Il parcheggio Garibaldi
di Alessandra Pierini
«Con l’aumento delle tariffe dei parcheggi, non possiamo più permetterci di frequentare le lezioni». Studenti universitari di Macerata sul piede di guerra per il caro parcheggi ma l’assessora del Comune di Macerata Laura Laviano non ci sta: «E’ una mera questione di calcoli. E’ vero che la sosta giornaliera è passata da 3 a 6 euro ma è anche vero che l’abbonamento mensile costa 22 euro, questo vuol dire che se vengono a Macerata anche solo due volte a settimana per loro l’abbonamento è conveniente».
«Siamo profondamente delusi e indignati verso il Comune di Macerata e l’Università di Macerata – scrivono gli studenti – per il completo disinteresse mostrato nei nostri confronti, a seguito dell’aumento generale dei costi.
Frequentare le lezioni in presenza, per chi come noi è pendolare, è diventata cosa particolarmente onerosa: il prezzo del carburante è alle stelle, così come l’abbonamento ai mezzi. Ciò che però ci preoccupa maggiormente è l’aumento spropositato dei costi dei parcheggi. La sosta giornaliera al Parcheggio Garibaldi (parcheggio più utilizzato da noi studenti) è aumentata del 100%, da 3 a 6 euro, rendendo eccessivamente costoso recarsi all’Università per assistere alle lezioni più volte a settimana. Gli altri parcheggi non a pagamento sono solitamente al completo, e sono pochi».
Gli studenti chiedono l’introduzione di nuove misure dopo la definitiva abolizione della didattica a distanza. «Chiediamo misure – scrivono – dirette a permettere a noi studenti (e alle nostre famiglie) di vivere con più serenità quello che dovrebbe essere uno dei periodi più belli e importanti per la nostra vita personale e professionale.
Siamo ben a conoscenza del fatto che il caro vita è conseguente ad avvenimenti esterni ed estranei all’Università ed al Comune di Macerata, ma al contempo crediamo che queste istituzioni abbiano il dovere di tutelare gli studenti, le loro famiglie e il loro futuro, considerando che gli studenti universitari sono l’anima di Macerata.
In conclusione, il costo esorbitante dei parcheggi è considerato da tutti noi vergognoso e scoraggiante. Siamo costretti a rinunciare a frequentare le lezioni, a danno della nostra carriera universitaria, perché, molto semplicemente, non possiamo permettercelo, dovendo sostenere anche il costo del carburante.
Riteniamo che questa situazione sia fortemente lesiva del diritto allo studio, che si sta trasformando piuttosto in un privilegio per pochi».
L’assessore Laura Laviano
Da parte sua, l’assessora Laura Laviano fa i conti: «Anche venendo a Macerata solo due volte a settimane, prima avrebbero speso 24 euro, ora con l’abbonamento mensile ne spendono 22 e possono parcheggiare tutto il giorno nella struttura e nelle zone limitrofe».
Sulla questione caro parcheggi, Laviano si dice pronta ad ascoltare ed eventualmente rivedere ciò che non va. «Un buon amministratore deve anche sapere cogliere il movimento. Apm ci aveva chiesto numerosi interventi ma noi, che siamo sempre all’ascolto del cittadino, non abbiamo messo in atto tutto ciò che ci veniva chiesto. Già abbiamo dei cittadini che hanno segnalato delle criticità con gli aumenti in via Capuzi e via Batà e io stessa sono convinta che far pagare il parcheggio in via Ancona e via Marche dove molti residenti sono anziani non è il massimo. Abbiamo chiesto alla partecipata una analisi dei dati e stiamo prendendo decisioni su dati oggettivi. Non era prevedibile questa crisi, né l’aumento notevole dei costi per l’energia ad esempio ma anche per il pane. Un piccolo intervento lo dobbiamo fare, ma ascoltiamo i cittadini tanto che siamo tornati sui nostri passi, quando ci rendiamo conto che qualcosa non va lo andiamo a rivalutare. In tutto questo c’è chi anche ha ringraziato per il dimezzamento della sosta su strada da 80 a 40 euro».
Le due facce della sosta, Micucci Cecchi: «Non solo aumenti» L’opposizione: «Giunta sfacciata»
Luca Terence Tombesi ..esatto...e tanti hanno abboccato...e ora se li tengono...
Simoncini Maurizio infatti non avevano specificato se il cambiamento sarebbe stato in meglio o in peggio
Io sono di Macerata da sempre ma rinuncio a venire in centro vado nei dintorni ove mi offrono parcheggi gratis e più negozi rispetto a bar e ristoranti nel centro citta
Mi piacerebbe sapere il motivo dell'aumento delle tariffe dei parcheggi? L'aumento del costo dell'energia?
Luca Nardi Cesarini, no, è colpa della guerra : dovessero passa' i carrarmati e je tocca' toje le macchine parcheggiate per due ore non guadagneno
Adesso ? Prima noo? Non parliamo dei parcheggi dell'ospedale che costano anche di più. La vergogna non è un opinione.
Ah respirate a pieni polmoni l'aria del cambiamento...
Prima spuntano i nuovi segnali di sosta a pagamento e poi se qualcuno protesta si pensa di ascoltare i cittadini... Bel modo di operare...
C'è chi ha creduto in questa giunta... avete voluto la bicicletta, mo' pedalate
La politica è in ascolto già fa ridere così
6 euro comunque è esagerato a prescindere
Eppure la maggioranza dei maceratesi hanno votato questi...nuove idee..nuove tariffe...non lamentatevi..
Simoncini Maurizio li hanno votati chi, siamo stati obbligati ad ospitare in cambio di casa popolare e spese gratis con aiuti poi lavorano in nero
Io cittadina italiana di Macerata con una figlia a carico solo mio per sei mesi di università fuori corso di giurisprudenza finché con l'aiuto di mamma! (quando loro mi avevano dato rate) Nn ho versato 800 euro tutte insieme Nn si riusciva a fare tirocinio! (lavoro gratis) per finire questi 5 anni da incubo
L'abbonamento di 22 euro a fronte della diminuzione delle corse...o sbaglio?
L'aumento dei parcheggi in questo momento è veramente un insulto al cittadino !!!
E vengono tutti a parcheggiare in via Piave, gratuito, 2 ore di disco orario, che ovviamente diventano almeno 3. Ergo per noi residenti, per quasi tutta la giornata, è impossibile trovare anche un solo posto libero
Giovanna Fornaro e in via Ghino Valenti?? È drammatico per chi ci abita
Giovanna Fornaro verissimo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Le parole dell’assessore lasciano intendere che forse hanno esagerato. Bene che tornino sui loro passi, a noi fa solo piacere.
Questa amministrazione stanno migliorato di molto Macerata…altro che quelli di prima…avete voluto cambiare ora non ci resta che rosicare come qualcuno consiglia orgogliosamente “MODELLO MARCHIGIANO “…tutta colpa di quelli di prima e il problema è risolto…ora tutto bene e zitti
Come ho avuto già modo di dire il nuovo regime tariffario e’ sbagliato per gli effetti sulla mobilità urbana e per alcune scelte inique. Adesso non è intellettualmente onesto ripararsi dietro l’aumento dell’energia o del pane . Gli aumenti tariffari introdotti sono stati determinati , come per altro riconosciuto dai vertici di Apm, dal “buco” alle entrate provocato dalla gratuita’ dei primi 30 minuti dei parcheggi su strada nelle zone di corso Cavour e Cairoli. Aggiungo che la riduzione dell’abbonamento mensile su strada da 80 a 40 euro , non solo favorisce un uso sbagliato della sosta su strada, ma avvantaggia una categoria di utenti che non ne aveva di certo bisogno .