Le lunghe code che si sono formate dopo l’ultimo incidente a ridosso del casello di Morrovalle
di Giovanni De Franceschi
Superstrada, un cantiere sempre aperto: i lavori in corso sembrano non finire mai. E tra incidenti, traffico e lunghe code percorrerla diventa spesso quasi una “impresa”. Un assaggio si era già avuto qualche settimana fa con l’apertura dei primi cantieri che avevano creato non pochi disagi. Poi durante il ponte di Pasqua, nonostante i cantieri fossero stati chiusi, a causa di alcuni piccoli incidenti e delle moltissime persone che hanno scelto la costa maceratese per trascorrere almeno un giorno di vacanza, nel tratto finale della Statale 77 Val di Chienti si sono vissute ore di caos.
Il restringimento in direzione nord
I problemi della principale arteria di collegamento della nostra provincia sono diversi. Ma se dal punto di vista politico e organizzativo non si può fare molto per contenere gli incidenti e l’aumento di traffico dovuto al completamento del tratto che collega Marche ad Umbria, molto invece si potrebbe fare dal punto di vista della programmazione dei lavori e dei relativi cantieri. Visto che di solito il periodo con più cantieri coincide con quello in cui il traffico aumenta: l’estate. Nei prossimi giorni i sindaci incontreranno l’Anas per fare un punto sugli interventi in programma. Anche perché l’estate si avvicina e il rischio che la superstrada diventi un incubo è più che concreto. Vedremo. Per la cronaca, anche ieri pomeriggio ennesimo incidente nel tratto con restringimento di carreggiata a ridosso dell’uscita di Morrovalle. Senza feriti ma con inevitabili code (leggi).
Intanto facendo un punto sui lavori già in corso lungo tutto il tratto della superstrada, ne esce fuori un quadro tutt’altro che rassicurante. Sul sito dell’Anas, infatti, è possibile vedere quanti sono gli interventi di manutenzione straordinaria e quelli urgenti attualmente presenti. C’è una scheda dettagliata per ognuno di essi: descrizione, importo, consegna dei lavori, avanzamento e ultimazione prevista. In totale sono 10 (esclusi quelli sulle strade provinciali e comunali collegati e sulla variante), tutti nel tratto maceratese, per oltre 18 milioni di euro. Si va dalla sostituzione dei giunti di dilatazione nei cavalcavia, alla manutenzione del piano viabile, passando per l’installazione di nuove barriere architettoniche e la manutenzione delle varie gallerie.
L’intervento sul cavalcavia
Un cantiere è stato aperto nel 2019, la maggior parte nel 2021 e tre l’anno scorso. Su 10 solo tre hanno uno stato di avanzamento pari al 100%, gli altri variano dall’1,38% al 99%. Ma, c’è un ma. Per tutti gli interventi, compresi quelli con lo stato di avanzamento al 100%, non è indicata alcuna data per l’ultimazione dei lavori. La dicitura per tutti è la stessa “il termine è in corso di ridefinizione”. Insomma dieci cantieri senza una fine certa, compresi quelli che sono stati consegnati ormai quasi due anni fa e quelli che erano indicati come urgenti. Il che, appunto, è tutt’altro che rassicurante. Anche perché a questi dieci cantieri, bisogna aggiungere gli interventi di manutenzione ordinaria. Al momento sul sito dell’Anas ne vengono indicati due con restringimento di carreggiata in entrambe le direzioni: uno nei pressi dell’uscita di Morrovalle e l’altro tra Tolentino est e Tolentino ovest. Ovviamente, senza una data di fine lavori indicata.
Code dopo un altro incidente
Ecco tutti gli interventi di manutenzione straordinaria presenti sul sito dell’Anas
Lavori manutenzione straordinaria, riparazione e sostituzioni dei giunti di dilatazione dei cavalcavia tra il km 73+540 e il km 103+420
Importo: 1.237.992 euro
Consegna lavori: il 27 09 21
Avanzamento: 84%
Ultimazione prevista: il termine è in corso di ridefinizione
Lavori manutenzione straordinaria del piano viabile fortemente ammalorato tra il 69 e 74+300 in entrambe le carreggiate
Importo: 1.726.927 euro
Consegna lavori: 13 06 2022
Avanzamento: 99,9%
Ultimazione prevista: il termine è in corso di ridefinizione
Lavori miglioramento della sicurezza stradale mediante l’installazione di nuova barriera spartitraffico dal km 58+200 al km 60+700
Importo: 1.418.740 euro
Consegna: 27 07 21
Avanzamento: 100%
Ultimazione prevista: il termine è in corso di ridefinizione
Lavori urgenti per la realizzazione delle misure temporanee di cui allegato B della delibera commissione permanente galleria Polverina
Importo: 385.200 euro
Consegna: 19 03 2021
Avanzamento 99,93%
Ultimazione prevista: il termine è in corso di ridefinizione
Lavori urgenti di manutenzione programma degli impianti delle gallerie Varano, Serravalle, Bavareto, Muccia e La Rocchetta
Importo: 3.149.095 euro
Consegna: 20 9 21
Avanzamento: 75,55
Ultimazione: il termine è in corso di ridefinizione
Lavori manutenzione straordinaria del piano viabile ammalorato tra il km 60 e il km 65 in entrmabe le carreggiate
importo: 2.731.310 euro
consegna: 23 08 21
avanzamento 100%
ultimazione: il termine è in corso di ridefinizione
Lavori urgenti per la situazione giunti dilatazione danneggiati nel tratto compreso dal km 52+556 al km 94 in entrmabe le carreggiate
importo: 1.793.410 euro
consegna: 10 01 22
avanzamento 36,6%
ultimazione: il termine è in corso di ridefinizione
Lavori di ripristino della pavimentazione stradale dal km 106 al km 110 in entrambe le carreggiate compresi gli svincoli zona industriale A Civitanova e Civitanova A14
Importo: 3.537.502 euro
Consegna: 02 11 22
Avanzamento: 1,38%
Ultimazione: il termine è in corso di ridefinizione
Lavori urgenti di manutenzione programmata degli impianti delle gallerie Taverne I, Taverne II, San Vincenzo, Costafiore, Maddalena
Importo: 513.557 euro
Consegna 29 09 21
Avanzamento: 81,78%
Ultimazione: il termine è in corso di ridefinizione
Lavori di manutenzione straordinaria per l’eliminazione di infiltrazioni, risanamanto di calcestruzzi ammalorati e installazione di rivestimento galliera Borgiano
Importo: 1.513.212 euro
Consegna: 14 01 2019
Avanzamento: 100%
Ultimazione: il termine è in corso di ridefinizione
Scontro in superstrada all’altezza del cantiere: lunghe code
Tamponamento in superstrada, un’auto si ribalta: due feriti. Traffico in tilt e lunghe code (Foto)
Scontro tra due auto e 4 feriti: traffico bloccato in superstrada
1 km di asfalto costa 200.000 euro
Basterebbe mettere delle penali sulla consegna dei lavori e....poi farle rispettare
Franco Staffolani ma i lavori sono fatti nei tempi adeguati, il problema è che ci sono diversi tipi di lavori da fare e quindi è tutto un aprire e chiudere i cantieri
Mariano Nazziconi anche però secondo me i lavori proprio perché è una strada molto trafficata dovrebbero essere fatti in maniera più veloce
Me la faccio a piedi faccio prima
Prima chiudono per asfaltare, poi riaprono, poi richiudono per intonacare i ponti, poi riaprono, poi richiudono per tagliare le infestanti. Chi si occupa della programmazione è un genio!!!
Di notte?
E non siamo ancora a luglio/agosto
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…fino a tre anni fa’ la colpa era della regione ora sicuramente è colpa dell’Europa…
se non è non è, inutile continuare a sperarci.
Una vergogna infinita.
Non se ne può più.