di Monia Orazi
Caso delle elemosine a Matelica, dopo la disposizione del Comune, che ha dato mandato agli agenti della polizia municipale di sequestrare il denaro raccolto in caso di comportamenti molesti, un medicante dice la sua sul nuovo provvedimento. Poco più che trentenne, Mohamed questa mattina sta chiedendo qualche soldo ai passanti. “La nuova legge? Non la conoscevo, io qui non disturbo nessuno – dice il giovane -. Non faccio nulla di male quando vengo qui. Mantengo da solo i miei figli. Raccolgo le offerte da solo e non ho nessuno sfruttatore. Non trovo lavoro e devo dare da mangiare ai miei figli, per questa ragione vengo qui. Questa mattina sono arrivato con il treno, stasera torno a casa”. A chiedere l’elemosina, secondo l’esperienza di Mohamed sono “senegalesi, nordafricani e romeni” ma anche “italiani, una volta per più giorni ho visto un signore di Senigallia che aveva due figli da sfamare e aveva perso il lavoro, però si vergognava a chiedere l’elemosina vicino al suo paese e dunque era venuto qui, così con l’elemosina voleva sfamare i figli. Siamo diventati amici, ma da qualche settimana non lo vedo più. Forse ha trovato un lavoro o cambiato posti”. Questo visto il punto di vista di chi l’elemosina la chiede. C’è poi chi, con buon cuore, dà qualche spicciolo ai questuanti dopo aver fatto la spesa. Maria, una donna sui sessant’anni, sulla nuova normativa dice: “E’ una cosa assurda, se voglio aiutare il prossimo sono libera di farlo. Sono molto cattolica. Questa scelta dell’amministrazione comunale è una scelta contro la carità”. “Ho vissuto sulla mia persona cosa vuol dire essere in cassa integrazione – dichiara Giovanni, 45 anni – so cosa vuol dire vivere con pochi soldi al mese e conosco quello che è stato deciso in Comune sulle elemosine, pur avendo pochi soldi non ho problemi a dare 40, 50 centesimi a chi mi chiede qualcosa. La politica deve aiutare questa povera gente, non averne paura”. Di parere opposto è invece Giovanna, 52 anni: “questi che chiedono l’elemosina li rimanderei al loro paese. C’è gente che viene qui solo per dare fastidio a chi viene a fare la spesa e ha fretta. Si trovassero un lavoro se vogliono mangiare”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se non ha soldi per mangiare come paga il treno???
Onore al sindaco! Complimenti!
non capisco cosa c’entri……se non fai elemosina molesta nessuno ti tocca niente, se lui non disturba nessuno puo’ tranquillamente chiedere l’elemosina……..non capisco il senso dell’articolo
Se non hai soldi ritorna al tuo paese, qui abbiamo tanti problemi da risolvere x i nostri italiani, prima pensiamo agli Italiani.
Una volta ad un mendicante africano dissi proprio queste parole :ma se devi mendicare tanto vale che torni a casa tua!: lui mi rispose :preferisco morire di fame qui che nelle mia patria: questa cosa mi ha fatto riflettere, il piccolo obolo che diamo puo’ fare la differenza, negare per legge la mia voglia di offrire limita la mia di liberta’ non quella dei mendicanti. Per quelli fastidiosi ? basta dire di no, io personalmente tutta sta’ aggressivita’ non l’ho notata e faccio la spesa in quei posti quasi tutti i giorni, saro’ stata fortunata!
Mi si escludeva ( Vasco Rossi )
E mi ricordo…che mi si escludeva
prima a scuola sì
io non ero mica nato lì
e mi ricordo che mi si escludeva
dicevano che qui
c’era poco posto anche così
e mi ricordo che mi si escludeva
come se da qui
io potessi andarmene…”dove”…
e mi ricordo che mi si escludeva
e sono ancora qui
e voi vi siete abituati si…!
Ormai son qui
e nessuno più può togliermi!
da quando sono qui….
assomiglio già un Po’ a te!
Mi ricordo che sì, si escludeva
per motivi che
oggi fanno solo ridere
mi ricordo che sì, si escludeva
per primi quelli che
facevano paura: chissà perché?!?
mi ricordo che sì, si escludeva
…sempre il più debole
mi ricordo che “non si voleva”
però neanche i più brutti come me……
e avanti così…
facciamo due comunità diverse
C’è chi dice non è un problema
stiano pure qui
poi li sfrutta come cani
c’è chi dice non è un problema
li blocchiamo lì
non facciamo entrare più nessuno “qui”?!?
Cinquant’anni fa il “problema”…
lo risolvevano bruciandoli!
che chi dice che “il problema”
è che non ci sono più fiammiferi….
speriamo che sì
a noi ci lascino restare qui
se non ci credi
vieni a vivere con me
tocca i miei giochi
e tutto quanto andrà…
Se non ci credi
prova a vivere con me
tocca i miei giochi
e tutto quanto andrà
…a farsi fottere
………………
e avanti così…
e poi comincia la guerra?!
ma come mai si dimentica l’espressione “molesta”? Tutti possono continuare a chiedere l’elemosina, si censurano solo i comportamenti che travalicano in un’insistenza inopportuna e molesta, indice di mancanza di rispetto nella scelta di non voler dar nulla o di darlo solo per essere lasciati in pace….proprio un bell’articolo, al pari dell’intervento della consigliera comunale…..
IN CASO DI COMPORTAMENTI MOLESTI
IN CASO DI COMPORTAMENTI MOLESTI
IN CASO DI COMPORTAMENTI MOLESTI
IN CASO DI COMPORTAMENTI MOLESTI…..
EVITATE CHIACCHIERE DA BAR!!!
sembra dai discorsi buonisti che è tutto tollerabile ma così non è.
chi viene e sbarca qui , deve avere un lavoro , ed una casa ed anche una donna altrimenti alla prima gonna corta che vedono, venendo dall’africa, si sentono autorizzati a sollevarla.
non possiamo accoglierli tutti , non è razzismo ma ci sono almeno 200-300 milioni di africani che se la passano peggio di noi ed altrettanti , indiani che hanno investito 40 miliardi di dollari per farsi la bomba atomica .
ci sommergeranno sono dei disperati , mi fanno pena , ma bisogna regolamentare la nostra sopravvivenza . Il resto è demagogìa stupida , buonismo cretino.
@ Lucifero Virginio caro Lucifero o non conosci il significato della parola demagogia oppure hai fatto una litote meravigliosa!
carissimo Marco , ti ho visto , tu sei un intellettuale che sa pure di Greco ed io mi trovo disarmato nel competerti . Non ce la farei , mi faresti nero da bianco che sono .
Non si capisce se vuoi polemizzare appunto com le mie uscite lessicali(tiéh!) che criticano la presenza degli homeless o se vuoi lodarmi per la discesa ardita e poi la risalita .
Fai come ti pare , nell’un caso accetto le tue critiche , che vagliandole mi possono portare dei benefici ; io ho affermato una cosa a cui credo anche onestamente senza adombrare le mie risorse mentali con una demagogìa di parte . Parlo a nome dell’imbarbarimento del nostro paese e non solo a causa degli italiani lazzaroni ma anche per la massa di disperati che vengono qui in cerca di assenso e di chi sostiene la loro presenza in nome di un buonismo malefico (ari-tiéh) che non puo che portare alla distruzione del nostro welfare ( benessere ) e la perdita della nostra identità. Se te fossi stato in Africa o in India e Pakistan per lavoro , capiresti che ho visto l’abbrutimento umano del quale colpevolei/i , dovrebbero essere saettati da un buon Dio giusto e vendicatore e senza idee di sinistra o di destra . Ricordati , se mi permetti, che avere fame e non accoglienza si delinque , non avere una donna porta allo stupro per queste culture , non avere speranza o un futuro si può anche uccidere per rabbia. insomma questi possono essere anche peggio di noi . salutoti
rispondo a San Susetta
d’accordo signora , bisogna essere solidali ed umanitari ma lei si è mai domandata se incoraggiando la loro presenza non ne arrivino degli altri? tanti altri?? milioni di altri? anzi 300 milioni di africani se la passano proprio da schifo . Chi li ha ridotti cosi sono le grandi multinazionali degli OGM, la loro corruzione, il machete che fa la costituzione e le banche che appartengono a quei signori con il naso adunco che non nomino per non essere censurato. In ultimo ci ha fatto caso che sono due etnie che si piazzano davanti ai supermercati, I nomadi e I coloured come si dice, anzi ho il sospetto che quelli che sbarcano a barconi hanno l’intenzione di costruirsi un futuro qui con il cappello in mano .
ha mai visto un cinese nello stesso atteggiamento ? o un indiano o un russo ? no, solo loro
ultimo ma proprio ultimo ci sono le famiglie di africani che si sono sistemate in qualche modo che mandano I loro figli, anche minorenni a chiedere con la mano aperta o qualche volta in ginocchio con atteggiamento di preghiera implorare l’obolo, di questo ne so per essermene accertato. Secondo me fa male a darlo, io piuttosto sono disposto a sborsare grossi contribute per farli tornare da loro insieme ai politici che li hanno fatto venire .
@Gabriele Severini
e mi esludeva … etc del semi- perlata maledetto leggermente indebolito da alcol e droga , un vero esempio per I mendicanti ed I perdenti.
e mi si escludeva … bisogna sostituirlo con mi sono conquistato un diritto , con la determinazione e l’ambizione non stando seduti in una stanza aspettando che il soffitto si apra per mostrare alberi infiniti …
Carissimo Lucifero, il fatto e’ che le immigrazioni di massa dovrebbero essere regolate dalla comunita’ europea che invece ha lasciato l’Italia sola a risolvere il problema, certo altre etnie ( non le nomino per decenza ma le conosciamo tutti) non stanno li’ a chiedere l’elemosina ma sbarcano il lunario rubando, spacciando, favorendo la prostituzione tutte cosette che magari non vediamo ma sono terribilmente peggiori dell’allungare la mano per chiedere l’obolo. Se l’euro che offro a sti’ poveri Cristi evita che delinquano ho fatto gia’ qualcosa Non pensi che sottovaluti il problema certo che vorrei che tutti fossero belli e contenti a casa loro ma purtroppo non è così dobbiamo farci i conti . Comunque e’ divertente che Lucifero parli con “San Susetta”, diavolo e acquasanta, non crede!
@san Susetta
l’ho un po’ fatto apposta per sottolinare il suo spirito caritatevole , che ammiro quale testimonanza di purezza d’animo .
io pure sono un puro , credo , ho girato maledettamente il mondo e le dico con la massima conoscenza del peggio , che mi dice non possiamo accoglierli e che la immigrazione deve essere curate con L’egoismo,.
Mi spiego, senza fare troppo il Sandokan inimitabile .
tenga conto che ho fatto volontariato aiutando anziani non autosufficienti per quasi un anno aggratis come si suol dire da giovanissimo e quando il profumo di una donna mi faceva impazzire e senza nemmeno essere accompagnato dal soffio del Padreterno.
Sbarco per lavoro a Jackarta e tra l’aereporto e la città c’è un lungo marciapiede che divide le due corsie . Io ero in auto con aria condizionata ed autista e che ti vedo ? centinaia di braccia fasciate protese verso I sensi di Marcia . alcuni avevano delle macchie rosse all’estremità dell’arto , sicché domando al mio accompagnatore : ma chi sono costoro , che fanno .
Sono lebbrosi mi risponde e non hanno assitenza medica poiché in Indonesia non esiste .
mi ritornò in mente quella intenzione furiosa di aiutare il prossimo fermandomi , dare un obolo come dice lei. Fui vivamente sconsigliato sia perché sarei stato assaltato , sia perché avremmo fatto un jam , un ingorgo automobilistico. ci sono tornato a piedi in quel marciapiedi salvagente ma poi mi sono convinto che la carità si fa anche con un po’ di ragioneria.
le spiego io ho pagato per I mei compatriot sia per il welfare che per l’assistenza pubblica e nessuno ma proprio nessuno , può usare I miei soldi per fare opera meritevoli come vorrebbe fare lei. io mi sono limitato ad avere una progenie , questi hanno una produzione ormobale , con tanto di malattie e di disperazione.
Qui non si tratta di colore della pelle ma di colore della cultura: costoro ci fagociteranno con il loro estremismo religioso , con una massa enorme che non possiamo reggere , si tratta di centinaia di milioni, ma lei ci ha pensato?? resta il mio esempio solo I coulored ed quelli che detengono la cultura dell’elemosina e del furto sono davanti ai supermercati. se non li fermiamo saremo noi a stare con il cappello in mano
Caro Lucifero non sono una povera donnetta sprovveduta che si commuove quando vede due occhoni lucidi, ho visto anch’io la mia parte di mondo terribile e sconvolgente,faccio volontariato dall’eta’ di diciotto anni (ne sono passati tanti da allora) , non faccia l’errore di sottovalutarmi. Guardi se fossimo in un mondo perfetto i suoi ragionamenti non farebbero una piega e so perfettamente che dare l’obolo non è una soluzione anzi peggiora la già grave situazione , io criticavo solamente un amministrazione che non puo’ vietarmi di donare anche ai mendicanti MOLESTI (lo detto siete contenti!) è una limitazione alla mia di libertà. Che il problema immigrazione è grave serio e molto pericoloso lo so perfettamente (mica vivo sulla luna),deve essere risolto in sedi opportune. Se la sua previsione apocalittica di diventare anche noi mendicanti disperati con il cappello in mano si avverasse, in tutta sincerità fuori dal supermercato preferirebbe incontrare una persona come me o come lei?
Accidenti , ho scritto così di getto che ho fatto un errore grammaticale, volevo dire “l’ho detto ” anziche’ “lo detto” , comunque è stato un piacere parlare con Lucifero alla prossima!
egregia Susetta
non mi è mai venuto in mente di darle della sprovveduta ma al mio prossimo posso dire I soldi che ho messo nella cassa comune li uso anche come dico io . Se diventassi povero cosa farei ? Siccome non credo positivamente in S.Francesco che predicava la carità e la povertà, nello sviluppo della nostra società , mi metto a fare lo sciuscià ( Shu shine) ) mi metto a pulire I cessi come ho gia fatto da ragazzo per non morire di fame . Mi creda questa è gente che non crede in se stessa ed al lavoro . Io francamente odio I cinesi perchè tolgono il lavoro agli operai italiani sfruttando delinquenzialmente la loro mano d’opera . Ma non ho visto mai un cinese con il cappello in mano e non vedrà mai me. Non parlo a caso ma da ragazzo ho preferito saltare I pasti per non delinquere e pensi un pò un nomade Sinti si mise pietà di me e mi diede una padella piena di spaghetti aglio olio e peperoncino in cambio della strigliatura del cavallo, mi ripresi , volli essere meglio di quello che la vita mi prometteva , ed eccomi qui.
Oggi ho problemi con il pepperoncino ma quando mi voglio sentire giovane ed invincibile mi rifaccio la stessa magnata .
se lo capisce Susetta, forse un minimo di comprensione me lo darebbe : io non credo assolutamente al colore della pelle che faccia una differenza pur essendo razzista , ma la differenza sta nel colore della cultura. Da quell piatto di spaghetti ho fatto fortuna usando solo mani un poco- poco cervello e soprattutto una grandissima tigna ; cose che oggi le racconto come coloratura dela ambizione . Detto questo , lei si deve convincere che manterremo a vita questa gente che vivrà sempre di sussidi , come in America, ci vada e veda con I suoi occhi , guardi I latinos con il coltello facile , I neri ammucchiati nella speranza che il cielo si apra e cosi via . Noi pure abbiamo avuto il mitra facile e ci ricordano che la parola mafia e vendetta sono solo in Italiano dimenticando lo stupro delle popolazioni indigene .
da provinciale che sono, un giorno mi reco da un cliente Americano un grande importatore, con mano dopera mista . Da buon catto-communistello dell’epoca, gli domandai Sir ma perché gli americani trattano così male I neri ( blacky )come dicono loro .
il Gringo mi rispose nella stessa maniera che le dico io e spero che lei sia fulminate sulla via di Damasco come me. Mi rispose:
My dear friend , in America non ci sono neri ma soltanto quelli che si sentono neri.
Riprenedendo San Francesco che Ahinoi predicava la povertà per essere degni del Signore , loro dicono chi si industria di più è degno del Regno dei cieli. Loro ci dominano e noi subiamo il loro strapotere . Contenta???