Abamc, la campagna iscrizioni
è un contest social: studenti protagonisti

MACERATA - I ragazzi hanno creato delle immagini che saranno pubblicate sui canali dell'Accademia di Belle Arti, contestualmente sarà lanciato #haicartabianca: dal 2 luglio al 2 agosto 2020 chiunque potrà presentare il proprio elaborato. La prof Simona Castellani: «Un significato di libertà, inteso quale spazio aperto, dove ognuno si senta libero di esprimersi»
- caricamento letture
ABAMC_2020_FF-2-650x434

La direttrice Rossella Ghezzi, a destra mostra la maglietta dell’iniziativa

 

di Giulia Mencarelli 

«Il senso di questa campagna è quello di rendere protagonisti gli studenti, senza dei quali l’Accademia non avrebbe vita». Queste le parole con cui Rossella Ghezzi, direttrice dell’Abamc, ha presentato la nuova campagna iscrizioni, completamente pensata e ideata da studenti e studentesse del 3° anno del triennio. Sophia Antognozzi, Sirio Aureli, Alessia Capursi, Massimo Dubbini, Luca Matteucci, Lucia Quondamatteo e Paolo Tasso, coordinati dalla prof Simona Castellani, hanno voluto esprimere quel senso di libertà creativa che caratterizza l’Accademia e che, in questo momento, si fa faro per una ripartenza.

ABAMC_2020_FF-1-650x434

«Una campagna promozionale che doveva presentarsi in occasione dell’Open Day dei primi di marzo ma che, a causa del lockdown, abbiamo dovuto reinventare – ha aggiunto la direttrice – A marzo è partita l’iniziativa tesa a raccogliere le immagini degli studenti e tra queste ne sono state selezionate sei, quelle ritenute – in seguito ad una valutazione eseguita da una commissione interna di docenti – più rappresentative. La selezione vede protagonisti gli studenti: Maddalena Contadini, Mattia Di Eusebio, Ludovica Fantetti, Lizzie Elisa Moretti, Jessica Rosalia Romano, Federica Rosati, Paolo Tasso e Asya Vitelli che in questo modo documentano l’intervento artistico, la vera essenza dell’Accademia. Questa, senza gli studenti, non avrebbe vita».

ABAMC_2020_FF-3-650x434Tutte le immagini realizzate dagli studenti saranno pubblicate sui canali social dell’Accademia contestualmente all’apertura dell’omonimo contest social #haicartabianca, attraverso il quale chiunque, non solo gli studenti, dal 2 luglio al 2 agosto 2020, è invitato ad offrire un segno della propria creatività. «Un significato di libertà, inteso quale spazio aperto, dove ognuno si senta libero di esprimersi – ha sottolineato la  docente del corso di Grapich Design e responsabile dell’immagine e della grafica dell’Accademia  Simona Castellani – Si tratta di una campagna social, che avrà bisogno di una forte condivisione».  Per partecipare al contest social è necessario produrre l’elaborato su supporto cartaceo o digitale, formato quadrato su fondo bianco (dimensioni almeno 20×20 cm, 300dpi). Quanto realizzato dovrò comunicare il senso di #haicartabianca contestualizzato all’ambito creativo. Il file (di alta qualità) andrà inviato alla mail haicartabianca@abamc.it entro il 2 agosto 2020. (Si raccomanda in caso di file superiori ai 10 mb di usare il sistema Wetransfer). Insieme al nome del lavoro e l’indicazione del nome e cognome dell’autore, dichiarare il consenso nel corpo della mail o allegare liberatoria all’utilizzo dell’immagine scaricabile sul sito di Abamc al link https://www.abamc.it/images/ARCHIVIO_NEWS/2020/06/haicartabianca/liberatoria_2020.pdf. I lavori pervenuti saranno valutati da un’apposita commissione formata da un team di docenti dell’Abamc che valuteranno la pertinenza al contest ma anche che l’adeguatezza delle immagini sia rispondente a criteri di pubblico decoro. Le immagini più suggestive saranno pubblicate sui canali social di Abamc a decorrere da settembre 2020 e per tutto il periodo di validità della campagna iscrizioni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =