La preghiera di Marcello Veneziani:
«Riscoprire la vera identità della nazione»

POLITICA - Lo scrittore e giornalista ospite ieri al cineteatro Cecchetti per la rassegna culturale di Vince Civitanova. Il messaggio del vicesindaco Fausto Troiani: «Siamo più forti di ieri e lavoreremo per esserlo ancora di più domani. Fuori e dentro al palazzo»

- caricamento letture
belletti-troiani-veneziani-durso

Marcello Veneziani sul palco del cineteatro Cecchetti

Una buona risposta di pubblico ieri al cineteatro Cecchetti per Marcello Veneziani, ospite della rassegna culturale ideata da Vince Civitanova. Lo scrittore e giornalista ha condotto i presenti in un viaggio nell’Italia di ieri, oggi e domani. Più di un invito, la sua è stata quasi una preghiera a «riscoprire la vera identità di una nazione, a riscoprire l’amor patrio. Proprio perché viviamo in un mondo globale – ha detto Veneziani – abbiamo bisogno di radicarci in un luogo identitario che avvertiamo come casa e questo non può che essere la nostra patria: sarebbe un riconoscimento della propria diversità, della propria storia, un atto di amore nei confronti dei nostri padri che hanno fondato l’Italia».

troiani-vince

L’intervento del vicesindaco Fausto Troiani

Identità che assume un importante significato anche in casa Vince Civitanova. «Quando 10 anni fa ebbi l’idea di fondare insieme a qualche altro amico questa lista civica – ha detto Fausto Troiani – sapevo che sarebbe stata una sfida non facile, soprattutto in un panorama politico dove le liste civiche nascono e muoiono con estrema facilità. Ma le sfide mi sono sempre piaciute e oggi posso dire con orgoglio che noi rappresentiamo una delle poche eccezioni in Italia». Eccezioni perché «Vince Civitanova è più forte di ieri e lavoreremo per esserlo ancora di più domani. Fuori e dentro al palazzo».  

Troiani «mentis di Vince Civitanova, una guida che nel tempo ha saputo tenere unito un gruppo trasmettendo i valori più nobili della destra, ma anche quelli dell’amicizia, del rispetto e della lealtà – ha detto il presidente Alessandro D’Urso – un festival culturale in corso, più di 200 tessere, un assessore, Roberta Belletti, con deleghe importanti per la crescita di Civitanova, una squadra che da poco si è rafforzata in consiglio comunale con l’ingresso nel nostro gruppo del quarto consigliere Pierpaolo Turchi, insieme al capogruppo Paolo Mercuri Marino e al vice Pierluigi Capozucca, tante idee e progetti e soprattutto un gruppo unito e compatto dove ogni singola persona è risorsa preziosa e insostituibile». Sul palco anche l’assessore Roberta Belletti. «È per me un onore rappresentare la grande famiglia di Vince Civitanova in amministrazione – ha detto – siamo l’anima civica di una città in continuo fermento culturale, turistico e commerciale».

Presenti il sindaco Fabrizio Ciarapica, assessori e consiglieri comunali, amici e simpatizzanti del partito civico. La serata si è conclusa con una cena insieme a Veneziani.

crocetti-ercoli-ciarapica-turchi

In prima fila anche Evio Hermas Ercoli (secondo da sinistra) e il sindaco Fabrizio Ciarapica (quarto da sinistra)

mercuri

Veneziani-Turchi

Veneziani con Pierpaolo Turchi

cena-troiani-durso-veneziani

brindisi-vince-civitanova



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X