Il consigliere comunale del Pdl Marco Guzzini critica con forza Condom Cafè (leggi l’articolo):
« Pericolosa e provocatoria . Con queste parole mi sento di definire la campagna dell’Asur Marche Area Vasta 3 che nella giornata di domani distribuirà 5.500 preservativi attraverso i bar della provincia Macerata che hanno aderito all’iniziativa.
Mai come in questo momento siamo di fronte ad un grande rischio educativo. Mi spiego: i giovani andrebbero sempre più e sempre meglio educati a rivivere un rapporto profondo con la propria persona e con il proprio corpo. Un rapporto che metta sempre al centro il bene della persona.
Reputo che il punto fondamentale della questione non sia trovare una soluzione strumentale che limiti i danni e che mantenga un grave disordine sociale ed educativo. Il punto è capire se siamo più attratti dai nostri istinti carnali o se siamo capaci di vivere quell'”umanizzazione della sessualità” invocata da Papa Benedetto XVI in occasione del suo ultimo viaggio in Africa.
Non si può risolvere il flagello dell’Aids- continua il Papa- con la distribuzione di profilattici: al contrario, il rischio è di aumentare il problema. La soluzione può trovarsi solo in un duplice impegno: il primo, un’umanizzazione della sessualità, cioè un rinnovo spirituale e umano che porti con sè un modo nuovo di comportarsi l’uno con l’altro, e secondo la disponibilità, anche con sacrifici, con rinunce personali, ad essere con i sofferenti. Una duplice forza- prosegue il Santo Padre- di rinnovare l’uomo interiormente, di dare forza spirituale e umana per un comportamento giusto nei confronti del proprio corpo e di quello dell’altro e di rimanere presenti nelle situazioni di prova.
Ritengo che la posizione della Chiesa sia di fatto la posizione più ragionevole e la più sensata dal punto di vista scientifico.
Nel 2004 uno studio presso il Medical Institute for Sexual Health a Washington D.C. ha evidenziato, prendendo in esame il continente africano, come la massiccia distribuzione dei preservativi non abbia portato i risultati sperati.
Al contrario si è riscontrato un grave aumento dei contagi in quanto una maggiore propensione alla promiscuità sessuale eleva i rischi di infezione. E’ sempre più evidente come sia drasticamente riduttivo considerare l’Aids solamente come un problema medico. Negli ultimi dieci anni l’Uganda ha dimostrato al mondo intero come la lotta a questa malattia richieda una forte risposta culturale. Con la campagna ABC( Abstain- Be faithul, use Condoms Astinenza Fedeltà Preservativi) il governo ugandese e molte associazioni internazionali di volontariato hanno sensibilizzato la popolazione sull’importanza di rimanere vergini fino la matrimonio, evitare i rapporti sessuali occasionali e avere un solo partner. La prevalenza di sieropositivi è diminuita in Uganda del 15% e la prevalenza dell’Hiv è diminuita del 75% tra i giovani fra i 15 e i 19 anni e del 60% fra i giovani fra i 20 e i 24 anni.
Detto questo appare evidente che la riduzione della sessualità a istinto o impulso riduce drasticamente l’immensa capacità dell’uomo di generare e ricevere Amore. Un Amore vero che abbraccia pienamente il destino di tutti”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
questo ragazzo è veramente “mancante”…ma chi l’ha votato?
Leggi bene l’articolo scritto prima di dire cazzate!
… vada a prendersi un caffè anche lui, é per il suo bene…
hahhahaha !! Ma d’avvero c’è ancora oggi chi vede male queste iniziative? per favore se dovete predicare fatelo in chiesa e non nel dibattito politico! sono posizioni lontanissime da quelle prese da decenni ormai dalla medicina e dalla scienza! Non parliamo poi di quello che ha fatto negli anni un certo tipo di chiesa nei paesi africani , disinformando sul diabolico utilizzo del preservativo! sentire poi il papà che parla di “umanizzazione della sessualità”, che badi alla sessualità dei suoi parroci e non a quella nostra e dei nostri figli!
Cosa non si fa (o, molto più spesso, non si dice) per qualche voto di CL… auguri per una fulgida carriera che, su queste premesse, non potrà che essere di bassa lega
non sono a conoscenza di tutti questi studi citati ma non capisco dov’è la provocazione e soprattutto non capisco come si faccia ad appoggiare il pensiero della chiesa fatta di preti pedofili e stupratori
Il Papa ha chiesto scusa per gli errori della Chiesa in questi ultimi mesi, informati meglio … E poi, come massima autorità ecclesiastica, ha 1000 volte di più il diritto di parlare di queste tematiche a differenza di voi che fate di tutta l’erba un fascio. Siamo un paese tradizionalmente cattolico, non scordiamolo!
Io sono sempre convinto che una persona che non é sposata, che non ha figli e che non vive in povertá non possa dare consiglibsu famiglia, metodi di educazione e fare prediche in tempo di crisi… Poi ogniuno segue chi vuole…
Cioè vuoi dire che il Papa visto che non è quello che hai detto non può dare questi consigli? Ahahah ma dai su! Il Papa ne sà 1000 volte più di noi messi insieme … Non è uno scelto a caso; parla a milioni di persone evidentemente sà bene le cose che dice!
Lorenzo….ne basta uno de Guzzini-predicatore, non te ce mette pure tu per favore!
A differenza tua Andrea, io instauro un dibattito, tu invece continui con i tuoi toni demenziali! Con me non attacchi tranquillo 😉
Guzzi’ il medioevo è finito da un pezzo!
toni demenziali? la notizia è talmente ridicola che non vedo come può nascerne un dibattito intelligente! comunque vorrei precisare che siamo uno stato laico, le tradizioni non centrano !!
Lorenzo io dico solo che oer certe cose preferisco chiedere e ascoltare i miei genitori. Inoltre nessuno mi viene a chiedere come si costruisce un robot anche se da giovane non ho perso una puntata di Jeeg/Daitan e Atlas ufo robot.
Siamo un paese laico non scordartelo
No Tiziano, il problema del nostro paese (uno dei tanti in fondo) è che in realtà non è affatto laico e che siamo governati da persone che ragionano in questo modo! andate a leggere quali sono le nazioni con la qualità della vita più alta del modo, ai primi posti ci sono SOLO nazioni veramente laiche che da tempo hanno superato il problema di mettere d’accordo Peppone e Don Camillo!
Dopo i ristoranti cinesi e l’onorevole Isidori ci mancava solo questa notizia a far fare bella figura a macerata!
… i giovani andrebbero sempre meglio educati a rivivere un rapporto profondo con la propria persona e con il proprio corpo…. praticamente…. faceteve le s****!!!
Io non ho parole, ancora ci scandalizziamo per un preservativo?!?
hahahhah! tutti d’accordo con l’Urbi Et Orbi di Guzzini mi sembra……
questo è il futuro della nostra politica…..uno di 10 anni meno di me che definisce “pericoloso il preservativo”….
….forse intendeva pericoloso se lo metti in testa….ma si dai….so sempre i giornalisti che scrivono quello che vogliono…
tu Tiziano Raparo ci ridi ma io conosco persone che ci sono morte perche usavano il preservativo…
chissà cosa penserà dei medici obbiettori, della pillola anticoncezionale, dell’aborto, delle cellule staminali, ecc sono curioso
Per voi sarà un paese laico, ma la tradizione è quella cristiana, non potete negarlo. Perchè appoggio il Papa vuol dire che sono rimasto al Medioevo? Ahaha su via un pò di impegno, ho già detto che queste cose non fanno altro che dimostrare la vostra incoerenza menefreghista nei miei confronti che la penso diversamente. Mi fà ridere, perchè tanti di voi quando parlate di laicità dite anche che la Chiesa non deve avere voce in capitolo su nulla; dite che la Chiesa fà troppe pressioni quando invece siete voi stessi a crearle ( andate nella chiesa del sacrocuore a Macerata e vedrete nel muro principale una scritta che sicuramente vi piacerà ” voglio un paese laico! ” ) … Bel modo di esprimere il significato della parola laicità è? Scrivendo sui muri della Chiesa con una bomboletta … Bè allora visto che criticato tanto la mia posizione tradizionalista e cristiana andati a rivedere come applicate voi il vostro pensiero di laicità
ma c’ ha da fa cronache maceratesi che da spazio a si preti mancati che nn rappresentano manco l’ 1% della popolazione maceratese co se idee.
devono saperlo tutti come ragionano stè persone, perchè il sig. Guzzini è un nostro consigliere!
ma questo do cazzo vive …
lorenzo… ma sei il fratello del consigliere??
Penso proprio di sì! e vi ho detto tutto….
Tiziano in fin dei conti lui fà politica ed ha tutto il diritto di esprimere le proprie idee
ecchene un altro
la tradizione amico mio è tante cose, se tu ritieni la religione come una semplice tradizione allora me sà che non c’hai capito nulla, la religione è una cosa seria e la laicità dello stato sancita dalla costituzione pure!
…ancora nel 2012 siamo convinti che il miglior modo per combattere l’AIDS sia la castità?????? Ma chi ha avuto il coraggio di votare stò tizio per il consiglio comunale….
… li pretaroli come lui cara helena….
si infatti e noi che gli paghiamo lo stipendio abbiamo il diritto di mandarlo a fanculo quando leggiamo certe stronzate ok?
si significa che sei proprio rimasto al medioevo. ma forse nn è colpa tua, è colpa della tua famiglia e de sto paese de merda sempre vittima della chiesa.
@ Guzzini…Mammamia sei pure de forza nuova… Fatte prete o sbirro….
Lorenzo tu che difendi tanto guzzini spiegami come è possibile connciliare ste idee da prete co lo fa parte de forza nuova!
Si, ma tranquilli, non pensate di certo che stò qui a difenderlo perchè sono suo fratello! Io faccio parte di Forza Nuova ma quando vedo iniziative come queste gli dò il mio appoggio!
Macerata, Macerata, quattro ca’ e ‘na coata e de quissi quattro ca’, cinque adè democristià
Tutti preti e pretaroli, simo ‘rmasti noandri soli co’ la vojia de cantà co’ la vocca spalancata
Qui non succede niente, ve pijesse ‘n’accidente medicazzi e avvocati, jete a mori ‘mmazzati
tu ragazzo hai poche idee e molto confuse !! da retta a me, lascia perdere, che invece de difenderlo rischi di fargli fare una figura peggio!
… no dai ragazzi è il fratello è ovvio che cerca de mette na toppa alle stronzate che va dicendo…..
be peggio solo se intervengono altri familiari…
Anche io auspico l’umanizzazione della sessualità. Mi sono un po’ stufato di usare le bambole gonfiabili.
Pensavo che i giovani di oggi fossero di mentalità più aperta ma mi devo ricredere……
se molta gente avesse usato il preservativo.. ora non staremo qui a commentare…
A quando il ritorno della santa inquisizione e l’olio di ricino?!?
Quanti leoni da tastiera … Continuate pure, non sapete quanto mi diverto a sentire le vostre cazzate! Adesso pure su Forza Nuova avete da ridire, contro tutto e tutti Dio mio … Ma io avrò idee confuse per te; guarda che se siete in tanti a pensarla diversamente da me e io sono l’unico che difende questa iniziativa non vuol dire che voi avete ragione e io torto. Mi tengo le mie idee, ho voluto scrivere un pò per vedere come la pensava il classico maceratese medio ed ecco la risposta ( che già mi immaginavo )
Comunque dopo le innumerevoli cazzate che ho letto abbandono la discussione … Secondo me, quando uno o più persone ripetutamente si comportano da idioti e traformano il discorso in maniera demenziale non vale la pena continuare! Buona serata 😉
secondo me dovresti rileggere il tuo commento e pensarci su…
Guzzini…tutti e due…rimettete la sveglia che siete rimasti indietro di qualche anno..magari vi sareste voluti fermare al “vent’ennio” ma per fortuna per noi il tempo è passato!
me sa che ti sbagli tu sei il maceratese medio….ma forse nn arrivi nemmeno al medio co se idee….ma i tuoi coetanei che ti dicono….
Leoni da tastiera o meno condannare un’iniziativa volta a prevenire malattie è a dir poco ridicolo. A voi catto-convinti che professate un mare di stronzate vorrei vedervi…. niente sesso….niente autoerotismo….ah ah ah. Fate pena che ancora oggi difendete un istituzione che fa acqua da tutte le parti. Pietà….io mi andrò a prendere un caffè.
No tranquillo Tiziano … Tu rileggi invece quello che hai scritto sopra, leggi quello che ha scritto Paolo e dopo dimmi se è il caso di continuare una discussione finita e ormai scadente per le vostre continue cazzate … Io volevo solo parlare! E’ difficile vero? Ti capisco 😉
Ventennio, olio di ricino, ahahah vabbe dai! Dio salvi Macerata, quanta ignoranza!
senti tra 20 anni forse ti vergognerai di quello che stai dicendo…e forse anche tuo fratello…
Parlare di ventennio con tutte le cazzate che hai detto….secondo me la persona che TU credi di “venerare” si stà vergognando nella tomba.
Io avrò scritto anche cazzate ma non sono stato ad etichettare gli altri. Ho espresso un mio parere lasciando (ovviamente) agli altri la facoltá di fare ciò che vogliono….
Ma non dire cazzate, finiscila un pò! Tu te devi vergognà della cosa che hai detto su mio fratello, fai pena!
Io di tuo fratello non ho detto ancora nulla, ma leggendo ciò che scrivi sicuramente penso tutto ciò che credi che io abbia detto.
Giammario Massetti il ventennio e l’olio di ricino lo hanno citato altri, io ho solo ripreso … Visto che dal discorso iniziale siamo andati a finire per colpo vostra ad altri discorsi che non centrano niente! Comunque sapete usare bene la tastiera!
daglie guzzi’ lascia perde…..non è colpa mia se sbandierate se cazzate …potevate tenerle nella vostra cerchia di ciellini…invece le andate gridando al mondo..quindi questo è quello che meritate
Paolo io parlavo per Paolo Ballini … Vai a vedere cosa ha scritto più su dopo dimmi se questa è veramente la vostra cara laicità che tanto bramate! Ahahah quanto siete deboli
Bello vedere come la poca cultura dell’istruzione italiana rispecchi nei giovani d’oggi.
Ma io non sbandiero niente oooo, io non sono del PDL! Io ho solo difeso un iniziativa che a me personalmente piace dai vostri inutili commenti idioti e offensivi! Tu comunque rimani un debole Tiziano e non dovrei stare qui a parlare con te che usi l’insulto per spiegare le tue idee
Guzzini dopo tutti questi insulti e tutti questi pensieri blasfemi… vai in chiesa e prega anche per noi…Il Tuo Signore ci perdonerà….
ma insulto de che
…..secondo me stiamo dando troppa importanza alle parole grette e retrograde di due persone,fra l’altro fratelli e percio la pensano allo stesso modo perche allevati nello stesso contesto. In un mondo in cui le malattie veneree la fanno da padrona educare i giovani all’educazione sessuale secondo me è un’iniziativa bellissima… poi uno è libero di credere quello che vuole .. basta che non rompa le scatole agli altri e che non boicotti iniziative come queste solo perche ha il potere di parlare in pubblico(in quanto consigliere)…
o ragazzi aspettimoce che i Guzzini ce dicono che laterra è piatta! ahahahahahhaha
karim…parole sante
Che cazzo ridi Tiziano Raparo la Terra è Piatta….
Quanti commenti sensati leggo! Quante parole sagge! Ma tanto, stiamo a Macerata, mi aspetto questo tipo di atteggiamento …
Il problema sta nel fatto che si invoca laicità, letteralmente garantire incondizionatamente la propria e l’altrui libertà di scelta e di azione, ma poi non si è laici, imponendo il pensiero comune e dominante.
no.. Tiziano Raparo prima lo deve dire il papa che la terra è piatta..poi loro lo ridicono….
caro Lorenzo…. le nostre idee hanno gia vinto… i preservativi sui bar li danno…. almeno domani sera chi fara’ sesso lo fara’ protetto… almeno si spera… 🙂
@ Lorenzo Guzzini
Vuoi seguire quanto il papa (proveniente, non dimentichiamolo, dalla gioventù hitleriana) dice a proposito del non uso del profilattico??
E chi te lo impedisce?
Non usarlo, fai come ti pare: resta illibato fino al matrimonio, non commettere atti impuri…
Però se tu fai come ti pare, giustamente, anche chi NON vuole seguire le psicadeliche posizioni papesche sul profilattico ha altrettanto diritto di fare come gli pare, quindi di usare il profilattico…
Il problema è che, spesso, la chiesa, vorrebbe tentare di imporre la sua morale a tutti (come in questo caso), mentre chi non segue la morale cattolica-apostolica-romana non ti vuole proprio imporre nulla; anzi se ne frega allegramente se tu lo usi o meno il profilattico…
…e per concludere (forse) penso proprio che ci sta bene: “I preti, le suore, i frati, quando vogliono dedicare la vita a Dio fanno digiuno, cioè non mangiano e non fanno l’amore, contravvenendo agli unici due ordini che ha dato Dio. Ora, quando li rincontrerà nel Giudizio universale, si incazzerà un po’: «Frati, preti, suore, venite qua un secondo. Scusate, io avevo detto: “Crescete e moltiplicatevi”. E voi digiuno e castità! Ma forse non avete capito! Ma dovevo dire proprio: “Mangiate e trombate”? Io non volevo scriver parolacce nella Bibbia ma… levati codesta tonaca e dàgli sotto, imbecille!».
(Roberto Benigni)
avrei una domanda per chi ha scritto questo articolo.Viene riportato il fatto per cui la distribuzione di profilattici può addirittura aumentare il problema dell HIV.Nella pratica,come è possibile tutto ciò?
Roba da matti!!!
Non posso credere ai miei occhi quando leggo l’articolo e la difesa a oltranza del fratello. Eppure sono giovani, acculturati… boh!!!
Davvero sono dispiaciuto per loro…
Scusate
Nel 2012 tutti ipertecnologici, tra un po’ andremo anche su Marte e ancora ci poniamo il problema del profilattico (non ci dimentichiamo del termine l’italiano … profilattico/preservativo/goldone siamo in Italia, lo preferisco al freddo termine inglese condom) ?
Il nostro è oppure non è un paese libero?
Siamo quindi liberi di decidere con la nostra testa.
Forse mi sbaglio, siamo in un Regime di Dittatura democratica ?
🙂
@ Lorenzo Guzzini
Perdonami se per un momento personalizzo la questione ma quando affermi “Cioè vuoi dire che il Papa visto che non è quello che hai detto non può dare questi consigli? Ahahah ma dai su! Il Papa ne sà 1000 volte più di noi messi insieme … Non è uno scelto a caso; parla a milioni di persone evidentemente sà bene le cose che dice!” tu non sei nel medioevo (tra l’altro periodo stupendo al contrario di ciò che puoi pensare, n.d.r), ma dai l’idea di venire da Marte (sfuggito per caso al controllo della sonda curiosity ;-))….mi spiego, senza essere blasfemo, nell’accostamento, che se miliardi di mosche mangiano cacca c’avrebbero ragione loro?….il Papa non sarà scelto a caso, ma in UN caso relativo, il rappresentante di Dio in Terra è un uomo che altri uomini assurgono ad erede di Pietro…e mai scelto di primo acchito…non è una vera critica rivolta a Lui, ma a volte colui che parla a milioni di persone non è sempre un esempio da seguire o ci prende in assoluto….Io credo che si possa scegliere tra santa laicità (la tua) ad un terrestre cattolicesimo (il mio…e molto imperfetto). Distribuire centinaia di profilattici gratuitamente non vuol dire necessariamente che a Macerata in questi giorni ci saranno orde di fornicatori che si apparteranno nei luoghi più imboscati o sotto le coperte, come per contro se in Uganda sono diminuiti i sieropositivi e “malati per colpa del sesso”, ora cominciamo a distribuirne di più pure li…..per il resto la vita è bella e va assporata in tutte le sue forme, educhiamo i ragazzi a non bruciare le tappe ovvero pensare al sesso come primo obiettivo per “entrare in società”, banalizzandolo, ma piuttosto ad ambire al sesso come meta per concludere il viaggio in quel caso intrapreso: l’amore verso un’altra persona. Scusate se mi sono dilungato troppo.
Un politico che esterna qualcosa (molto spesso cavolate) e poi si va a lamentare di risposte e commenti della gente (che ne ha pieno diritto) può essere definito in un solo modo, ma ho già un altro processo per diffamazione in corso. Quindi mi limito a condividere tutti i commenti negativi.
AH Ah AH AH AH
Guzzì, ma bastaaaaaaa!!!!
Fai ride.
Guzzini siamo nel 2012,sveglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono d’accordo con il Guzzini,
anche a me il preservativo da molto fastidio!!!!!
Il solito discorso…una trombata e via non si può fare…al mondo cattolico (quello radicale) da fastidio…
RIMANGO SEMPRE DELL’OPINIONE CHE UN CONDOM CAFE’ LASCIA IN BOCCA UN SAPORE DEL
C … O mentre se ne avessi proprio bisogno andrei in farmacia.
La campagna italiana pro-profilattico non ha lo scopo di sensibilizzare gli ugandesi per cui gli studi internazionali (sempre discutibili perché spesso approssimativi e fatti su campioni) a mio parere c’entrano poco.
L’età in cui si hanno rapporti sessuali si e’ notevolmente abbassata e con essa sono aumentate le occasioni di averne con partner occasionali. Su questo non si può non riflettere soprattutto se si e’ genitori.
La Chiesa, pero’, a me piace tradizionale ed impegnata sui principi cardine dell’educazione cattolica piuttosto che sugli affari, per cui non mi infastidiscono le prese di posizione su questi temi. Certo e’ che che per una ragazza l’interruzione di una gravidanza, anche subito dopo il concepimento, può essere devastante, prima ancora che acattolico; l’utilizzo di metodi anticoncezionali merita, a mio parere, una valutazione diversa.
L’occasione mi consente di fare un apprezzamento a Francesca D’Alessandro per un suo intervento su Emmaus in tema di aborto.
IL SIGNOR GUZZINI, DEL PDL DI MACERATA, CON LA SUA USCITA ODIERNA DI CONDANNA ALL’ INIZIATIVA DELL’ ASUR DI DISTRIBUIRE MIGLIAIA DI PRESERVATIVI NEI LOCALI PUBBLICI, DIMOSTRA COME LA MIA POVERA CITTA’ SIA ANCORA IN MANO A PERSONAGGI DELLA NON MAI DEFUNTA DEMOCRAZIA CRISTIANA CIELLINA CHE HA PORTATO IL NOSTRO PAESE A COME E’ OGGI CIOE’ ALLO SFASCIO.
RAMMARICATO VI CHIEDO DI NON DARE ASCOLTO A QUESTO INDIVIDUO CHE DALLA MATTINA ALLA SERA ESCE SUI GIORNALI DIFENDENDO , COME STAVOLTA, IDEE DEL MEDIOEVO.
VOLTARE PAGINA GRAZIE, AD UNA COSA DEL GENERE IN EUROPA RIDEREBBERO DI NOI A CREPAPELLE
ma tanto lo sanno tutti che persone come queste di alta moralità e moralizzatori (alla jena) sono i primi a parlare parlare parlare poi a fare tutto il contrario di quello che predicano. Se proprio vogliono fare la morale, la facessero ai loro amici sposati e fidanzati finti moralisti che fanno i santarellini poi tradiscono le loro mogli o fidanzate su internet o sulla bonifica, o con la collega di ufficio; pensassero ai loro amici preti che strombazzano di nascosto a destra e sinistra, abbordando le ragazzine al mare sulla spiaggia (prete del pesarese indagato), e lasciamo che i nostri ragazzi facciano sesso protetto e sicuro. Un preservativo non è piu uno scandalo. A voi fa paura la libertà sessuale e invidiate chi la può avere.
Non volevo mancare col mio commento in questa discussione di alto profilo e molto costruttiva: “NON HO PAROLE…..”.
Ringrazio tutti quelli che hanno commentato sta grandissima cazzata: in particolare paolo, andrea e karim… me so letteralmente paccato dalle risate!!
Posso felicemente constatare che Guzzini è riuscito a mettere d’accordo tutti quelli che normalmente esprimono pareri contrari, forse per il bene della politica e per l’unione delle forze cittadine sarebbe giusto eleggerlo…
… E POI FARE ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICE!!
Che io sia in TOTALE disaccordo con il sig. Marco Guzzini importa poco.
Quello che non mi va giù è leggere tal Lorenzo Guzzini che, pur di difendere le idee sue e quelle di suo fratello, si permette di giudicare gli altri scrivendo: “Comunque dopo le innumerevoli cazzate che ho letto abbandono la discussione … Secondo me, quando uno o più persone ripetutamente si comportano da idioti e trasformano il discorso in maniera demenziale non vale la pena continuare! Buona serata“.
A questo punto lancio il mio personale appello: USATE IL PRESERVATIVO!!!
c’era nel 44′ un giovane SS che perseguitava un giovane polacco a Cracovia, mentre lo stava per fucilare, la voce di Dio lo fermò, e disse:- “Fermati un giorno qst uomo sarà il Papa”; allora il giovane delle SS con fare offeso,:-“E io?”
Dio:-” Anche tu,…dopo”
🙂
Leggo sommariamente della posizione anti-condom del consigliere comunale di MC Marco Guzzini ed del dibattito che ne segue qui. Non sono di MC, ma della provincia. Mi chiedo: il consigliere Guzzini, con tutto il rispetto per “l’umanizzazione della sessualità” che non fa male a nessuno, perché scambia il suo ruolo istituzionale con il pulpito? Perché non va a predicare in chiesa? Ne saremmo tutti soddisfatti. Anche lui.
Temo però, per lui, che in chiesa non lo farebbero neppure parlare. I fedeli scapperebbero. Ne sono sicurissimo.
Uno de cl, un altro de forza nuova, ma che bella famigliola…
Se avessi due figli così, io, da genitore mi chiederei dove ho sbagliato.
GENTE BLASFEMA!!!!
Il papa è grande, Guzzini è il suo profeta!
….l’educazione alle famiglie ! La prevenzione alla sanità
No?
Secondo me Guzzini ha fatto il primo intervento solo per difendere suo fratello e non perché veramente convinto della inutilità del profilattico, poi trovatosi invischiato in un turbine di pareri contrari non ha saputo tirar fuori quella forza che secondo me possiede solo chi sa chiedere scusa ..
E’ un peccato così giovane e cosi poco forte..
“Il punto è capire se siamo più attratti dai nostri istinti carnali o se siamo capaci di vivere quell’ “umanizzazione della sessualità” invocata da Papa Benedetto XVI in occasione del suo ultimo viaggio in Africa”.
Quindi per Guzzini l’umanità si dividerebbe tra individui casti e umani e individui depravati che non sanno controllare la propria libido? Io credo invece che la stragrande maggioranza degli esseri umani abbia avuto e abbia rapporti prematrimoniali sani, consapevoli (come diceva Zucchero!) e accompagnati da sentimenti. La differenza tra le due posizioni non è tanto l’opinione in sé, quanto il modo di comportarsi in merito: arrogante e impositivo quello dei cattotalebani, liberale quello di chi sceglie di vivere la propria sessualità senza dogmi, e non per questo in maniera perversa, filosofia che tra l’altro è massicciamente applicata dai cattolici stessi: le percentuali di “credenti” in Italia parlano solo di gente battezzata quando era incapace di intendere e di volere, e non di fedeli che seguono senza ipocrisia i precetti. Ma questa è un’altra storia.
Devo ringraziare il consigliere Guzzini perché ci ha aiutato ad accendere i riflettori sulla giornata di oggi stimolando il dibattito. Mi chiedo se il consigliere si sarebbe mai ricordato del 1 dicembre giornata mondiale della lotta contro l’aids, se non ci fosse stato condom café. Su una cosa sono d’accordo condom café é provocatorio ma é questo che vogliamo, provocare le persone per stimolarle a pensare e a scegliere, non vogliamo indurre nessuno ad avere comportamenti che nn condivide. “Continuerai a farti scegliere o finalmente sceglierai” diceva De André e questo sará il nostro slogan preventivo per il 2013. Comunque ricordo al consigliere Guzzini che i dati fanno riflettere al di la di ogni ideologia politica e come ci ha ricordato il dr.Chiodera direttore del reparto malattie infettive della provincia di Macerata la trasmissione dell’infezione continua soprattuto (80%)per via sessuale e non si é affato fermata e nel mondo muiono ogni anno 2.800 persone di AIDS . Noi siamo medici ed operatori sanitari e il nostro compito é quello di informare la popolazione sui rischi che corre, di come proteggersi se assume comportamenti a rischio.Alla conferenza stampa di giovedì abbiamo invitato l’associazione “on the road”, Samuela l’operatrice che lavora vicino alle giovani donne che si prostituiscono ci ha informato che a civitanova ci sono circa 160 appartamenti dove queste donne si prostituiscono, e se ci sono le prostitute ci sono anche i clienti: è la famosa legge della domanda e del l’offerta.Quindi un’azienda sanitaria tende ad analizzare i dati del territorio i comportamenti che ci sono e agire per prevenirne le possibili conseguenze, anche secondo Le indicazioni dell’organizzazione mondiale della sanitá e nel rispetto delle scelte di tutti, come giustamente ha scritto Gianfranco Cerasi: se non lo vuoi, non ti serve perchè ritieni di fare altre scelte il condom non lo prendi al bar. Informo comunque il consigliere guzzini che lavoriamo nelle scuole con i nostri psicologi per aiutare i giovani che sono il nostro target preferito, in modo di stimolare in loro il pensiero critico nei comportamenti che attuano in tema di sessualità e di alcol e droghe. Peccato che i comportamenti di chi ci governa non sono sempre di esempio per i giovani e alcuni di questi cattivi esempi vengono proprio dal partito che rappresenta il consigliere Guzzini. Mi scuso per la lunghezza ma era mio dovere intervenire. Ringrazio i miei collaboratori con i quali ho creato tale evento, i Baristi che sono stati disponibili e i ragazzi che sono intervenuti in questo forum perché mi hanno fatto capire che abbiamo centrato l’obiettivo.
Campagna pericolosa! Da paura!!
…ma ha capito che non glielo mettono dentro il caffè??!
che idiozia… sta attento ai falsi profeti e a quelli che si riempono la bocca di luccicante ideologia..
ma questo si ricorda che oggi è la giornata mondiale contro l’ AIDS?
http://img8.imageshack.us/img8/3695/leslieandpresleyunderru.jpg
Caro Marco, premesso che ritengo condom café una buona iniziativa e che non sono d’accordo sulla valutazione che da te espressa, la tua e’ comunque una posizione coraggiosa ed una opinione che in quanto tale non è’ giusta o sbagliata di per se, ma al massimo può essere condivisibile o meno. Quanto alla posizione del Papa sull’argomento, non credo che possa essere diverso il messaggio di chi e’ guida spirituale e soprattutto uno dei massimi teologi al mondo. Poi sicuramente si può condividere o non condividere. Ma ogni pensiero dove motivato merita quantomeno rispetto. Marco ha sicuramente il merito di aver aperto un dibattito e una riflessione.
Io faccio parte del Team di Stammibene, quindi ovviamente non sono obiettivo. Premessa d’obbligo. A titolo personale – del resto è già intervenuto il mio direttore, Gianni Giuli, che comunque si è posto giustamente in modo informale parlando fuori dai denti – dico che ho conosciuto Marco Guzzini in una occasione a Montecassiano, una giornata dedicata alla scuola media, a sensibilizzare i ragazzi riguardo i pericoli delle droghe. Quindi Marco è sicuramente una persona sensibile a certe tematiche e questo va apprezzato. Ma lui lì dovrebbe ricordarsi di avermi sentito parlare di battaglia culturale, di stimolare pensiero critico, perché il fenomeno è complesso, e la sua banalizzazione gioca a favore dei comportamenti a rischio, del non pensare, del subire.
La strategia ABC che viene citata prevede appunto anche il condom, e quindi Condom cafè non sarebbe stigmatizzabile neanche se fosse un’azione a sé, priva di cornici… ma invece la cornice c’è, la A e la B, che rappresentano la stimolazione di comportamenti consapevoli, è il nostro pane quotidiano, TUTTO L’ANNO portiamo avanti una serie di azioni preventive di questo tenore (dal teatro interattivo alla musica, dai video al web, passando dalle buone prassi validate quali “Unplugged” e “Paesaggi di prevenzione”) tanto che stammibene è diventato una piccola eccellenza riconosciuta in Italia e addirittura all’estero.
me la sto tirando troppo? 🙂 e allora chiudo rassicurando tutti… il preservativo è a parte, e non è aromatizzato al caffè 😀
Guzzini ma vada….!!!!!!!!!
Mi sono fatto una marea di risate. Il guzzini piccolo che difende il grande haahahahahahaahahah.
Aoooooo “io non sono del PDL” ha detto il guzzini piccolo ahahahahahahahahah
Ma cosa cambia tra forza (debolezza) nuova e pdl? Sempre di fascistelli parliamo. Sono due ventenni simili con due dittatorelli nani e tarchiati, entrambi pelati (uno ha i peli finti) ma sempre fascistelli sono. Il forzanuovista parla di cristianità proprio quelli che del razzismo fanno la loro bandiera. Ma andate a pascolare le pecore.
@ attila
Chissà com’è ma tutti quelli che attaccano dicendo cazzate mettono sempre uno pseudonimo !!!
Il fascismo è finito da un pezzo….svegliaaaaaa….. e cmq ogni forma di estremismo sia essa di sinistra o di destra abbiamo visto nella storia come sia sbagliata !!!
Detto questo posso solo dire che l’articolo in se e per se non è una notizia ma solo un’opinione (anzi, un’ennesima opinione) dell’amico di CM Marco Guzzini.
Se analizziamo l’articolo è solo un’opinione di una persona cattolica che può essere condivisa o meno e nulla di più.
Io personalmente non la condivido perchè reputo che la posizione della Chiesa sia antiquata e bigotta…. ma questa è solo una mia opinione e nulla di più.
Lavoro in mezzo ai giovani e credo francamente che non sarà certo la mancanza o meno di un preservativo a frenare le loro voglie sessuali-
L’educazione sessuale dei giovani deve essere seguita dai genitori e non dal Papa dalla Chiesa o da tutti Noi .
L’aids è una brutta malattia e se usando il preservativo una persona può sentirsi più tranquilla non vedo perchè debba essere criticata…… gli uomini di Chiesa parlano con molta facilità di sesso pur non avendo esperienza in tal senso poi c’è chi li ascolta, chi fa finta di ascoltarli e chi invece agisce con la propria testa…. sta a Noi decidere in quale di questi gruppi vogliamo far parte….. ma senza che nessuno si azzardi a criticare perchè cmq rimane una scelta personale.
Comunque ricordo a tutti che siamo nel 2012 e certi dogmi e preconcetti vanno superati….. bisogna andare avanti e non indietro ma ovviamente rimane pur sempre un mio pensiero …. condivisibile o meno.
Non ve la prendete con Lorenzo perchè anche Voi se avessero attaccato un vostro familiare avreste reagito così…. se non peggio !!!
@ Paolo Nanni. Ho fatto ogni sforzo per capire quello che dici sopra proposito della sortita dell’apostolo (pardon, consigliere comunale di MC) Guzzini, ma non ho capito niente. Guzzini pensa che, contro l’Aids, vale più l’esortazione di Benedetto XVI (umanizzazione della sessualità) che il condom. Capisco che quel “guanto francese” non risolve tutto ( io non l’ho mai sopportato, mi ….. “smoscia”). Il tuo amico Guzzini cosa pensa? Immagino che pensi, quando abbraccia la sua fidanzata o moglie, a papa Benedetto. Paolo, mi piacerebbe sapere da te: tu in quelle situazioni pensi, anche tu, a papa Benedetto? E’ sfficiente? Mi piacerebbe saperlo. Ovviamente non qui, ma vis à vis. Ricordatelo.
, a papa Benedettto. Gli basta?
@ Francesco Clerico
Svegliaaaaaaaaa, c’è chi ancora inneggia al fascismo e fa i pellegrinaggi a Predappio sulla tomba del Duce. Il fascismo è finito ma c’è chi crede che possa essere la soluzione di tutti i mali. Svegliaaaaaaaaaa
Non mi faccio fare prediche da chi per ideologia politica appoggia un partito estremista e razzista (Debolezza Nuova). Da chi sfila inneggiando all’italianità a tutti i costi disprezzando tutto ciò che ha il colore della pelle diversa.
Svegliaaaaaaaaaaaaa questa gente poi mi fa anche la morale bigotta sul preservativo?
Dico Cazzate? Sempre meglio che essere contradditorio ed incoerente.
Svegliaaaaaaaa, caro Clerico (o clericale) da uomo bigotto questo linguaggio non ti si addice. Svegliaaaaaaaaaaa
@ attila
Se mi conoscessi di sicuro sapresti che non sono una persona bigotta…. magari stronza ma bigotta proprio no…. se avessi letto tutto il mio intervento avresti dedotto la mia linea ideologica che non è assolutamente a favore della Chiesa e dei suoi obsoleti pensieri e preconcetti !!!
Per me tutto ciò che è estremismo è sbagliato…. sia esso di destra o di sinistra (Forza Nuova o Macerata anti-fascista)…. e la storia ce l’ha ampiamente dimostrato con Mussolini Hitler Stalin Milosevic & co.
In che modo sarei incoerente e contraddittorio ???…. come la penso l’ho già detto e di sicuro non è lo stesso pensiero di Marco Guzzini ma non per questo lo attacco perchè è cattolico praticante.
Sono cattolico anche io ma non condivido molte cose della Chiesa di oggi…. tutto qua.
Inoltre sono pro-preservativo quindi …… dove hai visto la mia incoerenza ?!
Dico il mio pensiero senza nascondermi dietro uno pseudonimo come fai tu e non sparo a zero se qualcuno non la pensa come me ma esprimo semplicemente il mio parere…. questo fa un uomo caro attila (tra l’altro complimenti per il nickname…. non potevi sceglierlo migliore di così…. da quello che esprimi nei tuoi commenti ti si addice proprio !?!)
CARI AMICI CERCO DI DARE IL MIO CONTRIBUTO IN POLITICA A MACERATA NON PER INTERESSI PERSONALI MA PER DIFENDERE VALORI E IDEALI MIEI E DELLE TANTE PERSONE CHE MI SOSTENGONO.
RINGRAZIO LE TANTISIME PERSONE CHE IN QUESTI GIORNI MI HANNO CHIAMATO PER DIMOSTRARMI VICINANZA E CONDIVISIONE.
ANCORA UNA VOLTA NON HO DUBBI:
LA PRIMA POLITICA E’ VIVERE!
Questi sono i casi in cui vale il famoso aforisma “Non perdere tempo a discutere con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza”.
Mi scuso con gli amici di FN o del PDL se li ho costretti a prendere il vocabolario per cercare la parola ‘aforisma’.
direi che tra tutti questi “commenti”…se vogliamo chiamarli cosi….condivido in pieno non tanto il suo pensiero,quanto la risposta educata e sopratutto azzeccata di francesco clerico!!!tanto piu’ che lui spesso bacchetta marco guzzini….e’ solo e ripeto solo e ribadisco solamente un’opinione personale di un ragazzo cattolico e praticante nonche’ facente parte di un movimento cattolico!!!!facendo parte pure io di un altro gruppo cattolico,non posso che condividere il suo pensiero,anche se attualmente anche io ho delle riserve e dubbi in proposito..!!!direi che si poteva rispondere con educazione,con meno scetticismo,con meno attacchi al fratello,insomma ognuno ha la sua opinione su questo argomento !!PUNTO !!!!ci sono modi e modi di ribattere ed io personalmente la maggior parte nn li condivido!!!e se proprio questi commenti dovevano per forza essere cosi “carichi”…stimo tutti coloro che si sono firmati con nome e cognome !!!!mi spiace infine di non notare commenti(sicuramente x mancanza di coraggio)..almeno credo,di persone cattoliche che la pensino come marco!!sono sicuro che ce ne sono !!!!x me l’argomento finisce qui !!!il bello è che il mondo è vario..ognuno di noi si terra’ i propri pensieri e le proprie credenze ma l’importante è non imporre a nessuno la nostra verita’ !!!!!!
LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO. E’ VERO QUELLO CHE DICE GUZZINI CHE IL MEDICAL INSTITUTE FOR SEXSUAL HEALTH HA DETTO CHE IL PRESERVATIVO NON HA FUNZIONATO CONTRO L’AIDS OPPURE NO? GUZZINI DICE CHE E’ VERO. CE NE FOSSE UNO CHE ABBIA DETTO CHE NON E’ VERO. NEL MEDIOEVO PENSAVANO CHE CI FOSSERO LE POLVERI MAGICHE CONTRO LE MALATTIE. ADESSO CI STANNO QUELLI CHE PENSANO CHE BASTA LA PLASTICA DEI PRESERVATIVI. CHI E’ OSCURANTISTA? E’ VERO O NO CHE IL SESSO E’ TRATTATO COME MERCE? GUZZINI DICE DI SI. DIRE CHE GUZZINI E’ CATTOLICO FARLOCCO NON RISPONDE ALLA DOMANDA. E’ VERO OPPURE NO? DIRE CHE SIAMO NEL 2012 NON E’ UNA RISPOSTA PERCHE’ ANCHE NEL 2012 SI FANNO LE COSE CHE FANNO STAR MALE, IVI INCLUSO IL SESSO INSIGNIFICANTE.
Be’, questo è vero. Del resto il padre fondatore del partito di Guzzini usa sempre il preservativo con le ragazzine e non ha l’aids, quindi suppongo che da quelle parti siano ben informati.
Però è anche vero che il sesso in unos perduto villaggio africano è mercificazione.
Durante una cena elegante piena di cattolici no.
Io credo che il preservativo risolva solo in parte il problema visto che chi lo usa non è immune pensate ad uno che lo usa per 1 anno e non sa che il compagno o compagna e contagiata a cosa serve. Credo che di debba cambiare lo stile di vita e meno promiscuità e l’unico modo per combattere la malattia ritornare ai veri valori quelli della famiglia dove marito e moglie si rispettano e cosi via. Il sesso libero come si inneggiava negli anni passati droga sesso e rock and roll anni 60 70, questo motto che ha portato grandi risultati o benefici ha solo causato morte, come in questi giorni del giovane di 24 anni e famiglie rovinate, e qui sono sempre i giovani a pagare. Complici gli artisti corrotti che con la loro musica hanno contribuito a questo stile di vita … oggi non è più cosi e allora non serve solo il preservativo servono altri comportamenti sani e credo che conoscendo Marco intenda questo. Vi dico tra le ( se andate a parlare con una prostituta ti dirà che molti non vogliono usare il preservativo e per non dire di altri che vanno con le giovani prostitute senza precauzioni, poi quando vanno a casa cosa succede? dobbiamo cambiare lo stile di vita.) USARE IL PRESERVATIVO AIUTA MA NON RENDE IMMUNI..
Alco. C’era un tonno in scatola che si chiamava alco. Era tonno o merluzzo? Non mi ricordo. Forse era lo zambaglione.
LA PRIMA POLITICA E’ VIVERE! cit Marco Guzzini
Apprezzo la sua dichiarazione pubblica di astinenza dai rapporti sessuali. Sua madre sarà fiera di avere due figli che rifuggono dagli istinti carnali. Sono pochi che pubblicamente dichiarano di essere vergini: lei non si vergogna ma anzi grida con forza la sua scelta di coerenza ai valori della chiesa.
No, Claudio, la prego, non si arrovelli su questo dubbio, potrebbe ucciderla.
@ claudiob
Ho visto il sito , a cui Guzzini fa riferimento, in inglese e spagnolo e mi sembra che sia di una organizzazione privata.
Mi sembra però che l’Organizzazione Mondiale per la Sanità (che, presumo, sia un pochino più importante dell’organizzazione a cui Guzzini faccia riferimento) dice espressamente che
Contro le infezioni sessualmente trasmesse solo il condom è efficace
Il preservativo è l’unica soluzione per evitare anche le malattie sessualmente trasmesse
@Claudiob: Cerasi mi ha preceduto… citare uno studio scientifico è pratica comune di chi cerca una base teorica alle proprie idee, e se ne trovano di tutti i tipi, di studi. Peccato che quello citato da Marco Guzzini, che do per scontato esista e non mi affatico neanche a cercarlo (se è per questo ho trovato anche studi che dimostravano come sotto effetto di marijuana si guidi meglio, sig), sia in contrasto con le linee guida dell’Organizzazione Mondiale di Sanità, che sono basate non su uno studio, ma su decine, se non centinaia. Lo stesso Marco Guzzini parzialmente si contraddice citando la strategia ABC che ha ottenuto buoni risultati e che prevede il preservativo (è la C).
@Alfredo: ne riparleremo di persona, intanto ovviamente ti dico che come tutti io in quei frangenti penso poco… tanto meno penso a Benedetto XVI, e per questo la battaglia culturale a cui mi riferisco prevede appunto l’aver fatto un percorso costruttivo prima, per cui ti viene automatico agire difendendo la tua salute… io col preservativo, poi qualcun altro magari userà l’astinenza 😉
Caro Cerasi, Edward Green è un ricercatore dell’Istituto citato da Guzzini che ha fatto ricerche per anni sul campo, specialmente in Africa, dove la malattia è endemica. Non è cattolico e non ci tiene ad esserlo. Non dice che il preservativo è assolutamente inefficace. Dice che affidare la prevenzione al preservativo senza la responsabilità personale e fare una campagna ridicolizzando le posizioni come quelle di Guzzini aggravano il problema. Per quanto mi riguarda, ognuno può credere a quello che vuole, ma credo che ciascuno di noi capisce al volo se una posizione è ragionevole oppure è una stupidaggine. Basta pensare che se il preservativo ha la possibilità di fallire una volta su cento significa che ho la possibilità entro l’anno di beccarmi l’AIDS. Per non dire che ci sarebbe anche un’altra questioncella: che cos’è che esaspera così tanto il bisogno di rapporti sessuali? Che cosa si sta cercando di coprire? Che cosa cerchiamo? Mi pare che una persona, a qualunque razza, sesso o religione appartenga, prima o poi queste domande se le faccia. La vita è una cosa troppo seria per superare l’imbarazzo ridicolizzando chi ci gioca la pelle o le organizzazioni cattoliche che rappresentano su scala mondiale il 25% dell’assistenza sanitaria all’HIV.
Che animale nobile è lo struzzo…
@ claudiob
Non mi sembra, ma mi corregga se sbaglio, che io abbia scritto che lo studio su cui si basa “l’uscita” (a mio personale avviso clericomedioevale-elettorale) del Consigliere Guzzini sia una fregnaccia o non vada preso in considerazione o sia “di parte” o che Mr Green sia un ciarlatano o un imbonitore del far west….
Ho solo scritto che è una organizzazione privata (e qui sarebbe, eventualmente, interessante sapere chi la finanzia) e che, personalmente, ritengo che OMS sia un pochettino più importante.
Mi scusi se non comprendo: ma quale imbarazzo si deve superare??
ma riusciremo mai a liberarci dalle intromissioni di oltranzisti religiosi, in questo caso cattolici, nella nostra vita civile? Marco Guzzini crede in Dio , nel Papa, e pensa che usare il preservativo sia peccato? benissimo rispettiamo la sua opinione, ma la società civile deve andare avanti per la sua strada e fare le scelte, come questa, che reputa utili per la nostra vita terrena. La religione è un fatto intimo personale anche se poi vissuto in cerimonie ed eventi collettivi e non può condizionare la mia vita di ateo e non credente. Eviterei comunque, anche esprimendo opinioni personali, di accostare la scienza alla chiesa, le vedo due rette parallele che non si incontreranno mai.
Gentile Gianfranco, l’imbarazzo è tutto il loro, ma da secoli sono abilissimi nel trasformarlo in peccati nostri. Così hanno l’illusione di sentirsi superiori.
Poveretto.
Magari la politica inizia a stragli stretta e si sta preparando ad una candidatura più, come dire, “prestigiosa”, sì, a…Papa!!!??? A parte gli scherzi!! Ognuno faccia il suo mestiere: la politica sia seria, ascolti i cittadini e cerchi di risolverne i problemi e la Chiesa preghi e pensi alla cura delle nostre anime!
Insomma, a Macerata CL è come la massoneria nel mondo, occupano l’ università, il consiglio comunale, se ne stanno li, tutti stipati come i polli nelle gabbiette, stretti stretti nelle loro poltroncine, con il culo al caldo ed il portafogli bello pieno, queste persone che “credono” cosi tanto nei valori dei quali si fanno “portatori”, visto che siamo a natale, potrebbero fare un po di beneficenza invece che impartire repliche di dichiarazioni già scontate… quel che voglio dire è che se a uno interessa davvero il punto di vista di papa benedetto e l’ ha fatto suo, non credo vi sia bisogno di replica, semmai.. cè bisogno di amore a questo mondo, di civiltà, di compassione.. e allora signori, datevi da fare, fate un rivoluzionario atto di sincerità, mescolatevi alla gente comune e create amore, fate onore al vostro credo e date credenza alle vostre parole, perchè è proprio di questo che stiamo parlando, di credo, di credenza.. e quando uno predica sterili repliche del sermone domenicale senza poi essere disposto a dimostrarsi degno di ciò che vuol far capire di essere, allora, dove vogliamo andare? ……
Forse non capite una cosa, non è il problema della distribuzione dei preservativi che può essere una cosa buona o di cattivo gusto, il fatto è che non si risolve un problema in questo modo, ovvero invece di far passare il messaggio, non vi drogate, non andate con le prostitute, ecc…. il messaggio che passa è il preservativo può risolvere il problema, come se il problema dell’AIDS fosse legato solo all’uso del preservativo. Sapete che in Africa si parla tanto di AIDS, test per l’AIDS, medicinali contro l’AIDS, ecc… e la gente muore di fame, tubercolosi, malaria, ecc… magari i produttori dei test e di medicinali per l’AIDS hanno interessi???? Allora il consiglio da dare ai giovani sarebbe questo: ragazzi, non drogatevi, vivete la vostra sessualità in modo “corretto” e usate il preservativo, questo dovrebbe essere il messaggio, quindi in questa prospettiva do ragione al sig. Guzzini.
Se usate di più il cervello e meno il c… forse non vi attaccate nulla al limite vi potrebbe fare solo male la testa e con un aspirina passa tutto o supposta come vi piace di più… Mi piace il commento di Yuri ci sono altri problemi seri si muore perché manca l’acqua o per manca il mangiare e semplici vaccini e le grandi aziende farmaceutiche ci vanno a fare gli sperimenti con ii bambini e questo nessuno lo dice.
Caro Cerasi, il mio commento precedente non era soprattutto diretto a lei, però vedo che anche lei non si sottrae al dileggio. Il fatto che Guzzini dica come la pensa sui preservativi al bar, perché sarebbe una iniziativa clerico medioevale? E perché lei vuole fare insinuazioni adombrando chissà quali finanziamenti occulti alla organizzazione del dr. Green? Ripeto quello che ho scritto: è vero o non è vero che il preservativo e la mentalità ad esso connessa non servono a combattere l’aids? Rose Busingye, infermiera professionale in Uganda, ha detto che pensare che si possa combattere l’AIDS col preservativo significa essere fuori dal mondo e non capire l’evidenza. L’Africa è stata invasa dai preservativi e questo non è servito a nulla. Rose è di CL. Significa che non è la responsabile del Meeting Point che cura e aiuta migliaia di donne e bambini abbandonati? Ci si può dividere su tante cose, ma chi guarda il film che è stato fatto su Rose, Greater, premiato da Spike Lee, vede le donne di Rose a Kereca che sono malate, si prendono cura di loro stesse, dei loro figli e delle altre amiche del villaggio e danzano con le lacrime agli occhi per la contentezza di aver trovato un buon motivo per vivere. Ecco, questi qui difficilmente continuano a pensare che si tratta di una faccenda clerical medioevale.
AH! DIMENTICAVO. LEI CERASI HA CHIESTO: QUALE IMBARAZZO SI DEVE SUPERARE? L’IMBARAZZO DAVANTI AL FATTO CHE LA VITA NON ME LA DO DA SOLO. L’IMBARAZZO DI DOVER CONSTATARE CHE C’E’ LA MORTE E CHE NOI VOGLIAMO INVECE VIVERE, MA NON SAPPIAMO COME FARE.
@ claudiob
Io non sto insinuando nulla a proposito dell’organizzazione di Mr Green.
Dico solo che, a volte, chi finanzia una certa struttura poi si aspetta che, tale struttura, sia politicamente corretta rispetto a quali interessi potrebbe avere il finanziatore.
E’ pieno di società di ricerca che, poi, si è scoperto che ricercavano (o non ricercavano o “addomesticavano” i risultati) a seconda di chi le finanziava.
Quindi sapere da dove arrivano i soldi servirebbe soltanto per fare chiarezza e allontanare qualsiasi ombra ed eventuali polemiche rispetto al lavoro del Medical Insitute for Sexual Health (mai detto che l’istituto riceva finanziamenti occulti).
Vorrei però capire quale disordinata mentalità dovrebbe avere una persona che usa il profilattico…
(di sicuro se non usi il profilattico aumentano i rischi di malattie sessuali, compreso l’Aids).
Relativamente a Guzzini non so se si è accorto che, oramai da molto tempo, con regolare puntalità da sembrare un orologio svizzero, il Consigliere (probabilmente più di tutti e gli altri 39 messi assieme) se ne esce ogni 15 giorni circa con un Comunicato.
Ed interviene sempre “a coccolare” qualcuno in funzione propagandistico elettorale.
Non è un mistero infatti che dentro il PdL maceratese, spaccato almeno in 3 correnti, sia cominciata la corsa alla sgomitata, per avere (in caso di vittoria) i “posti migliori” (Sindaco, Assessore, partecipate, ecc.) in vista delle prossime elezioni amministrative
Vede Cerasi, lei tergiversa ed è “malato” di politica. Le piace di più il retroscena. Qui non si tratta di sapere se chi usa il profilattico sia un peccatore oppure no, se i finanziamenti servano per addomesticare l’Istituto per la salute sessuale e nemmeno se Guzzini abbia altre recondite finalità. A tal ultimo proposito sarebbe stato più facile per Guzzini starsene zitto perché, come avrà constatato, la maggior parte delle persone è favorevole all’iniziativa della ASUR. La questione è guardare in faccia la realtà. L’OMS dice che ci vuole il preservativo. OK. E’ vero o no? In teoria sembra che hanno ragione. Ma in pratica come funziona? Quando si ha a che fare con la gente si entra in un mondo molto più misterioso perché si ha a che fare con una cosa che si chiama desiderio. Noi non siamo come gli altri animali e finché non sappiamo dare una risposta alla domanda di Rose le cose non funzionano. Rose ha chiesto: “Se io sono malata di HIV e la mia vita non ha più nessun senso perché dovrei prendermi cura degli altri? Chi sono per me?”. Hanno fatto una giustissima campagna per la distribuzione dei farmaci retrovirali a costi bassi. Lei lo sa che prendere questi farmaci ha conseguenze, ti viene il vomito e stai male? E che molte persone in Africa, ma anche da noi, non li vogliono prendere? Perché soffrire per continuare a vivere non sembra loro una cosa che vale la pena? A questa gente che cosa gli diciamo? L’OMS che cosa dice? Nulla. E soprattutto, perché le donne di Rose, invece, prendono tutte le medicine, continuano a lavorare e se gli dai anche i sassi prendono anche quelli? Quando è successo il terremoto in Abruzzo lo donne di Rose volevano prendere l’autobus per andare a soccorrere i terremotati. Quando c’è stato l’uragano in America hanno raccolto i soldi per gli americani, loro che sono poverissime. Fanno tenerezza. Hanno chiesto a Rose che volevano ospitare a casa loro gli abruzzesi senza casa. E Rose ha detto: “Ma avete visto le loro case?” Voleva dire che hanno capanne che non bastano nemmeno per loro eppure volevano bene anche a gente mai vista. Adesso Cerasi ha capito di che si tratta?
@ claudiob
Mi sembra, ma mi corregga se sbaglio, che lei tende a fare un pochino di confusione.
Accomuna il profilattico, il desiderio sessuale, il volontariato verso le persone che vivono situaizoni drammatiche, le malattie, l’articolo di Guzzini ecc. ecc. (e volendo l’elenco potrebbe essere lunghissimo in quanto dentro ci si può mettere di tutto e di più: problemi socieconomici, politici, dittature, mancaza di accesso ai beni primari, istruzione, acqua, sanità, mobilità sostenibile ecc. ecc. ecc.)
Ed è ovvio che, dentro questo suo “minestrone”, si può -tranquillamente- asserire tutto ed il contrario di tutto in quanto pro o contro gli argomenti non mancherebbero.
Ma questo infinito discorso diventerebbe, in breve, semplicemente un esercizio sterile di argomentazioni…
Io credo che ci si prende cura degli altri, e non solo del “proprio branco”, appunto perchè siamo persone e non animali.
(poi ci sono diversi livelli e diverse gradazioni di impegno, proprio perchè ciascuno di noi è diverso ed ha una diversa sensibilità, ha anche la sua vita, il lavoro, la famiglia, ecc.)
E proprio perchè non siamo animali, che semplicemente si riproducono, ritengo che onde evitare “il peggio” (inteso come aborto o come malattie sessuali trasmissibili) l’uso di tutti gli strumenti anticoncezionali sia un bene.
Poi ciascuno è liberissimo di pensarla come crede e di organizzarsi come meglio ritiene (astinenza, profilattico, marcia indietro, voto di castità, nessuna protezione e poi innalziamo una preghiera, ecc.).
Su Guzzini, mi è stato fatto notare, che ci sono state oltre 1.000 condivisioni su facebook e questo, sia che i commenti siano a favore o contrari, è una bella pubblicità se vista in chiave propagandistico elettorale.
Non vedo cosa ci sia di male ad essere “malato” di politica (malattia intesa come interesse) in quanto ciascuno di noi è liberamente malato di tante cose (ad esempio io sono anche malato incurabile di storia contemporanea o dei Beatles) e presumo che anche lei, come tutti del resto, avrà le sue belle malattie/interessi che ama curare, approfondire, discutere con gli amici, confrontare con altre persone…
Inoltre queste malattie cambiano, con il corso degli anni e delle esperienze di vita, e quindi 20 anni fa potevano interessarmi certi argomenti mentre oggi me ne interessano altri e chissà tra 20 anni avrò altri interessi ed altre passioni
Ma per tornare a monte del discorso (altrimenti lo dilatiamo all’infinito) qui specificatamente si parlava di quanto asserito da Guzzini, ed è una argomentazione assai più limitata….
PS: scusi la curiosità, ma perchè scrive tuttoin grassetto?
Scrivere in neretto è un mezzuccio per avere più visibilità. Cerasi, tutta questa discussione nasce da Guzzini il quale ha espresso l’opinione che il preservativo, specialmente se distribuito come gadget in un bar, renda il rapporto sessuale più disumano. Poi si è passati a dire che il preservativo serve nella lotta all’HIV. Io credo che abbia ragione Guzzini e che, in aggiunta, il preservativo non serve nemmeno a prevenire l’HIV. Lei crede che gli esseri umani abbiano già in sé stessi la tendenza a prendersi cura degli altri. Anche io lo credo, ma sono uno scientista sperimentalista. Significa che mi pongo la domanda: e come mai non funziona? Come mai nei rapporti sessuali fra uomo e donne molto spesso prevale il “chi se ne frega”? Se lei non ha mai constatato che questo è vero e che spesso dalla parte del cattivo c’è stato proprio lei, giustamente non si pone il problema.
@ claudiob
Lei asserisce che il profilattico non serve a prevenire l’HIV?
resto sinceramente senza parole.
Se ricevere un profilatico, assieme al caffè, basta questo a rendere disumano un rapporto sessuale mi sembra che vi sia una gran confusione mentale/sessuale.
Lei si pone la domanda del come mai non funziona, aprendo così la porta ad una serie intermnabile di possibili risposte che, in definitiva, è come non averne nessuna.
Anche perchè il “chi se ne frega” lei lo minimizza/racchiude specificatamente nel rapporto sessuale uomo/donna (ma io preferirei dire semplicemente nel “rapporto sessuale”, senza specificare il sesso) mentre, in realtà, è molto più usato in tutta una serie di rapporti interpersonali che, con il sesso, nulla c’entrano.
Però a questo punto mi sembra giusto aggiungere che il Consigliere Guzzini, presumibilmente devoto papista, può stare tranquillo che la sua anima sembrerebbe quindi salva: non andando a [email protected], ne essendo omosessuale e praticando la castità sarà nell’elenco dei salvati: i cancelli del regno dei cieli saranno per lui sempre aperti… Sempre che il salvatore (inteso nella concezione religiosa di Davoli Filippo) avesse realmente inteso dire quello che poi, gli uomini di chiesa, sono 2.000 anni che gli fanno dire (ad uso e consumo proprio)
PS: scrivere tutto in neretto non serve; se quello che dice è interessante lo si legge anche se è tutto scritto normale
Lei Cerasi è molto abile nel girare la testa dove le sembra più comodo e sfugge come una anguilla. Se è contento così e le basta darmi del confuso mentale o del papista a Guzzini, a me va benissimo. Sappia però che essere tolleranti significa prendere sul serio quel che dicono gli altri perché su questi temi non c’è il partito di quelli che hanno ragione e quello di chi ha torto. Lei ha capito benissimo che cosa significa la riduzione del sesso, ma l’idea che ci si possa intromettere su queste cose e non limitarsi alla banalità della posizione perbenista e progressista le da fastidio. Non è l’unico, altrimenti le reazioni acrimoniose contro i preti non si capiscono. Per quanto mi riguarda preferisco un prete che mi da fastidio piuttosto che un prete laico che mi dà ragione. Anche il papa l’ha detto: se mi avessero sempre applaudito mi sarei preoccupato.
Buon giorno a tutti,
sulla questione del profilattico mi sembra che ci sia una mistificazione: si crede che il profilattico possa preservare dal contagio dell’hiv. Io non lo so per certo perché non sono medico. Se lo dicono qualche verità ci sarà.
Però io con una donna che ha l’AIDS non ci vado nemmeno se ho uno scafandro.
Credo che la stragrande maggioranza di voi farebbe lo stesso.
@ claudiob
Non le ho dato del confuso mentale, non mi permetterei mai…
Ho solo detto che da un argomento base lei ha aggiunto, in quasi ogni suo intervento, altri argomenti/varibili che hanno esteso/dilatato a dismisura il ragionamento (per cui scaturivano così tanti sotto-ragionamenti, anche molto distanti tra loro, che non si finiva più)
Ho solo aggiunto che, se ricevere un profilattico assieme al caffè (profilattico che si poteva anche lasciare sul piattino o dire “no, grazie non mi interessa”) disumanizzava i rapporti sessuali, ritenevo che ci fosse un tantinello di confusione mentale.
Nel suo ultimo intervento lei aggiunge, se non ho capito male, “una riduzione del sesso”…..
… Scusi ma continuo a NON comprendere: probabilmente è colpa mia che non riesco a seguirla…Ma non c’è il libero arbitrio/libertà di scelta??
Se voglio faccio sesso, alrimenti mi astengo, oppure lo faccio a giorni alterni, oppure mi fermo e riposo durantei weekend… Comunque qualsiasi cosa io scelga di fare/non fare saranno solo affari miei e della mia partner, o no?
Perchè “un terzo” dovrebbe intromettersi??
Perchè “un terzo” dovrebbe intromettersi e dirmi cosa fare e cosa non fare?????
Saranno semmai cavolini di bruxelles miei, no??
Bravo Cerasi. La questione è proprio questa. Chi può intromettersi e dirmi che cosa posso o non posso fare? In realtà il sesso è una questione sociale. Lo è sempre stata ed è singolare che adesso si pensi che non lo sia. Però ha ragione lo stesso nel porsi la domanda, anche se io ho l’esperienza inversa. Siccome non mi è tanto chiaro come funzionano i rapporti, allora chiedo aiuto. Però c’ha ragione: chi sei che ti intrometti? Dovrebbe farsi anche un’altra domanda. E io chi sono che penso di fare quel che mi pare? E che cos’è questo “quel che mi pare”? A che serve? Non crede che sia un pò ingannevole questa pretesa autonomia quando nella realtà non sono per niente autonomo?
Il sesso una questione sociale???
Scusi non riesco più a seguirla, probabilmente colpa mia…
Il matrimonio è regolamentato dalla notte dei tempi, come anche la filiazione e l’adulterio. Non è colpa sua. E’ che i così detti moderni pensano di rifondare il mondo. In questo modo abbiamo fatto un modo dove non ci si capisce più niente, né dal punto di vista della vita sociale, né personale.
Continuo a non comprendere, mi perdoni ma comincio ad essere un pò disorientato: lei vorrebbe intendere che si deve copulare solo a scopo riproduttivo e solo dopo regolare matrimonio?
Sir licio Strage
credo che nessuno dei prcedenti 149 commentatori andrebbe con una donna con l’hiv sapendolo, come dice lei…
il problema è che spesso chi ce l’ha finche non sta male non sa di avere tale mallatia,
per non parlare poi della promiscuita e dell’infedelta…
Cmq secondo la chiesa per non rischiare di contrarre la malattia è meglio abolire il sesso, quindi per non avere incidenti stradali è meglio abolire l’alcool, per evitare gli scandali della chiesa (preti pedofili ecc) è meglio abolire la chiesa stessa, per evitare che la politica continui a rovinare questo paese è meglio abolire la politica….
beh si sarebbe un’Italia ed un mondo migliore….
a questo punto sono d’accordo con il papa e con Guzzini !!!!
Poi mi chiedo…
le fonti che cita il consigliere Guzzini, riferiscono della diminuzione del contagio da hiv in Uganda (hanno scoperto l’acqua calda vedendo che se non si fa sesso non proliferano malattie sessualmente trasmissibili!!!), ma citare anche i molti studi che dimostrano il poco utilizzo dei preservativi in tali paesi?!!? e in generale nei giovani di tutto il mondo, per la poca cultura sul tema!?
poi si fanno campagne informative e di sensibilizzazione sul tema e vengono condannate….?!!?
Vergini e casti fino al matrimonio, tutti!!!!
e il caso Uganda citando lo stesso Guzzini “ASTINENZA,FEDELTA,PRESERVATIVI”.
quindi fatelo poco, fatelo con una sola persona, ma se proprio dovete farlo, USATE I PRESERVATIVI!!!!
Il semplice ABC!!
I motivi soggettivi per fare l’amore con una donna sono molti e sono importanti. Il motivo oggettivo è uno solo: fare in modo che l’unione non sia chiusa in sè stessa e diventi asfittica. E dunque procreare. Lei però ha sempre il vizio di distrarsi. Lei ha detto che il sesso non è un fatto pubblico e io le ho detto che il sesso è sempre stato pubblico, tanto è vero che è sempre stato regolamentato dalle leggi e questo molto prima del cristianesimo. Il matrimonio è regolamentato da leggi, così come il concubinato, l’adulterio e la filiazione. A questo lei non trova risposta se non cercare di rendere ridicola la mia posizione come se io avessi detto che uno va a fare l’amore solo per fare figli, quando evidentemente non è così.
@ claudiob
Guardi che non avevo proprio intenzione di rendere ridicola la sua posizione, semplicemente non riuscivo ad inquadrarla.
L’unione e gli eventuali figli ritengo producano quelli che lei chiama “fatti pubblici”, in quanto regolati da leggi.
Ma il sesso, consenziente, non credo proprio sia pubblico, riguarda la sfera privata di 2 individui… E per non farlo diventare pubblico (cioè figli) invece dell’astinenza io personalmente consiglierei il profilattico (o altro metodo anticoncezionale)
Mi sa che lei confonde gli eventuali “effetti” dell’atto sessuale che sono regolati (matrimonio, figli, ecc.) con l’atto in se stesso che invece non produce alcun effetto se non tra i 2 individui che lo compiono
Se un atto non produce effetti o non esiste o è una noia oppure è un inganno. L’atto sessuale produce sempre effetti per la sua natura intrinseca di atto conoscitivo e di congiunzione ovvero coniugale. Il dolore della eventuale rottura è un testimone attendibile di quello che dico perché è un disvelamento, un rendersi conto brusco che alla promessa implicita dell’atto non corrisponde nulla di reale, di visibile e dunque di pubblico. E il sentimento che tutto sia nulla prende il sopravvento.
Noi siamo in una società che si sta semplicemente disintegrando. Sto citando il film L’Età barbarica. Noi moderni pensiamo che non esiste la realtà, ma solo quello che noi pensiamo sia reale e così restiamo sorpresi quando il nostro schema non funziona. Evito il contatto e allora sono immune dall’AIDS. E invece non funziona così. In questo modo l’esperienza è ridotta al pensiero sulle cose e l’atto sessuale diventa un fatto intimo da dover in qualche modo rendere inoffensivo e possibilmente nascosto. Ci difendiamo perché abbiamo paura di tutto quello che è sangue e vita e così ci preserviamo e giustamente il preservativo è il simbolo di questa cultura. E abbiamo paura perché al di là del recinto ristretto del pensiero c’è un mare grande e sconosciuto. Fare figli? Per carità. Avere una moglie? Non ci penso nemmeno. Il fatto è che non c’è nessuna minaccia da cui difenderci. Non c’è nessun medioevo alle porte nel dire che si può amare, accogliere un’altra persona che certamente è insufficiente come lo sono io. Non c’è nessuna campagna progressista da dover supportare nella chiusura alla realtà.
Gentile Spaccesi, vedo che lei ha seguito la discussione ormai a due fra me e Cerasi. Ne sono contento. Lei in sostanza dice: evitare di fare sesso è il rimedio migliore per evitare l’HIV, ma questo non funziona visto che la gente il sesso lo vuole fare. E’ normale. Ma la posizione di Guzzini, cioè quella del papa, non è questa. Il papa ha detto che il sesso fuori da un contesto di amore e dunque di fedeltà facilmente impazzisce. Ma il papa ha detto anche di più. L’uso del preservativo da parte di una persona che si prostituisce è già un segno di responsabilità, anche se sarebbe meglio che smettesse di prostituirsi. Se il papa ha detto questo vuol dire che non è vero quello che lei pensa e cioè che nessuna donna o uomo che è malata farebbe sesso senza preservativo o avvisando il partner. Perché dico questo? Perché al papa le persone che lavorano in questo settore gli dicono come stanno le cose. Vuole una conferma? Vicki. Ugandese, sposa fedele e con due figli. Il marito le ordina di abortire il terzo figlio. Lei non vuole e lui la abbandona. Nasce il figlio e si scopre che ha l’HIV. Come mai, si chiede Vicki? E scopre che anche lei è malata. Come è possibile? Le ha trasmesso la malattia il marito. Se ci si comporta così con la moglie, figuriamoci con una qualunque. Vicki sta sola come un cane. Abbandonata da tutti. Solo una persona l’ha accettata e presa con se. La cattolica integralista di CL Rose Busyngue. Salute
Claudiob.
se legge il mio commento a riguardo infatti dico proprio che spesso uno dei due partner non sa di essere malato (questo proprio per colpa della promiscuità).
il caso che lei espone infatti conferma quello che dico: il marito della donna non avrebbe dovuto tradirla, l’ha fatto: non sarebbe stato meglio che avesse usato il preservativo?! ha tradito la moglie, e senza fare la morale su tale discorso, l’errore è suo, usando il preservativo sarebbe stato soltanto un fatto riguardante lui e la sua coscienza, non ha usato il preservativo, ha contagiato ben due persone, oltre se stesso ovviamente!!! e il discorso generale che facevo anche su altri temi…. bere fa male, se proprio vuoi bere, non guidare ecc…. l’iniziativa non credo si ponga l’obbiettivo di promuovere la promiscuità e l’amore libero, ma quello di sensibilizzare soprattutto i giovani sull’importanza dell’uso di tale mezzo contro la trasmissione delle malattie, specie nel caso in cui si faccia sesso e non amore, se vogliamo definire e differenziare le due cose in questo modo!! non credo che i preservativi fossero pensati per marito e moglie che vanno a prendersi un caffe al bar!!