Francesco Acquaroli
«Da qualche giorno, insieme all’assessore e agli uffici, stiamo lavorando per predisporre uno screening di massa da mettere in campo nelle prossime settimane per cercare di arginare il contagio e rallentare la terza ondata». Ad annunciarlo Francesco Acquaroli, governatore delle Marche, che al momento si trova in isolamento preventivo dopo la positività al Coronavirus della moglie.
«Abbiamo pensato che, insieme a tutte le ordinanze e alle tante raccomandazioni, sia importante sostenere le azioni di prevenzione attuando una ricerca minuziosa di tutti quei casi che potrebbero risultare positivi pur essendo asintomatici, al fine di ridurre gli effetti del virus – prosegue Acquaroli -. Questo screening inizierà nelle prossime settimane e vedrà coinvolte la Croce Rossa e l’Università, con cui si sta definendo l’accordo ma che hanno già dato la propria disponibilità. Lo screening si baserà su due fasi. La prima coinvolgerà le città con più di 20 mila abitanti, e la seconda tutte le altre con meno di 20 mila abitanti. Sarà utilizzato il tampone antigenico rapido e la partecipazione è ovviamente gratuita e su base volontaria. Siamo felici di poter annunciare questa azione perché la riteniamo fondamentale per la sicurezza dei nostri concittadini, per alleviare il peso nelle strutture sanitarie e, infine, per cercare di limitare i danni al settore economico. Intanto lasciateci dire che siamo orgogliosi di questa iniziativa. Vi aggiorneremo quanto prima con tutte le informazioni».
Il post di Francesco Acquaroli
Mah.... Qualcosa vi sta sfuggendo di mano...
Non riescono a gestire tamponi per chi accusa sintomi... Figuriamoci lo screening di massa.... Sai che intasamento.. Più di quello che già è!!!
Tamponi di massa per fare che? Per trovare 10 mila positivi asintomatici che stanno bene? Pensate agli ospedali Agli operatori sanitari piuttosto Implementare i servizi Aumentare i posti ospedalieri Andare a caccia dei positivi asintomatici NON SERVE A NULLA!!!!!!!!!!!!!
Io comincio a rimpiangere Ceriscioli....
Seee ciao, partecipazione volontaria? Diciamo che le marche non brillano per senso civico. Sarà quasi inutile.
Finalmente un'iniziativa intelligente e sensata
Ottima iniziativa
Ormai è appurato che il livello massimo di contagio riguarda 1 persona ogni 6/7. Escludendo 10 milioni di under 20, è pensabile che circolino in Italia 7 milioni di positivi. Serve ancora continuare a tamponare soggetti che sappiamo bene è poi impossibile mappare x ottenere sempre le stesse percentuali di positività? Forse sarebbe meglio concentrare attenzioni e risorse sui sintomatici e intervenire preventivamente a protezione delle categorie a rischio.
Andrea Maccari appunto...e per aumentare " seriamente ed efficientemente"le risorse sui sintomatici e la protezione delle categorie a rischio serve prendere i soldi del fondo salva stati e stanziarli immediatamente( tanto solo per questo si possono utilizzare) sulla sanità per poter appunto attuare sui sintomatici e sulle categorie a rischio...chiudendo il cerchio....( una personale trasfigurazione del dito...anche se lo ammetto più banale)
Non ci pensare proprio. Screening di massa???? Ma per favore. Pensa a come potenziare la sanità e i trasporti per quando riaprono le scuole No schedarci tutti.
In base a quali criteri effettuarli? Monitorare la situazione momentanea delle singole persone per quale finalità?
Era ora!!! Io auspicavo una cosa così prima dell'apertura delle scuole!!
Partecipazione volontaria?? Allora sarà del tutto inutile questa buona iniziativa
Giusto provvedimento , ora mi aspetterei che Acquaroli e Saltanartini promuovano e scarichino sul loro cellulare l'APP IMMUNI
Questi sono fuori di testa poveri noi in che mani siamo finiti
Peggio di Ceriscioli.... Ed io l ho votato
Ottima iniziativa , speriamo che chi non vorrà partecipare allo screening diventi sintomatico , però dopo si deve curare a casa con l'aspirina , riso in bianco, te caldo e copertone di lana.
Pensiamo a potenziare la sanità che la prevenzione è importante ma se non abbiamo le risorse umane per affrontare l'emergenza non andiamo da nessuna parte!!!
Anche solo riuscire ad avere almeno il normale vaccino antinfluenzale per tutte le persone "più a rischio" non sarebbe male.
Ok mi candido volontaria
Bravissimo... Ottima iniziativa!!!? Ognuno dovrà avere la coscienza del proprio essere!!!
Francesco, ottima iniziativa x arginare la prossima influenza!!
Io lo farò senz'altro
Ottima iniziativa. Spero chi la critica si ravveda
In pieno accordo con questa iniziativa alla quale voglio partecipare.Teneteci informati sulle modita' e luoghi
Ma esiste una prova scientifica che gli asintomatici siano effettivamente contagiosi? E una domanda e non una provocazione... giusto per sapere
Prima pero vedi che te dice Speranza.
Dai commenti capisco che sarà inutile... Poi lamentatevi se siete in zona arancione mi raccomando
Lo screening è su base VOLONTARIA significa che se non vuoi non lo fai, non continuate co so tamtam de filosofia complottista, non partecipate e finisce lì.
Iniziativa intelligentemente INUTILE.. VISTO CHE È SU BASE VOLONTARIA
Iniziativa corretta... La renderei però obbligatoria!!
Meno male iniziativa intelligente
Appignano lo ha fatto!!!
Oh! Allora qualcosa di buono lo sá fare anche lui!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
D’accordissimo. Questa era la prima cosa da fare per arginare la contagiosità del virus.
State già mettendo o cercando di mettere i presupposti per una terza ondata che avete già previsto visto e giustamente visto che non volete nemmeno far finire la seconda. Grandi teste in Regione, ma non solo questa e anche a Roma in sede centrale mi sembra che stiano di nuovo allentando i cervelli.
Penso che sarebbe molto più utile investire quelle risorse per organizzare le visite domiciliari invece di lasciare gli ammalati senza cure, cure molto importanti nella prima fase della malattia.
Perché terza fase della malattia? Prevedete altre restrizioni per far crollare definitivamente l’economia della regione?
In tanti sono fondamentalmente egoisti, per senso civico dei cittadini ci si riferisce a quell’insieme di comportamenti e atteggiamenti che attengono al rispetto degli altri. Continuiamo a leggere commenti da bar che non fanno altro che aumentare il livello di ignoranza. Lo screening di massa serve principalmente per individuare coloro che sono asintomatici per evitare che quest’ultimo vada a casa dalla nonnina, dal babbuccio o dalla mammina o semplicemente a spasso, infettare gli altri e rischiare di mandarli in ospedale o addirittura a riposo eterno sotto qualche cipresso. Lo screening di massa è avere la coscienza apposto, invece di cosa ci preoccupiamo? Di essere schedati….che spettacolo questo paese, che popolo che siamo. Il problema è anche un altro, è che purtroppo internet ha dato la parola a tutti senza distinzioni….G.M.