di Enrico Maria Scattolini
QUESTO CAMPIONATO PROMOZIONE mi piace (+).
INTANTO perché mi so accontentare, a differenza della maggior parte dei miei concittadini (+).
E POI PERCHE’ VI GIOCA L’HELVIA RECINA. Che il medesimo, orfano della Maceratese, segue con orgoglio, essendo attualmente la massima espressione (+) del calcio cittadino.
RUOLO CHE PER ALTRO STA ONORANDO (+): sei punti in classifica nelle prime tre partite, di cui due esterne; una sconfitta meritata ma anche sfortunata (autogol di Capparuccia) a Porto San Giorgio; un ottimo attacco con cinque reti; un capocannoniere in itinere (Di Crescenzo); un’eccellente difesa.
PERSONALMENTE, LA FORMAZIONE DEL PRESIDENTE CROCIONI (+) inoltre mi offre, in ogni week end, l’opportunità di rincontrare miei vecchi amici biancorossi. Come appunto Capparuccia, che ho sempre stimato nonostante la sua indimenticata…scappatella alla Civitanovese; o Romanski, ancora prodigioso negli spazi; o l’intramontabile Ramadori.
CON CUI, SABATO SCORSO, HO RIVISSUTO per un attimo lo straordinario finale (+) di un accanito derby con la Fermana non ricordo di quanto tempo fa. Allorchè, all’Helvia Recina/stadio, una Maceratese ridotta al minimo sindacale di otto giocatori, causa un’incontenibile pioggia di espulsioni, agguantò i “canarini” a pochi attimi dal termine dell’incontro.
RAMADORI LO RACCONTA (+) ancora con un filo d’emozione: “ho tirato dal limite ed ho segnato. Ma l’arbitro ha annullato. Alla ripresa del gioco, il pallone è ritornato subito fra i miei piedi: d’istinto ho allora calciato di nuovo ed ho rifatto gol. Stavolta valido!”
L’URLO TRIONFALE (+) del pubblico maceratese scosse lo stadio.
NON SOLO EX PROTAGONISTI DELLA RATA mi propone l’Helvia Recina/squadra. Ma anche il contatto con enfants prodige degli anni passati. Del livello di Di Crescenzo e Badiali (+), dei quali avevo seguito – forse un po’ distrattamente – gli interessanti avvii di carriera in Toscana ed in Umbria.
STO ANCHE APPROFITTANDO DELLE CIRCOSTANZE per tentare un sondaggio, tutto mio, sul grado di condivisione degli obiettivi della società da parte della tifoseria della Rata (+). Aggiornando settimanalmente l’entità della sua osmosi nei campi sportivi frequentati dai ragazzi di Carassai. In primis naturalmente quello dell’Helvia Recina.
CHE RITENGO FONDAMENTALE (+) per resuscitare reali speranze di ripresa del football nostrano. Essendo, a mio parere, prive di concretezza alternative di fuori confine.
DEBBO DIRE CHE LA STATISTICA non è risultata avara (+) nel collaudo interno con il Montalto. Sono convinto che si potrà fare meglio sabato prossimo nell’atteso appuntamento con l’ex Lorenzetti (Montefano). In notturna.
HO FIDUCIA che i tifosi si risveglino dai sogni (+).
SULL’ESEMPIO, RIBADISCO, DI QUANTO E’ ACCADUTO AD ANCONA (+). Dove in terza categoria, solo successivamente migliorata di due livelli, è stato costituito un nuovo club, raggiunti 450 abbonamenti, convogliato al “Del Conero” un migliaio di spettatori nell’esordio casalingo.
RICORDO che il top della gestione Tardella – campionato dei play off, tanto per intenderci – aveva di poco superato le 200 tessere (-).
ALESSANDRO CHIARALUCE e’ stato il primo di tutti a capire il messaggio. Giudico quindi positivo (+) il suo ingresso nella dirigenza dell’Helvia Recina per il segnale che sottintende. Ed, immagino, per i relativi impegni assunti.
LA SUA PASSIONE quest’estate l’ha mandato fuori dalle righe. Non può però essere trascurata, magari per pigrizia, (+) da chi potrebbe contribuire a superare l’attuale impasse seguendone il messaggio.
AL DI LA’ DELLE IMPALPABILI DICHIARAZIONI ECUMENICHE (-) di storici personaggi, però attualmente usciti dalla ribalta, che mi capita di leggere in questi giorni.
RIGUARDO AL DEFAULT BIANCOROSSO (-) che continua ad essere motivo di stupore in ogni dove.
NEL FERMANO, ad esempio.
L’ALTRO IERI espresso da Verdecchia, presidente della Pinturetta Falcor – avversario battuto dall’Helvia Recina – in modo spettacolare davanti al sottoscritto, subito individuato e riconosciuto, e ad un gruppetto di incuriositi astanti.
CRITICABILI GLI ACCALORATI TONI DELL’ESPRESSIONE (-), ma accettabili i contenuti (+) di confronto fra quello che è stato distrutto a Macerata e quello che è stato invece ricucito a Porto Sant’Elpidio.
ATTORNO AD UN QUARTIERE della sua periferia (appunto la “Pinturetta”) che ha saputo reagire con cuore e volontà (+) a passati eventi negativi, sino al ritorno in “Promozione”. Cioè la serie A, per la zona.
QUESTIONE di nerbo (+).
L' Hr non è l'unica strada percorribile. Basta con queste informazioni di parte. La città sa, a coscienza vostra.
Invece di cercare una squadra x macerata cerchiamo chi ha portato la rata alla chiusura... Mi ripeto! Sanguisughe
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sostenere l’Helvia Recina ritengo sia l’unica strada per far rifiorire il calcio a Macerata. Non perdiamo altro tempo prezioso. Mi auguro che gli ex tifosi della scomparsa Rata trovino nell’H.R.una speranza di rinascita. Purtroppo non vedo alternative.
Dopo Mariella tua,Crocioni tuo………situazione penosa
L’importante è non tradirlo, a differenza di quello che ha fatto lei con la Tardella.Con quale coraggio sputa ancora sentenze?
Signor Sciapeconi,le chiedo da giornalista male informato e non da addetto stampa dell’Helvia Recina: ma che cosa sa la città???
Quanto è facile oggi,salire sul carro dove suona la banda….
Salve Morra.Ma a chi si riferisce?
Quasi 1.200 spettatori per la Prima Categoria, è “Anconitana mania”
Civitanovese senza Ultras.
L’Helvia Recina non è ancora Maceratese.
Caro Scattolini, che confusione.
Tradito io? Di cosa prego? Se c’è qualcuno che ha tradito i tifosi e’ proprio lei,la tua Mariella,dovresti vergognarti ancora a scrivere cazzate,io sentenze? Ma se x anni hai scritto puttanate, sei senza pudore,scriveresti le tue somme algebriche anche x un torneo allievi.Cosa si fa x avere visibilità e considerazione dato che………….
Gabriè, Sig.Scattolini credevo e speravo che il tempo delle polemiche fosse passato.
Mister ti ci metti pure tu?
Tutte le strade portano a Roma, bisogna solo scegliere in quanto tempo e come ci si vuole arrivare.
Quella che parte dell’Helvia Recina, che va sostenuta e tifata a prescindere, sarebbe la più corta; ma è la migliore?
Credo che per far affezionare i tifosi ad una realtà che ovviamente era ed è diversa dalla “amata Rata”, non solo nel nome, occorrerebbe un processo molto lungo di “affezionamento”, per intenderci, per molto tempo anche cambiando nome , eventualmente ormai l’anno prossimo, per molti sarebbe sempre una Maceratese tarocca.
Senza dimenticare che scomparirebbe dal panorama calcistico regionale la bella realtà che è l’Helvia Recina di Villa Potenza.
Lo stesso discorso varrebbe(sempre secondo me)in caso di trasformazioni di altre società già esistenti maceratesi e non.
La strada più lunga ma allo stesso tempo più economica e più efficace sarebbe, come vado dicendo da sempre, quella di costituire una nuova società ad hoc con un nome con chiarò riferimento a Macerata con basi solide che riparta (ormai purtroppo l’anno prossimo) dalla migliore categoria possibile che la Federazione consenta.
Si comicerebbe dal basso ma i tifosi avrebbero da tifare una squadra tutta loro, i primi campionati vedrebbero una squadra vincente, si ricreerebbe entusiasmo e non si farebbe scomparire altre società della città.
Per quanto riguarda il passato, i soggetti coinvolti non meritano il nostro tempo, lasciamo che se ne occupino in altre sedi chi lo deve fare per mestiere.
Un caro saluto a tutti e uno speciale al Mister.
Caro Micucci,escludendo la Civitanovese-situazione che non conosco bene-,non è questione di confusione la differenza fra Maceratese ed Anconitana. Ma di raziocinio.
Quello che veramente mi sorprende è che gran parte della tifoseria biancorossa non se ne sia ancora resa conto.
Ferramondo,il mio avvocato mi consiglia di querelarti, ma
io non ho tempo da perdere con te. Ne sto già spendendo troppo. Comunque il legale m’informa che ho tre mesi a disposizione per decidere.Quindi continua pure ad esprimere quello che desideri ma non insultare,se vuoi evitare problemi.
Io confermo tutto ciò che ho scritto riguardo alla tua stretta vicinanza con la Tardella,di cui caldeggiasti anche l’elezione a sindaco.
Per anni quindi è stata anche….Mariella tua.
Dovresti avere un altro ricordo,visto che sei sempre stato un tifoso della Maceratese.
Risalente agli anni ’80, quando il sottoscritto faceva le(brutte) telecronache delle partite della Maceratese di Faggiolati in terza categoria. Massime quelle con Madonna del Monte sul campo della Pace, o con il Villa Potenza sulle sponde del Chienti.
Anche allora ero motivato dalla voglia di apparire(e per questo avevo creato “Telemacerata” con un gruppo di cari amici)o non invece dall’amore per la Rata?
Mi domando anche: qual è la ragione di questo tuo malanimo nei confronti di Crocioni,presidente di una squadra -l'”Helvia Recina”- omologa dello stadio di cui sei stato custode? Suvvia,un po’ di coerenza.
Saluti.
Da parte mia senza rancore(ma ricordati che non sono disposto a porre l’altra guancia).
Quali sono i miei insulti prego?In merito al l’elezione da sindaco ti sbagli alla grande, non ho mai caldeggiato la presidente,non ho nulla contro Crocioni che nemmeno conosco,limiti x una querela? Ripeto insulti quali? Vedi un po’ tu……
Tutti abbiamo un legale…..
Ma invece di litigare, organizziamo una cena a cui spero vengano anche l’ingegnere e il mio compaesano. Chissà che tra stilettate al buio, veleni potentissimi, non passiamo comunque una bella serata?
Gabriè, Sig. Scattolini, ma veramente ???
Lasciamo stare gli avvocati, mi pare che ci sono prove più che sufficienti nella vicenda della Maceratese, che tanto Vi infervora, da capire che, quando si parla di Sport, è meglio lasciarli ad altre occupazioni.
E’ una rubrica che parla di calcio, parliamo di calcio!!!!
Notiamo che questa rinascita comporta un lungo e doloroso travaglio, segno che verrà partorito qualcosa di veramente imponente, sicuramente un gigante del calcio.
Ferramondo, allora i tuoi erano complimenti alla mia professionalità di giornalista iscritto all’Ordine?
L’avvertimento te l’ho dato;aggiungo il consiglio di rivolgerti ad un legale capace.Così ho la coscienza proprio a posto.
Saluti
Attenzione alle controquerele…..
Scatolini se il tuo avvocato mi querela x quello che ho detto,evidentemente non ha lavoro
Scattolini dimenticavo che il mio legale e’ stato avvertito, attendiamo con trepidazione i motivi della tua “eventuale” querela
Ferramondo,non mi fa perdere altro tempo con le tue “giravolte attorno al fittolo.”Tu che provieni da “Ficana” dovresti sapere che cosa significa,no?
Io la chiudo qui.Fermo restando quanto scritto nei precedenti post.Non scherzo.Ciao
Non sei obbligato a rispondermi
Una delle tifoserie più disunite delle Marche, forse quasi grottesca. Ma si tanto ce lo possiamo permettere.
E non scherzo neanche io ciao
secondo me hai poco da scherzare….Buona domenica
Questa sera all’H.R. alle 8:30. Non sarà la Rata ma per chi non può fare a meno del calcio si deve accontentare.
Vedremo,attendo trepidante tue notizie