Donna Assunta sabato all’Hotel Miramare Costamagna: “Noi festeggiamo i 50 anni di Corvatta”
CIVITANOVA - Continua la polemica per la cancellazione di via Almirante e il caso finisce anche su "La Zanzara" di Radio 24. Spunta un manifesto sulla vetrina del negozio dell'assessore Peroni. Il presidente del Consiglio comunale rende noto che l'Amministrazione non parteciperà all'incontro con la vedova del fondatore del Msi: "Siamo in Comune per il compleanno del sindaco, se vuole la aspettiamo per il thè"
L’assessore Francesco Peroni e il presidente del Consiglio comunale Ivo Costamagna questa mattina in Comune
Il manifesto comparso sulla vetrina del negozio dell’assessore Peroni
di Laura Boccanera
Sale l’attesa per l’arrivo in città di Donna Assunta e la questione “Via Almirante” continua a far discutere in città: durante la notte qualcuno ha attaccato alla vetrina dell’ottica Peroni (esercizio commerciale su Corso Umberto I della famiglia dell’assessore Peroni che ha gettato la targa di via Almirante nel cestino) un manifestino con su scritto: “Via G. Almirante, meglio lui che Craxi”. Il foglio è stato rimosso in mattinata, ma l’assessore Peroni non commenta l’accaduto e anzi lascia correre. Ma la questione è lontana dallo scemare, tanto che ieri la storia di Peroni e della cancellazione di via Almirante arriva anche a Radio24 nella celebre trasmissione La Zanzara dove la notizia ha attirato l’attenzione di numerosi radioascoltatori che da tutta Italia hanno chiamato in diretta per protestare o sostenere la scelta della giunta Corvatta. A parlare e commentare invece è il presidente del consiglio Ivo Costamagna che rende noto il parere del segretario comunale secondo il quale la mozione di sfiducia protocollata dalla federazione del centrodestra non può essere discussa in consiglio dal momento che il Tuel prevede che sfiduciare un assessore è competenza del sindaco e che pertanto la mozione non è accettabile.
Donna Assunta invece giungerà a Civitanova sabato alle 16 all’hotel Miramare insieme alla figlia Giuliana de Medici e a Teodoro Bontempo, ma nessun incontro ufficiale e istituzionale sembra profilarsi all’orizzonte, anzi è lo stesso Costamagna ironicamente a sottolinearlo: “per noi sabato è il compleanno del sindaco (Corvatta compie 50 anni) e festeggeremo lui in Comune alle 17 con un thé, se Donna Assunta vuol venire è la benvenuta, ma non andremo al Miramare”. E neanche alcuna marcia indietro sembra profilarsi sull’eliminazione di Via Almirante :”era nel programma – continua Costamagna – ho convocato la commissione toponomastica per discutere nel merito e con quali tempi, ovviamente non andremo domani a togliere di forza la targa, occorre tornare ad avere nomi condivisi che riappacifichino la toponomastica della città. Nel programma elettorale c’era l’eliminazione di via Almirante e di via Balbo e procederemo in questo modo”. E se Peroni non commetta il volantino che cita anche Craxi, Costamagna replica: “ognuno può dire ed esprimere la propria opinione, i paragoni però sono sempre fastidiosi e brutti, basti però ricordare che Craxi è stato uno statista della Repubblica italiana, Almirante di quella di Salò e tanto basti”.
Donna Assunta e il gesto dell’assessore Peroni che ha scatenato le proteste
Continua la bagarre su via Almirante. La vedova del fondatore del MSI arriverà con la figlia Giuliana de’ Medici. Intanto Luisella Cellini chiede un compromesso: “No alla cancellazione, sì allo spostamento”
CIVITANOVA – Il sindaco stigmatizza il gesto del suo assessore (“Ha esegerato nei toni”) e conferma la volonta di cancellare via Almirante (“Ricordare un uomo noto per aver firmato l’ordine di un eccidio non è educativo”)
Lo annuncia Anna Rombini (La Destra) dopo aver telefonato alla vedova del fondatore del Movimento sociale per raccontare il gesto provocatorio dell’assessore Peroni che ha gettato la targa nel cestino. Intanto Costamagna conferma: “In maggioranza siamo tutti d’accordo, cancelleremo la via”
CIVITANOVA – Il gesto provocatorio dell’assessore Peroni segue l’annuncio del sindaco Corvatta di cancellare la via. Il segretario de La Destra Anna Rombini: “Decisione inaccettabile, telefonerò a Donna Assunta”
Vorrei ricordare al sig. Costamagna, che Craxi invece di scontare la pena a lui prescritta è andato in Tunisia in una villa circondata dalla Polizia pagata magari con i soldi “nostri” mentre noi poveri “italiani” se rubiamo una mela magari ci facciamo pure una notte in camera di sicurezza. Grande statista? E’ grazie a Craxi e a gente come lui, se ci troviamo in una crisi pazzesca, il merito è loro. Vorrei sottolineare che Craxi è stato “condannato” per tangentopoli, questo fatto non è un’invenzione. Ma Costamagna da quanto tempo stà in politica???? Io non riesco a capire che cosa rappresenti ovvero che partito, idea ideologia, poltrona, boh, ma magari forse sono io l’ignorante che non arrivo a capirlo
Non vorrei riprendere il discorso fatto nel commento al precedente articolo, ma vorrei dire a Costamagna che secondo me ha spadellato una boiata di quelle megagalattche. L’articolo cita virgolettate le testuali parole : “era nel programma” . Ma dopo tutto sto tempo ad amministrare pensi che le priorità del vostro programma sia la variazione della toponomastica di una via? Perchè alla delibera non aggiungete che le spese e le incombenze che si devono sobbarcare i residenti se li assumono NON IL COMUNE, perchè non paga sempre Pantalone, ma gli amministratori di tasca loro per le loro scelte da politicanti infantili? Perchè non demolite anche la casa del Balilla, esempio di una architettura razionalista dell’Architetto Libera, troppo di ispirazione del Ventennio fascista? Ma cercate di fare i seri e rispettate gli impegni che vi siete presi in campagna elettorale e che sapete di non poter rispettare. Si sa che amministrare non è semplice, eppure nelle altre amministrazioni quando eravate all’opposizione sembrava che potevate risolvere tutto; ma se non riuscite a fare le grandi cose, almeno di quelle piccole cercate di aiutare i civitanovesi, non le ripicche personali
La giunta fà benissimo a rimuovere via Almirante, uno che aderì senza se e senza ma al fascismo e ne sostenne le tesi razziste…partecipo’ attivamente alla diffusione di idee antisemiti e l’odio verso gli ebrei Italiani..i suoi articoli sulla rivista “la difesa della razza” sono una vergogna….è uno che ha sulla coscienza tutti i nostri connazionali di religione ebraica deportati nei campi di concentramento nazisti…..la casa del Balilla invece puo’ rimanere dov’è…non è quello il problema….comunque il cambio di via avrà costi minimi visto che in via Almirante non ci sono residenti e la scuole risultano ancora sotto via Carnia ( e si perchè quella via prima si chiamava così)…per finire ha ragione Costamagna era nel programma sono stati eletti e ora devono rispettare il programma
Questa merdaglia politica fa rimpiangere Mussolini. Sono talmente idioti e abituati ad essere inetti e ladri, che altro non hanno da rivendicare che rinverdire le lotte per conquistare un regime democratico fatte da antifascisti, che se potessero sorgere dalle tombe li abbatterebbero a raffiche di mitra.
veda sig. costamagna, un conto è uno statista, un altro è uno statista ladro.
a difendere craxi è rimasto solo lei, la figlia, sgarbi, e borroni.
siccome volete la stessa cosa, lei e borroni, fatela sto cacchio di via craxi e non rompete più gli zebedei!
forse non avete capito che al mirante, la moglie, lei e peroni, avete rotto i maroni.
le ricordo, infine, che lei non ha alcun titolo per parlare a nome dell’amministrazione poichè ricopre una carica superpartes che richiede silenzio, discrezione ed imparzialità.
Scusate, ho una curiosità. Chi è stato il geniale sindaco ed il geniale suggeritore che, qualche anno fa, hanno dedicato una via a Giorgio Almirante a Civitanova? Mi piacerebbe saperlo. Solo due nomi per favore. Non sarà un segreto …. voglio dire.
carina la prima foto… facce vispe e sguardi… acuti! ahahahahah 🙂
più che i baffetti da sparviero, una ritoccata alle sopracciglia no?
L’unico “uomo” al mondo ad averne… una sola, ma lunga, lunga.. non finisce mai!!!
amministratori RIDICOLI. State infangando la città e tutti noi, che siamo da sempre gente seria. A CASA ! altro che tè in comune, vergognati Costamagna
Vorrei ricordare al sig. Costamagna, che Craxi invece di scontare la pena a lui prescritta è andato in Tunisia in una villa circondata dalla Polizia pagata magari con i soldi “nostri” mentre noi poveri “italiani” se rubiamo una mela magari ci facciamo pure una notte in camera di sicurezza. Grande statista? E’ grazie a Craxi e a gente come lui, se ci troviamo in una crisi pazzesca, il merito è loro. Vorrei sottolineare che Craxi è stato “condannato” per tangentopoli, questo fatto non è un’invenzione. Ma Costamagna da quanto tempo stà in politica???? Io non riesco a capire che cosa rappresenti ovvero che partito, idea ideologia, poltrona, boh, ma magari forse sono io l’ignorante che non arrivo a capirlo
Da notare il silenzio di Chi ha voluto quella via… non ha aperto bocca…
Non vorrei riprendere il discorso fatto nel commento al precedente articolo, ma vorrei dire a Costamagna che secondo me ha spadellato una boiata di quelle megagalattche. L’articolo cita virgolettate le testuali parole : “era nel programma” . Ma dopo tutto sto tempo ad amministrare pensi che le priorità del vostro programma sia la variazione della toponomastica di una via? Perchè alla delibera non aggiungete che le spese e le incombenze che si devono sobbarcare i residenti se li assumono NON IL COMUNE, perchè non paga sempre Pantalone, ma gli amministratori di tasca loro per le loro scelte da politicanti infantili? Perchè non demolite anche la casa del Balilla, esempio di una architettura razionalista dell’Architetto Libera, troppo di ispirazione del Ventennio fascista? Ma cercate di fare i seri e rispettate gli impegni che vi siete presi in campagna elettorale e che sapete di non poter rispettare. Si sa che amministrare non è semplice, eppure nelle altre amministrazioni quando eravate all’opposizione sembrava che potevate risolvere tutto; ma se non riuscite a fare le grandi cose, almeno di quelle piccole cercate di aiutare i civitanovesi, non le ripicche personali
Ve pozza ji’ de’ traverso lo te’!!!!
La giunta fà benissimo a rimuovere via Almirante, uno che aderì senza se e senza ma al fascismo e ne sostenne le tesi razziste…partecipo’ attivamente alla diffusione di idee antisemiti e l’odio verso gli ebrei Italiani..i suoi articoli sulla rivista “la difesa della razza” sono una vergogna….è uno che ha sulla coscienza tutti i nostri connazionali di religione ebraica deportati nei campi di concentramento nazisti…..la casa del Balilla invece puo’ rimanere dov’è…non è quello il problema….comunque il cambio di via avrà costi minimi visto che in via Almirante non ci sono residenti e la scuole risultano ancora sotto via Carnia ( e si perchè quella via prima si chiamava così)…per finire ha ragione Costamagna era nel programma sono stati eletti e ora devono rispettare il programma
Bravo presidente ! Ottima strategia in otto mesi non avete riparato una buca ed allora parliamo di…..
A donna(?) Assunta servitele il semolino con l’olio di… di…
Questa merdaglia politica fa rimpiangere Mussolini. Sono talmente idioti e abituati ad essere inetti e ladri, che altro non hanno da rivendicare che rinverdire le lotte per conquistare un regime democratico fatte da antifascisti, che se potessero sorgere dalle tombe li abbatterebbero a raffiche di mitra.
veda sig. costamagna, un conto è uno statista, un altro è uno statista ladro.
a difendere craxi è rimasto solo lei, la figlia, sgarbi, e borroni.
siccome volete la stessa cosa, lei e borroni, fatela sto cacchio di via craxi e non rompete più gli zebedei!
forse non avete capito che al mirante, la moglie, lei e peroni, avete rotto i maroni.
le ricordo, infine, che lei non ha alcun titolo per parlare a nome dell’amministrazione poichè ricopre una carica superpartes che richiede silenzio, discrezione ed imparzialità.
ivetto ma allora sei un festaiolo . . ., anche in via leonardo da vinci andavi a festeggiare ??
magna magna
Scusate, ho una curiosità. Chi è stato il geniale sindaco ed il geniale suggeritore che, qualche anno fa, hanno dedicato una via a Giorgio Almirante a Civitanova? Mi piacerebbe saperlo. Solo due nomi per favore. Non sarà un segreto …. voglio dire.
carina la prima foto… facce vispe e sguardi… acuti! ahahahahah 🙂
più che i baffetti da sparviero, una ritoccata alle sopracciglia no?
L’unico “uomo” al mondo ad averne… una sola, ma lunga, lunga.. non finisce mai!!!
amministratori RIDICOLI. State infangando la città e tutti noi, che siamo da sempre gente seria. A CASA ! altro che tè in comune, vergognati Costamagna