Un autovelox posizionato lungo la superstrada Val di Chienti, all’altezza di Montecosaro, lungo la corsia mare monti, ha scatenato l’indignazione dei maceratesi. Tra questi Paolo Luciani di Civitanova che manifesta il suo dissenso.
«In questi giorni quella strada è percorsa da decine di sfollati che fanno la spola per tornare nelle loro terre di origine. E’ possibile che i vigili di Montecosaro non abbiano niente di meglio da fare per i paesi colpiti dal sisma che posizionare l’autovelox?». Luciani precisa che andava a 90 chilometri orari e non rischia nessuna multa e che contesta la scelta della polizia municipale solo dal lato umano. «Non mi sembra un comportamento corretto. Vogliono multare chi ha già perso la casa e vive nel dolore?»
Sull’autovelox apparso questa mattina interviene anche l’ex assessore provinciale Giovanni Torresi che commenta: «”Agguato” comune di Montecosaro, direzione monti. Caro sindaco e comandante dei vigili, perché invece di stare 5 ore fermi sulla superstrada a fare cassa non mandate i vostri vigili ad aiutare i terremotati? Non capite che in questo momento potete colpire anche chi ha subito questa disgrazia? Una sola parola, vergognatevi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
“La polizia municipale non può fare multe sulla superstrada, neanche con l’autovelox.
Secondo il Giudice di Pace di Camerino [1], le strade extraurbane principali sono da equipararsi alle autostrade e, pertanto, su di esse le multe possono essere elevate solo dalla Polizia di Stato e non dai vigili urbani. Il che vale anche se il tratto di strada su cui è posizionato l’autovelox rientra nel territorio del Comune cui afferisce la polizia (come nel caso di una superstrada che tagli in due la città).
Pertanto, secondo il Giudice di Pace di Camerino, l’amministrazione locale, in quanto non è né proprietaria né gestore della superstrada, non può né elevarvi multe né piazzarvi segnaletica.”
http://www.laleggepertutti.it/12376_autovelox-sulla-superstrada-nulla-la-multa-della-polizia-municipale
L’ho vista anche io quella maledetta autovelox. Ci mancherebbe che multassero gli sfollati, hanno perso tutto. Ma un cuore ce l’hanno o no?!?
Abbassiamo sempre di più il limite della dignità, vergogna.
VERGOGNATEVI, i vigili inviateli a dare supporto ai comuni che hanno bisogno.
Non ci sono parole, no comment!
Vogliamo parlare del costo della benzina???in questo momento ci sono tante di quelle persone che viaggiano quotidianamente dal mare ai posti colpiti dal terremoto..per forza di cose lo devono fare!!!!chi per controllare la situazione chi per cercare di recuperare qualcosa(se può) e chi deve raggiungere il posto di lavoro(se ancora lo ha!)parliamo di almeno 80/100km…abbassate sta benzina almeno in questo momento.chi ha perso tutto dovrà spendere anche solo per comprarsi un paio di mutande…
Torresi mi sembra abbia sparato una frase piuttostopopulista..che vadano ad aiutare i terremotati..e poi cosa significa dire che mettono l’autovelox per multare gli sfollati? L’autovelox funzionerà contro chi supera i 110 km/h sfollati e no..bianchi o neri..quindi..mi sembra che stiamo parlando di aria fritta.
Questo è veramente #SCANDALOSO!! Sulla povera gente ke non hanno più una casa, una attività. Ke tutti i giorni sono costretti a fare questo tragitto x LAVORO.
C’è da prima del terremoto ogni tanto quella Pandina…. Secondo voi c’è qualcuno dentro??? Secondo me mettono il telo e via… Rimane per ore sotto il sole!! Bah…
http://www.laleggepertutti.it/12376_autovelox-sulla-superstrada-nulla-la-multa-della-polizia-municipale
Ma l’autovelox non è messo per gli sfollati e i senza casa….è messo per tutti quelli che percorrono quella strada….e se gli sfollati vanno oltre i 110 km/ora secondo le leggi, violano le regole. …Piuttosto mi sembra invece molto interessante leggere che le multe elevate dai vigili urbani, non sono regolari….appelliamoci a questo è non al fatto che l’autovelox colpisca i terremotati…
L’autovelox c’è quasi tutto l’anno e quasi tutti i giorni, cosa c’entrano gli sfollati? Se si andasse a velocità decente si eviterebbero incidenti frequenti in quel tratto e, quindi, altri drammi
Andassero a guardare chi spaccia e rovina il nostro paese invece di guardare l’ago nel pagliaio. E fare cassa sempre con gli stessi.
Li , ci sono tutti giorni ,un posto abituale per l’autovelox
Ma no….!!! Stanno vigilando sulla nostra incolumità, sicuramente ci stanno aiutando a salvare le nostre VITE……!!!
Capisciotti (come si dice da noi), che sostengono che le regole vanno rispettate (ovviamente), sono inopportuni nei loro commenti come le istituzioni locali che continuano in comportamenti in linea con la passata “normalità”, anche in un momento così drammatico. “Sfollati” poi è una definizione così brutale e generica che non lascia intendere appieno il dramma di chi ha perso tutto, casa e futuro………tutto ciò lascia semplicemente l’amaro in bocca.
Nardi, populista o no i il comune è li solo par fare cassa!!!
Certo perché chi è sfollato e scampato al terremoto decide di morire schiantandosi in superstrada. Mi meraviglio del signor torresi che da EX assessore qualcosa di come si amministra dovrebbe saperla. Ma evidentemente fa più campagna elettorale dire “vergognatevi” 😉
Vista la situazione spero che chi dispone tale servizio abbia la delicatezza di sospenderlo in attesa che si torni alla normalità, pensare alla gente e non alle casse dell’amministrazione.
La situazione va avanti da almeno 4 anni, di solito al Panda è vuota, qualche volta c’è una Punto anonima con triangolo sulla piazzola. Tante volte si rischiano i tamponamenti mentre si sorpassa chi si inserisce dallo svincolo di Montecosaro, causa le frenate improvvise.
Quello che conta e’ il buonsenso,perche’non vanno in giro la notte a fare prevenzione invece di stare a fare i piantoni all’autovelox in superstrada che nemmeno gli competerebbero se non per fare cassa facile!
È solo una vergogna,di certo non rappresentano il popolo Marchigiano.
Ci sarebbe da comprendere se l’autovelox viene messo (non solo in questo caso ma quasi sempre) per garantire l’incolumità dei cittadini che viaggiano oppure se…..
.
Con la “scusa” dell’incolumità generale le amministrazioni locali non facciano SOLO cassa, perchè difficilmente mai li ho visti posizionati in zone dove realmente la possibilità di incidenti e scontri è elevata e quindi è doveroso garantire l’incolumità di tutti gli automobilisti e colpire i delinquenti al volante…
Qui si tratta di priorita. in tempi normali la sicurezza stradale puo essere prioritaria in questi tempi la priorita è altra come l’aiuto in personale ai comuni piu urgenti che sono colpite maggiormente dal terremoto. Queste forze penso siano molto importanti specialmente in operatori specializzati come i vigili