La pista da sci a Fontescodella,
incarico per arrivare all’appalto

MACERATA - L'importo è di 21mila euro, riguarda gli impianti sportivi inseriti nell’ambito della riqualificazione dell’area ex Torregiana-Fontescodella. In giunta, intanto, sembra ci sia un assessore pronto a rottamare l'ipotesi dell'impianto di risalita per far posto a un parco giochi

- caricamento letture

pista-da-sci-sintetica

 

di Luca Patrassi

Doveva essere la risposta maceratese alla Saslong (celebre pista della Val Gardena), poi, con il correre del tempo e delle polemiche si era trasformata in una “Saslong de noantri”, una Sascort vista la lunghezza che nel frattempo è passata dalle alcune centinaia di metri iniziali alle poche decine di metri attuali.

Ora, dall’albo pretorio del Comune, viene fuori una determina di incarico professionale per gli impianti sportivi inseriti nell’ambito della riqualificazione dell’area ex Torregiana-Fontescodella. Nel particolare si tratta di due campi di padel di una pista per l’avvio agli sport alpini. Il dirigente dei servizi tecnici del Comune, l’ingegnere Tristano Luchetti, evidenzia che «ai fini della progettazione preliminare dell’intervento occorre  procedere ad esternalizzare l’attività di supporto al Ruo nella progettazione preliminare, dal momento che l’organico dei Servizi Tecnici è impegnato nella progettazione di altri progetti finanziati dal Pnrr».

Nel particolare l’incarico è stato assegnato a Maurizio Cammertoni, geometra di Montecassiano, per un importo complessivo di circa 21mila euro. Cosa si andrà a realizzare, specie sulla molto dibattuta questione della pista da sci, non è dato sapere: il piano di riqualificazione che ha ottenuto un finanziamento di 15 milioni per tutta l’area di Fontescodella prevedeva la pista da sci, ora qualcuno, anche in giunta, sembra aver perso l’entusiasmo iniziale rispetto alla proposta che era sollevata in particolare dal consigliere comunale Pd Andrea Perticarari. In ogni caso l’incarico professionale è legato all’attività di supporto al Rup per realizzazione della progettazione preliminare ai fini dell’appalto integrato, compresi accertamenti e verifiche preliminari, supervisione, coordinamento, valutazioni sintetiche e redazione di elaborati grafici. Resta da capire se alla fine della storia la pista da sci rimarrà o si scioglierà come neve al sole. Qualcuno, anche in giunta, ipotizza la trasformazione della pista da sci in un parco giochi. Come dire, “abbiamo scherzato” con la “Saslong de noantri”.

«Dalla pista da sci alla chiesa di Torregiana, fondi europei buttati per far giocare Iommi»

Pista da sci nel mirino, bocciata mozione di Miliozzi Nuova strada sotto via dei Velini

«Raccolte oltre mille firme contro la pista da sci in sintetico»

“No alla pista da sci”, scatta la petizione: «Uno schiaffo ai bisogni della città»

Pista da sci a Macerata, «ma stiamo scherzando?»

Pista da sci in sintetico a Fondescodella: affidato il progetto preliminare

«Una pista da sci a Macerata» Perticarari propone il modello Copenaghen



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X