Mobilità urbana, Alessandro Menchi:
«Oltre l’auto c’è di più (Video)
Neopatentati i più attenti al green»

5 MINUTI con il Ceo dell'omonima azienda di famiglia che illustra i cambiamenti in atto dal punto di vista dei trasporti: «La società si sta evolvendo, l'Ue sta spingendo tantissimo verso mezzi di trasporto più attenti all'ambiente e chi non si è adattato dovrà farlo velocemente»

- caricamento letture
L'intervista ad Alessandro Menchi
alessandro_menchi-1-325x183

Alessandro Menchi

di Alessandra Pierini (Video Gabriele Censi)

Come sta cambiando la mobilità urbana nella provincia di Macerata? «La società si sta evolvendo, l’Ue sta spingendo tantissimo verso mezzi di trasporto più attenti all’ambiente e chi non si è adattato dovrà farlo velocemente, anche nella nostra realtà». A fare il quadro è Alessandro Menchi, Ceo della concessionaria di famiglia nata nel 1921 nella bottega del nonno che faceva biciclette.

Ora le aziende automobilistiche sono chiamate ad un percorso a ritroso rispetto a quello fatto dalla Menchi e, nel futuro degli spostamenti, c’è anche la bicicletta. «Nelle Marche siamo sparpagliati ed abituati a fare lunghi tratti di strada  – spiega Menchi – ma ci sono anche molte persone che hanno altre esigenze e per le quali l’auto non è il mezzo migliore. Quindi da qui a dieci anni assisteremo ad una rivoluzione e ci muoveremo con bicicletta, monopattino, motorino elettrico, macchinine elettrica che risolvono i problemi di prossimità».

Il 2022 dovrebbe essere anche l’anno della svolta in tema di incentivi: «Nel 2021 i fondi sono arrivati a singhiozzi ma nel corso dell’anno ci aspettiamo interventi importanti».

alessandro_menchi-2-650x366

 

 

Articoli correlati




 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X