L’ordinanza della Provincia prende atto della richiesta del comandante della polizia locale di San Severino, che ha segnalato, recita il documento «casi di notevole afflusso di autoveicoli e quindi di persone, con relativi assembramenti nei fine settimana in cui si poteva circolare, in concomitanza con condizioni metereologiche favorevoli». Per cui la Provincia dispone la chiusura della provinciale Elcito nei festivi e prefestivi, tranne residenti, frontisti e mezzi di soccorso.
Cuomo però spiega che a lei nessuno l’aveva avvisata e quindi, in vista della riapertura della zona gialla, la giovane ha acquistato pane, affettati e provviste. Poi, la doccia fredda e ora quasi tutto è rimasto invenduto. Racconta la ragazza: «Elcito è un borgo tra i più belli delle Marche, ma privo di abitanti. Pertanto la mia attività è aperta nei giorni prefestivi e festivi. Dopo mesi di totale chiusura causa Covid, finalmente ci è stata data la possibilità di riaprire per i giorni 1 e 2 maggio. In vista della riapertura, durante la settimana ci siamo organizzati per accontentarvi al meglio in previsione del solito afflusso in queste giornate di festa. Venerdì 30 aprile, con enorme dispiacere, ho appreso di questa ordinanza che dispone la chiusura della strada al transito, diffusa tramite social, ma mai comunicata con anticipo ai diretti interessati di tutte le piccole attività artigianali della zona. In barba ad attori che si prodigano ad organizzare concerti ed eventi con personaggi dello spettacolo e della musica che si offrono gratis per rilanciare il nostro territorio già martoriato da eventi sismici, le amministrazioni locali non aiutano all’intento. Spero che questo mio sfogo di ragazza di 26 anni che ha investito i propri risparmi e si è indebitata per questa piccola attività ancora da saldare, venga letta e condivisa da più persone possibili». La ragazza ha lanciato un appello sui social, chiedendo aiuto.
Elcito, «chiusura solo in emergenza» Incontro tra assessore e ristoratori
L’ordinanza della Provincia
Canfaito e San Vicino, vietato parcheggiare sui prati e nei boschi
Poi però in piazza duomo a Milano si radunano migliaia di persone per festeggiare una vittoria calcistica e nessuno interviene....cè un afflusso eccessivo nei fine settimana? Bene cari vigili,polizia,forze dellordine,protezione civile e chi più ne ha più ne metta fate in modo tale STANDO SUL POSTO affinché vengano fatte rispettare le regole ma fate lavorare le persone perché il lavoro serve per mangiare!
Manuela Cicarilli appunto..
Un altro segnale che indica che queste teste che abbiamo in politica pensano con i piedi e non hanno assolutamente idea di cosa fanno...Abbiamo incapaci che ci rappresentano...Sicuramente non è mai troppo tardi per redimersi e per cambiare rotta...
Senza parole
Io e alcuni amici abbiamo avuto il piacere di conoscere Roberta e il suo compagno in una scampagnata a Elcito pochi giorni prima dellinizio della pandemia... persone splendide, speriamo riescano a trovare un po di tranquillità e possano tornare a lavorare al più presto.
No è assurdo, se non fanno arrivare con le macchine fanno morire definitivamente Elcito. Poi quel punto di ristoro è bellissimo nel contesto in cui si trova. Speriamo che si riveda questa ordinanza.
Presa di posizione assurda!!!!!!!
Come era: aiutiamo l'Italia a ripartire,... avanti così verso il baratro
Ancora si continua con la spianata del turismo e la gente sempre zitta e obbedire a questi cialtroni di governanti spero che si cambi rotta prima o poi!
Che schifo. Mi space tantissimo, adoro quel borgo e le tue focacce. Spero trovino una soluzione più ragionevole per tutti
ma come fanno a chiudere è una vergogna ci sta un bar che paga le tasse ma vai a parlare col sindaco e falla sistemare
Mi sembra tanto una cattiveria personale... E niente e nessuno mi farà cambiare idea....
Assurdo
Finché non cominceremo a disobbedire, continueranno a fare queste oscenità
Come si fa a prendere certe decisioni.....
Ma siamo impazziti!!! Ma fate lavorare questa ragazza e fatela finita con questa follia!!! Ma basta basta basta
Ma che senso ha?
Come si potrebbe Roberta in questa situazione? È assolutamente ingiusto per lei!
Questi non ce stanno più con la testa
Ti avrebbero aiutata, se l'intenzione era quella di farlo... Semplice
Assolutamente d'accordo...Milano... Assembramento annunciato e previsto!!! Andate poi tra 10 gg a dire ai Ristoratori di chiudere di nuovo perché gli indici salgono....Facciamo ridere....
Organizzati per domenica prossima... Veniamo su a piedi
non pagare più le tasse vedi se si smuove qualcosa
Roberta mi dispiace molto mi hai servito con tutta la tua bontà. Debbi pensare che di te interessa relativamente di quello che fai e come fai. Loro hanno dei stipendi sicuri più sali i gradini è più alti i loro stipendi. Questo è il cancro italiano loro ma che interessa di te solo lo loro grandezza.
Mi raccomando, i posti all'apero chiudiamoli tutti, in moda tale che la gente si assembra al chiuso ! Bah
I comuni della costa ringraziano
#dissobedienzacivile Domenica prossima tutti a Elcito per l'aperitivo al cantuccio
Impugnare il provvedimento e fare causa a chi ha deciso ...tutto questo
Ora basta che si chiude e si risolve tutto!! Che teste porca eva!! Dite tanto che manca lavoro ma assumete più persone per controllare invece di fare chiudere e basta!! Sarebbe da chiude le entrate vostre, poi voglio vede se cambiate idea!! Le cose belle che abbiamo nel nostro paese le state facendo morire tutte!!
Perché hanno chiuso la strada?
Ieri ed oggi a Porto Recanati, piazza Brancondi e lungomare, sembrava festa patronale, tanti assembramenti con tante persone senza mascherine, controlli zero.
Il comandante dei vigili di San Severino e lingegnere che ha firmato lordinanza hanno dimostrato tutta la loro incompetenza.
un posto fuori dal mondo, bello.....una bella casetta per le vacanze
Evito commenti che mi comporterebbero una denuncia. Comunque ultimi anni la situazione traffico è davvero fuori controllo, però invece di vietare il transito basterebbe limitare gli accessi ad un numero limite di mezzi al giorno e per gli altri predisporre navette (visto che va di moda per la politica i locali solo all'aperto, esiste anche il trenino aperto)
impiegati comunali costretti a lavorare di domenica x controllare elcito...non sia mai,meglio chiudere
Complimenti alla polizia locale di San severi e alla provincia
Io direi che devi aprire veniamo a mangiare poi come si avvicina "qualcuno" non facciamo altro che invitarlo a bere qualcosa .....strada chiusa o aperta l'unione fa la forza
Questo paese non vi meritata ragazzi
Noi siamo stati nel periodo del foliage. Ci hanno fatto entrare a scaglioni ma sù la situazione era ingestibile per le troppe macchine e persone e siamo andati via. Basterebbe limitare seriamente gli accessi come avviene in altre città anziché reprimere il turismo e le attività come quelle di questa ragazza!
Che bel modo di risolvere il problema: si chiude la strada, cosi i Vigili Urbani di San Severino non ci pensano più!
Obbligati a fallire. Lo specchio di questo paese. Non se ne trovano molti di ragazzi come Nicola e Roberta,volenterosi,disponibili,sempre pronti a regalarti un sorriso e una buona parola..Forza ragazzi,non ci credo che finisce cosi..
Passiamo da Cerreto!
Un appello a tutti i motociclisti e club FMI , organizziamo un raid a Elcito , voglio vedere se ci fermano . W LA LIBERTÁ
Invece di chiudere xché non vanno controllare il traffico ma certo il,sabato e domenica non lavorano e non fanno lavorare È UNA VERGOGNA
Vogliono affossare la nostra economia le nostre tradizioni la nostra cultura possibile che non lo capite!!!
Ho voluto visitare Elcito ma mi sono resa conto che era impossibile trovare parcheggio! C'è modo di salire a piedi?
Che tristezza. Mano destra nn sa che fa mano sinistra. Uno apre e un'altro chiude.
Un altro segnale che indica che queste teste che abbiamo in politica pensano con i piedi e non hanno assolutamente idea di cosa fanno... Abbiamo incapaci che ci rappresentano... Sicuramente non è mai troppo tardi per redimersi e per cambiare rotta... #incapaci #senzaidee #buonacatastrofe #mummie #burattini
Assolutamente d'accordo... Milano... Assembramento annunciato e previsto!!! Andate poi tra 10 gg a dire ai Ristoratori di chiudere di nuovo perché gli indici salgono.... Facciamo ridere....
Sono semplicemente schifita! Facciamo lavorare chi ha voglia di lavorare e, come già detto, se ce la fate a ragionare con quella cavolo di testa, trovate soluzioni per evitare grossi assembramenti, o era più facile chiudere, piuttosto che ragionare?!??! Lo stipendio per due anni vi dovrebbero togliere! Incompetenti, incapaci e mi fermo che è meglio
Il Presidente della Regione è un bravo incompetente e le Marche subiscono la sua scelleratezza.
Io boh. Ma sta gente, come ragiona?
Probabilmente il sindaco è invidioso (a) perché li vorrebbe tutti a San Severino. E poi parliamo di lanciare il turismo. Decisione insana.
Solito discorso...figli e figliastri !!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
allora che si chiudano anche le spiaggie affollate le piste da sci i vari laghi sparsi in regione, sempre prevenuti per salvaguardare che cosa….?
E’ un EMERITO ABUSO, dettato dall’ignoranza tecnica istituzionale, confondendo strade pubbliche, comunali o provinciali che siano, con luoghi privati, che “possono” essere interdetti al pubblico. Le prime possono essere intercluse o vietate, solo per problemi tecnici stradali, ( nel caso che vi siano problemi di sosta, vanno monitorate e controllate e non a priori chiuse), non su semplice richiesta e per paure di assembramenti causa Covid, perché allora andrebbero chiuse tutte le strade che portano a probabili luoghi di assembramento, città turistiche, di mare, di montagna, laghi ecc…Questo succede solo a San Severino Marche, dove l’amministrazione, per le sue sparate, rischia 10 diffide giornaliere. Purtroppo se i cittadini non protestano o insorgono, faranno sempre di peggio….
Ieri 1° maggio la strada per Elcito e Canfaito era aperta e in entrambe le località c’era un buon numero di auto e persone, anche se non il pienone di altre volte. L’Ordinanza vedo che è del 22 aprile e la chiusura è disposta dal 24, subordinata comunque alla segnaletica del Comune di San Severino che però evidentemente non ha né informato né proceduto. C’è sicuramente un problema di affluenza di auto che andrebbe gestita, forse contingentata e magari sostituita eventualmente con navette a chiamata; ma l’idea di chiudere completamente l’accesso è incomprensibile.
Ma basta ad essere sempre il cittadino a pagare per le inadempienze della pubblica amministrazione. Io credo che il compito della ragazza titolare del pubblico esercizio sia solo quello di attenersi alla legge che stabilisce le regole sanitarie per tali esercizi. Ma per ciò che riguarda l’area esterna che non può essere di competenza della Cuomo, credo che senza ombra di dubbio sia compito dell’amministrazione comunale del posto. L’art. 1 della Carta costituzionale dice che l’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro e non sul sabotaggio del lavoro; anche se il lavoro non può essere considerato un bene superiore alla tutela della salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività art. 32 Cost. Inoltre: le regole pandemiche che sono specificate per zone a colori, dovranno essere valide per tutti i cittadini e per tutte le zone dello stesso colore, sempre se non si voglia esercitare una vera e propria discriminazione sociale.
Idioti e incapaci di controllare…è più facile chiudere!!
Se non siete in grado di farlo…cambiate mestiere!!
Tutta la mia solidarietà alla giovane ristoratrice. Chiudere poi quello scrigno è proprio da insipienti. Vorrei sapere se è stata disposta analoga ordinanza per Civita di Bagnoregio, giusto per citarne una analoga.
Il Sindaco Rosa Piermattei (nata a San Severino Marche (MC) il 10/08/1960).Data elezione: 05/06/2016 – Data nomina: 07/06/2016
Titolo di Studio: Licenza Media Superiore.Partito: Lista Civica: San Severino Cambia (sic! in peggio). NEL PROSSIMO AUTUNNO SI TERRANNO LE ELEZIONI COMUNALI 2021! A buon intentitor matita non manchi!
Abusi all’ordine del giorno ormai, e soprattutto la gente accetta tutto questo e non si capisce perchè!! Tutta la mia solidarietà a questi ragazzi che ho avuto il piacere di conoscere, io sono con voi!!!
Se studi scientifici dicono che all’aperto i contagi sono a zero se Bassetti dice che bisogna stare all’aria aperta, come si sognano di fare questo enorme sgarbo a dei ragazzi che lavorano?
O forse i vigili hanno deciso di chiudere per evitare di lavorare nei weekend?
Il Comune di San Severino dovrebbe quanto meno indennizzare la signora Cuomo per il danno da lei subìto.
penso che sia un abuso, viste anche le elasticità con cui vengono applicate le normative vigenti a secondo di chi e del perché. Se qualcuno sarà in grado di organizzare una petizione, sarò ben volentieri uno dei firmatari.