Elaborazione dei dati dell’Istituto Superiore di Sanità fatta dal dott. Paolo Spada per la pagina Facebook di Pillole di Ottimismo.
di Claudio Maria Maffei*
I dati sulla pandemia confermano che il Covid-19 è ancora un problema per le Marche e che questo per la provincia di Macerata è ancora più vero. Vediamo i dati di ieri. Nelle Marche l’incidenza di nuovi casi e quindi di persone trovate positive al test molecolare (non importa se malate o sane) è di 85,3 ogni 100.000 abitanti, dato che ci colloca al settimo posto in Italia. Ricordiamoci che in zona gialla ci si va con più di 50. Nella Provincia di Macerata è stata più alta (122), dato che la colloca al diciannovesimo posto in Italia appena prima di Fermo, ventesima con 119,2.
Claudio Maria Maffei
I ricoveri in terapia intensiva sono 16 per un tasso di occupazione “ufficiale” dei posti letto di terapia intensiva del 7,5%, quando con più del 10% si va in zona gialla. Il tasso di occupazione “reale” quel 10% con ogni probabilità lo raggiunge visto che la Regione dichiara molti più posti letto di terapia intensiva attivi e funzionanti di quanti in effetti non ne abbia. Ne dichiara 212 mettendoci ad esempio dentro il Covid Center di Civitanova che è chiuso e che non ha notoriamente personale. Sulle vaccinazioni risultiamo più o meno in linea con i dati nazionali: hanno fatto almeno una dose il 70,03 % dei marchigiani contro il 71,2 % degli italiani e hanno fatto due dosi il 63,16 % dei marchigiani contro il 62,95% degli italiani. Quanto ai tamponi la Regione incomprensibilmente continua a dichiarare un basso numero di tamponi totali il che ci fa guadagnare immeritatamente la maglia rossa per l’Europa. Ieri ne sono stati dichiarati circa 3.000 contro gli oltre 30.000 della Emilia-Romagna. Il che si traduce nel fatto che con una incidenza superiore di nuovi casi i nostri vicini per l’Europa sono ok e noi che dovremmo andare meglio siamo una bella macchia rossa nella stessa mappa. Insomma la Regione si abbassa i tamponi e si alza i posti letto. Ma il rimedio per questa situazione c’è. Ci aiuta un brillante grafico della pagina Facebook di Pillole di Ottimismo in cui si vede come cambia in Italia la percentuale di vaccinati con una o due dosi nella popolazione generale, nei nuovi casi, nei ricoveri e nei decessi. I dati si riferiscono alla popolazione di più di dodici anni. Balza all’occhio quanto ti protegga aver fatto anche una sola dose di vaccino. Infatti, i non vaccinati sono la minoranza della popolazione e la maggioranza sia degli infetti, che dei malati, dei malati gravi e dei deceduti. E’ questa la principale via d’uscita. Ma nel frattempo altre tre cose vanno fatte. La prima è scontata: evitare i comportamenti (e quindi gli assembramenti) sconsiderati. La seconda scontata lo è un po’ meno: se consideriamo la pandemia un incendio, vanno spenti prima possibile i piccoli focolai partendo dai nuovi casi. Il che vuol dire potenziare i Dipartimenti di Prevenzione nella attività di gestione dei contatti di questi nuovi casi. La terza forse non piacerà a tutti, ma è di buon senso, è estendere l’utilizzo del cosiddetto green pass. Di restrizioni non ne possiamo più, ma siccome c’è il modo di evitarle facciamo quel che serve, a partire dalla scomparsa dei dubbi davvero poco sensati sulla utilità dei vaccini e del Green Pass.
*Dirigente sanitario e medico in pensione
Capolavoro no vax. Adesso se ci rinchiuderanno si lamenteranno per le restrizioni.
Notizie diffuse in perfetto stile Istituto Luce.
Cristiano Cappellacci i dati sono falsi secondo lei? Faccia una querela oppure la faranno loro.
La colpa alla fine è di quelli che sono stati attenti e sono stati dentro casa e non degli imbecillì che frequentavano i locali dove si ballava nonostante i divieti. Poi abbiamo un Governo Regionale che neanche a Topolinia …
Ditelo ai no vax
State facendo solo SCHIFOOOOO!! TERRORISMO MEDIATICO FATE SCHIFOOOOO
Matteo Coffee la matematica non è un'opinione
Luca Terence Tombesi poltronista o rdt chiedo per un amico!! L’anno scorso senza vaccino nn c’erano sti casi!! La matematica nn è un opinione!! Arrivederla
Matteo Coffee Non c'era la variante Delta. Comunque la zona gialla non sarà decisa dal numero dei casi ma dall'occupazione degli ospedali. La formula è semplice: al pari del nuovo di contagi il numero degli ospedalizzati sarà maggiore dove ci sono meno vaccinati.
Luca Terence Tombesi ma scusate se mintrometto ma questo cavolo di virus come funziona a zone? Ma sopratutto si alcuni posti ho locali si ed altri no? Come mai nei centri commerciali tutti massati mascherine abbassate e alcuni addirittura senza mascherina li non si dice niente? Li tutto tace e non ce nessun controllo? In quei locali il virus non circola? Ho li ci lavorano persone immuni? Alcuni locali lungo mare sono ammassati e non di poco eppure non si dice niente e nessuno ma proprio nessuno controlla. Ma poi vengono torturarti I bar I ristoranti le palestre nonostante che prendono tutti gli accorgimenti necessario con le dovute distanze. E nonostante tutto queste attività vengono tartassati di controlliio dico che questo virus e una barzelletta assurda per il comodo di qualcuno. E per obbligare a fare i vaccini che non servono a una bella minchia
Marisa Savi il virus circola ovunque. Dove ci sono meno vaccinati e meno rispetto delle regole i risultati si vedono. Io vivo buona parte della settimana in Emilia. Qui controlli rigorosi e molti vaccinati. I risultati si vedono
Matteo Coffee quindi questi fanno terrorismo mediatico, poi però il vaccino non serve ma non vanno bene neanche le restrizioni. Mi spiega come pensa di uscire da sta situazione? O magari a lei porta vantaggio farsi altri 10 anni di zone a colori?
Gianluca Rita a me nn porta per niente vantaggi ne una cosa ne l’altra!!! Io se nn lavoro nn mangio ho dei dipendenti da pagare ma se qlcuno è redditista o poltronista sono contento per voi di esserlo!!! Baci e abbracci!
Gianluca Rita il vaccino e solo una fonte di guadagno e basta. Ma non tutela minimamente le persone io non sono no Vax ho fatto il vaccino ma da quelle maledetto dosi io non sto piu bene chi sa come mai?
Terrorismo mediatico, smettiamola per favore.
Volevo solo far notare che nelle Marche ci sono 237 posti di terapia intensiva. Che il 10% corrisponde a 23 posti (prima si andava in zona gialla con ill 20%). L'articolo dice che attualmente in tutte le marche le terapie intensiva per covid sono al 7,5% cioè circa 16 persone. nelle Marche ci sono circa 1.5M di abitanti, quindi in terapia intensiva per covid ci sono lo 0,001066% della popolazione marchigiana. Un numero cosi basso statisticamente dal ISS viene considerato pari allo 0%. Cioè oggi nelle Marche statisticamente ci sono lo 0% della popolazione ricoverata in terapia intensiva per Covid.
Gabriele Breccia Non frega un niente a nessuno se i ricoverati per covid in intensiva sono lo 0,000000001% della popolazione marchigiana. L'importante è che un "povero cristo" che ha bisogno di una intensiva per un qualsiasi altro motivo trovi il posto. Dopo due anni bisogna ancora ribadire l'ovvio!
Elvio Simonella il posto c'è. E in abbondanza...
Eugenio Mirate Ma proprio no!
Elvio Simonella ma proprio si
Eugenio Mirate Ok, grazie! Adesso sto più sereno
Elvio Simonella ecco. Stiamo tutti più sereni. Anche la nostra salute ne gioverà
Il mio lavoro è al pubblico...vi farei sentire le risposte delle persone vaccinate! Non vi rendete conto non state nel campo
Simona Cesetti anche io ne so qualcosa
Cioè, per far fare alle persone quello che vogliono( assembramenti feste , no mascherine ) altri che si comportano con prudenza devono vaccinarsi .
A Macerata regna l'ignoranza..
E finita l'estate! Adesso ricominciano con le zone
Secondo me si stanno contagiando per avere il green pass senza fare il vaccino
Fabiana Martorelli poesse
A questo punto penso che i vaccini che vengono inoculati in Italia siano diversi da quelli iniettati in Gb , Israele, Islanda ecc......dove la maggioranza dei ricoverati ha ricevuto le due dosi.....Addirittura in Israele hanno iniziato con la terza dose e già vi sono diversi casi di malattia tra questi ultimi (fonte Jerusalem Post ) Qualcosa non Quadra!!!!
Si può sapere città x città???
E quando riapriranno le scuole con i trasporti che ci ritroviamo voglio ridere..
Però le fiere Senigallia Macerata Jesi Si fanno fare
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sta arrivando la resa dei conti dice un detto chi semina vento raccoglie tempesta mi sembra che siamo sulla strada buona.Non vorrei che a ottobre o novembre uscisse una nuova variante speriamo bene.
«Il pessimismo è un segno di squilibrio mentale, come d’altronde l’ottimismo.» (Emil M. Cioran)
Se dovessimo ritornare in zona gialla daremo la colpa in primis ai turisti che sono venuti a Macerata con la mascherina abbassata e alle persone che stanno facendo assembramenti selvaggi senza mascherina; carissimo ANDREA GAROFALO questo non e’ terrorismo mediatico e che non hai capito che ancora non e’ ” libera tutti” con questo dannatissimo virus che non muore mai.
Oltre un certo grado di ipnosi si decede comunque a propria stessa insaputa.
29 agosto 2020 (nessun vaccinato)
Terapia intensiva: 79
Ricoveri: 1.168
Morti: 1
29 agosto 2021 (60,2% vaccinati 2 dosi)
Terapia intensiva: 525
Ricoveri: 4.133
Morti: 37
Dati ministero della Salute.
Ma per fortuna abbiamo avuto il vaccino che protegge al 95 per cento, senza il vaccino avremmo avuto almeno 740 morti…
Matteo Coffee, non urlare (scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare). La tua è una risposta da disperato: vaccinati e vedrai che ti passa tutta la paura
Caro Domizi, se ti vaccini passa la paura…., ma non scriviamo c*****, io avrei più paura di un farmaco sperimentale piuttosto che del covid.
Premesso che non sono un no vax, ma le sperimentazioni sugli essere umani mi sembra un po troppo da accettare non trova? , per rispondere invece alla Sig.ra Marisa, le dico che sono molte le persone vaccinate che hanno sintomi post pseudo “vaccino”, l unica cosa che posso dirle è di comunicare al suo medico tutte le problematiche, sperando che vengano poi a sua volta comunicate agli organi competenti, ci credo poco ma questa è la prassi.
Per concludere la cosa più triste e preoccupante è che le cure contro il covid ci sono ed è vergognoso che ancora oggi si debba fare tachipirina o antinfiammatorio e vigile attesa.
A dimenticavo oggi c’è la variante delta,ma l anno scorso c’era quella inglese, quindi i risultati del “vaccino” sono pessimi.
Dare la colpa esclusivamente a chi governa la Regione Marche, mi sembra riduttivo, noi un esame di coscienza, no?