Una statua di Madre Teresa di Calcutta
per festeggiare l’indipendenza albanese

TOLENTINO - L'opera in bronzo, realizzata da un artista kosovaro, è stata posizionata nel parco di viale Benadducci nel giorno del 111° anniversario della ricorrenza: a donarla la famiglia di Gzim Gashi per ringraziare la comunità per quanto fatto in favore del suo popolo

- caricamento letture
statua-s-teresa-calcutta-tolentino

Il sindaco Mauro Sclavi con l’ambasciatrice del Kosovo Lendita Haxhitasim

La comunità albanese di Tolentino ha festeggiato il 111° anniversario dell’indipendenza dell’Albania e per l’occasione è stata scoperta una statua dedicata a Santa Madre Teresa di Calcutta nell’area verde di viale Benadducci.

statua-s-teresa-calcutta-6--325x244La statua, alta 165 cm, realizzata in bronzo da un artista kosovaro, è stata donata dalla famiglia di Gzim Gashi per ringraziare la comunità tolentinate per quanto fatto in favore del popolo albanese. Infatti Gashi, a partire dal 1999, grazie alla collaborazione del Sermit e del Comune, ha potuto promuovere una raccolta sistematica di genere alimentari e di prima necessità che venivano donati dai tolentinati e che lui personalmente trasportava ogni mese in Albania e che venivano distribuiti per aiutare le famiglie in difficoltà.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato l’ambasciatrice della repubblica del Kosovo Lendita Haxhitasim e il sindaco Mauro Sclavi, ma anche molti ragazzi e ragazze che hanno fatto conoscere le vicende della storia nazionale albanese, che hanno parlato di Santa Madre Teresa, che era di origine albanese, e che hanno intonato un canto tradizionale. A benedire la statua è intervento don Gianni Compagnucci, parroco di San Catervo che all’inizio della sua vocazione di sacerdote è vissuto per oltre un anno in Albania.

statua-s-tersa-calcutta-5-650x488

statua-s-tersa-calcutta-5-650x488

statua-s-teresa-calcutta-8-650x488

statua-s-teresa-calcutta-1-650x488

statua-s-tersa-calcutta-2-650x488

statua-s-tersa-calcutta-4-650x488

Festa della liberazione dell’Albania, il carosello “invade” corso Umberto I (Video)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X