Gli uffici comunali
Sorteggiati gli appartamenti da destinare ai terremotati di Castelraimondo: saranno consegnati nei prossimi mesi. Sono stati assegnati nei giorni scorsi alle famiglie richiedenti e che hanno perso la propria abitazione a seguito del terremoto dello scorso anno, gli appartamenti messi a disposizione dai privati che saranno poi acquistati dall’Erap. Sono in tutto 19 gli immobili che sono stati sorteggiati e destinati ad altrettanti nuclei familiari che ne avevano fatto richiesta, tenendo conto ed incrociando i criteri di grandezza degli appartamenti e numero dei componenti delle famiglie richiedenti, con priorità ai portatori di handicap. Gli appartamenti saranno ora messi a punto e consegnati, una volta che l’Erap avrà ultimato le procedure di acquisto, in comodato d’uso gratuito nei prossimi mesi alle famiglie. Precisamente, i 19 appartamenti sono in via Caduti di Nassirya, via Foscolo, via Colsavativo, via D’Annunzio, via Monte Cervino, via Monte Gemmo.
Con il Dlgs n.8 del 9/2/2017 all'art.14 già prevedeva l'acquisto di immobili ad uso abitativo per l'assistenza della popolazione. NESSUNO a quell'epoca l'ha capito. Ora dopo otto mesi, in pochissimi. La maggior parte dei sindaci, dove è possibile acquisire, invece purtroppo insistono con le SAE, dai costi finali nettamente superiori al Mq. degli appartamenti. Tra il terreno, realizzazione delle opere di urbanizzazione e realizzazione di " casette in legno...(cartone o poco più e polistirolo) , le quali sicuramente non dureranno un decennio e con ulteriori costi di smaltimento e ripristino dello stato dei luoghi. A differenza degli appartamenti che rimarranno all'ERAP a vita natural durante e di immediato utilizzo, senza ulteriormente penalizzare la povera gente terremotata, ghettizzandoli nelle " casermette lager".
Immensa solidarietà a chi non ha una casa ma erap e regione deveno in primis anche opzionare per un solido intervento sul patrimonio esistente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati