E’ la Lega il primo partito in tutti i comuni della provincia di Macerata alle Europee. Il risultato supera di molto la media nazionale del 34,33% con il 41% dei voti e in dieci comuni è sopra il 50%. Oltre 13mila le preferenze per Matteo Salvini, il più votato. Segue il Partito Democratico con il 18,91% e il M5stelle con il 16,30%. Buono il risultato di Fratelli d’Italia che supera Forza Italia con il 7,91% contro il 5,87%. A sinistra nessuna lista supera il 4%, soglia sotto la quale si è esclusi dal Parlamento europeo: +Europa-Italia in Comune 3,19%, Europa Verde 1,82%, La Sinistra 1,47%, Partito Comunista 1,0%. Sotto l’1% gli altri partiti: Popolo della famiglia 0,65%, Partito Animalista 0,52%, Popolari per l’Italia 0.51, Casa Pound 0.45%, Partito Pirata 0,27% e Forza nuova 0.14%.
A Macerata città la Lega raggiunge il 36,38%, il Pd il 22,12 e il M5s il 14,71. Poi Fratelli d’Italia al 7,54% e +Europa che aveva come candidata la vice sindaco Stefania Monteverde al 5,75% (1.315 le sue preferenze personali in provincia) sopra a Forza Italia crollata al 5,56%. A Civitanova Lega al 37,35%, M5stelle 19,35%, Pd al 19,19%, Fratelli d’Italia 7,82% e Forza Italia 6,17%.
La Lega fa man bassa di voti a Bolognola (61,97%) Ripe San Ginesio (57,33%), Gualdo (56,7%), Monte Cavallo (54.05%), San Ginesio (52,17%), Treia (52,16%), Monte San Giusto (52,08%) , Valfornace (51,47%), Serravalle (5,15%) e Cingoli (50,95%). A Recanati Lega al 36,05%, Pd al 20,51%, M5stelle 17,82%, Fratelli d’Italia 7,67% e Forza Italia 6,21%.
Nella lista Pd è il medico dei migranti di Lampedusa Pietro Bartolo il più votato in provincia con 3.116 preferenze. Ottimo risultato per Francesco Acquaroli che ottiene 3.826 voti personali superando la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni (3.528) e trascinando il partito al 18,73 nella sua città Potenza Picena davanti al M5s. Poche le preferenze personali espresse per i candidati M5stelle il primo è Nicola Magi con 879 voti. Anche nelle Marche con 37,98% il partito di Salvini supera il dato nazionale (parziale) del 34,34% , Il Pd raggunge il 22,26% e il M5stelle il 18,43%.
Il dato sconcertante è il PD
Che schifo
Per qualcuno ce bisogno di mallox
Ignoranti!
Ce credo Santa Madonna! L' INTERA PROVINCIA è diventata peggio del Bronx.
Vomito non per il risultato che aime era prevedibile ma per quella fetta di italiani che lo hanno votato ! Povera Italia anni e anni de lotta buttati nel cesso dal ladrone dei 49 milioni di euro! Ve lo meritate tutto peccato io no però !
Fatevene una ragione siete la minoranza ⭐⭐⭐⭐⭐
Era ora FORZA MATTEO
Barabba ha vinto così come allora ha vinto un ladrone( 49 milioni) nostri ma pure vostri che lo avete votato
Finalmente un risultato degno di nota...
Anche nelle Marche iniziamo ad alzare la testa finalmente!
Dopo un anno di governo Salvini la provincia è diventata più sicura, c'è più lavoro, siamo più ricchi, si merita proprio questo plebiscito il capitano.
Branco de idioti che siamo
Contenti voi!
la lega prende molti voti nei paesi terremotati mah vai a capire i marchigiani
Grazie movimento 5 stelle di riportare la destra al governo. Complimentoni
Povera Italia..
a Ceriscioli inizia a scottare la poltrona..
Grandi, così gli analfabeti aumenteranno e la lega prenderà ancora più voti!! Grande Italia e mitici itagliani
Anche Renzi esultava così
A mo risolviamo tutto a tutti!
Andiamo bene , molto bene!!!!!!!
complimenti a salvini
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cari signori (e commentatori), tanto è scontato che i sedicenti democratici di sinistra non accetteranno mai il verdetto delle urne, chi ha votato Salvini, per loro, è soprattutto un ignorante o anche peggio (mentre quando votava magari a sinistra, la stessa persona, era un compagno, forse di modeste condizioni, ma intelligente e a modo…), il loro modo di essere “democratici” è unicamente fatto o del loro comando (con tutti gli “annessi”…) oppure che non possano comandare gli altri, la loro democrazia si può racchiudere tutta in questa “logica” che, pensandoci bene, chissà da quale “filosofia” discende!? Evviva il c…….o e la libertà!!!! gv
Berlusconi dava dei coglioni a chi non votava forza Italia!Io non so proprio come etichettare chi vota Lega al di sotto del Po.Speriamo come al solito che le Elezioni Europee siano solo il prologo della fine!
Eccezzziunale veramente
era ora che si svegliavano gli italiani…mi dispiace per chi vota ancora PD, queste persone vanno aiutate e non lasciate sole
Chee comica; accendi la TV e a sentire parlare questi signori hanno vinto tutti !! Boooo !!!
Ricoderei che alle nazionali da soli soli ,senza coalizione 32,68%.
⭐⭐⭐⭐⭐ e poi il PD di Renzi che 2014 alle europee prese il 40% per poi prendere alle nazionali 2018 solo 18,72.%.
Nella vita, come nello sport,per raggiungere i nostri obiettivi dobbiamo metterci molta costanza, impegno e fatica, quindi tanta motivazione e capacità di non arrenderci mai davanti agli ostacoli che incontriamo.
Spesso, la differenza tra chi arriva al traguardo e chi no si trova proprio nel livello di determinazione dettato da uno stato mentale che va allenato esattamente come il resto del corpo.
Per Vallesi. I democratici di sinistra debbono necessariamente e ovviamente accettare il verdetto dell’urne, anzi dovranno modificare quel programma che era uscito sconfitto già dalle elezioni del 2018 e che nonostante tutto (nonostante i loro propositi post-elettorali) non è stato ancora modificato. Ma forse non sono interessati a governare da nessuna parte e preferisco stare all’opposizione.
Non mi sembra casuale che nei paesi di montagna la lega sia ad alta percentuale. .. c’è una precisa relazione con il minore tasso di scolarizzazione
Per Passaretti. Dove ha trovato la doppia relazione montagna = analfabetismo = Lega? Sono veramente curioso.
Ancora una volta dai commenti degli sconfitti emerge un dato allarmante ..la supponenza di tali soggetti che ritengono decerebrati o analfabeti qualsivoglia persona che non la pensi come loro.In realta’ mai nessun esponente del catto-comunismo piddino ha mai provato oppure prova a fare autocritica.Quasi il 43% degli elettori ha scelto formazioni di destra di vario genere e natura e la Lega addirittura si e’ assicurata roccaforti del manifesto PD come Lampedusa e Riace (dove il paladino degli immigrati non e’ riuscito neanche ad entrare in consiglio comunale!!) e tutto questo perche’ la gente era ed e’ stufa dei brocchi da battaglia che ci hanno forzatamente propinato come olio di ricino Renzi Zingaretti and Co..dalla posizione a 90 gradi continua nei confronti dell Ue,all’immigrazione senza freni,alla legalita’ e sicurezza,all’infamia della riforma pensionistica ,al disconoscimento della famiglia naturale per motivi economici e di convenienza etc..Purtroppo per loro questo governo pur con difficolta’ e con buche nel percorso ha gia’ realizzato cose che gli italiani chiedevano a gran voce (stop immigrazione selvaggia,reddito di cittadinanza,diverso approccio con l’UE,piu’ forze di sicurezza e maggior controllo sul territorio per la sicurezza dei cittadini,no teoria gender nelle scuole etc…).IL dato della provincia ancora piu’ marcato e’ frutto della pessima politica locale e quella di Macerata e’ sotto gli occhi di tutti ogni giorno,arrivando sindaco e giunta a volte a negare addirittura l’innegabile..
Nota a margine,oltretutto il comportamento antidemocratico e incostituzionale del PD e dei centri sociali ogni qualvolta vi e’ un comizio di una forza di destra fa’ passare tali soggetti come poco affidabili,rancorosi,incapaci di accettare il voto degli italiani e li rende anche agli occhi di chi votava per loro ancora piu’ inaffidabili.
Tecnicamente abbiamo perso ma abbiamo superato il turno.Fortunatamente in Europa gli scenari cambieranno di poco,solo che grazie al vostro voto saremo più isolati.Tutti attratti dagli specchietti per le allodole(immigrazione,legittima difesa,teoria gender)avete abboccato e contribuirete ad arricchire i ricchi con la flat/tax e con le autonomie vere aspirazioni della Lega.E pensare che c’era chi pensava di aver abolito la povertà.
Gli specchietti per le allodole corrispondono alla realta’ in cui gli italiani si dibattono ogni santo giorno a meno che uno non abbia il paraocchi come i cavalli e a Macerata ne abbiamo avuto esempi in quantita’ a meno che come la giunta si faccia fiata di non vedere o di non capire.
Com’è che allora la Lega non ha avuto lo stesso successo alle Comunali.O la gente non vede la città come la vede lei senza paraocchi,o non crede che la soluzione sia la Lega.
…signor Iacobini, concordo con Lei, anche perché, nello stato in cui hanno ridotto l’Italia e con tutti i problemi che adesso si dovranno affrontare in conseguenza di certe scelte scellerate del passato, stare all’opposizione per partiti che hanno sempre demonizzato l’avversario, senza mai confrontarsi con gli aspetti più democratici del sistema e inventandosi, per discreditarlo, i pericoli più assurdi (fascismo, nazismo, razzismo, xenofobia…), è la cosa più facile da fare, politicamente, per non scomparire del tutto e mantenersi strette tutte le poltrone che negli anni, tra una “battaglia” e l’altra essi si sono “conquistati”!! gv
diciamo che il discorso nei comuni e’ diverso ed e’ sdoganato ,dove un amministrazione funziona, (bari ad esempio?) dai manierismi di partito e dalle strombazzate,poi ci sono i piccoli comuni in cui il clientelismo e le amicizie la fanno ancora da padroni alla faccia del bene comune.E questa e’ soluzione ancora peggiore della lega.