La vaccinazione di un ragazzo a Piediripa
«Sale lento il trend delle vaccinazioni nella popolazione scolastica marchigiana». E’ quanto fa sapere l’Ufficio scolastico regionale, che raffronta i dati dell’ultime settimana con quelli delle scorsa. Nell’ultima settimana si è raggiunta la quota di poco più di 25mila somministrazioni della prima dose per la fascia di età dei 12-15enni (il 45,7% del totale contro il 39,8% del 16 agosto) mentre per la fascia dai 16 ai 19 anni si registra il dato di oltre 38mila vaccinazioni (il 69,6% del totale rispetto al 66,6% della scorsa rilevazione). Ma in entrambi i casi solo circa il 2% in più rispetto alla settimana precedente ha ricevuto anche la seconda dose. Tra i 12-15enni risulta infatti che solo il 18,5% è stato completamente immunizzato (il 16,6% una settimana fa) mentre alla data di ieri hanno ricevuto anche la seconda dose il 48,7% dei ragazzi 16-19enni (contro il 46,5% precedente). Mancano quindi all’appello anche della prima dose 46.674 giovani in età scolare, pari al 42,4% della popolazione scolastica complessiva (110.108). Maglia nera ancora la provincia di Macerata, con il 52,4% di ragazzi ancora non vaccinati (il 57,7% la scorsa settimana), mentre il dato più positivo si registra in provincia di Ancona (36,2% contro il precedente 41,1). Nel dettaglio, nel Maceratese, hanno ricevuto la prima dose 3.852 12-15enni (34,5%), hanno completato il ciclo in 844 (7,6%). Per quanto riguarda invece i 16-19enni hanno ricevuto la prima dose in 6.749 (60,7%), hanno completato il ciclo in 3.953 (35,5%).
Filippo Saltamartini e Giorgia Latini
Intanto questa mattina l’assessore regionale all’Istruzione Giorgia Latini e l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini hanno incontrato alcuni rappresentanti dei Comitati di presidi e docenti nati per difendere la libera scelta vaccinale. Erano presenti, in particolare, il Comitato docenti Marche per la libera scelta, il Comitato del personale scuola e genitori per la libertà di scelta, il Comitato operativo spontaneo liberi cittadini del Piceno e il Comitato salute e diritti a scuola. Nel corso dell’incontro i rappresentanti hanno avanzato proposte per l’acquisizione del green pass, da porre al vaglio del Governo, affinché libertà di scelta e salute possano essere entrambe tutelate. «È stato un incontro utile a chiarire la posizione di tante persone che, troppo spesso e in maniera distorta, vengono classificate come no vax. Insieme al collega Saltamartini – è il commento dell’assessore Giorgia Latini – ho ascoltato considerazioni ragionevoli su cui riflettere. Nel pieno rispetto delle regole, è giusto cercare soluzioni possibili che siano in grado di migliorare la gestione pandemica. Proprio oggi mi sono confrontata anche con l’Ufficio scolastico regionale per portare alcune delle posizioni espresse nel tavolo tecnico con il Ministero. Un passaggio che precede quello da fare in Conferenza Stato- Regioni». Tra i temi trattati, la possibilità, attraverso i tamponi salivari, di isolare possibili casi positivi, garantendo la continuità del ciclo scolastico e avviare progetti sperimentali di prevenzione. «La Regione – ha spiegato l’assessore Saltamartini – sta concludendo la procedura per l’acquisto di 500.000 tamponi salivari proprio per monitorare e limitare la diffusione del Covid nelle scuole. La provvista potrebbe essere effettuata direttamente dal Commissario anti-Covid per ridurre i tempi. È nostra volontà, inoltre, procedere con tamponi a tappeto che assicurino un alto livello di efficacia dei protocolli». Tra le richieste di cui la Regione si farà portavoce in Conferenza Stato-Regioni anche quella dell’utilizzo dei tamponi salivari ai fini dell’ottenimento del Green pass. Il Ministero, con una circolare del maggio scorso, ne riconosce in effetti l’attendibilità senza prevedere tuttavia questo tipo di screening tra i requisiti validi per l’ottenimento del certificato verde. «Attraverso alcuni parlamentari – conclude Latini – ci stiamo attivando per alcune modifiche al decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 luglio scorso e che dovrà passare in Parlamento per essere convertito in legge. La ripresa serena della scuola merita tutta la nostra attenzione: un obiettivo per cui la Regione ha investito 9 milioni per l’acquisto di impianti di ventilazione meccanica e sanificatori. Rispettiamo le leggi, ma cerchiamo anche di supportare i ragazzi le loro famiglie e la loro salute con tutti gli strumenti che riusciamo a mettere in campo, senza preclusioni o discriminazioni».
Scusate ma non ho capito una cosa (anche tante altre ma lasciamo perdere)....solo oggi Pfizer ha ufficializzato definitivamente l'uso dei vaccini a coloro che hanno sopra i 16 anni. Quindi 1) fino adesso cosa era? Una prova per vedere come andava sugli adolescenti? 2) se Pfizer dice che è autorizzato sopra i 16 anni perché mai in Italia ci stanno martellando per farlo alla fascia 12-15??
Maurizio Caldarelli vedi che il cervello serve?!
Maurizio Caldarelli e tante altre cose in Italia
La Fda non ha autorizzato nulla in via definitiva. Ha solamente prolungato l'uso del vaccino in via emergenziale. Pag. 12 del documento. Tutti gli stampati descrittivi, la pubblicità e il materiale promozionale relativo all'uso del vaccino Pfizer-BioNTech COVID19 chiaramente e chiaramente deve indicare: - Questo prodotto non è stato approvato o concesso in licenza dalla FDA, ma è stato autorizzato per l'uso di emergenza dalla FDA, in base a un EUA per prevenire il Coronavirus Malattia 2019 (COVID-19) per l'uso in individui di età pari o superiore a 12 anni; e - L'uso di emergenza di questo prodotto è autorizzato solo per la durata della dichiarazione dell'esistenza di circostanze che giustificano l'autorizzazione dell'emergenza e l'uso del prodotto medico ai sensi della Sezione 564(b)(1) del FD&C Act a meno che il dichiarazione è terminata o l'autorizzazione revocata prima.
Andrea Bedetti un'emergenza che penso pressappoco coinciderà con la produzione di vaccini sperimentali. Effettivamente qualcosa ha senso!
Maurizio è per tutte le stagioni!!
Conigli e coniglietti, genitori e figli, gli fanno mangiare le peggio porcherie, li imbottiscono di antibiotici al primo raffreddore per poterli mandare a scuola, li portano in giro su auto che inquinano l'aria che respirano alla solo messa in moto, ma il vaccino nooo! Ci sta il complotto per renderli deficenti, beh, vi informo che tanto intelligenti non lo siete voi, né la vostra progenie, se ancora non avete capito che, al momento, la vaccinazione è l'unica arma che possediamo per tentare di arginare questa tragedia. E ora massacratemi pure, le vostre stro..... mi fanno morire dal ridere, se non mi ha sfiancato un anno e mezzo di tuta, mascherina, visiera e tre paia di guanti, voi mi potete fare solo il solletico.
Barbara Arpiani brava!
Barbara Arpiani tutto quello che ha sottolineato e vero , manca soltanto svolgendo una vita sana togliere pure questo esperimento!!!
Barbara Arpiani brava Barbara
Barbara ma perché immunizzano? Il green pass che evidenza scientifica ha?
Complimenti tutti i genitori Maceratesi Non mollate
Meglio di quanto si potesse immaginare, segno inequivocabile che almeno il 50% della popolazione non è tele-imbonita, si informa, ragiona e agisce, quindi usa il cervello, ottimo!!
Perché i maceratesi sono intelligenti!!
Antonietta Savoretti mi sà il contrario
Solo con i tamponi salivari se ne può uscire. Ma costano troppo poco giusto?
Mauro Cardinali i farmacisti saranno contrari, vuoi mettere 15 euro contro 3?
Mauro Cardinali Solo con i tamponi salivari se ne può uscire da cosa scusa?
Nicol Rossi per poter fare qls attività
Mauro Cardinali Detta sinceramente l'unica soluzione sarebbero i vaccini
Nicol Rossi ad ognuno la sua convinzione. Buona serata
Mauro Cardinali Convinzione che però danneggia il prossimo
Sono del parere...deve essere RESO OBBLIGATORIO dai 14 anni in sù Poi...la gente non scrive più minchiate...tutti i giorni, mah bisogna sentire il parere dei #novax
Muoiono 83 enni con 3 patologie di media tutti in ospedale e la colpa è dei 20 enni che non si vaccinano .... ma fatemi il piacere
Cavolo allora sti ragazzi di adesso non sono tutti smartphone e risvoltino
Sono d'accordo che anche gli studenti si vaccinano ,ma prima di tutti docenti maestri e tutto il personale scolastico sennò che senso ha ?
Eh hanno fatto bene, continuate così
Cosa c'entra il titolo di studio con la conoscenza, la consapevolezza e la ricerca della libertà. Comunque io sono laureata in giurisprudenza
Leggo che dopo i 2 vaccini si risulterebbe immunizzati...! Da cosa, scusate...?!?
Massimiliano Tritarelli se non l'hai capito, leggi e informati. Evita Sgarbi, evita ByoBlu.
Francesco Ioni non sto scherzando: i due vaccini immunizzano da cosa?
Massimiliano Tritarelli sei senza speranza. Il covid non esiste?
Francesco Ioni certo che esiste! La speranza ce l'ho, ma sono senza informazioni evidentemente: da cosa immunizzano scientificamente i due vaccini?
Massimiliano Tritarelli anche il Papa ha invitato le persone a vaccinarsi, tu che fai?
Francesco Ioni le so queste cose: ma qua non ci sono immunizzazioni. Nessuno nega importanza dei vaccini, ma perché sostenere (volontariamente o no) inesattezze del genere?
Francesco Ioni io non sono minimamente contro i vaccini, ma contro la vergognosa disinformazione che ci gira intorno e che sta facendo rischiare la salute e la vita a molte persone
Massimiliano Tritarelli ma quale disinformazione, vedi un complotto anche dentro le tasche dei tuoi pantaloni?
Francesco Ioni c'è un'informazione corretta secondo te? C'è gente positiva o ricoverata che ha fatto i 2 vaccini e si parla di immunizzazione: di cosa???
Massimiliano Tritarelli tu non hai risposto alla mia domanda. Io sono vaccinato e non senza timore, lo ammetto. Tu sei vaccinato?
Francesco Ioni non vedo il motivo di dirlo qua. Io rispetto semplicemente chi lo fa e chi non lo fa: altri evidentemente no
Massimiliano Tritarelli ma cosa blateri, un vaccinato si può contagiare, copertura circa 80%. Ma rischia molto meno di finire in TI rispetto a un non vaccinato. Nessun vaccino ha la copertura al 100%
Francesco Ioni e quindi??? continuo a dirti che non sono contro i vaccini. Ho contestato un'inesattezza nell'articolo e denunciando una scarsa informazione in generale sull'argomento. Sei tu che parli di altro
Massimiliano Tritarelli posso rispettare anche chi non può farlo per motivi di salute, ma non chi non lo fa perché se la fa sotto oppure non si fida. Io non voglio subire restrizioni a causa di queste persone. Non vuoi vaccinarti? Liberissimo di non farlo ma stai a casetta. Io l'ho fatto, mia moglie idem, mio figlio 20enne idem.
Francesco Ioni non stai parlando di me e non stai rispondendo alla mia unica e legittima domanda: passa ad inca..... con qualcun altro...
Massimiliano Tritarelli sei una causa persa, troppo facile sviare. Tipico del novax
Francesco Ioni non sono minimamente novax: vedi che hai toppato???
Massimiliano Tritarelli figurati se mi inca..... con te, nemmeno ti conosco
Francesco Ioni e infatti non si capisce di che cosa parli o sostieni senza conoscermi!
Massimiliano Tritarelli ho risposto al tuo primo commento, non si capiva dove volevi parare. Non posso ripostarlo qua sotto e su dai. Buona vita
Francesco Ioni basta che leggi: non hai risposto alla mia domanda. Hai commentato a ca... e senza sapere quello che ritieni sia il mio pensiero. Saluti
Massimiliano Tritarelli dopo due dosi (non vaccini) sei immunizzato, hai una protezione (abbastanza alta) contro contagio e rischio ospedalizzazione e TI. Va bene?
Francesco Ioni i fatti smentiscono evidentemente la prima affermazione. Il resto lo sapevo già.
Massimiliano Tritarelli la protezione da contagio si attesta all'80%. Ecco qua, consulta i dati IIS oppure manco questi ti stanno bene? Nessun vaccino ha la copertura al 100%, bisogna accontentarsi e non credo sia poco
Francesco Ioni non mi stai dando informazioni: ma ripetendo di continuo quello che già so da mesi.
Massimiliano Tritarelli fai pace
Massimiliano Tritarelli non sai nemmeno tu cosa vuoi che ti risponda
Francesco Ioni ahahah tanti cari saluti
Massimiliano Tritarelli Dal nulla Massimiliano. Come Docente continuerò a portare la mascherina parlando per sei ore. Saluti.
E per fortuna! Ci vorrebbe la maglia oro
Bravissimi non mollate complimenti ai genitori e ai figli
E meno male!
Il centro del fascio italiano contemporaneo
Per fortuna.....
Purché se li paghino
E il bello è che se ne vantano
Lasciateli stare!!!!
Ragazzi non vaccinatevi, resistete
Vado a farlo il prima possibile!
PRAFI....
maglia nera?
Maglia bianca...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Vaccinatevi, il vaccino rende liberi anche più del lavoro.
Ormai anche a Destra stanno sbroccando… Eppure, basterbbe dire: se volete vaccinarvi, vaccinatevi pure. Ma se non volete vaccinarvi, cominciate a prendere in farmacia tutti quei preparati che rafforzano le difese immunitarie… E alla prima linea di febbre fatevi curare a casa da medici che sostengono le terapie precoci fatte a casa. E, se del caso, andare poi in ospedale… Ecco, cosa dovrebbe dire la Destra, distanziandosi dalla Sinistra.
Invece, voi del centrodestra altro non fate che accodarvi al centrosinistra, come se i vaccini sperimentali fossero l’unica via di salvezza… Si stanno dimostrando una bufala a livello mondiale….
Quale è il piano occulto dietro a questa imposizione? Se i medici di regime hanno terrorizzato la gente, spingendoli al vaccino, non è detto che abbiano ragione. Vaccinare tutti? Quando ci sono Stati che hanno vaccinato la maggior parte della gente e i vaccinati contraggono di nuovo la pandemia?
Vaccini da somministrare pure ai ragazzi e ai bambini?
Non capite che state toccando un nervo scoperto: i figli e i nipoti non devono essere toccati dalla demagogia dei politici, dagli interessi di Big Pharma e da chissà quali diavolerie ideate dal Potere Mondiale.
Dopo questa mancanza di differenziazione con la Sinistra, pensate che ancora il centrodestra verrà votato? Dopo questa grande prova di chiarezza democratica?
Non vi siete accorti che con questi ricatti del green pass siamo arrivati ad un fascismo strisciante di stampo nazi-bolscevico?
Non pensate che il movimento NO-CAVIE (quindi non un “no-vax”) possa diventare una lotta di popolo e diventare succesivamente un movimento politico elettorale? Salvini e Meloni, state in campana…