Quasi mille tifosi hanno gremito nella serata piazza Vittorio Veneto per il vernissage ufficiale della nuova Maceratese. Una vera e propria festa per salutare l’avvio della stagione che inizierà domenica all’Helvia Recina alle 18 con la gara di Coppa Italia contro il Matelica. Sono saliti sul palco tutti i ragazzi delle formazioni del settore giovanile e della scuola calcio prima della presentazione della squadra che parteciperà al campionato di serie D dopo aver concluso brillantemente l’ultima stagione con la vittoria dei play off. “Questa Maceratese è costruita per fare bene – ha commentato l’allenatore Guido Di Fabio – Sarà difficile sostituire un giocatore del livello di Melchiorri ma questo gruppo ha tutte le carte in regola per giocarsela con formazioni come Ancona, Fermana e Termoli che ambiscono al salto di categoria”.
Applausi per tutti i giocatori, in particolare per il neoacquisto Davide Borrelli, centrocampista proveniente dall’Ancona e per l’attaccante Mario Orta. In attesa degli ultimi colpi di mercato (vicina la firma del difensore ex Sambenedettese Alex Marini, si cerca anche un altro attaccante e qualche under per completare la rosa) la presidente Maria Francesca Tardella si è detta soddisfatta dell’organico e ha lanciato un chiaro messaggio: “Questa piazza merita altri palcoscenici, non vogliamo precluderci il sogno di andare tra i professionisti”.
Sul palco anche il sindaco Romano Carancini che ha sottolineato l’importanza del lavoro che si sta facendo per il settore giovanile. Fragorosi fischi hanno invece accolto l’assessore allo sport Alferio Canesin che riesce solo a dire: “Spero che queste polemiche finiscano presto, i lavori allo stadio li stiamo facendo, non ho da rimproverarmi niente”. L’assessore in un secondo momento viene difeso dalla presidente Tardella: “Ho visto tutte le partite assieme a Canesin, è un mio amico e un amico della Maceratese e non ha meritato quello che è successo stasera. Mi scuso da parte di tutti”. Dunque sembra sia tornata serenità tra la società e l’amministrazione dopo le recenti vicende che hanno portato la Tardella ad incontrare il sindaco Nelia Calvigioni per portare la Maceratese a giocare a Corridonia a causa delle difficili condizioni dell’Helvia Recina.
La presidentessa, accolta sempre da grandi applausi, è poi tornata a parlare del Daspo ricevuto la scorsa settimana: “Io non potrò venire mai allo stadio quest’anno e vorrei che ognuno di voi mi rappresentasse come presidente della Maceratese. Sarò lontana dallo stadio ma non mollerò di una virgola”. La Tardella ha ringraziato la tifoseria per la correttezza dimostrata nella passata stagione e ha invitato a continuare su questa strada, soprattutto in vista dei derby, quello con la Civitanovese in primis.
Grandi applausi anche per Federico Melchiorri, intervenuto con un videomessaggio per portare il suo sostegno alla Maceratese dopo il suo trasferimento al Padova, in serie B. Hanno preso parte alla festa biancorossa anche gli assessori provinciali Giovanni Torresi e Massimiliano Bianchini. Quest’ultimo ha mandato un abbraccio a Gianni Piangiarelli, dirigente della Maceratese che è ricoverato all’ospedale di Macerata per un malore. In tanti si sono uniti al saluto per testimoniare la vicinanza a un uomo simbolo della nuova storia biancorossa.
(redazione CM)
(foto-servizio di Lucrezia Benfatto)
***
LA ROSA DELLA MACERATESE 2013/2014
PORTIERI: Federico Coccia (classe 1994, dal Montegiorgio), Luigi Turbacci (1993, dall’Astrea), Connor Caswell (1996, dal Tolentino).
DIFENSORI: Francesco Donzelli (1994, confermato), Luca Arcolai (1980, confermato), Mattia Benfatto (1986, confermato), Damiano Cervigni (1996, dalla juniores), Alessandro Ciuffetti ( 1996, dal Potenza Picena), Alessio De Cicco (1995, dal Fonte Nuova), Alessandro Santini (1981, dalla Vis Pesaro), Davide Riganelli (1996, dalla juniores).
CENTROCAMPISTI: Yassine Belkaid (1988, dal Fossombrone), Davide Borrelli (1985, dall’Ancona), Edoardo Gagliardini (1994, dalla Vis Macerata), Ettore Ionni (1982, dal Tolentino), Andrea Lattanzi (1994, confermato), Lorenzo Perfetti (1988, dall’Amiternina), Matteo Piergallini (1990, confermato), Antonio Pietropaolo (1995, dall’Ascoli), Francesco Romanski (1993, confermato), Paolo Ruffini (1984, dall’Ancona).
ATTACCANTI: Mario Orta (1985, confermato), Simone Cavaliere (1980, dalla Recanatese), Alessandro Gabrielloni (1994, dalla Jesina).
ALLENATORE: Guido Di Fabio.
VICE ALLENATORE: Moreno Morbiducci.
PREPARATORE DEI PORTIERI: Fabrizio Grilli.
PREPARATORE ATLETICO: Saverio Consorti.
MASSAGGIATORE: Patrizio Domizi.
TEAM MANAGER: Roberto Sentimenti.
SEGRETARIA: Paola Pippa.
ADDETTO ALLA LOGISTICA: Lamberto Baioni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
3 attaccanti sono un po’ pochini,urgono aggiunte in avanti.
@Josh: per noi amanti della pelòta, la tua opinione è ampiamente condivisibile. Visto mai che si riparla di calcio al Podium Sancti Juliani? … ce manca un under, laterale basso, a sinistra o destra (lu terzi’ che attacca). Un centrale over ce lu vòle ( fu stopper, lu libberu no, che non se jòca più cusci’), pare preso tal Marini, cattiu e ‘gnorante. Laterali alti (le mezzale de na òrda) putria pure ji bè quelle che c’imo,ma anche li’, under… sulla mediana… non me ricordo un centrocampu cusci’ (qualità e sostanza) da oltre 10 anni (dico per difetto) Davanti… e qui la pàcca va rajonata. Non è che tre è pochi, è che tutti vulimu quillu che fa 20 golle, ma Fede non c’è più e non poi troà un’antru Fede. Non c’è su ste categorie, allora cuminci a vedè… ma quillu de olympia agnonese, o quillu de termoli, amiternina, città sant’angelo (fidene, san cesareo, anzio-lavinio pure) o quillu de “tutte le case”… Che te devo di’. so’ de le Fòsse, quarant’anni che vedo lu pallò, e non c’ho ancora capito un cazzu, ma me sa’ che quelle maje viònghe e ròsce, ancora me smòe…
Volevo ringraziare il Presidente che – ho saputo – mi ha fatto gli auguri di compleanno dal palco, durante la presentazione della squadra: un regalo che non merito, ma che mi onora infinitamente perché lo ricevo da una grande persona e una cara amica, con una carica umana difficilmente eguagliabile.
Mi scuso per l’assenza, ma la comunicazione della data della presentazione è arrivata dopo aver messo a punto inviti e location per la mia festa di compleanno; contavo di fare in tempo, ma purtroppo non è stato così.
Grazie ancora, Mariella. Anzitutto (e soprattutto) di essere così come sei.
@ Ademaro: Un altro Fede (che segna più di 20 gol a campionato e con oltre 250 gol in carriera) ci sarebbe, indovina dovè.
Ademaro, mè piaciutu tutto quello che i ditto cò la justa ironia e da veru pistacoppu, eppò si de le FOSSE e adè ancora mejio…..perchè so fossarolu anch’io Forza MACERATESE e forza MARIELLA
E’ un vero peccato che la Dott.ssa Tardella non possa entrare nello stadio per un anno. Immagino verrà sostituita in campo dal suo Vice Presidente Dott. Francesco Launo che anche lui molto ha fatto per raggiungere lo straordinario traguardo sportivo della Maceratese.
Ah magari avercelo un altro Fede,ma qui se uno si infortuna o è squalificato tocca metter punta un fuori ruolo o un ragazzino..Comunque sempre forza Rata!
Forza, Mariella, l’impegno che metti nelle cose che fai merita i risultati che hai conseguito e quelli che conseguirai.
ONORE ALLA NOSTRA AMATA PRESIDENTE, PERSONA LEALE E SINCERA COME SEMPRE,
la classe politica per carità, bravi a promette poi….vedremo…ma io c’ho sempre creduto poco, e i fatti trascorsi lo dimostrano.
Il centrocampo, sulla carta, uno dei più forti degli ultimi anni, manca un altro difensore e una punta, poi ce la giochiamo con tutti….e mister.. quest’anno si deve creare gioco perchè non c’è più chi ci faceva vincere le partite da solo.. FORZA RATA SEMPRE
Ademaro é molto bello quello che hai scritto,se ti incontro ti pago una bevuta,magari un Campari,magari in territorio neutrale tra le Fosse e le Casette,magari in Piazza Mazzini
Speriamo che si risolva al più presto questa benedetta questione sulla gradinata dell’Helvia Recina. Ne guadagnerebbe sia lo spettacolo dei tifosi ( onestamente non se ne può più di vedere i ragazzi ” ‘nfossati ” sotto la curva di terra !) che i giocatori stessi proprio perché sentiranno il tifo più vicino e saranno certamente più motivati nelle giocate…Credo infatti che i cori dei tifosi, sfruttando come cassa di risonanza la tribuna difronte, si sentirebbero molto di più!..Per cui forza Assessore ce la metta tutta per fare questo regalo a tutti i tifosi!
Buon campionato a tutti e sempre…..FORZA MACERATESE !!!!!
Davanti qualcosa manca, per forza. Speriamo in una buona stagione.
Servizio aggiornato con video
Complimenti alla Maceratese ed alla sua Presidente, bella festa con tante famiglie a vedere i loro figli, un bel segnale di unione per la città. Questo è lo sport che piace e devo dire che Macerata ha la fortuna di avere tante squadre che lavorano molto bene con i nostri figli, grazie a tutti.. peccato che ci sia stmpre qualche problema con l’amministrazione.
Alle 3.49, (visto mai che me s’è rùttu lu ‘ròlojiu) saluto Pixie e Vale, citando la “guèra ‘rientale jò le fòsse”.
L’armistizio fra fòsse e casètte fu ratificato da Klemens von Metternich, in tempi non sospetti…
P.S. in colpevole ritardo, mi unisco agli auguri per Filippo Dav, n’antru pistacoppu DOC.
Sarva – rijina
– Sarva-Rijìna…- (Su, rìzzete su…!)
…matre misericordia… (- O vabbu, e ghjamo!)
…vita dorgèzza… (- …non ne pòzzo più!)
…la spesa nostra è sarva! Suspiramo
Finènde le ‘acche! Lagrimarum malle…
(- Me passa ‘n-certi gricci o’ ppe’ le spalle…!)
-…E ghià pegghjo de tutti la vucata
nostra per quilli mìsiri cordòsculi
che se commèrte… (- O va’, l’hî rellongata?)
…E binidittu ‘r fruttu de l’apòstuli…
Che nell’assillu sembre ce se stènne,
Cremènze e Pia, Virgo Maria… – Ammènne!
– ‘Ccucciate sù ‘ssu fócu! Là, smoàteve…
– ‘Ppiccia la luma, Né’…; no’ mmuttà’ l’òjo…
– E ghjàteve a corgà’, lésti, sbrigàteve:
non faciate a cargiate, che no’ mmòjo…
– A chi agghjo ditto?… Su, tirate via…
– Laudate Jisù-Cristu…- Sembro scìa!
Mi è sembrato davvero sincero il solito Guzzini quando, intervistato da Scattolini, ha detto di essere li solo per dimostrare la propria gratitudine alla Tardella… mai pensato che fosse lì per altri fini!!!
Guzzini attento……..alla tua diretta concorrente. Rischia di essere piu’ presente di te!!!!!!!
Anche io sono convinto che sarà una buona stagione! Ricca di soddisfazioni…
Ringrazio per le attestazioni di stima, ma vorrei sottolineare che al Sig massone che Francesco Launo non ha mai contribuito proprio in nulla , ne ‘ economicamente ne’ materialmente alle sorti della maceratese , quindi se il suo era un intervento ironico mi scuso per non averlo capito !! Launo inoltre ha restituito le quote possedute.
Grazie
mftardella
Mi piace quando la nostra presidente si toglie i sassolini dalle scarpe!
Grande stima. Forza Rata
sabato la prima di campionato…. evvai si comincia!
@m.francesca tardella.
Era ovviamente ironico!!!
La ringrazio per la precisazione.