Covid, sono 255 i nuovi casi di Covid nelle Marche. Mentre salgono a 16 i ricoverati in terapia intensiva, avvicinandosi pericolosamente alla soglia del 10% dei posti totali occupati, che ci riporterebbe in zona gialla, considerando che il tasso dei contagi ogni 100mila abitanti è arrivato a oltre 85. E’ quanto si evince dall’ultimo bollettino del servizio Sanità della Regione. Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3064 tamponi: 1751 nel percorso nuove diagnosi e 1313 nel percorso guariti. Il tasso di positività scende rispetto a ieri (16%) a 14,5%, mentre continua a salire il numero di nuovi contagi ogni 100mila abitanti, arrivato a 85 (ieri era a 81). I nuovi casi sono stati riscontrati: 96 nel Maceratese, 59 nell’Anconetano, 41 nel Fermano, 23 nel Pesarese, 14 nell’Ascolano e 22 dal fuori regione. Questi contagi sono stati riscontrati per la maggior parte in contatti domestici (79 casi), contatti stretti con persone positive (73 casi), approfondimenti epidemiologici (59 casi). I sintomatici sono 42. Peggiora la situazione a livello ospedaliero: quattro i ricoveri in più rispetto a ieri, tutti in terapia intensiva. Ad oggi quindi ci sono in totale 16 pazienti in intensiva, pari al 7,55% dei 212 posti totali disponibili. Se si dovesse superare il 10%, cioè altri sei pazienti in intensiva, scatterebbe in base al nuovo decreto la zona gialla, visto che siamo già da tempo ben oltre i 50 nuovi casi ogni 100mila abitanti. Negli altri reparti, tra semi intensiva e non intensivi, restano 69 pazienti. A questi si aggiungono 13 persone nei pronto soccorso, di cui uno a Camerino, tre a Civitanova e uno a Macerata.
(redazione CM)
Peggio della scorsa estate!!
Saranno contenti i no vax. Tra un po' verremo nuovamente rinchiusi.
Luca Terence Tombesi ah ho capito sarebbero i non vax la causa no chi ha il green pass...
Mirco Luchetti cosa c'entra il green pass?quì si parla che stanno entrando persone nelle terapie intensive
Rosalba Lattanzi c'entra e come, liberi di fare qualsiasi cosa liberi di non indossare mascherine liberi di divertirsi perché specialmente i giovani si sentono onnipotenti senza nessuna sicurezza senza tampone fanno quello che vogliono... E il problema è il no vax
I posti disponibili in terapia intensiva sono decisamente troppi.... non ci sono 211 posti in totale in regione. Sarà il caso di smettere di conteggiare il covid hospital che è ormai chiuso?
Ketty Burchielli è chiuso ma in caso di bisogno può essere riaperto
L'autunno è alle porte..........
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ci meritiamo ampliamente di ritornare in zona gialla e dobbiamo ringraziare a coloro che stanno facendo ancora dei assembramenti selvaggi e che non portano piu’ la mascherina addosso.
Le restrizioni, però, è giusto che siano solo per chi non è si vaccinato perchè sono quelli che corrono il rischio di ammalarsi gravemente e di conseguenza di andare ad ingolfare le terapie intensive e gli ospedali. Col giallo, chi ha il green pass (vaccinato) va fuori regione, chi non è vaccinato no, e così via fino agli altri livelli di restrizione (arancione e rosso). Personalmente non sono disposto a limitare la mia libertà a causa di chi, scegliendo di non vaccinarsi, va ad intasare le strutture sanitarie: ognuno deve assumersi le conseguenze delle proprie scelte!!!
Ormai lo spettacolo del foliage autunnale è stato soppiantato dallo zonage.
green pass o no Vax sono entrambi contagiosi… l’unica arma e’ il distanziamento e pulirsi spesso le mani.
Anche se si e’ vaccinati bisogna essere prudenti evitare i posti troppo affollati usare eventualmente la mascherina ed igienizzante spesso le mani.
salvucci, il discorso è un po piu complesso e serio del semplice ” io vaccinato faccio quello che voglio mentre tu no vax è giusto che stia a casa ” …ci sono i non vaccinati a causa di patologie che i vaccini potrebbero
aggravare, a cui guarda caso i medici dicono la fatidica frase ” non mi prendo la responsabilita di consigliarti o meno
l immunnizzazione ” che poi non immmunizza proprio nessuno, qui c è una maggioranza ( forse) che ha deciso piu o meno a malincuore ( sotto ricatto)
di intraprendere una strada ma non si puo lasciare chi ha problemi in alto mare senza salvagente….perche l impressione è questa…
«In questa chiesetta per secoli un numero prefissato di ebrei dovette assistere ogni sabato alle prediche obbligatorie o “coatte” con cui i papi cercavano di ingrossare il gregge dei cristiani. Non che vi prestassero molta attenzione: pare fosse la regola infatti (come efficacemente descritto nel film di Luigi Magni Nell’anno del Signore, che ebbe un grande successo alla fine degli anni ’60) usare tappi di cera per proteggere le orecchie dalle contumelie dei predicatori gesuiti verso il popolo ebraico. Questi sermoni furono introdotti da Papa Gregorio XIII nel 1573, e si tennero per lungo tempo nella chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini, non lontano da Ponte Sisto. Nel corso dell’Ottocento, quando l’obbligo fu ridotto a un paio di volte l’anno, si utilizzarono le più vicine chiese di San Benedetto alla Regola e Sant’Angelo in Pescheria (quest’ultima è quella incastrata fra le colonne corinzie del Portico di Ottavia) oltre che la piccola San Gregorio.
Le prediche coatte furono abolite nel 1849 per volere di Papa Pio IX, ma non per questo cessarono i tentativi di convertire gli ebrei del ghetto di Roma, specialmente i bambini che si cercava di sottoporre obbligatoriamente al battesimo nella Casa dei Catecumeni, all’insaputa dei loro genitori ai quali erano sottratti con l’inganno.»
(fonte https://www.visite-guidate-roma.com/san-gregorio-ai-quattro-capi-nel-ghetto-di-roma-e-le-prediche-coatte/)
Qualcuno intasò il nido del cucu.lo…
https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2021/05/17/news/eric_clapton_effetti_disastrosi_dopo_il_vaccino_pensavo_di_non_poter_suonare_piu_-301458535/
Marinozzi, chi purtroppo non si può vaccinare merita un’attenzione particolare e rispettosa, e non può essere minimamente messo sullo stesso piano con chi decide di non vaccinarsi: il mio distinguo è riferito esclusivamente verso quest’ultima categoria che del resto è la stragrande maggioranza dei non vaccinati (chi non può farlo per patologie è una piccola percentuale) e che con la loro scelta mettono a rischio proprio chi non può vaccinarsi!!!
Veramente il rischio più rischioso è schierarsi dalla parte di questi grandi scienziati, teorici dei tre miliardi e non più, dei tre miliardi e non pass…
https://www.youtube.com/watch?v=aKYLaD1moTI
Sig. Salvucci, quali sono gli studi che dicono che chi è vaccinato non si può ammalare gravemente?
Poi per essere precisi, quale vaccino, forse voleva dire farmaco sperimentale?
Giusto per essere precisi.
Poi basta co sti no vax, le faccio presente che sono più che maggiorenne e vaccinato, ma quando si tratta di esperimenti sulle persone penso che avere dei dubbi sia più che lecito e responsabile, poi lei può farsi inoculare quello che meglio crede.