di Leonardo Giorgi
Bandiera francese esposta dalle finestre dell’ufficio del sindaco, l’indignazione di Riccardo Sacchi, consigliere comunale di Forza Italia: «Siamo alle comiche finali dell’amministrazione che ha segnato i cinque anni peggiori di Macerata, Carancini utilizza strutture pubbliche per fini politici e meschini». La comparsa del tricolore di Francia questa mattina a palazzo Conventati (leggi l’articolo) ha stupito il consigliere, che sottolinea come stavolta «il Pd e il sindaco hanno passato il segno». «Io parlo come consigliere comunale, ma prima di tutto come uomo che non appartiene a nessun colore politico di quelli che sono al Governo attualmente e che mai si sognerebbe di usare una bandiera di un paese straniero per fini strumentali – spiega Sacchi -. Il sindaco invece si dimostra ancora una volta un tifoso, che per meri e beceri calcoli politici utilizza il municipio a suo interesse. Si dà solidarietà a un paese straniero a fronte di un contraddittorio tra un governo e l’altro. Solidarietà, tra l’altro, al presidente Macron e al suo partito che ha definito gli italiani “vomitevoli”. Devo pensare che anche Carancini, tifando Francia, ci definisce vomitevoli?».
Sacchi sostiene che «questo episodio è l’ennesimo esempio di una sinistra specializzata nel doppiopesismo solidale o solidarietà a corrente alternata, come si preferisce dire. Si espongono bandiere francesi e ci si dimentica di esprimere quella stessa solidarietà nei confronti di Pamela Mastropietro. Si fanno manifesti per ricordare la manifestazione antifascista dell’anno scorso, ma ci si dimentica che qualche giorno prima una ragazza è stata vittima di un omicidio brutale, tribale. Mi appello al buon senso dell’amministrazione, per cercare di far tornare il sindaco in sé e togliere la bandiera. Devo fare delle verifiche, ma credo che solo in casi particolari si possa esporre la bandiera di un paese straniero dai palazzi comunali, come quando avviene una catastrofe naturale o un grave attacco terroristico».
Un episodio simile, nelle ultime ore, si è verificato a Cuneo, dove il sindaco Federico Borgna ha esposto la bandiera francese accanto a quella italiana. In questo caso lo stesso prefetto è intervenuto per far rimuovere il tricolore transalpino, sottolineando come solo in particolari occasioni previste dalla legge si possa esporre un drappo straniero.
A questo proposito è intervenuto nei commenti in calce all’articolo di Cronache Maceratesi anche l’avvocato Renato Coltorti, presidente della camera penale di Macerata. «La nostra amministrazione dovrebbe sapere che esiste un regolamento emanato nel 2000 che stabilisce quando e per quali motivi possono essere esposte bandiere di altre nazioni dagli edifici pubblici italiani, tra i quali non rientrano quelli forniti dal sindaco. Quanto posto in essere è pertanto illegittimo e spero che si provveda a rimuovere la bandiera francese autonomamente o che altrimenti intervenga il prefetto. Protocolli e forma sono manifestazioni estrinseca della inviolabilità della sovranità ed indipendenza di una nazione. Purtroppo nella mancanza di consapevolezza istituzionale e nella foga ideologica si dimenticano i principi basilari dello Stato che vanno oltre le appartenenze politiche». Si unisce all’indignazione anche il consigliere Maurizio Mosca che su Facebook pubblica una foto della bandiera francese esposta dal Comune e scrive «Indegno, vergognati Carancini».
Bandiere di Francia e Italia alle finestre del municipio: «Difendiamo la nostra amicizia»
Carancini fai del tutto per fare incavolare i tuoi cittadini . Ti devi VERGOGNA' !!!
Sto col sindaco
La potevano esporre il 15 luglio scorso
Io credo che nessuno, proprio nessuno abbia dimenticato Pamela. È impossibile. Però questo tristissimo fatto ritengo non debba impedire manifestazioni ritenute necessarie. Sto con il Sindaco
Bisogna ricordare a qualcuno di Macerata che i cugini francesi sono talmente tolleranti e antirazzisti, che ai migranti irregolari che varcano il confine a Ventimiglia loro tagliano le suole delle scarpe e li riportano in Italia, varcando il confine .... Questo per impedire a loro di rifarlo nel breve periodo. Questo è razzismo, e esporre la loro bandiera significa essere complici..... Si ora mettete la loro bandiera e appoggiate tale gesto
Meglio mettere una bandiera che farsi le foto con i gilet gialli
Perchè non la appende alla finestra di casa sua, la bandiera? Il Comune non è suo, è dei cittadini. Queste smanie di protagonismo senza un minimo di raziocinio.
Chiamate il 113, e anche il 118
Non penso sia legale, so che altrove è intervenuto il prefetto a fare rimuovere la bandiera francese
Poraccio...
Carancini come sempre in prima linea quando si tratta di pagliacciate con cui nessuno è d'accordo... Dopo essersi messo in ridicolo ora la potrebbe anche togliere dai
Stiamo scadendo nel ridicolo.......
Fate dimettere questo esaltato anti italiano
T.S.O.
Abuso di potere
Roberto Ciccarelli, la fratellanza tra i popoli europei spazzerà via i nazionalisti
Io porterei un bel bidet a macron
Che figura di m...
devono farlodimettere.ma che volete quelli del pd si sa sono contro lo stato italiano
Ancora si gioca a dire qui comando io e faccio come mi pare fino al 2020! Servirà a correre alle urne per esprimere il giusto dissenso a questi padroni che hanno affossato Macerata!
Quando pensi che il primo cittadino abbia toccato il fondo ♀️ ma ne combina sempre di nuove ♀️♀️♀️
Pare che abbia anche disinstallato il bidet dal cesso di casa
Vorrei sapere se lo stipendio che prende da sindaco, è i francesi che lo paga o gli italiani?
Pamela, buon'anima, non c'entra nulla e farla diventare un simbolo di destra è squallido, anche perché la stessa destra non l'avrebbe filata di striscio se non fosse morta in quel modo ma per una semplice overdose, anzi. Valutato questo, Carancini non si commenta. O ha ambizioni di sinistra a livello più elevato, e tenta di mettersi in mostra con il partito, oppure è solo incosciente. In ogni caso, a mio parere, è la figura più lontana da ciò che un personaggio istituzionale italiano dovrebbe rappresentare.
Bravo Carancini, stavolta mi sei piaciuto. È ora di fare sentire forte la voce di chi non vuole assimilarsi al pensiero unico grulloleghsta
Meglio mettere una bandiera che farsi le foto con i gilet gialli e poi dire che la Francia è una democrazia millenaria
Il fondo l'hanno toccato adesso scavano
Ma quando mai avete visto i francesi mettere una bandiera italiana sul davanzale? Ma possibile che noi italiani siamo sempre così mosci e scialbi? Dove sta l ideologia, l amor patrio, il rispetto per i tanti caduti per la patria? Ma andatevene a vivere in Francia, oppure in Senegal, in Nigeria, nel Mali etc etc. Se non vi sentite italiani perché state qui ? Oltretutto lo stipendio a chi fa l amministratore pubblico lo pago pure io e certi atteggiamenti mi fanno pensare che i miei soldi sono buttati al vento. Che pena
Anche io vorrei esporre la bandiera francese. Per i francesi che ancora oggi combattono nelle strade e si fanno massacrare, mutilare e accecare dalla polizia di Macron per l’aumento dei salari, per l’abbattimento delle tasse, per l’uscita dall’Unione Europea e dall’Euro, per la casa, per il futuro della loro nazione. Vorrei esporlo e poi andare a prendere a schiaffi tutti quei servi che l’hanno esposto in chiave anti italiana, convinti che il tricolore francese rappresenti quel “pupazzo di soldi” criminale che corrisponde al nome di Macron. Lo so, è un ragionamento troppo complesso per la politica dei giorni nostri. Più tardi pubblicherò la foto del mio dessert e faremo finta di conoscerci. Tanto qui alla 17 riga ci arrivano in pochi. W le nazioni, morte alla Ue!
Bene si è espresso l’avvocato presidente della camera penale, a ricordare al sindaco, che se non erro è anche un avvocato e dovrebbe saperlo, che non si può esporre la bandiera di un altro stato in edifici pubblici, se non in occasioni particolari. Se fossimo in un vero stato di diritto, qualcuno dovrebbe anche indagarlo.
Un comportamento coerente con quanto fatto fino ad ora. Becero protagonismo.
Per me si vuol candidare alle europee
Si commenta da solo...e non è la prima volta!!!!
Voi Maceratesi avete eletto un primo cittadino non solo è la vergogna della vostra città , ma di tutta l'Italia intera !... È vergognoso ....la bandiera di nazionalità straniera ,...Ma dove lo avete trovato nell'uovo di Pasqua? A prescindere che siamo a carnevale !!!!!
Peggior sindaco e peggiore giunta della storia. Convinto ormai da anni. Riesce sempre a stupire in negativo.
Ancora Pamela per ogni cosa faccia Carancini? Ma davvero? Ma siete normali?
Bravo sindaco Carancini! Gesto significativo contro lo sfascismo dei.... nullafacenti ..allucinati!
Ma quale amicizia? La Francia tiene ben stretti e protegge assassini Italiani che hanno fatto stragi o hanno partecipato a stragi nel nostro paese,hanno destabilizzato nazioni intere in Africa,ci sono Stati in Africa dove viene battuta la moneta Francese...Ma quale amicizia,la Francia se ne frega di tutti e soprattutto dell'Italia...LA FRANCIA È BELLA,PECCATO CHE CI SIANO I FRANCESI.
Che protagonista ! A casa sua non l’avrebbe notata nessuno.. il fondo è stato toccato
Credo che siamo l'unico paese al mondo a fare una cosa del genere. Di che ci lamentiamo. Ci sta bene tutto
Triste constatare come si riesca a distrarre moltissimi italiani dalle vere necessità.. anzi emergenze del nostro paese : produttività, efficienza, investimenti, riforme ( P. A., giustizia, istruzione).. tutto quanto servirebbe x tirarci fuori da una ormai cronica recessione economica e culturale!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
SINISTRA E SINDACATI CONTRO I CITTADINI E CONTRO LA NOSTRA PATRIA: L’ITALIA. CARO SINDACO CARANCINI MI VERGOGNO DI COME TI COMPORTI: FACCI IL PIACERE VAI A CASA.
Abbiamo un sindaco deficente che in questi due mandati di amministrazione ha completamente distrutto la citta’; vattene non ti vogliamo vederti piu’, sei molto impopolare al sindaco di Paperopoli.
Ritengo un atto molto grave quello effettuato dal primo cittadino Maceratese, mettendo la bandiera Francese esposta nel municipio, senza alcun cenno di autorizzazione nazionale, o un minimo di consultazione del consiglio comunale.
Sul punto segnalo le norme sul l’esposizione della bandiera.
Tale fatto mina la solidità delle istituzioni e di conseguenza anche l’interesse nazionale e delle istituzioni democraticamente elette in generale.
Il primo cittadino se tale è, deve essere garante del suo ruolo, inteso in primis come istituzione territoriale e di conseguenza come riferimento istituzionale nazionale.
Tale cortocircuito istituzionale dettato da questa scelta, determina a mio avviso una posizione antietetica al ruolo stesso di sindaco figura super partes.
Nonostante i saggi consigli dati da varie istituzioni cittadine affinché si possa riportare “riflessione, “consapevolezza” e “pace “ in città, tale gesto pretestuoso, dimostra e mette ancora una volta in evidenzia la fine di una equilibrata gestione a tutela di tutte le sensibilità cittadine che un’amministrazione deve tenere nei confronti delle istituzioni stesse e dei suoi cittadini, per dar spazio invece a battaglie politicizzate ed ideologizzate di carattere estremistico tipiche di una politica massimalista ben lontana dall’identità della città.
Per correttezza faccio presente che il mio intervento era a titolo esclusivamente personale e non nella veste di presidente della Camera Penale di Macerata.
Penso che di tutto ci sia bisogno a Macerata, tranne che di gesti che portino la nostra città a dividersi ulteriormente; mi auguro che tale iniziativa non sia stata fatta per spostare l’attenzione e la discussione da altri problemi a noi molto più vicini; per le relazioni internazionali con la Francia ci sono altre e più “Alte” cariche dello Stato che hanno il compito di occuparsene.
http://www.targatocn.it/2019/02/08/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/bandiera-francesa-esposta-in-comune-a-cuneo-il-pd-condivide-questa-scelta-come-segnale-di-fratella.html
Per la nostra generazione Cuneo è stata un mito, l’aver fatto il militare a Cuneo era il più prestigioso ascensore culturale…
Ancora non riesco a capire come sia possibile che gli amministratori del comune possano appoggiare e condividere tali performance.
Egregi consiglieri non vi rendete conto che vi sta trascinando nel ridicolo??? cercate almeno di salvare la vostra dignità personale.
carancini quello che ti ha mandato a morire ammazzato l’hanno assolto,il reato non sussiste.
Quindi ti ci mando anche io,a te e tutta la Giunta del PD.
carancini classico esemplare di pdiota ancora vivente,siete una razza in estinzione, l’Italia piano piano sta tornando agli italiani.
Il prefetto di Macerata lo sa della bandiera?
le provi tutte per fare simpatia…..
Colpa di Masino Ercoli… Quando penso ai Francesi penso ai ladroni francesi che vennero in Italia con il grande Napoleone a taglieggiarci, a derubarci, ad ammazzare 500 mila civili, ai patrioti INSORGENTI che si opposero ai Liberatori della Fraternità, Uguaglianza e Libertà, che ci derubarono degli ori e degli argenti delle chiese e delle opere d’arte. Vennero a Macerata, ammazzarono tanti cittadini inermi, mitragliandoli pure nella Chiesa della Misericordia, ma impedendo alla soldataglia di violentare e uccidere i giacobini maceratesi. Vennero a Montolmo, oggi Corridonia, a taglieggiarci, pena la ghigliottina. Ammazzarono lo scemo del villaggio e lo misero seduto su di una poltrona nella pubblica piazza.
Se i militanti del PD hanno dimenticato, lo comprendo. Essi sono politicamente tra coloro che vogliono distruggere la nostra identità storica e secolare per un ordine nuovo. Il Gender nelle scuole è uno dei sistemi subdoli. Vedo i manifesti giganti appesi a Macerata inneggiare all’antifascismo e all’antirazzismo. Ma sono essi che hanno fatto venire Oseghale e gli spacciatori a distruggere la nostra società e la nostra gioventù con la droga ed il vuoto spirituale. Essi sono i nemici del popolo italiano, della nostra gioventù. Essi sono i negrieri della nuova tratta degli schiavi verso l’Italia e l’Europa. Per un meticciato del Piano Kalergi che non vogliamo e che è fallito in partenza, poiché non sono le teorie a fondere i popoli diversi tra loro per civiltà, ma i secoli di convivenza civile e accettata. Purtroppo la gente comune, ossia noi, non vuole neri e musulmani più di quanti non riesce a controllare.
Noi siamo per l’Europa dei popoli, non per l’Europa dell’alta finanza e dei senza-dio, che governa una nuova razza di schiavi “afro euroasiatici”, guidati da una élite massonico finanziaria di bianchi.
Cari PD e consoci della Sinistra e Radicali, avete perso le masse dei lavoratori. Statevene calmi e non buttatela in cagnara. La vostra epoca è finita. Il nuovo esiste ed avanza con nuove formule e nuovi punti di vista. Fatevene una ragione e smettetela di provocare reazioni che non potete più controllare, con Landini in testa.
Quando chi amministra la cosa pubblica diviene l’ostacolo principale al buon andamento dei servizi e al rispetto delle esigenze dei cittadini o quando il suo operato non risponde a ragioni di buon senso e di logica in qualsiasi comunità civile tale soggetto verrebbe immediatamente rimosso dal suo incarico.
…”LIBERTE’ EGALITE’ FRATRICIDE'”… gv
Dai commenti che scrivono i lettori si evince che il sindaco non abbia una grande popolarità.
sarebbe bello guarsarsi intorno in particolare ingresso delle scuole di ogni ordine e grado, edifici pubblici noterà la mancanza della nostra Bandiera oppure usurata, ecco pensa prima alla nostra bandiera che sventoli orgogliosa facciamo riemergere la nostra Italia,
Carancini, un bel gilet giallo e poi presentati all’Anas.
……lasciate lavorare in pace Carancini! Più ne combina più gli iscritti al PD calano!!!
Che venga immediatamente indagato altrimenti la Giunta, maggioranza ed opposizione sono complici attivi del gesto. Allego il link del Governo Italiano Dipartimento del Consiglio dei Ministri. http://presidenza.governo.it/ufficio_cerimoniale/cerimoniale/quesiti.html
Caso da manuale di arroganza al potere, stupida e autolesionista, che fa infuriare persino il partito del Sindaco, il PD, sebbene, per motivi di omertà politica, da quelle parti non si levi più di qualche sterile borbottio.
Attenzione ho il sospetto che stia cercando qualcosa di piu’ serio che semplici commenti ,non vorrei mai vederlo soddisfatto ,spero solo che l’intera giunta e organi competenti facciano quanto in loro potere per chiarire atteggiamenti e prese di posizione del soggetto!!
Romanò le parisien…