di Filippo Ciccarelli
Incidente mortale intorno alle 11 nella pista Tittoni del crossodromo di Cingoli. Connor Smith, pilota inglese che ha compiuto 19 anni lo scorso 17 agosto, ha perso la vita durante la prova di Quad del campionato delle Nazioni di quodcross e sidecarcross.
La manifestazione ha richiamato a Cingoli piloti da tutta Europa: dopo la sessione di prove del sabato, oggi ha preso il via la gara vera e propria. Al primo giro della corsa di quadcross il pilota inglese è caduto, ed è stato letteralmente seppellito dagli altri quad che non sono riusciti ad evitarlo. Si è innescata così una carambola in cui gli altri partecipanti sono finiti addosso a Smith. Il 19enne è stato immediatamente trasportato in infermeria. Ma i soccorsi da parte dei sanitari sono stati inutili. Sul posto anche il 118, che ha richiesto il supporto dell’eliambulanza. Disperati i tentativi per rianimare il giovane attraverso il massaggio cardiaco. Per Smith, però, non c’è stato niente da fare.
Nel corso della stessa manche, ad un paio di giri dalla fine, è rimasto ferito anche un altro pilota, Filippo Rondinini, 27 anni, nativo di Lugo ma residente in provincia di Fermo. Rondinini ha sbattuto con il torace contro il manubrio del suo quad Ktm. E’ stato trasportato all’ospedale regionale di Torrette ed è stato sottoposto ad accertamenti diagnostici. La tac avrebbe dato esito negativo, per cui il 27enne sarà tenuto in osservazione per qualche ora e, se non ci saranno ulteriori riscontri, potrà essere dimesso.
La corsa è stata inizialmente rinviata alle 14. Poi la giuria internazionale ha deciso di annullare definitivamente la altre due manche che erano in programma per la gara odierna. E’ stato osservato un minuto di raccoglimento per la tragica morte del pilota. Il padre, dall’Inghilterra, ha fatto pervenire un messaggio che è stato letto a Cingoli: «Mio figlio Connor è morto per lo sport che amava. Difendeva i colori della sua nazione, l’Inghilterra» ha scritto il papà. Dopo la lettura del messaggio inviato dal papà del giovane, piloti e tifosi hanno applaudito.
Nella giornata di ieri un altro grave incidente ha riguardato due piloti, di nazionalità estone. Il loro sidecar, dopo uno dei salti che ci sono nella pista da cross, si è ribaltato e li ha schiacciati quando è ricaduto al suolo.
(foto Cronache Maceratesi)
(ultimo aggiornamento ore 18.15)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Riposa in pace campione!!!!!
Addio, adesso correrai nei Cieli !
R.I.P.
RIP.
L’articolo sembra un bollettino di guerra, credo che le norme di sicurezza di questi sport andrebbero riviste..
NESSUNO PERO’ SI DOMANDA CHE TIPO DI ASSISTENZA SANITARIA C’ERA IN PISTA PER UNA GARA DI CALIBRO INTERNAZIONALE!!!!!!!! NESSUNO SI DOMANDA CHE QUALIFICA E SPECIALITA’ AVEVANO GLI ADDETTI ALL’ASSISTENZA SANITARIA DIRETTA… … CHE VERGOGNA!!!!!
<3
Tragedia immane, chiunque abbia visto il filmato ha potuto vedere la orrenda fine del povero centauro. A dire poco banale. Mi auguro che ci capisce qualcosa di questo tipo di veicolo, possa intervenire affinche gli stessi siano dotati di idoneo “rolbar”. Non si può mettere a repentaglio una vita umana con cosi semplici “leggerezze”.
Tragica fatalità… il quad che si ferma in mezzo ad un doppio salto mentre purtroppo da dietro arrivano altri. Un quad ha grosso modo la stessa potenza di una moto, ma purtroppo salta molto più basso eseguendo una traiettoria tesa,poichè pesa di più di una moto. Ecco perche il pilota è stato schiacciato da un’altro quad che gli è caduto lettarmente sopra. Il trauma è stato devastante e nessuno poteva salvare quel pilota.
@amedeo di giacomo secondo me dovresti essere tu a vergognarti di aver pensato anche solo per un secondo che non sia stato fatto tutto il possibile per salvare la vita a questo ragazzo..anche se è stato impossibile sin dal primo momento..purtroppo ero li…quindi fai più bella figura a non dire niente e magari fare una bella preghiera per questo ragazzo e la sua famiglia..
Rip.