La palazzina ex Malattie infettive riaperta oggi per i pazienti Covid
di Luca Patrassi (foto Fabio Falcioni)
Dieci posti letto Covid attivati oggi a bassa intensità di cura nella palazzina ex Malattie infettive dell’ospedale di Macerata, nove i pazienti ricoverati. I numeri maceratesi sono sì in crescita ma non tali da creare un emergenza, mentre è nei Pronto soccorso che la situazione è sui livelli di guardia. Stando all’ultima bollettino del servizio Sanità della Regione ci sono 17 persone nei pronto soccorso della provincia ad oggi: 8 a Macerata, 8 a Civitanova e 1 a Camerino.
Silenzio tombale dall’Asur regionale, nessuno parla ed anche le comunicazioni interne pare siano difficoltose: la ricerca di posti letto Covid in giro per la regione sembra spesso infruttuosa. Nessuno però parla di ritorno all’emergenza, o almeno non si parla esplicitamente di riapertura di altri reparti Covid. Esclude, ad ora, questa possibilità la dirigente dell’Area Vasta 3 dell’Asur Daniela Corsi, ancora più categorico l’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini: «Dopo diciotto mesi di pandemia ci sono liste di attesa lunghissime per diverse patologie, iniziando da quelle neoplastiche. La provincia di Macerata è quella che va peggio sul fronte delle vaccinazioni, stiamo cercando di intervenire con i camper. La campagna vaccinazioni sta andando benissimo nelle farmacie, ma sta rallentando nei centri vaccinali. Vediamo cosa farà il Governo, se si arriva all’80/90% di vaccinati, bene, altrimenti penso introdurranno l’obbligo vaccinale dai 40 anni in su. Non vaccinarsi non è un diritto legato alle libertà individuali, comporta delle conseguenze. Siamo pronti a convocare gli Ordini delle varie professioni sanitarie per affrontare il problema degli operatori sanitari non vaccinati e fare una moral suasion per convincerli. Quanto alla sospensione dei non vaccinati l’Asur – assicura Saltamartini – sta procedendo, ma è una procedura complessa».
Speriamo che presto riprenda le altre attività ospedaliere perché purtroppo non c'è solo la pandemia.
Non è più concepibile che si torni con ospedali pieni di Covid e altre patologie lasciate indietro, quando è disponibile un modo per evitarlo. Spero vengano prese in fretta determinate decisioni, seppur impopolari.
La novità non è quella delle liste di attesa , c'erano già prima , con la vecchia giunta , e con la pandemia potevano solo aumentare . E non è neanche una novità che in un anno non ci sia traccia di alcuna strategia per affrontare questa situazione disastrosa .Le dichiarazioni di presa d'atto non risolvono i problemi dei cittadini . E a questo punto fra cabine di regia , dirigenti , funzionari , consulenze e incarichi non abbiamo visto alcunché , a parte le 18 righe di modifica del piano sanitario , e il vociare inconcludente sul numero di posti letto ...
Allospedale di Macerata ho anche dovuto notare che si entra come si vuole, senza un tornello o un termometro all'ingresso. La temperatura la rilevano solo allingresso dei reparti, ma nel frattempo un infettivo ha già percorso mezzo ospedale ed è magari rimasto in attesa accanto ad altri. Un tornello e un termometro. Siamo messi così male da non potercelo permettere?
Paolo Tramannoni, frequento spesso lospedale di San Severino: cerano dappertutto ragazzi a fare controlli; sono stati tolti a fine giugno ed oggi la situazione è la stessa in tutti gli ospedali! Alla sua domanda, obbligata, devono rispondere il Presidente di Regione e lon Saltamartini!!
Paolo Tramannoni , e le porte secondarie? Passano tutti.
Speriamo che presto riprendano le altre attività ospedaliere perché purtroppo non c'è solo la pandemia.
10 POSTI LETTO SONO UNA MISERIA PER PERSONE CON PATOLOGIE CHE CONTRAGGONO IL COVID! SIAMO SCANDALOSI CON TUTTI I TAGLI ALLA SANITÀ E OSPEDALI CHIUDI PER ANNI......
Tranquilli sta arrivando il decreto dell' obbligatorietà al vaccino , vediamo se i no vax continuano a fare i pagliacci.
Dove è finito il famoso MES sanitario con cui è stato fatto dimettere Conte dall'accordo tra Renzi e Salvini? Come lo si sbandierava tanto.... e invece dopo l'arrivo di Draghi tutto tace con la furbesca complicità della Lega. Facciamo due conti. Le terapie intensive durante l'ultima emergenza risultavano piene ma al limite del 30% il che vuol dire che se una struttura sanitaria ha 100 TI al 30% se ne occupano 30. Consideriamo che ormai i vaccinati che hanno terminato le due dosi sono all'incirca il 68% quindi coperti dalla possibilità di finire in TI. Se come scritto sopra le TI durante l'ultima ondata erano piene al 30% del totale, quindi prendiamo come valore 30 posti letto, con la prossima ondata di questi posti letto almeno il 60% dei vaccinati non dovrebbero occuparle, quindi di 30 TI i non vaccinati ne occuperanno il 40% ovvero 12, e siamo meno dello scorso anno. In questo periodo, più di un anno e mezzo, non si è investito nulla nella sanità, aumentare le terapie Intensive per sicurezza no? E comunque le terapie domiciliari fuori dal protocollo governativo di Speranza hanno e funzionano meglio!!!
La situazione peggiorerà, è solo l'inizio.
La zona rossa è vicina...
si torna dalle vacanze
Zona rossa e vicina
Preparatevi per il dopo fiera
Beneee, di questi ricoverati....NESSONO VACCINATO Ehh allora... Ci lamentiamo..
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
L’unica arma efficace x fermare la terribile variante DELTA e’ quella di ritornare al lockdown totale.
Quando il prodigioso pronuncerà il whatever it takes delle vaccinazioni partiranno colonne di panzer vaccinali, altro che camper, e pioveranno dal cielo paracadutisti vaccinatori, altro che moral suasion, dei renitenti al vaccino molti saranno espulsi in un amen nello spazio interplanetario, altro che sospesi con procedura complessa.
Eppure non è tanto difficile capire che la situazione è peggiorata a causa del vaccino non nonostante il vaccino…
Pavoni, sono curioso, spieghi ad un ignorante come me ciò che alle menti illuminate appare così evidente. La prego…
Si guardi Worldmeter, Rossi, e scoprirà che in tutti i paesi del mondo proprio tutti tutti l’inizio della campagna vaccinale ha coinciso con l’esplosione dell’epidemia anche dove prima non c’era per niente… del resto gli esperti indipendenti avevano previsto che il vaccino avrebbe creato varianti vaccinoresistenti più contagiose… le pandemie tendono ad attenuarsi nel tempo questa invece peggiora, cosa sarà a provocare questo fenomeno stranissimo? lei non è ignorante, è svogliato…
Pavoni Le chiedo seriamente quali sono i suoi studi e la sua occupazione per valutare la sua credibilità. Grazie
…per laurearsi in medicina ci vogliono anni di studi… non ore passate a farsi pippe in rete… io mi fido di chi ha studiato davvero perché se cerco in rete trovo anche migliaia di studi indipendenti che dicono il contrario rispetto ai suoi…… decido quindi di fidarmi di quel ramo di scienza che nei decenni ha eradicato malattie gravissime grazie ai vaccini (anche se oggi qualche genio “indipendente” cerca di convincerci che ci siamo salvati grazie all’igiene e al distanziamento mentre noi ci facevamo inoculare metalli pesanti e tecnologie aliene nel corpo…).
Voi siete schiavi dell’ipse dixit, pecore nella mente… è inutile dialogare con voi, fare appello a una capacità di pensiero che non esiste… continuate a fidarvi dei vostri medici che da tanti anni hanno studiato il covid, venuto al mondo 18 mesi fa e che tanti successi stanno riportando in questa battaglia… io sono uno str.onzo, ma in 68 anni ho avuto modo di appurare che tantissimi sono più str.onzi di me.
Su.. su… ci dorma sopra, si tolga l’impermeabile e si metta il ….pigiamino.
Non guardo Worldmeter, leggo la stampa nazionale, ascolto le interviste ai primari dei reparti ospedalieri della nostra regione. Traggo informazioni che dicono che si stanno riaprendo i reparti covid grazie soprattutto al “contributo” di persone che hanno scelto di non vaccinarsi (vedi articolo sopra). Quindi di nuovo enormi risorse, sia economiche che umane, impiegate a curare persone e che questa volta potevano essere in maggior parte risparmiate. Di nuovo il personale sanitario chiamato a mettere a rischio la propria salute. Per quanto mi riguarda questa storia non la sopporto più. E’ ora che chi deve decidere decida e si dia il via alla obbligatorietà vaccinale. Niente tamponi gratuiti per garantire il privilegio di vivere nella collettività senza vaccinarsi. Lo stato, cioè anche io, mette a disposizione il vaccino gratuito e anche le cure per i no vax che si ammalano. Mi sembra più che sufficiente. Se la scelta di non vaccinarvi la fate con consapevolezza come dite, dovete aggiungere anche queste altre fondate consapevolezze.
https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_della_tolleranza
Ad uno come Pavoni e compagnia cantante si dovrebbe applicare il paradosso di Popper. Ma non a parole, ma con azioni fattuali.
Le affermazioni di Pavoni sono senza basi di fatto. L’avvio delle vaccinazioni su larga scala ha decisamente ridotto la diffusione del virus ovunque sia stata possibile. La variante Delta se non ricordo male ha iniziato il suo percorso in India che ha solo oggi una vaccinazione completa al 9,5% e dove ha potuto agire lo ha fatto grazie a bassi tassi di vaccinazione (si veda ad esempio gli stati USA a maggioranza repubblicana). Anche nel nostro Paese i dati forniti dall’ Istituto Superiore della Sanità dimostrano chiaramente come il virus circoli grazie alla mancata copertura vaccinale di una parte, per fortuna minoritaria e in decrescita, della popolazione.
pavoni si sta spiumando direi…e giorgi..continui che di giullari di corte non se ne hanno mai abbastanza.
A worldmeter..quel sito che non si sa di chi sia ed i cui dati statistici non sono verificabili? Grossa fonte d informazione al pari di youtube Facebook e siti farlocchi di pseudoprofessori senza arte ne parte?
Io sto con Pavoni, e non capisco perché gli altri non accettano contradditori, oltretutto altri scienziati, medici che non vediamo tutti i giorni in Tv dicono altro, non serve essere laureati per capire al di là del proprio naso ciò che sta succedendo, ma mi preoccupa ancora di più che nessuno si faccia domande.
Comunque ogni tanto uscite dagli schemi e guardate il canale 262, informazione indipendente, magari vi fate qualche idea in più.
Nessuno vuole obbligare gli altri a far prevalere le proprie opinioni, però è bene sapere a ciò che stiamo andando in contro, vedete già ci vogliono mettere l uno contro l altro.
Questo non è bene….
Io non sto ne con Pavoni, ne con gli altri, mi sono vaccinato e mi faccio i c. miei.
Ma veramente…byoblu??? Quello cancellato da youtube per fakenews ..quello dello pseudomedico montanari??? Quello del farmacista friulano radiato dall albo per le sue teorie??? Ragazzi abbiamo oltrepassato la frutta siamo all ammazzacaffe.
Domanda..pavoni ma lei vista l età..si è vaccinato?
Comportarsi secondo “scienza e coscienza”
Intanto Pavoni, tra tante parole, ancora non c’ha spiegato ciò che dovrebbe essere così evidente ma tale non è…
Iesari, le mie affermazioni hanno basi di fatto del tutto verificabili per chi voglia verificarle e anche evidenti per chi non sia accecato da fedi ovine e caprine o da conflitti di interessi. Le sue avventate affermazioni sul 9,5 per cento di vaccinati in India sono queste sì infondate avendo l’India a tutt’oggi inoculato un numero di dosi pari al 42 per cento della popolazione. Quanto ai dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità è stupefacente come essi divergano in modo
clamoroso e incompatibile con quelli pubblicati da Public Health England e io ho una mia idea su chi sia il Pinocchio tra i due.
Ringrazio Sua Maestà per il permesso di continuare ad esercitare la mia umile arte di giullare, prometto che a corte con me si riderà fino alla morte.
La logica è molto più che sufficente per affrontare il tema del vaccino o meno. Non c’e’ bisogno di essere giuristi per capire che se il vaccino fosse la soluzione condivisibile e definitiva sarebbe obbligatorio (vedi le norme obbligatorie per la sicurezza di cui sono stracolmi i nostri codici). Non serve nemmeno essere scienziati per capire la differenza tra obbligo e scelta, difatti la libera scelta di correre il rischio di beccarmi il covid senza vaccino, ho 40 anni ed in buona salute, è data da una semplice ponderazione del rischio per la mia fascia di età. Non me ne volesse nessuno ma in 20 anni di lavoro dipendente la mia parte di sanità pubblica è stata lautamente pagata ed in anticipo nella malaugurata ( e statisticamente difficile ) ipotesi che dovessi essere ricoverato per covid. Seguo per altro tutte le norme igienico sanitarie, quelle si, obbligatorie.
Non ho nulla contro i vaccini e non ho nessuna voglia di essere coinvolto in una guerra tra talebani che sembra ce ne siano molti di più su queste pagine che in Afganistan.
L’unico a cui do completa ragione è proprio il povero Marco Romagnoli ,bistrattato da tutti, che sicuramente non è un virologo eppure nella sua inconsapevole saggezza dice che l unico vaccino che funziona realmente contro questa malattia è escludersi volontariamente dalla vita pubblica fino a che la malattia , per tutti, avra fatto il suo corso, garanzia di successo 100%. Chi è daccordo con Romagnoli e inizia a barricarsi dentro casa un mesetto ? chi decide spassionatamente di convivere con gli altri? PS Convivo con chi ha deciso di eliminare il nucleare dall’Italia con referendum tanti anni fa ma mica sto a rompere i coj.oni tutti i giorni perche la bolletta è salata …
A CM consiglio di disabilitare i commenti sugli articoli che riguardano il covid, così si evita di leggere i soliti commenti dei sostenitori del vaccino e di quelli contrari che oramai sono consolidati…
PS per quello che vale sono tra i pro vaccini e non ci tengo a convincere chi non la pensa come me, ed allo stesso modo non voglio che i no vax provino a convincere me…
Concordo con il signor Stefano Florentino.
Stiamo perdendo tempo da una parte e dall’altra: ognuno faccia come vuole e ciao a tutti.
Signori il sottoscritto come molti di noi paga il SSN sia lavoratore o pensionato e mi aspetto che quando uno si ammala funzioni celermente altrimenti che senso c’è a pagare per un servizio che non funziona come dovrebbe.Dico questo senza polemica ma insomma a tutto c’è un limite o no.
Io sono vaccinata, ma con 1000 dubbi. Non sopporto però chi definisce pagliacci o peggio chi non vuole vaccinarsi: le dittature iniziano con piccole restrizioni! Dobbiamo pretendere il rispetto delle distanze e le mascherine, ma rispettiamo anche le opinioni degli altri
Lasciali scappare col pallone CM, sennò ti mettono il broncio.
Signora Frapiccini, ho la speranza che lei sia in grado di percepire come la linea dell’incremento della mortalità da covid in Vietnam segua perfettamente la linea dell’incremento delle vaccinazioni.
https://www.tuttovietnam.it/vietnam-coronavirus-2021/
Me lo conferma? Allora chi sono i pagliacci? chi sono gli irresponsabili?
Pavoni, non ha senso discutere con lei…. si rigira i dati come vuole: il 42% di popolazione vaccinata in India è vero ma è riferito a chi ha ricevuto almeno una dose… aggiungiamo anche, occorre dirlo, che la variante Delta (ex indiana) è stata isolata per la prima volta ad ottobre 2020 quindi prima dell’avvio della campagna vaccinale. In ogni caso o dati cui si riferisce sul Vitenam sono gli stessi di google… quindi se prendiamo per buoni quelli allora dobbiamo fidarci anche di quelli che ci dicono che in India solo il 9,5% della popolazione ha il ciclo completo (e con la popolazione dell’India sarebbe oggettivamente impossibile che 500.000 di persone abbiano già ricevuto la dose completa, lo capisce anche un bambino di 68 meno 60 anni).
Il grafico di tuttovietnam è preso da goolge e non ci vuole molto a scoprire che il Vietnam è uno di quei paesi per cui google solo negli ultimi mesi ha raccolto dati e spesso in modo parziale… quindi l’aumento che dice è del tutto fittizio perché confrontato con un periodo per cui i dati non sono disponibili.
Insomma, chiunque di noi può spippettare 10 minuti su internet e mettere insieme 4 dati che dimostrino chissà quale storia… questo non fa di me uno scienziato indipendente ma crederci e diffondereli fa di lei una pedina……………….
Aggiungo che ho continuato a commentare solo perché trovo assurdo che si possa correre il rischio che qualche dubbioso non si vaccini perché un qualunque Michele Rossi o Franco Pavoni scrive su CM che in Vietnam i morti sono aumentati di paripasso con i vaccini. Non voglio condizionare nessuno ed è giusto documentarsi e sciogliere i propri dubbi in autonomia e senza condizionamenti di questo tipo.
Concordo con chi ha detto che in questi articoli i commenti vadano disabilitati (ed eliminerei tutta la discussione in questo caso…).
Oppure i commenti sugli articoli covid si potrebbero riservare solo a chi ha il Green Pass, la discussione risulterebbe più morale e civica.
Ha ragione Sig. Rossi tra lobotomizzati vi comprendete meglio.
Lei e Ceresani il Top.
Pavoni mi dia retta, siccome ormai è approvato che chi la pensa in maniera diversa, non ha possibilità di esprimere il proprio parere, perché si viene tacciati per stupidi complottisti, e tutti i medici e gli scienziati che non la pensano come gli altri sono degli Imbecilli, non vale la pena perdere tempo a scrivere.
”con la popolazione dell’India sarebbe oggettivamente impossibile che 500.000 di persone abbiano già ricevuto la dose completa”questa è una frase che non capisco, Rossi. Mi permetto di osservare che tra 42 e 9 per cento c’è una bella differenza. Quanto al Vietnam è veramente amena la sua idea che prima dell’esplosione della mortalità con le vaccinazioni il governo vietnamita non registrasse nulla, se prova a cliccare sulla linea del grafico che ho linkato scoprirà che
per un lungo periodo i morti si erano fermati a 35 per arrivare a 9000 in poche settimane di vaccinazione. Questo fenomeno si è ripetuto in decine e decine di altri paesi.
Esempio particolarmente istruttivo è poi l’Islanda, paese di 350.000 abitanti con tutti gli over 16 vaccinati con due dosi e in cui il contagio continua a dilagare.
Termino con il ricordare che rispetto ai 4 morti di covid del 24 agosto 2020 oggi il bollettino ne registra 60, come si possa sostenere decentemente che il vaccino riduce la mortalità del 95 per cento non è facile capire…
Oppure, per non tediarci oltre, si potrebbe spostare la discussione su un argomento dove magari avete migliori argomenti da sostenere………….che ne dite del terrapiattismo ?
La terra non è piatta ma molti terrestri sì.
Francesconi, quando uno non sa cosa dire, si tira fuori la qualunque, non ho parole, solo parolacce, ma non voglio andare oltre.
Buona vita
Il 21 febbraio 2021 il buon Pregliasco scriveva che ”Le varianti principali che attualmente circolano sono:
variante Inglese, Regno Unito (Variante VOC 202012/01, nota anche come B.1.1.7), di cui si stima la presenza in Italia di circa 17,8%;
variante Sudafrica (Variante 501.V2);
variante Brasiliana (Variante P.1).
https://www.grupposandonato.it/news/2021/febbraio/varianti-covid-cosa-sono-efficacia-vaccini
Ignorava il poverino la sbalorditiva scoperta del Rossi ”aggiungiamo anche, occorre dirlo, che la variante Delta (ex indiana) è stata isolata per la prima volta ad ottobre 2020 quindi prima dell’avvio della campagna vaccinale”, che nell’improbabile caso fosse vera sarebbe irrilevante, essendo stato il vaccino a favorire la replicazione di una variante prima ininfluente.
Scarponi strano concetto il suo di rispettare le opinioni degli altri e di non offendere forse nessuno a scuola oppure in casa le ha mai imparato nulla?
Grazie Sig. Ceresani per il suo intervento. Ma probabilmente la colpa è mia perché evidentemente il terrapiattismo interessa poco. Allora propongo un altro argomento di discussione alternativo ai vaccini: che ne pensate delle scie chimiche?
Certi commentatori sono scie chimiche di altri.
qualcuno ha osato entrare in polemica con Pavoni? …….cavolo …. ma allora forse sono umano…..!
Lei era un po’ meglio, Marinozzi, non mi ha mai chiesto dei miei studi, come se non ci volessero 2 o 3 giorni per sintetizzarli…
A corte ti davano per spiumato Pavoni, ma a me sembri più piumoso che mai.
Sig. Ceresani, non mi sembra che voi rispettiate altrettanto il pensiero altrui, per quanto riguarda l educazione, ha ragione, verrò a casa sua.
Grazie
Attenzione che il Prof. Pavoni vi da il voto!!! “Tu sei una pecora, tu altro non vedi oltre il naso, tu sei un poco meglio” ecc.. Poi, come volete che perda due o tre giorni per spiegarvi i suoi studi, suvvia! Ora chissà quale voto o velato insulto mi beccherò, ma credo proprio che da oggi salterò a piedi pari i suoi commenti, perchè davvero non se ne può più dei tuttologi.
Buona vita e buona salute (sinceramente) a tutti, no vax e si vax.
Preferirei di gran lunga essere chiamato bidello, ma è spaventoso che non riesca ad essere preso in considerazione un ragionamento molto semplice. Se i morti da covid aumentano nel mondo ogni giorno di più e i non vaccinati diminuiscono sempre di più, non è possibile che la colpa delle morti sia dei non vaccinati.
Effettivamente si nota in giro una certa mancanza di buon senso, forse di origine virale, ma su questo ci dirà la Scienza.
Scarponi quando vuole i miei figli sono più che pronti a renderla edotto su tutto quello che desidera
Sig. Pavoni, le propongo questi grafici relativi alla situazione del Covid in Italia. A parte il fatto che i morti non aumentano come dice lei, ma se togliessimo la percentuale dei non vaccinati si scenderebbe a numeri ancora di molto più bassi.
La fonte è più che nota a tutti.
https://tg24.sky.it/cronaca/2021/08/24/vaccino-covid-efficacia-dati
Nel mondo i morti aumentano, Sig. Francesconi, l’autunno si preannuncia assai pesante.
https://www.worldometers.info/coronavirus/
L’imparziale fonte sky, che mai ho sentito parlare di vaccinoresistenza o di reazioni avverse o di ADE, presenta come grande successo del vaccino l’abbassamento della percentuale dei morti rispetto ai contagi che potrebbe essere attribuito alla più giovane età dei contagiati o a una loro più accurata rilevazione. Ho già accennato alla straordinaria discrepanza tra i dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità e quelli provenienti dalle istituzioni sanitarie inglesi, che nessuno dei media italiani si sogna di riferire.
https://www.affaritaliani.it/coronavirus/regno-unito-report-sconvolge-gli-esperti-contagiati-covid-89-sono-vaccinati-754892.html?fbclid=IwAR3Ow5mlwWr9c5LfEV8s559XVbwHqUP2tKOtsG-Y73dtcQRg8k4E8HuT3A0
E’ questa censura che desta raccapriccio e sospetto. E’ di oggi la notizia di un magistrato di Cremona che incurante delle continue violazioni della Costituzione da parte del governo ha incriminato per ”istigazione alla disobbedienza delle leggi” un cittadino reo di aver definito brodaglia il vaccino, il salvifico vaccino, il sacro vaccino, il simbolo della nuova religione della Scienza o della Pfizer che dir si voglia. Ed io come un fiore appassito guardo tutte queste atrocità…
«Ieri annuncio a reti unificate: “La Federal Drug Administration ha approvato in via definitiva il vaccino Pfizer”.
Oggi, per capirci, titolo sul Corriere:
“Dagli USA ok definitivo a Pfizer”.
Poi i carbonari in rete portano alla luce il documento di approvazione, dove sta scritto nero su bianco che si tratta non di un’approvazione definitiva, ma di un rinnovo dell’approvazione per uso emergenziale (uso emergenziale trattato come fake news fino a l’altroieri).
Ecco, perché è così che funzionano le cose.
Tu cittadino del menga devi impiegare il tuo tempo libero per fare l’investigatore, devi rifarti ad articoli peer-reviewed, devi cercarti le informazioni sui siti governativi, trovando le contraddizioni e componendo i pezzi come un puzzle.
Qualunque passo falso, qualunque citazione non garantita su testi originali di prima mano verrà denunciata da rigorosissimi censori delle ‘fake-news’ (che curiosamente non toccano mai nulla dell’informazione ufficiale).
Intanto giornali e tv ti sparano la prima puttanata a spanne che gli passa per la mente, e che serve alla causa del momento.
Subito, forti di questo autorevole sostegno, arriva una banda di ovini mannari a spiegarti, con sorrisetto di sufficienza, che le tue son bufale, che c’hai il cappello di carta stagnola, che la scienza, gli esperti,…
Orwell scansate…»
(fonte https://www.ariannaeditrice.it/articoli/orwell-scansate)