Ztl e parcheggi scambiatori:
le idee a 5 stelle per il commercio

CIVITANOVA - Il candidato Stefano Mei ha incontrato ieri sera i commercianti. Non un programma definito, ma ipotesi di lavoro. Tra queste la zona Siae free, il restyling del corso, la selezione degli ambulanti e la variante alla ss16. Gismondi ancora non decide, nel week end il verdetto

- caricamento letture
riunione-m5s-grillini-civitanova-13-650x413

L’incontro del candidato sindaco Mei (M5s) con i commercianti di Civitanova

riunione-m5s-grillini-stefano-mei-civitanova-1-400x267

Il candidato Mei

 

di Laura Boccanera

(foto Federico De Marco)

Parcheggio scambiatore con navetta in corsia preferenziale sul lungomare sud, Ztl a pagamento, 5 euro per chi entra in centro, ma se acquisti nei negozi è tutto gratis, anche il parcheggio e  sospensione della tassa per l’occupazione di suolo pubblico durante la zona a traffico limitato con possibilità per i commercianti di riversarsi in strada. Sono solo alcune delle idee emerse ieri sera all’incontro fra il candidato sindaco pentastellato Stefano Mei e i commercianti di Civitanova. Non c’è un programma ancora definito nel Movimento 5 stelle, ma una serie di proposte aperte al confronto con la categoria su ciò che è meglio per il futuro di Civitanova. «Civitanova non ha un centro tale che il visitatore arriva e se lo vive a piedi – ha commentato il candidato Mei – è usato come transito, lo stesso Corso Umberto I è un’asse viario. Per questo inizieremo con uno studio di fattibilità per portare il traffico intenso fuori dal centro, con una tangenziale, una parallela alla statale 16. Se si riuscisse in questa impresa forse non sarebbe necessario neanche il sottopasso sulla ss16». Le richieste e i problemi dei commercianti sono sempre gli stessi: parcheggi, ztl, sicurezza, pulizia, con la new entry sul  futuro della nuova area dell’ex fiera. Il programma grillino in questo senso è aperto.

riunione-m5s-grillini-bottiglieri-emiliozzi-civitanova-7-400x267Diverse le ipotesi formulate ieri sera: «la ztl come è fatto adesso è sbagliata, serve un parcheggio scambiatore, allo stadio, e una corsia preferenziale, ad esempio la corsia est del lungomare, chiusa al traffico e a disposizione della navetta che in 3 minuti ti porta al centro – propone Mei – oppure potremmo mettere un ingresso di 5 euro al centro città e se un visitatore fa acquisti in centro non paga l’ingresso e nemmeno il parcheggio». Tra le proposte per il centro anche il restyling di Corso Umberto, con l’eliminazione delle rientranze nei marciapiedi e i parcheggi a spina di pesce, l’autotassazione da parte dei commercianti per servizi alla clientela come il baby sitting e tanti piccoli eventi in centro. Sugli eventi la politica a 5 stelle è chiara: «basta con i grandi e dispendiosi eventi per dare spazio a piccoli intrattenimenti, ma ogni fine settimana. Se c’è qualcosa da vedere la gente viene, altrimenti no». E’ per lo stesso criterio che il Movimento propone anche una selezione del mercato ambulante del sabato «che deve perseguire un obiettivo di qualità, ad esempio un mercatino del vintage, a tema» – fa eco la consigliera Mirella Emiliozzi. E poi la zona Siae free e lo spostamento del mercato di frutta e verdura del sabato dalla piazzetta all’ex fiera e recuperare quella zona per parcheggi. Sul futuro dell’area in largo Caradonna la strada per Mei è una sola: «urbanistica partecipata e poi concorso europeo di idee».

consigliere-pero-gismondi-civitanova

Piero Gismondi La nuova città

A sinistra continua ad allungare il brodo la lista La nuova città di Gismondi che doveva riunirsi ieri sera per decidere, ma che invece ha procrastinato la decisione al week end. Sembra ormai quasi cosa fatta la riconferma dell’appoggio al candidato sindaco Corvatta. Nel resto delle civiche ormai i giochi sembrano fatti. Non fa un passo indietro Claudio Morresi e va dritto per la sua strada. Resta da capire dove penderà la lista Città pulita di Rogani e Costamagna. Lo stesso ex presidente di Gas Marca aveva più volte ribadito che non si sarebbe candidato come sindaco della lista senza una coalizione che al momento non sembra esserci.

riunione-m5s-grillini-incontro-commercianti-civitanova-3-650x433

riunione-m5s-grillini-edoardo-giordano-civitanova-6-650x433

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X