Sergio Pirozzi nella piazza di Visso
«Una situazione e uno scenario che mi hanno sconvolto. Pur venendo da Amatrice, visitando questi due centri del maceratese, sono rimasto molto triste. C’e’ un ritardo atavico». Parole dell’ex sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, che ha visitato ieri Visso e Ussita in qualità di presidente della Commissione grandi rischi del Consiglio regionale del Lazio.
Visita agli impianti di Frontignano
Ad accompagnarlo nella visita a Visso il sindaco Gian Luigi Spiganti e il consigliere comunale Filippo Sensi insieme al tecnico Angelo Cipro. Mentre a Ussita non c’erano politici a riceverlo (la visita non è stata annunciata) ma Tonino Falconetti, responsabile tecnico degli impianti di Frontignano (ancora chiusi dal terremoto). In entrambe le visite presente Maria Teresa Nori, segretaria regionale di Federcontribuenti. Per Pirozzi, che prossimamente farà visita anche alla vicina Castelsantangelo, la situazione di ritardo in zona sarebbe peggiore di quella di Amatrice «perché i cosiddetti centri commerciali (negozi a tempo) che erano frutto di donazioni sono stati inaugurati dopo due anni e mezzo – spiega Pirozzi -, noi ad Amatrice, li abbiamo aperti dopo neanche un anno: sono ripartite tutte le attivita’ che erano andate sottoterra. Questo purtroppo è un cratere troppo vasto e deve essere ristretto ai comuni che hanno almeno il 51 percento di edifici dichiarati inagibili. Il fallimento di questi tre anni, al di là della solidarietà straordinaria, è che non si è avuto il coraggio di perimetrare questo cratere ai Comuni che hanno avuto la vera distruzione: 28 Comuni, tra cui appunto Ussita e Visso. Il cratere – prosegue Pirozzi -, doveva essere ristretto. E il commissario avrebbe dovuto avere poteri straordinari come il sindaco di Genova». Pirozzi ha concluso la sua visita agli impianti chiusi di Frontignano: «Sono fermi e penso che ci sia una responsabilità oggettiva. E’ un peccato che quelle strutture che potrebbero portare un po’ di sollievo alle attività siano abbandonate a se stesse».
La realtà che esce dal confine marchigiano
Non è stato fatto nulla solo soldi scomparsi
Le Marche ! Terra sconosciuta a tutti..
Bastava farsi un giro in quei comuni per capirlo. Il nulla o quasi è stato fatto in merito alla ricostruzione.
Lo stesso che ad amatrice, una volta candidato per le regionali, non si è fatto più vedere? Ad Amatrice sono tutti i*******i neri
... sono passati solo #3anni non è solo Amatrice
A breve ricomincia la campagna elettorale e li rivedremo passeggiare dalle nostre parti pronti a prenderci nuovamente per i fondelli.Ormai si sono mangiati il mangiabile e ritorneranno quando verrà riposizionato il cibo in tavola.
Perché all'inizio c'era solo AMATRICE oggi siamo oramai tutti amatrice non ci servono le costatazioni ma le azioni!
Per chi continua ad ignorare
Chiedo: che vuol dire responsabilità oggettiva?
Quando finiranno queste passerelle e si inizierà ad agire, sarà sempre troppo tardi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma qualcuno perchè non gli chiede cosa ha fatto per i terremotati dopo che è stato eletto Senatore?
Commissione grandi rischi prima o grandi rischi dopo? Comunque si è accorto che da noi la responsabilità è oggettiva ed e andata bene, poteva dire anche equanime. Magari dicendo che è di tutti sarebbe stato troppo comprensibile.
C’è il Cas… Milioni di euro buttati