di Laura Boccanera
«Ho scritto questo libro non per chiedervi un voto, stavolta, ma per chiedervi un impegno, di non arrendervi, di salire sui pedali e dare il meglio di voi per l’Italia». Una folla di oltre 400 persone ha accolto fra gli applausi Matteo Renzi scrittore, oggi pomeriggio al ristorante Orso di Civitanova, arrivato per presentare il suo libro edito da Marsilio editori “L’altra Strada”.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Cittadini in cammino” il cui nome sembra proprio il messaggio ultimo dell’ex premier, che invita tutti a mettersi in cammino, appunto, e non arrendersi a populismo e fake news, a ignoranza e approssimazione e andare avanti cercando un’alternativa, continuando a credere nel Paese. Arrivato con circa un’ora di ritardo, prima di andare ad Ancona, Matteo Renzi fa tappa a Civitanova.
Ad accoglierlo l’ex rettore Unicam Flavio Corradini e il parlamentare Mario Morgoni, organizzatori dell’incontro, i sindaci Francesco Fiordomo e Romano Carancini, la deputata Alessia Morani, l’assessore regionale Angelo Sciapichetti, il segretario provinciale del Pd Francesco Vitali. Matteo Renzi scrittore non è molto diverso dal Matteo Renzi politico. Gioca su quelli che sa essere i suoi difetti, l’immodestia, la scarsa simpatia, ma rivendica con orgoglio provvedimenti e scelte fatte durante il suo governo. In mezzo non mancano le critiche all’attuale esecutivo, dalla Tav al reddito di cittadinanza, dalla gestione dell’immigrazione a Salvini. E l’altra strada che indica Renzi è quella di un’Italia che si rimette in moto camminando sulla volontà e sulla serietà delle persone competenti «perché i Salvini passano mentre i valori restano. E Salvini è una Chiara Ferragni che non ce l’ha fatta e prende dalla rete le idee politiche, fino a qualche anno fa era comunista e odiava i napoletani» e si dice preoccupato per «il clima d’odio, paura e terrore che si sta alimentando nel Paese». La metafora utilizzata nel libro è quella di Coppi e Bartali: Renzi ricorda un aneddoto della sua giovinezza quando cronista chiede a Gino Bartali se fosse stato lui a passare la borraccia a Coppi o viceversa.
Un enigma che non viene sciolto dal ciclista, ma che rappresenta per Renzi, a distanza di anni, l’immagine che fa da sfondo a tutto il libro: «L’Italia è il paese di Bartali e Coppi che nel momento della competizione più accesa sono capaci di un gesto di grande umanità, di fiducia, di solidarietà. Che poi non importa chi passa la borraccia, anche nel ricevere serve fiducia. E allora oggi voglio affrontare la politica così, senza alimentare divisioni e polemiche, salire sui pedali, dare la borraccia o prenderla, affinchè ciascuno di noi possa dare il meglio fino alla fine». In mezzo, fra applausi e camminando fra la platea Renzi parla anche della Tav e delle misure come reddito di cittadinanza: «Questo Governo è ridicolo – sottolinea – abbiamo bisogno di persone competenti . Eravamo quelli antipatici e arroganti, beh signori miei, meglio antipatici che incompetenti. Coi simpatici stiamo buttando via il paese».
E poi il problema dell’immigrazione, col riferimento anche ai fatti di Macerata e i complimenti al sindaco Carancini per come ha gestito i mesi di forte pressione derivanti dall’omicidio di Pamela Mastropietro e dal raid razzista di Luca Traini: «Io voglio tanto bene a Romano Carancini, sindaco di Macerata. E’ stato protagonista di un periodo difficile e fatemi dirgli grazie per come ha gestito quella situazione. Bisogna fare uno sforzo culturale, quando è successo che l’Italia ha perso il gusto di essere un produttore sano di bellezza ed è diventato un luogo di paura, ostilità e odio? Un Paese nel quale un migrante è diventato un pericolo. Il problema dell’Africa in realtà ancora non è stato neanche sfiorato. Poniamo a livello europeo un nuovo piano Marshall, il populismo non è una soluzione, io sono orgoglioso di aver dato sepoltura ai cadaveri in fondo al mare. La nostra cultura si basa sul culto dei morti, la civiltà nasce quando Priamo chiede il corpo di Ettore ad Achille, è Antigone che dà sepoltura al fratello e ne sono orgoglioso. Nel libro c’è anche una parte di autocritica, ma non sulla questione dei migranti, avrò perso consenso per questo, ma non ho perso la faccia di fronte ai miei figli e la dignità facendo morire delle persone in mare».
Ahahahahaha i complimenti..
Carancini, dopo i Fatti caro RENZI è riuscito ha distruggerla Macerata
Il libro delle barzellette
Come si intitola il libro? L'altra strada? Infatti bisogna che la cambia e non se fa vede tanto in giro perché qualcuno lo può fare cercare
Sempre più convinta che sto tizio più sta zitto fa più bella figura
Ha pagato 400 cene
Non è Renzi il problema.. Ma le 400 persone che sono andate a sentirlo !!
Pensavo che a macerata erano più scemi, invece vedo che Civitanova non vuole rimanere indietro
Scemo e più Scemo.
Allora lo ammette che il sistema immigrazione era una mangiatoia!
I complimenti a Carancini? Dio voglia che parliate ancora così vi affosserete definitivamente.
Renzi che fa i complimenti a Carancini ahahahahha Poverino me fa pure pena
Fate fare un controllo alle 400 persone che sono andate a vederlo
Ma perché nn sei andato a Macerata a presentare questo bignami?di sicuro la strada da intraprendere nn è la tua... Ridicolo
Alla fine c'è da accontentarsi, solo 400, pensavo peggio.....Stanno in via di estinzione.....per fortuna!!!
Il bomba che si congratula dell'operato di carancini dopo i fatti criminosi accaduti, la dice tutta su chi e cosa rappresentano politicamente! Inutili, pericolosi e nocivi.
Le sue parole sono come "la supercazzola prematurata come se fosse Antani" del Conte Mascetti. Ecco perché ha sputtanato tutto il consenso che aveva fino a 3 anni fa.
Ma prendila un’altra strada e oercorrila magari ti porta lontano da noi
Ci vuole coraggio a distruggere alberi per stampare un libro scritto da Renzi. Spero che faccia la fine che merita.... La raccolta differenziata!
Infatti..sono Vergognosi.....i complimenti....de cheeeeeeeeeee???? Ma mi faccia il piacere...faccia come il C......Fanno pena soprattutto i 400 seguaci di Pinocchio!!!
Il libro è tutto in inglese, la sua lingua preferita
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…be’, come al solito, se la cantano se la suonano e se la ballano, e, in questo caso, se la camminano pure e da soli, con il libro “L’altra strada”; si, la strada di casa che questi qui dovrebbero prendere, e subito!! gv
Io ho delle idee che si possono sposare con qualunque partito… basta che se vince le porti in parlamento e le approvi..il nome del partito non mi importa molto ma… Renzi e la Leopolda… all’inizio mi incuriosi’ molto e lo ascoltavo con interesse.. fortunatamente non l’ho votato e almeno quel peso sulla coscienza non ce l’ho.
se ha detto quello che c’è scritto nell’articolo insiste nel mentire e mistificare come e peggio del Berlusconi un po’ appannato..
basti dire dei morti in mare,che ora x semplice conto matematico sono drasticamente diminuiti perché semplicemente non partono piu’ come ai suoi tempi ( perché al di là del mare sanno cosa li aspetta… dei porti chiusi, quindi non vengono)
e poi sta famosa COMPETENZA…
vogliamo ricordare da Camerino in su ai signori del PD al governo con i suoi (ridicoli ) commissari x la ricostruzione come sono andate le cose?
Poi la difesa di Caracini e’ commovente,ma meglio lasciar stare..teniamoci PIGNATARO che è meglio.
Capisco anch’io che il governo in carica ondeggia un po’..ma tutti in una nuova veste lavorativa facciamo fatica a capire i meccanismi di un ingranaggio così complesso .sarebbe bastato un pizzico di realismo e non buttarsi a capofitto nel tentare di mantenere promesse elettorali che su due piedi,con la congiuntura economica in corso,sarebbe stato da far slittare perlomeno per un po’.. ma per ora io a questi ,nuovi al mondo contorto della politica italiano, un minimo di pazienza la concedo,perché se sono capaci,con il tempo ce lo faranno vedere…
Renzi e i suoi ci hanno già fatto vedere tutto il loro potenziale,quindi meglio lasciar perdere.
infatti non c’è mai stata tanta delinquenza in giro.
Vedo dai commenti che c’è molto lavoro per gli psichiatri.
Molti commentatori, in evidente sintonia con le strategie del governo grilloleghista , hanno applicato la clausola di dissolvenza alla propria capacità di intendere e di volere.
Qui non si tratta di essere in sintonia con i giallo verdi,qui si evidenzia quel modo di dire e di fare classico del PD, solo loro sono i titolari della verità, delle soluzioni ecc. gli altri sono solo deficienti, fascisti, sfascisti. Per quanto riguarda il sindaco Carancini, stendiamo un velo pietoso, il nulla e questa sfrenata mania per i migranti, lo acceca fortemente.
e’arrivato il reddito di civitanovanza ,un po’ come riccanza…
tso immediata per le 400 persone.
…cosa leggo oggi!!?? Addirittura c’è un certo Mario che fa perfino autoanalisi..roba da non credere!! gv
Ogni volta che Renzi riempie le sale, appare in tv ecc..c’e’ chi sputa veleno e sentenze di una pochezza senza pari! RASSEGNATEVI: una parte cospicua degli italiani gli riconosce autorevolezza, gli dà fiducia, lo segue e spera e attende con ansia un suo ritorno in politica….CAPITO!
Offendersi in male modo tra cittadini per la politica é da pazzi.
Idee e vedute diverse sono arricchimento.
Piaccia i no Renzi ha la stoffa, la capacità di guidare l’ italia; errori diversi, non é un dio in terra, é un
ragazzo di 40 anni alla sua prima
esperienza importante, metteteci i pugnalatori seriali nel suo partito, ne é pieno, un padre ingombrante da sempre a Firenze lo sanno tutti….l’ opposizione ci sguazza su
a discapito di tutti noi.
Lui è il nuovo con le mani
legate.ed.un.pugnale fisso
nella.schiena.
I due scemi che hanno rovinato tutto sia al livello nazionale, sia al livello locale.
…tra la folla annoiatissima che cercava di mostrare interesse per le cose dette e stradette dall’imbonitore che cerava di vendere un libro dove aveva scritto con violenza un fiume di parole che cercava di arginare mettendo dei punti qua e là, aiutandosi anche con delle virgole dove la corrente formava dei piccoli vortici e sembrava volesse strappare le parole dal suo letto per non farle arrivare al mare visto che la stagione estiva era alle porte. Per Fiordomo, che con aria sempre più inquietante dall’ultima foto, fissava un punto, forse fermo dell’obbiettivo, con l’espressione tra il sorpreso e il divertito cercando di capire perché fosse lì nonostante fosse Domenica. Si aveva sentito parlare di Renzi di cui in gioventù diceva di rifarsi alle sue idee politiche ma senza aver mai tradito di non aver la minima idea di cosa trattassero. Se non sapesse che Carancini trait d’union tra il partito, Renzi e l’ex senatore ( si può dire) trascinatore di folle in cammino verso la verità che nel libro finalmente veniva svelata o forse celata o accennata, detta non detta, magari c’era ma sotto altra forma, forse nascosta come polvere sotto il tappetino che con una furba quanto indolente ramazzata la donna delle pulizie aveva nascosto. Magari era già stata svelata durante la presentazione ma solo Corradini forse l’aveva raccolta e se ne guardava bene dal dirla. L’avrebbe usata in una delle sue prossime campagne elettorali oramai chiodo fisso che gli teneva ben stretti come in una morsa i due emisferi cerebrali che avrebbero voluto andare ognuno per conto suo dopo che avevano dovuto subire di tutto da Carancini, a Sciapichetti, dal Cavalier Prato rimasto incagliato da due trattori e non riuscito a districarsi non aveva potuto raggiungere la platea per guadagnarsi qualche euro con la sua nuova attività di tassista dopo che il cieco odio conto la moderna arte raffigurativa, tramite il Partito a Macerata ne aveva decretato la distruzione della l’unica nota di colore che c’era per l’appunto il suo museo. E dopo ce la prendiamo con i nazisti che nella notte dei cristalli avevano messo al rogo tutti i libri proibiti compresi quelli che avrebbero visto la luce settant’anni uno in un ristorante di Civitanova dove un consistente, variopinto, stralunato, qualcuno dice anche un po’ bevuto pubblico si era recato ad acquistarlo e ad ascoltare “ la voce della verità assoluta “per l’occasione del passaggio nella cittadina mariana pardon costiera e all’ombra dei cipressi che dal vicino ippodromo riuscivano a far filtrare un po’ d’ombra. La luce se l’era beccata tutta il venditore di fumo oltra a una quindicina di chili frutto del suo sperticato lavoro come senatore che dall’inizio della legislatura aveva affermato che sarebbe stato il suo lavoro e solo nelle 24 ore libere giornaliere da chiacchere sparse e non in ordine avrebbe scritto il sunto della sua intellettualità. Che sia stato questa mancanza di aggancio all’aria satura di sport con Coppi e Bartali, del culto deila dea Pallì i cui seguaci avevano come attività principale la depredazione di carovane di pellegrini che si recavano in pellegrinaggio all’Orso dove venivano derubati dei libri lì acquistati e subito bruciati per accendere i bracieri dove succulente salsicce e fegatini di maiali con foglie di alloro dell’antica Roma e chiuse con retine venivano offerte a Salvini e di Maio con la speranza che gli andassero per storto. Che davano a Fiordomo quell’aria misteriosa di chi dopo aver fatto il viaggio in treno da Marte a Venezia si sveglia in una sala con i più importanti esponenti del “ renzismo “ e si chiede se fosse non fosse stato meglio andare al Circo delle Vanità per vedere di nascosto se c’erano nuovi elementi da inserire “ sull’altra strada “ parallela a quella trafficata dai Camminanti già in marcia. E poi, quella storia l’aveva un po’ confuso, sì quella di Priamo ed Ettore che Renzi ebbe la fortuna di vedere dagli spalti di Troia dove cercava di insediare la bella “ Elena “.
Un pallone sgonfiato! #chepena
Tra Renzi…i 400 “intelligenti” e qualche altro scrivente..non bisogna neanche acquistare il biglietto per il circo..
c’e’ poi una foto con il quartetto cetra d’altri tempi..con espressioni facciali fenomenali che fa’ decisamente riflettere…
@SauroPaolucci Gli sbarchi sarebbero diminuiti con Salvini per l’ardita azione di governo di sequestro proprie navi sui proprio porti? Quando è arrivato il capitano bloccatore di porti gli sbarchi erano diminuiti del 85%. Leggi almeno i dati sul sito del ministro degli interni dell’eroe selva italiani. Sono pubblici. Sul terremoto errori sì troppa grazia, senza una assicurazione obbligatoria contro il rischio sismico nella maggior parte dei paesi civili nessuno avrebbe avuto diritto al risarcimento, né tantomeno sarebbero stati coperti con fondi pubblici immobili di non abituale dimora. Se non lo sei in Italia non esiste alcun diritto di risarcire danni per calamita naturali: è una scelta che la politica può o non può fare e nelle modalità in cui meglio crede. Il precedente governo lo ha fatto e ha deciso di coprire tutto, scelta non dovuta. Ciò che sta facendo l’attuale governo, il nulla. Pero ancora è colpa di Renzi.
Quella di ieri e’ stata una giornata di grande e autentica partecipazione popolare nella quale Renzi ha dato conto di una idea nobile e umana della politica da praticare con competenza e responsabilità. Ciò nonostante esprimo sincera comprensione per i frequentatori della piattaforma Rousseau , i nostalgici dell’ olio di ricino e del manganello , i leoni da tastiera e i seguaci dei pifferai magici oggi molto in voga nel nostro paese che incontrano difficolta’ pressoché insormontabili a misurarsi con i meccanismi della democrazia e con il valore della partecipazione .
Perché mai tanta rabbia nervosa per Renzi, per chi va a sentirlo e a comprare il suo libro? È un reato? C’è ancora la libertà per tutti in Italia. O no?
Renzi adesso addirittura è una vittima…se non ricordo male lui disse che non avrebbe governato mai il paese sensa essere giustamente votato invece è stato uno dei quattro presidenti del consiglio che ci ha governato sensa voto (in altri paesi questa cosa si chiama colpo di stato!!) e per lo più messi al potere per salvare banche a discapito di risparmiatori onesti ed a lucrare sull’immigrazione…purtroppo abbiamo la memoria corta in Italia!
Perché mai tanta rabbia nervosa per chi va a sentire Renzi ed a comprare il suo ultimo libro? In Italia c’è ancora la libertà di farlo. O no?
Sig. Micucci perché non prova a scrivere un libro?…potrei venire alla sua presentazione incuriosita dalla sua fervida immaginazione!
Antigone però, dopo aver seppellito il fratello, si impicca.
Altra classe…altra signorilità…
Grazie a Cronachemaceratesi per aver consentito con questo servizio a migliaia di lettori di conoscere l’ iniziativa di presentazione del libro di Matteo Renzi che da quando è uscito e’ saldamente in testa alle classifiche di vendita di libri in Italia.
E grazie anche per la possibilità che questo giornale offre ad alcune persone di esprimere liberamente i propri stati d’ animo aiutandole a sconfiggere le proprie ansie .
Meglio il libro delle barzellette di Totti, almeno quelle fanno ridere.
Come dedica ha scritto ” Non vi lasceremo soli”
Reati depenalizzati dal Governo Renzi
https://www.miglioverde.eu/ecco-lelenco-dei-reati-che-renzi-ha-depenalizzato/
Matteo, la scelta di Civitanova Marche è stata molto intelligente. Tra le due città calcisticamente rivali c’è stata sempre la rivincita. Ora devi venire a Macerata ti aspettiamo in cinquecento. Buona Strada Ivano Tacconi capo gruppo Udc Comune di Macerata.
con Renzi , #sempreavanti
Benissimo Sig. Tacconi. S’incarichi Lei di chiamare Renzi a Macerata. Ne ha facoltà!
….e ne saremo tutti felici e contenti.
…certo che..venire dal partito comunista, essere ancora convinti di quelle “idee”, trattare da fascista chiunque non la pensi come loro e parlare di democrazia, be’, ci vuole una bella faccia tosta, oppure un bel coraggio, si, il coraggio dell’ipocrisia!! gv
Signor Maulo…parli per lei…personalmente renzi lo vedrei bene correre scalzo su di una bella spiaggia irta di spini inseguito da un bel leone della savana in compagnia nella sua corsetta serafica di altri soggetti…sa’..la fantasia vola alta..come la speranza..
La violenza verbale, gli insulti fine a se stessi rivolti dai soliti leoni da tastiera non cambiano i fatti e qualificano chi li scrive. I fatti dicono che domenica scorsa un milione e ottocento mila persone in carne ed ossa hanno partecipato alle primarie del Pd, e che ieri sera 400 persone a Civitanova Marche, più di 500 ad Ancona e altrettante a Fano , sono uscite da casa per andare ad scoltare Renzi; capisco che queste prove di democrazia partecipata possano mandar fuori di testa tutti quei commentatori seriali che poco abituati ad un confronto civile a viso aperto, approfittano di una tastiera di un computer o di un telefono per scrivere frasi irripetibili in questo spazio messo a disposizione dal giornale;
per fortuna pero’ il nostro é ancora un paese democratico e se questi signori provassero ad uscire dal blog si potrebbero accorgere che ci sono cittadini che pur pensandola diversamente da loro non deridono, non odiano, non offendono, non imbarbariscono il civile dibattito democratico e vogliono fermare utilizzando utti gli strumenti democratici questa violenza verbale che ha dilagato a livello mediatico. Questi cittadini (che rappresentano ancora a mio avviso la maggioranza silenziosa del nostro Paese) meritano rispetto.
La violenza verbale, gli insulti fine a se stessi rivolti dai soliti leoni da tastiera non cambiano i fatti e qualificano chi li scrive. I fatti dicono che domenica scorsa un milione e ottocento mila persone in carne ed ossa hanno partecipato alle primarie del Pd, e che ieri sera 400 persone a Civitanova Marche, più di 500 ad Ancona e altrettante a Fano , sono uscite da casa per andare ad scoltare Renzi; capisco che queste prove di democrazia partecipata possano mandar fuori di testa tutti quei commentatori seriali che poco abituati ad un confronto civile a viso aperto, approfittano di una tastiera di un computer o di un telefono per scrivere frasi irripetibili in questo spazio messo a disposizione dal giornale;
per fortuna pero’ il nostro é ancora un paese democratico e se questi signori provassero ad uscire dal blog si potrebbero accorgere che ci sono cittadini che pur pensandola diversamente da loro non deridono, non odiano, non offendono, non imbarbariscono il civile dibattito democratico e vogliono fermare questa violenza verbale che ha dilagato a livello mediatico. Questi cittadini (che rappresentano ancora a mio avviso la maggioranza silenziosa del nostro Paese) meritano rispetto.
Signor Ceresani, si faccia una bella tisana così può sperare in un sonno ristoratore non popolato da incubi renziani . E stia sereno : dovrà rassegnarsi a sentire parlare di Renzi come leader politico per ancora qualche decennio.
Profeta fu Kennedy quando, anticipando Renzi (che chiede ai cittadini di salire sui pedali – sic – e dare il meglio per l’Italia), nel discorso di insediamento alla Casa Bianca disse “Non chiedete cosa può fare il vostro paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro paese”. Profeta fu anche Niccolò Machiavelli quando pronunciò la famosa frase “Il fine giustifica i mezzi”.
Signora Martarelli preferisco commentare e lo faccio solo su CM così due lettori li ho sicuramente. Lei parla di fervida immaginazione e da quello che sento, vedo e leggo non mi sembra che dalle parti del Pd con Renzi in testa ce ne sia da vendere. Quindi mi riesce difficile immaginare che cosa venda Renzi. Non credo che dica qualcosa di nuovo e che poi si faccia pure pagare è cosa oscena. Mi spiace che c’è ancora chi si fa abbindolare da tanta sciatteria politica. Ma mica solo la sua eh!
Per il signor Loris Crucianelli. Sempre avanti se davanti non c’è il burrone. O no?
Per l’onorevole Mario Morgoni. Non c’è da meravigliarsi del fatto che il libro sia in testa alle classifiche, ciò perché viene letto “all’unanimità”, ossia sia dai sostenitori che dagli avversari, sia dai Guelfi che dai Ghibellini. E poi ci sono tanti modi per aumentare ‘comunque’ lo share.
Allora…ringrazio innanzitutto l’onorevole Morgoni che oltre ad appellarmi signor..un passo avanti notevole visti gli ultimi epiteti rivolti al sottoscritto..mi ha anche augurato qualche altra decina di anni di vita..fa’ sempre piacere quando ricevi tali regali!!! passiamo ad esaminare il post del dottor Sciapichetti che…ahime’ scivola da leoncino sulla tastiera e indica una immaginifica quota di votanti di 1800000 quando dati alla mano sono circa 200000 in meno le schede “reali”.
e qui si apre un altro mondo perche’…e’ facile sparare cifre quando la realta’ e’ ben altra..e la verita’ parla di brogli in moltissimi seggi..un esempio..
http://m.ilgiornale.it/news/2019/03/05/quelle-strane-primarie-del-pd-dove-le-schede-valide-sono-piu-dei-votan/1657231/
oppure questo..http://www.laretenonperdona.com/2019/03/04/record-di-brogli-di-sempre-ho-votato-11-volte-a-primarie-pd/ senza considerare la non forza di un voto reale dei 16 enni che sono stati ammessi ad esprimere la preferenza..ed (stranieri residenti in italia senza diritto di voto).quindi in realta’ quanti sono i votanti 800000??? 1000000??? ma se anche fossero un po’ di piu’ l’dentikit e’ presto fatto…gli iscritti i parenti piu stretti..chi lavora grazie al PD e qualche nostalgico irriducibile come ve ne sono ancora per la monarchia.
ora se considerate che i partiti di estrema destra alle ultime elezioni politiche hanno racimolato cifre misere ma comunque hanno raggiunto un numero di votanti di quasi 900000 italiani https://www.youtrend.it/2018/03/24/evoluzione-estrema-destra-italia-decennio-2008-2018/ non mi sembra che il PD possa dormire sereno anzi..poi se parliamo di democrazia cari signori..allora deve esistere per tutti dalle dichiarazioni a mezzo stampa,alla cartellonistica posta in strada,alle manifestazioni.La democrazia quella vera non funziona solo in un senso.
ah…una domanda…ma mi scusi signor tacconi ma le non e’ parte integrante di un altro partito??? Come mai tale slancio…addirittura per nome lo chiama…verso un rappresentante di una corrente politica che teoricamente,aldila’ dell’infausta alleanza in comune,non dovrebbe avere nulla a che spartire con voi considerato che fate parte del centrodestra???
Spero che pinocchio rimanga ancora tanti anni. Finché c’è lui il pd non vincerà mai.
Comunque faranno la loro solita accozzaglia di partiti di sinistra pur di non cadere nel dimenticatoio.
Informazione riservata per gli stucchevoli e scialbetti sbeffeggiatori dei “leoni da tastiera”: l’animale più coraggioso non è il leone ma la mangusta.
https://www.youtube.com/watch?v=1TPn1-SJqVM
Per Pavoni. D’altronde i politici non hanno tempo per acculturarsi, sono troppo indaffarati a scalare vette ben più ‘concrete’. E poi a sinistra anni fa hanno chiuso la scuola di partito (le “Frattocchie”).
Tanto perché sia chiaro a tutti: Renzi non si è fatto mai pagare in nessuna sua uscita pubblica, ne’in occasione di una sua presentazione del libro, ne’ a civitanova ne’ altrove. Chi lo afferma mente coscientemente e quindi passibile di querela.
…si si..infatti il libro, alla presentazione, lo ha regalato a tutti; un mio conoscente, che era lì, me ha portato addirittura tre copie, io non ho il caminetto, ma non si sa mai, potrebbero sempre servire!!! gv
Qui c’è qualche anima candidissima che ritiene che Renzi (immaginerei, perché no?, anche Salvini o Di Maio se mai ne scrivessero uno) il suo libro dovrebbe regalarlo a tutti ahahahahah…. Ottimo affare per l’editore! ahahahahha
Signora Martinelli,In un commento su su apparso leggo: Grazie a Cronache Maceratesi per aver consentito con questo servizio a migliaia di lettori di conoscere l’ iniziativa di presentazione del libro di Matteo Renzi che da quando è uscito è saldamente in testa alle classifiche di vendita di libri in Italia. Adesso se qualcuno abbia scritto che Renzi si fa pagare per presentare il suo libro non lo so e poi parto dal presupposto che non sarebbe assolutamente possibile che lo possa fare visto che lui si presenta ancora come un politico del Pd e credo che nessuno dei suoi superiori potrebbe accordarglielo. Quando uscirà definitivamente dal Pd o che comunque si presenterà in forma privata dove verrà invitato e ascoltato pure, magari versando un obolo per le perle di saggezza che sarebbe sicuramente in grado di elargire una volta che non sia più il Pd il suo chiodo fisso e dopo che abbia preso altra passione su cui riversare il suo giovane ardore e senza perdere ulteriore tempo anche se “ ci dobbiamo rassegnare ad averlo ancora per qualche decennio leader politico “ (del Pd no di certo, forse dei Cittadini in Cammino se non si fermano prima) ) visto che è già in caduta libera e irrefrenabile nonostante ogni tanto si attacchi a qualche faraglione nel vano tentativo di rallentare. Chiarito o no questo equivoco che credo sia solo suo, continui pure ad appoggiarlo. Resta comunque innegabile che non venga considerato come una volta visto che la stragrande maggioranza dei simpatizzanti non lo hanno voluto più alla guida del Pd prima con il referendum che avrebbe abbattuto un toro ma evidentemente la presunzione è dura da scalfire quando rasenta l’incomprensibile, almeno per me, poi ribadito con il voto e infine e questa doveva essere l’ultima parola, la débâcle finale, la pietra tombale ecc. ecc. da parte dei votanti che scegliendo in maniera inequivocabile Zingaretti lo hanno infine ripudiato scartando come morbo inesorabile gli altri competitori a lui ancora legati. Non parli di querele, si mantenga alla stregua di chi ama confrontarsi democraticamente e poi quando viene attaccato duramente e messo a nudo ricorre ai suoi avvocati.
Sig.Micucci mi scusi. Mi sto ancora affaticando per trovare qui sopra il post della “Sig.
ra Martinelli”. Non trovo né il post in questione nè una sig.ra Martinelli a cui risponde. Sbagliato indirizzo? o cosa?
…no Maulo, ha sbagliato a leggere i commenti, perlomeno i miei, e a capirli, ovviamente..ma forse Lei è candido più di me, così candido che più candido non si può..come il Dash!!?? gv
Può essere Sig.Vallesi. Ma non trovo qui sopra nessun posta firmato Martinelli. E’ perché sono candido? Chi ha sbagliato nome, si corregga allora.
Signor Maulo, io Le ho risposto in quel modo perché Lei ha obbiettato al mio commento, scritto in risposta alla signora Martarelli che sosteneva che Renzi non si fa pagare, che sarebbe ridicolo che Renzi non si faccia pagare i suoi libri. Fino a qui c’ero arrivato, mi creda, ed infatti il mio commento era sarcastico; tuttavia dire, come ha fatto la signora Martarelli, che Renzi non si fa pagare, mentre poi viene a vendere il suo libro, è un controsenso. Infatti ci mancherebbe pure che, essendo venuto a vendere il libro, si faccia pure pagare la..serata..eh!! Ossequi, signor Maulo. gv
Ma insomma Sig.Vallesi, se io voglio rispondere qui al post della supposta Sig.ra Martinelli, come faccio? Nessuna Martinelli qui sopra.
C’è qualcuno di così candido da confessare, candidamente per l’ appunto, di avere un amico “ladro” che ha rubato tre libri alla presentazione. Perchè il volume di Matteo Renzi, ho appreso, era in vendita a 16 euro la copia e al termine dell’incontro non ce n’era più una disponibile. Quanto all’uso da fare del libro (bruciarlo al camino o pratiche più offensive), forse egli si è ispirato a ideologiche cui è “affezionato”. C’è stato qualcuno nella Storia (non aveva nulla a che fare con la “democrazia”) che metteva le biblioteche al rogo! Niente male per uno che pretende dagli avversari il “rispetto delle idee”: evidentemente si riferisce soltanto alle proprie (a senso unico!). D’altra parte cosa aspettarsi da un elemento che passa il sabato notte a postare commenti sui social. Viaggia a una media di 500 post/mese, nella vita non ha nulla da fare? Per lui “Un’altra strada” (titolo del libro di Renzi), ad una certa ora, potrebbe essere quella del letto. Al mattino si sveglierebbe più lucido e magari inizierebbe a postare commenti più coerenti e sensati.
Quindi, Sig.Vallesi, se capisco bene, un suo amico ha comprato tre copie del libro di Renzi per un totale di euro 48, e lei ne ha fatto fuoco. Ma non poteva almeno rivenderli a 10 euro cadauno? Magari anche a 5 euro. Il suo amico è al corrente che lei li ha bruciati?
Rileggendo tutto. Sig.Vallesi, che c’entra lei con la supposta “Sig.ra Martinelli”, che non esiste qui?
Alla “sig.ra Martinelli”, inesistente qui, ha risposto per primo (e per primo ne ha scritto nome e cognome) il Sig. Micucci. Lei ed il Sig. Micucci siete la stessa persona? Se sì, sarebbe un caso di falsa identità. Da denunciare ai carabinieri.
Non fraintendiamo, la questione è semplice, il nostro “amico” dichiara che si tratta di “sarcasmo”. Per praticare il quale ci vuole intelligenza, prodotta da un numero adeguato di neuroni. La realtà è che egli “sgamato” ha preso ad arrampicarsi sugli specchi (con le mani insaponate!). Egli collega il mettere a disposizione del pubblico (per l’acquisto) alcune copie del libro, con il pagamento della serata all’autore. Se così fosse l’ingresso del pubblico doveva essere condizionato dall’acquisto dell’opera (come biglietto). Così non è stato, anzi poteva verificarsi (a volte è capitato) che le copie fossero rimaste invendute. Se il pubblico le ha acquistate significa che ha ritenuto il libro interessante e meritevole di lettura. Il numero di contatti del pezzo e i commenti dimostrano che Renzi non è un politico emarginato, anzi. Come noto, sui libri l’autore non percepisce il prezzo di copertina, ma una parte come “diritti”. Il “pugnace” lettore ignora la destinazione di tale introito, perciò si avventura in “chiacchiere”. Ciò che invece è chiaro, è che egli ha scritto: “un conoscente ne ha portate tre copie” e ha aggiunto: “io non ho il caminetto…”. Dichiarando che il suo amico (ne riveli il nome) si è impossessato “furtivamente” di libri in vendita. Lascia, poi, intendere che avuta la disponibilità di un camino, avrebbe messo a fuoco il libro di Renzi. Ciò è estremamente grave, da parte di chi rivendica il “rispetto delle idee”. E lancia una luce inquietante sul concetto di “democrazia” praticato dai suoi amici governanti, per promuovere i quali “perde il sonno”
Signor Maulo, di post in post diventa sempre più estraneo alla discussione. Lasci perdere la Signora Martinelli che non la sta portando da nessuna parte sennò a pensare che la supposta di cui lei suppone non diventi un medicinale da usare con una certa urgenza visto il decadimento mentale in cui sta sprofondando di commento in commento.Sia serio e adesso ricominci da capo per vedere qual’è il signor Zaulo a cui mi riferisco. Vede Bauro, fare il finto stupido e perseverare può far pensare che che forse tutta questa finzione neanche c’è. E lasci perdere le querele e soprattutto i ” supposti” dualismi dei commentatori. Qui con Caporaletti siamo due esperti nello “sgamo”, addirittura il Signor Aldo riusci a scoprire che un losco politico anche lui con l’abitudine a querelare, usava almeno 5 nomi contemporaneamente e non solo quelli ( non tutti assieme ben inteso ma un commento un nome, lo spiego perché magari Signor Vauro si potrebbe trovare in difficoltà nel capire il meccanismo). E questo uso della parola querela!!??!! Ma lasciatela per cose più serie e visto il piatto principe di questa tavolata più le barbabietole di contorno, suvvia, non mi sembra il caso.
Veramente il successo editoriale presso i contemporanei è indice di scarsa qualità, è patrimonio delle Iris Ferrari e delle Sofie Viscardi. Schopenhauer vide andare al macero la prima edizione del Mondo come volontà e rappresentazione, Beckett vendette due copie di More pricks than kicks…
Paolucci, Renzi si presentò come il rottamatore, colui che avrebbe riportato il Pd nel suo alveo naturale, dove come diceva Moretti c’era D’Alema che non diceva più niente di sinistra. Nel tempo si è capito che in Renzi si nascondeva solo una grande ambizione e che aveva scelto il Pd ( secondo me per aver sottovalutato, più del’ ampiamente meritato, i suoi sostenitori) per portare a soddisfazione totale i suoi sogni da ” ducetto ” come lo chiamavano per mettere in mostra tutti le sue qualità ( difficile per me capire quale e perché sia stata la più apprezzata) e naturalmente anche i suoi limiti che intelligentemente vecchi volponi avevano già capito. Naturalmente un ducetto ha anche delle tare, difettucci insomma. Forse non avevano capito che quando sarebbe iniziata la curva discendente, molti suoi partigiani gli avrebbero comunque mostrato fedeltà, naturalmente iniziavano le defilazioni visto l’andazzo e che la sua politica era riservata a cose che non avevano niente a che fare con i problemi di chi gli aveva concesso fiducia con il voto. Qualche fedelissimo ed in questa pagina ce né qualcuno o forse tutti, rimane ancora attaccato al loro mentore di cui mi sfugge completamente da che cosa possono essere rimasti ammaliati visto che il Renzi-pensiero non avrebbe certo bisogno di un quadernetto su cui appuntarlo per quanto sia conosciuto. Mi auguro per chi ha acquistato il libro che abbia cambiato tutti i suoi vocaboli con i sinonimi più difficili da capire tanto da dare l’impressione di leggere qualcosa di nuovo. Certo per far questo ci vuole un fisico bestiale oltre ad una intelligenza che senza cause esterne non si deteriora.
Maulo, per aiutarla le ho già spedito un post. Non è colpa mia se non compare.
Egregio ed intelligentissimo signor Maulo (anche se c’è chi la batte, mi creda..eh!!), con questo mio ultimo commento sul dibattito renzi-ano (spero tanto), la vorrei informare che ho detto una bugia, mi perdoni, cercherò di non farlo più. Il mio “amico”, del quale anche Lei parla, non ha comprato tre libri di Renzi, no, ne ha comprati sei, ne ha rubati tre e gliene sono stati regalati altri cinque, per un totale di quattordici libri, pensi un po’..caso eccezionale. Dopodiché, sempre il mio amico, dopo avermene regalato uno (anche se gli ho detto, come già scritto, che non ho il caminetto..), si è messo sul corso principale con un banchetto, da mattina a sera, per venderli, ma non è riuscito a venderne nemmeno uno. Ora, i casi sono due: o il mio amico è un pessimo venditore, ma ne dubito, dato che con un articolo del genere non sarebbe stato difficile venderne, a sinistra, oppure tutti i piddini di Civitanova, e cioè 400 (quelli presenti alla presentazione), presumo, lo avevano già comprato e quindi nessun altro piddino era interessato all’acquisto, dato che, probabilmente, non ce ne erano più!! La saluto, signor Maulo e, magari, se lo legge, il libro, ci faccia un riassuntino su queste pagine, ne saremo lieti, altroché!!! gv
Sig. Miccucci, vuole dirmi che cronachemaceratesi ha censurato un post da lei a me diretto? Ohibó! Se così, me lo mandi per altra via. Sarei molto curioso ahahaha..
Maulo anch’io ci rido sopra. Comunque legga il commento n. 59 e se proprio non sa dove andare a parare, provi con le pecore. Ah, la curiosità mal si adatta ai presuntuosi, non ne hanno bisogno. Detto questo, si colleghi con il cervello e provi a pensare al “tempo algebrico”.
Sig. Vallesi, lei è, a mio sicuro avviso, una buona promessa della letteratura italiana. Sicuramente non sono io il primo a dirlielo. Un saluto!
…grazie signor Maulo, non ne dubitavo (!!!!!!!!), a maggior ragione detto da Lei, con aria sincera ed appassionata, cosa rara..ah ah!! Tante belle cose, qui sinceramente augurate, anche perché mi pare che anche Lei ha, ogni tanto, voglia di usare un po’ di sarcasmo sincero e disinteressato, (cosa questa veramente rara..), e non si incacchia più di tanto nelle “discussioni” su questa testata, al di la delle diverse idee che tra i lettori ci possono essere e che sicuramente ci sono. “Chi non scherza mai non è una persona seria”, lo diceva il grande Chopin, ed io lo condivido pienamente. Non si fidi mai di chi non sa scherzare in maniera genuina, gli stia lontano, ne avrà da guadagnare in salute ed intelligenza, mi creda. Cordialmente gv
Genealogia di un vulcanico pensatore:
https://ilmanifesto.it/renzi-non-paga-neanche-i-fantasmi-la-storia-di-andrea-ghost-writer/
Chi vuole approfondire l’argomento può prendere in prestito all’Università di Macerata il libro “Arrivo, arrivo”:
https://bibliomarchesud.it/opac/resource/arrivo-arrivo-la-corsa-di-matteorenzi-da-twitter-a-palazzo-chigi/UMC0937748.
…”Sgamare o non sgamare, questo è il dilemma!! Morire, dormire. Dormire, forse..delirare!! Mah..forse sgommare, o sgobbare, o, chissà, ingannare o sgassare!!?? Arimah!! gv
Sig.Micuci, lei dice di avermi inviato un post e mi avvisa che purtroppo qui non è comparso. Ed io la invito di nuovo ad avere la cortesia di inviarmelo per altra via. Mi vorrà degnare almeno di questo piccolo favore? Nel caso che lei fosse veramente intenzionato ad inviarmelo, sarei felicissimo di dirle attraverso quale altra via, diversa da Cronachemaceratesi, potrebbe inviarmelo. Ci tengo! Un saluto!
In altri tempi le avrei risposto dicendo che mi fa pena. Adesso le dico d ismetterla, si è già reso ridicolo abbastanza. Se qualcuno dubitava di già un po’ sulla sua tenuta mentale, più scrive, Miccucci o Micuci e più scade nella considerazione che magari qualcuno, nessuno o in tanti potevano tenerla. Vada in osteria a farsi un bel tressette. Arriva per tutti il momento del pannolone e della minestrina serale. Si consoli pensando che quasi tutti diventeremo così. Solo pochi arrivano ad una età molto in là ancora lucidi. Nella pagina c’è la risposta che cerca e ben lo sa. Se poi fa il finto cretino o lo è veramente questo sta a lei deciderlo. Dicerto non si sta comportando in maniera intelligente, cosa che mi pare di capire lei voglia far trasparire ma magari mi sbaglio. Cancelli pure quest’ultima frase. Ne ha facoltà. Per questa articolo ho chiuso, se vorrà ci saranno altre occasioni per subire la sua intellettualità sconcertante. Gli dia una bella accordata.