Bando per il nuovo ospedale di Macerata,
l’Anac approva la commissione.
Baldelli: «L’ora delle scelte che contano»

MACERATA - Sedici le proposte arrivate per la progettazione, l'assessore regionale: «Entra così nella fase operativa la realizzazione di una struttura che sarà al servizio della città, una delle opere più importanti mai realizzate nel capoluogo». Il Comune deve affrontare il nodo della proprietà del terreno

- caricamento letture
sopralluogo-per-ponte-sul-chienti-baldelli-civitanova-FDM-1-325x216

Francesco Baldelli

di Luca Patrassi

Via libera dell’Anac alla commissione che deve valutare i sedici progetti presentati ala Regione per la realizzazione del nuovo ospedale di Macerata. A darne notizia è stato poco fa con un post sulla sua pagina Facebook l’assessore regionale alle infrastrutture e all’edilizia sanitaria Francesco Baldelli.

«Scocca l’ora – scrive Baldelli utilizzando parole già sentite in giro qualche anno fa – delle scelte che contano. Ok di Anac alla Commissione incaricata di selezionare il progetto del nuovo ospedale di Macerata, un’opera che, in base alle stime del Dip – Documento di indirizzo alla progettazione – si attesta intorno ai 185 milioni di euro. Entra così nella fase operativa la realizzazione di una struttura che sarà al servizio della città di Macerata, una delle opere più importanti mai realizzate nel capoluogo e che rappresenta uno dei tasselli chiave della rete ospedaliera regionale, insieme a quelli di Pesaro e San Benedetto del Tronto e alle palazzine Emergenza-urgenza di Urbino, Fano, Senigallia, Fabriano e Civitanova».

Ulteriore riflessione dell’assessore regionale Francesco Baldelli: «Poche ore fa l’Autorità nazionale anticorruzione ha dato disco verde ai componenti della Commissione per selezionare i 16 progetti pervenuti a seguito della gara indetta dalla Regione Marche: un numero elevato di offerte, che dimostra l’elevato livello qualitativo dell’intervento, il cui valore complessivo, tra progettazione e direzione lavori (quest’ultima opzionale), è pari a circa 16 milioni di euro. Prende sempre più forma la rete ospedaliera delle Marche, diffusa sul territorio, vicina alle esigenze dei cittadini, ovunque essi risiedano, da nord a sud, dalla costa all’entroterra, dai piccoli e dai grandi centri».

Dunque via libera alla commissione che, si spera a brevissima scadenza, inizierà a valutare i sedici progetti. Quanto ai passaggi successivi si spera che l’esame della commissione sia altrettanto rapido come lo è stato quello per l’ospedale di Pesaro con la commissione che ha impiegato un mese per studiare i 18 progetti presentati. Definito il vincitore si dovrà passare al progetto esecutivo e alla posa della prima pietra. C’è ancora un inghippo burocratico: il terreno in località Pieve scelto per realizzare l’ospedale è di proprietà privata. Il sindaco, da tempo, ha annunciato la volontà di trovare un accordo economico con il proprietario dei terreni eppure si dovrà procedere all’esproprio.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X