Roberto Cherubini, consigliere del M5S
«Se vi è bisogno di ripeterlo, allora senza se e senza ma, deve essere ben chiaro che il M5S è e rimarrà antifascista così come da sempre dichiarato in ogni circostanza. Il fatto che il resto dell’opposizione non ci abbia chiesto di sottoscrivere il documento dimostra che strumentalizzano ogni cosa». Sono le parole di Roberto Cherubini, capogruppo pentastellato, sul caso Anpi- amministrazione Parcaroli. Dopo che la giunta ha deciso di vietare il tradizionale saluto dell’associazione dei partigiani durante le celebrazioni del 30 giugno per commemorare la Liberazione di Macerata, si è alzato un coro di proteste che ha visto protagonisti, oltre all’Anpi ovviamente, anche tutti i gruppi d’opposizione in Consiglio, che hanno usato parole dure nei confronti dell’amministrazione, arrivando a paragonarla al governo di Orban. E così, visto che il comunicato ufficiale era stato firmato da tutti i consiglieri d’opposizione, tranne quelli del M5S, è scoppiato una sorta di “caso nel caso”. D’altronde è dalla campagna elettorale che il centrosinistra accusa il M5S di essere “la stampella” del centrodestra. L’allora candidato sindaco Narciso Ricotta (ora capogruppo dem) parlò addirittura di inciucio tra Parcaroli e Cherubini. Accuse che si sono poi ripetute anche dopo alcune votazioni in Consiglio comunale (il caso più eclatante quello del voto contrario del M5S sull’App Immuni) e che sono sempre state rispedite al mittente. Ora il copione si ripete. Il M5S lasciato fuori dal comunicato congiunto, da una parte si unisce al coro di condanna dell’amministrazione per la scelta di negare il saluto dell’Anpi; dall’altra, accusa alcuni suoi “colleghi” di opposizione di essere simili alla destra che vorrebbero condannare. «Ho partecipato quasi ogni anno alla commemorazione – dice infatti Cherubini – a differenza di tanti altri consiglieri e consigliere che amano assegnare etichette ma poi non presenziano. Se hanno piacere ad etichettarci lo facciano pure, molto spesso alcuni di loro, pur se ideologicamente lontani, assumono atteggiamenti simili a quelli dell’estrema destra. Credo che l’Anpi abbia il diritto di parlare più di ogni altro».
«Negare il saluto all’Anpi è un’operazione di revisionismo degna di Orban»
«Non siamo la stampella di nessuno» Cherubini rigetta le critiche
Cherubini rinnova la stima per Parcaroli: «Porterà quell’ascolto assente fino ad oggi»
Perché da quando il M5s ha una sua idea politica oltre alle boiate No Tav no tap No euro.. Governa allegramente con Salvini e poi con Pd. Dimostra che non esistete e non siete mai esistiti
Massimo Raparo infatti a Roma,Torino ed altre città... governi tu?!
Simone Paciarotti e infatti le prossime elezioni a Roma e tirino prendono il 3%. Modo migliore per eliminare i grillini è farli governare per un po. Quel tanto che basta per fare accorgere andhe gli elettori più ottusi
Massimo Raparo vedremo...
Simone Paciarotti tranquilla
Da quando un comunicato delle opposizioni viene fatto condividere a chi è parte strutturale di questa maggioranza????
Adesso che ti hanno chiamato in causa ti sei svegliato e piccato?
Ma di maio lo sa che combina?
Il fascismo non esiste più da anni. Quand'è che la smetterete di usare sta scusa solo per della becera campagna elettorale?
Sydhney Gasparroni quale campagna elettorale che la prima ci sarà nel 2023, sicuro che i fascisti non esistono più, no di sicuro, e non le faccio esempi che sono alla luce del sole quotidianamente in molte parti d'Italia, S. Gasparroni lei è in campagna elettorale come sempre e ama chi vota a destra come sempre giusto, quindi non è credibile.
Sydhney Gasparroni sento dire da tanti che il fascismo non esiste. Nel mio paese però vengono commemorati soldati (fascisti) che hanno ucciso partigiani con l'unico obiettivo della liberazione dalla dittatura e tutto viene accettato come fosse normalità. Se non è fascismo questo...
Si evoca il fantasma del fascismo per giustificare l'esistenza di qualcuno che dovrebbe chiudere i battenti da tempo... ormai nemmeno quelli della materna ci cascano più!
Se faceste chiaramente sapere da che parte state... Perché da fuori sembra che siate la stampella del Park sindaco...
Macerata , " Prigioniera" dei suoi Liberatori
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
siete quattro gatti e avete rovinato completamente l’ITALIA dovete sparire.
Roberto, lo so che siete antifascisti. Però, porca miseria, dimostratelo una volta per tutte. Su questi temi c’è bisogno di risposte forti, magari autonome, ma fatele! Dopo nove mesi di amministrazione di destra non vi siete quasi mai smarcati, è ora passata di farlo, senza aspettare le iniziative altrui. Un caro saluto.
Come dice un vecchio detto maceratese :”Morte non vene che scusa non troa”!
La verità è che non vi hanno chiesto di sottoscrivere perché nessuno si è accorto che fate opposizione.