Beppe Grillo a Tolentino:
“Usate la DC come attrazione turistica!”

VIDEO-INTERVISTA ESCLUSIVA - Il fondatore del Movimento 5 Stelle ricorda i suoi trascorsi da rappresentante di moda e le visite alla Nazareno Gabrielli per poi parlare della situazione politica locale: "Siete 20mila abitanti e avete 14 liste. C'è di tutto, addirittura la Democrazia Cristiana e i Socialisti. Siete straordinari!"
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

grillo-0

di Roberto Scorcella

Centinaia di persone hanno sfidato la pioggia stamattina per ascoltare Beppe Grillo, arrivato con il suo camper – “non so chi me l’abbia pagato” – in piazza della Libertà a Tolentino per sostenere il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle, Gian Mario Mercorelli, e la lista di candidati.  Grillo ha ricordato come quarant’anni fa, in veste di rappresentante di pantaloni di moda, venisse spesso a Tolentino dove erano presenti marchi prestigiosi come Nazareno Gabrielli.

grillo-1-300x168

“Avevate il tessile, avevate le firme, la Nazareno Gabrielli. Io venivo qua, facevo il rappresentante di moda e conoscevo benissimo quell’azienda mondiale. Ancora oggi avete delle firme meravigliose e avete dei grandi manager che prendono le poltrone Frau di notte e le portano al confine con la Romania. Lì ci sono delle vecchine che cuciono dentro il camion e poi le riportano qui e ci appiccicano il made in Italy!”.  “Qui a Tolentino siete straordinari… avete la Democrazia Cristiana! Dovete tenerla lì la Democrazia Cristiana, in una cupola di vetro, usatela come attrattiva turistica! Avete anche il Partito Socialista! Una realtà meravigliosa… Ovviamente sono tutte liste civetta, tutte liste finte: il Comune di Tolentino se lo sono già spartito. L’unica lista di cittadini normali è questa del Movimento Cinque Stelle”. Poi, come consuetudine, bordate sulla politica, sui rimborsi elettorali, sul “Rigor Montis”.  “Chi si mette contro “Rigor Montis” fa una brutta fine. Prima è toccato alla Lega, adesso a Vendola. Poi toccherà a Di Pietro e infine indovinate a chi…? A me. Ma non ci riusciranno se non mi lascerete solo”.  Prima di risalire sul camper e partire alla volta della Toscana, Grillo ha invitato i cittadini a non votare il Movimento se non si è disposti a mettersi in gioco in prima persona. Votateci solo se siete davvero convinti di poter cambiare le cose”.

grillo-2-300x169

Ma il tour marchigiano di Grillo si trascina dietro anche qualche polemica. Da Fabriano, dove Grillo aveva parlato ieri sera, arrivano le critiche del capolista del Pdl alle comunali, Silvano D’Innocenzo.

“Facile fare ”il moralista” ma poi parcheggiare il camper contro mano, e in piena isola pedonale. Arrivato in città in ritardo”, per un comizio a sostegno del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, ieri sera Grillo ”ha parcheggiato il suo camper contro mano lungo corso della Repubblica, nell’area pedonale. Ma, come si dice, ‘prima l’esempio, poi la morale…”.

Paola Giorgi dell’Italia dei Valori torna sulla serata civitanovese di Grillo (leggi l’articolo) che “è arrivato, ha fatto il suo show, ha sparato sui partiti, ha esaltato il ruolo dei suoi in questa tornata elettorale e se ne è andato: il solito copione. Noi dell’IDV saremo ancora in piazza dal prossimo 21 aprile a raccogliere le firme a sostegno di una legge ad iniziativa popolare per cambiare il sistema di finanziamento pubblico ai partiti.

grillo-4-300x169

Le dichiarazioni della candidata grillina civitanovese destano in noi molte perplessità. Affermare, come fanno i grillini che ” non appoggeremo nessuno perchè non corriamo per le poltrone ma per eliminare le strategie dei partiti” a me sembra una provocazione fine a se stessa, anche perchè una volta eletti i grillini, non sempre hanno agito coerentemente con quanto predicato.  Ammazzare demagogicamente la struttura su cui si regge il nostro sistema politico è dannoso tanto quanto la cattiva gestione di questa struttura. Non abbiamo bisogno di picconatori, abbiamo bisogno di gente pulita, onesta, preparata e coraggiosa che si prenda la responsabilità di dialogare,con la schiena dritta e se occorre alzando la voce, ma per costruire”.

(GUARDA IL VIDEO)

grillo-3-300x170      grillo-5-300x167   grillo-6-300x170   grillo-7-300x168   grillo-8-300x168   grillo-9-300x207   grillo-10-300x168



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X