Festa della liberazione dell’Albania,
il carosello “invade” corso Umberto I (Video)

CIVITANOVA - La comunità albanese residente in città ha festeggiato ieri sera la ricorrenza, auto e bandiere in centro

- caricamento letture
festa-indipendenza-albania-2-650x429

Il carosello di ieri a Civitanova attorno a mezzanotte

di Laura Boccanera

La comunità albanese di Civitanova in festa per il giorno della liberazione dell’Albania. Si è celebrata ieri infatti la ricorrenza che ricorda l’indipendenza dell’Albania dall’impero ottomano avvenuta il 28 novembre 1912 con il sollevamento della bandiera rossa con l’aquila nera a due teste al centro di Valona. 

festa-indipendenza-albania-1-650x557

E anche gli albanesi residenti a Civitanova ieri sera hanno festeggiato (dalle 23 a mezzanotte inoltrata) con un carosello di auto in centro lungo corso Umberto I con clacson, bandiere e botti. Una festa a cui la corposa comunità albanese che vive in città è molto legata e che continua a festeggiare per onorare il legame con la terra natia. Una ricorrenza che ha colto di sorpresa invece chi albanese non è e che trovandosi a transitare lungo il corso si è chiesto cosa fosse quel festeggiamento. Sono 203 gli albanesi residenti in città secondo gli ultimi dati diffusi dall’anagrafe di Civitanova.

carosello-albania1-650x446

carosello-albania



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X