Open Day in presenza
al liceo Leopardi di Recanati:
«La scienza si fa nei laboratori»

SCUOLA - Il preside Claudio Bernacchia presenta i sei indirizzi di studio, ricorda le apparizioni al Tg Leonardo e sottolinea i risultati prestigiosi ai giochi matematici: «Non c'è cultura scientifica senza operatività. In questi anni abbiamo investito molto e ora proponiamo una ricca offerta formativa»
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
Claudio-Bernacchia

Il preside Claudio Bernacchia

Sei indirizzi di studio, risultati di altissimo livello ai giochi matematici nazionali e apparizioni al Tg Leonardo. Per il secondo anno consecutivo il Linguistico migliore della provincia di Macerata. Tutto questo è il Liceo “Giacomo Leopardi” di Recanati, che sabato 16 e domenica 17 gennaio aprirà le porte a studenti e studentesse per visitare la scuola e farconoscere la sua offerta formativa. Il preside Claudio Bernacchia spiega le modalità dell’open day in programma questo fine settimana. «Nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, in maniera oculata e mirata, permetteremo a ragazze, ragazzi e famiglie di vedere di persona il nostro Liceo. Per regolare il flusso e per non creare assembramenti, sarà possibile prendere appuntamento su appositi moduli Google nel sito https://liceorecanati.edu.it: ci si collega, si clicca sul modulo e si prenota l’orario. Se le richieste saranno tante, come ci auguriamo, possiamo pensare ad altri giorni e ad altri momenti. Accogliamo tutti con grande gioia, siamo contenti perché in questi anni abbiamo preparato una scuola ricca di opportunità».

Scienze-Applicate-Leopardi

Laboratorio di Scienze Applicate

Il Leopardi di Recanati è una scuola importante ed è caratterizzata da un’ampia offerta formativa, composta da ben sei indirizzi. «Il Liceo Classico è un indirizzo storico. Viviamo nel territorio di Giacomo Leopardi, la cultura classica e umanistica fa parte del Dna di Recanati; tuttavia, da alcuni anni, c’è un’ora in più di matematica a settimana, per rendere l’indirizzo classico ancora più completo. Il Liceo delle Scienze umane è molto interessante e si articola in due ambiti. Uno è quello “tradizionale” e l’altro è quello “economico-sociale”, un’offerta nuova che sta riscontrando grande successo: ingloba le discipline giuridiche, di solito presenti in maniera marginale, a quelle psicologiche e sociologiche. I ragazzi possono studiare seriamente anche una seconda lingua, che è lo spagnolo, oltre all’inglese. Ancora, il Liceo Scientifico, che si articola in due modalità. Anche qui c’è la versione “tradizionale” e l’opzione delle “scienze applicate”. In questi ultimi anni abbiamo investito moltissimo sui laboratori, perché crediamo che l’operatività e la laboratorialità siano aspetti fondamentali di qualsiasi percorso scientifico. I nostri laboratori sono fornitissimi e di diversa natura (da quello di chimica a quello di scienze biologiche, da quello di robotica a quello di scienze naturali, per arrivare a quelli di fisica e di informatica). Non c’è cultura scientifica senza operatività. La scienza non è una conoscenza astratta, diventa concreta nelle attività laboratoriali.

Linguistico-Leopardi

Una classe del Liceo Linguistico

Poi c’è il Liceo Linguistico. Nella rilevazione annuale che fa la Fondazione Agnelli il nostro è il primo della provincia di Macerata, da due anni consecutivi. È di antichissima tradizione, ultratrentennale.: e l’esperienza fa la differenza, indubbiamente. Ai ragazzi offre la possibilità di studiare le lingue e di aprirsi al mondo. C’è anche l’opportunità di studiare il cinese: abbiamo un insegnante madrelingua – spiega il preside -. Ognuno potrà arricchire e approfondire l’offerta formativa in base all’appetito che ha. Noi crediamo di proporre un’offerta ricca e articolata, in cui chiunque potrà trovare “pane per i suoi denti”. Abbiamo predisposto laboratori in cui si può fare scienza, ed essere protagonisti del proprio percorso di formazione. Nonostante la situazione, siamo pieni di entusiasmo ed energia».

Classico-Leopardi

Il Liceo Classico

Sullo stesso piano dell’offerta formativa, vi sono i traguardi conseguiti dal Liceo Leopardi e dai suoi studenti nel corso del tempo. «Abbiamo una tradizione nei giochi matematici di altissimo livello. Per parecchi anni abbiamo partecipato e ottenuto risultati importanti in Italia. Lo studio della matematica e delle materie tradizionali sono un aspetto fondamentale – conclude Claudio Bernacchia -. Un altro risultato lusinghiero è rappresentato dal servizio televisivo che il Tg Leonardo poche settimane fa ha trasmesso sui laboratori scientifici dell’indirizzo di “scienze applicate”, per la qualità di ciò che hanno fatto i ragazzi in laboratorio. Sono molto gratificato: i notevoli investimenti che abbiamo fatto trovano riscontro anche a livello nazionale».
(Articolo promoredazionale)

Scientifico-squadra-del-2017-Leopardi-650x589

Liceo Scientifico

Scienze-Umane-Dono-Day-Leopardi

Scienze Umane

 

Aulamagna-Leopardi

L’aulamagna

Sede-Aldo-Moro-Leopardi

Sede Aldo Moro

Palazzo-Venieri-Leopardi

Palazzo Venieri

Cortile-di-Palazzo-Venieri-Leopardi

Cortile di Palazzo Venieri

Claudio-Bernacchia-1-650x434



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy