di Laura Boccanera
Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche domani (28 febbraio) a Civitanova. Dalla notte la città è ricoperta dalla neve che stavolta ha attaccato anche sulle strade e sulle principali arterie imbiancando tetti e vegetazione.
Il Burian soffia sulla città ininterrottamente, neve dalla mattinata e continua a nevicare. Nella notte le strade principali, con le temperature sotto lo zero si sono trasformate in una lastra di ghiaccio sulla quale si è poi posizionata la neve fresca. Si cammina solo con gomme termiche e catene montate. In tanti hanno approfittato nonostante il freddo per godersi la visione di una città ricoperta di neve come succede raramente. Al momento non si registrano particolari disagi. I mezzi pubblici in funzione hanno sopperito alle esigenze di chi è costretto a recarsi al lavoro e non ha potuto utilizzare l’auto. Chi invece ha potuto fare una pausa dalle incombenze professionali si è riversato nei luoghi più suggestivi di Civitanova, porto, piazza e lungomare per foto e per una passeggiata siberiana con cani e animali. Al momento limitati i disagi: si segnala solo un mezzo pesante con rimorchio che uscendo dalla A14 è finito in corso Vittorio Emanuele rimanendo bloccato.
All’incrocio con via Piave a causa del manto nevoso e dello spazio stretto ha danneggiato un’auto in sosta. Sono intervenuti i vigili urbani. Stalattiti dai tetti e piante pericolanti in campagna hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. La protezione civile comunale è al lavoro da stamattina per sopralluoghi nei luoghi sensibili come l’ospedale: i volontari hanno accompagnato tre pazienti della dialisi per consentire loro di svolgere comunque la terapia nonostante le difficoltà di spostamento.
Le scuole rimarranno chiuse anche domani, il sindaco ha firmato la proroga dell’ordinanza per ogni plesso e per gli asili nido: «Abbiamo 35 uomini che stanno spargendo sale al momento – ha detto il sindaco – siamo in prima linea per gestire al meglio l’emergenza, qualche disagio c’è, ma stiamo facendo il possibile, lo spazzaneve è passato e abbiamo squadre con pale e sale». Il sindaco ha aggiunto che, «Visto il perdurare del maltempo, il monitoraggio sulla città è stato continuo. I mezzi sono subito intervenuti nelle zone sensibili: ospedale e Civitanova Alta, davanti alle farmacie, casa di risposo, supermercati, zona portuale, fino alla zona industriale». Sulle vie cittadine stanno lavorando sei imprese con dieci automezzi (bob, trattori con pala, trattori con lama).
Il Comune è inoltre alla ricerca di venti spalatori per la pulizia di Civitanova Alta. «Chi fosse interessato a prestare servizio deve presentarsi all’Ufficio tecnico della Delegazione e chiedere ai geometri Antonio Frappiccini (0733 822 414) e Stefania Ghergo (0733 822 409)» dice il Comune in una nota. Intanto è stata annullata la celebrazione per San Gabriele e la processione.
Chiusi tutti i cinema. Rinviata anche la riunione con gli operatori turistici che doveva svolgersi oggi pomeriggio. Emanata un’ordinanza per la chiusura dei cimiteri (da oggi fino a nuova comunicazione assicurando lo svolgimento delle operazioni cimiteriali per i funerali).
Disagi a Porto Potenza, nella zona Spinnaker dove i residenti lamentano che questa mattina alle 8,30 le strade erano ingombre di neve nel quartiere residenziale e i mezzi quando sono passati non hanno migliorato la situazione. Con l’ultima nevicata il quartiere era rimasto bloccato per 3 giorni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati