Mario Monachesi
di Mario Monachesi
“Fiore d’essènza / me vojo marità’ non ce ripenso / che de lu maritu non pozzo fanne senza; / più ce rpenso e più vojo maritu / lėeme, mamma mia, quist’appititu”.
“‘Na orda le vardasce grannicelle che ancora non ci-aia un fidanzatu, jocava (mica tanto) a sognallu. Infatti ‘n’andica tradizió’, in usu pe’ le campagne marchigiane, vulia che esse, co’ l’ajutu de le matri, avèsse cercato de ‘nduinà’ quanno lu fattu saria ‘vvinutu, con chj e, soprattutto, che mestiere lu vardasciu facia. Tutto questo vinia fatto tramite un ritu divinatoriu, tramannatu da generazió’ in generazió, mistu in attu co’ lo viango dell’ou colato dentro ‘na vuttija. Lu fine era quillu de sapé’ lu distinu in anticipu”. La sera de lu 23 giugnu, vigilia de la festa de San Gioanni vattista (San Giovanni Battista), se pijava ‘na vuttija d’acqua, o ‘n’ambolla (ampolla) o ‘n’antru ricipiente, anche un vecchjé’, sempre co’ l’acqua, che però duvia esse pijata da sette fontane, ce se mittia dentro, tramite un sarvaì (imbuto) la chjara de ‘n’ou de jornata e, infine, se ‘ppogghjava de fori la finestra, a la luce de la luna, anche se non se vidia no’ gne facia gnè’ e, ce se lasciava per tutta la notte. In attesa che lu santu, passènno, aésse lasciato lu responsu. A la matina de li 24, a lleata de sòle (alba), la vergara, o la donna più anziana de casa, la rpijava e ne ‘nterpretàa li disegni che dentro s’era formati”.
“San Joanni non vole ‘nganni”.
Se sse vidia ‘na vela, vulia di’ che lu fidanzatu adèra de ‘n’antru paese, o che facia lu marinà’ (marinaio), se c’era ‘na zappa, o un pertecaró (aratro), o ‘na vacca, facia lu contadì, co’ l’ancutena (incudine) adèra un ferà (fabbro), le scarpe un carzolà’, ‘na penna e u’ libbru, ‘n’artistu (un impiegato) de paese. Se c’era la forma de un palazzu, la vardascia era furtunata perché avria spusato unu riccu. Se invece la chjara rmania piccola e raggrumata, lu spusu adèra purittu. In certe zone lo raggrumato vinia ‘nterpretato come ‘n’abbracciu e adèra cuscì signu de vona speranza. Quanno ‘pparia ‘na vara (bara), se ‘nnunciava fatti ‘nfilici (infelici) e dulurusi. Du’ torri, vulia di’ matrimoniu sicuru, filamenti vianghi unu de lu telegrafu, ‘n po’ de vollicine (bollicine) sordi, ‘na serpa (biscia), o un serpente malelingue”.
“Tutto quello che l’occhju tua a lu risveju vederà, lu veru amore tua diventerà”.
“Fiore de menta / vojo carpì’ la radeca a la pianta / pe’ poté’ capì’ l’amore do’ cumincia”.
Tutte ‘ste forme e ‘sti disegni, ci-avia vita corta, ‘gghjà dopo minzujornu se sciuja (si scioglieva) tutto e la chjara se ‘mmucchjava in ardo, verso lu collu de la vuttija, o a galla de lu ricipiente”.
Questa pratica, in italiano chiamata “Mantica amorosa”, cioè arte della divinazione attraverso la quale nel mondo antico si interpretavano alcuni segni naturali, era un tempo molto diffusa nelle Marche e, chiaramente, declinata solo al femminile. Donne le destinatarie e donne quelle che decifravano e indovinavano. Otre a le vardasce, se ne sirvia, purassà che no, pure le rmaste (zitelle). A questo uso venivano impiegati oggetti di uso quotidiano nella società del tempo, oltre all’albume delle uova, fave, rosmarino, fiori di ulivo, carciofi, alloro, chicchi di grano o di granturco, foglie di fico, anche le “pianelle” ovvero le ciabatte.
“La fava: se ne mittia tre acini sotto la foderetta (cuscino), unu co’ la scorza, unu co’ mènza e l’urdimu senza. A la matina se ne pijava unu a casu, quillu co’ la scoza vulia di’ fidanzatu riccu, quillu senza, purittu, quillu co’ menza, né riccu né purittu”.
“Lo tresomarì (rosmarino) e l’alloro: durmicce tenėnnone un ramittu derèto ‘na ‘recchja, facia sognà’ lu futuru spusu”.
“Fiuri de jia (di olivo): misti dentro ‘na vaccinella (bacinella) d’acqua e lasciato tutto de fori, a la matina facia ‘pparì lu nome de lu fidanzatu”.
“Du’ scarciofini (carciofi): ‘bbrusciacchjati e misti dentro un vecchjé’ su la finestra, unu a testa in su e l’atru rivordu dentro casa. Se a la matina unu statia rittu vulia di’ matrimoniu entro l’annu, co’ un paesanu se adèra quillu rivordu dentro casa, co’ unu de fori se adèra quill’atru.Se s’adèra mosciati tutti e du’, le cose non era vèlle”.
Pure ‘st’usanze e, tante atre, vinia fatte la notte de li 23 giugnu, anche se in certe zone, sia quella co’ la chjara dell’ou che queste, c’era chj le facia la notte dell’Ascinzió’ (dell’Ascenzione), cioè tra aprile e magghju”.
“Cumunque la notte de San Gioanni, o Sa’ Gnoanno, armà’ la notte più magica dell’annu, perché casca (capita) subbeto dopo lu sustiziu (solstizio) d’istate, quanno, seconno la tradizió’, lu sòle e la luna se spusa, dacènno cuscì forza, viguria e amore a tutte le creature”.
(Mario Monachesi)
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Bel racconto grazie