Sold out per Virginia Raffaele,
la mini Ztl inizia a rilento
CIVITANOVA - La show-woman incanta il pubblico all'apertura della stagione al Rossini con otto personaggi in due ore. Il maltempo ha rovinato il primo giorno della nuova viabilità in centro: strade e vie transennate dalle 15, ma poca affluenza
di Laura Boccanera
Strepitosa, carismatica, divertente, Virginia Raffaele. Lo spettacolo “Performance” per la regia di Giampiero Solari calza a pennello sulla showgirl, l’unica in grado di sviluppare otto personaggi in due ore dense, tutta risata (e qualche riflessione seria) fra gestualità, testi, battute e fisicità. Il pubblico del Rossini ha risposto con un sold out all’inaugurazione della stagione teatrale civitanovese. Virginia Raffaele non si risparmia e oltre alle sue imitazioni più note come Belen e Ornella Vanoni incassa applausi su applausi anche nella parodia dell’artista contemporanea Maria Abramovic. Un modo del tutto personale di sbeffeggiare l’arte contemporanea e il far assurgere ad opera ogni “performance”, appunto. La trama dello spettacolo è semplice, ma efficace: Virginia Raffaele è una parassita di personaggi, “non ha personalità” bacchetta Roberta Bruzzone e così in due ore di imitazioni riemerge con forza l’attrice. Straordinaria nei panni di Belen che quasi ci si dimentica che sia anche bella, la sua bravura la precede, si dona al pubblico, scende in platea e si fa i selfie fra gli spettatori proprio come la sua “narcisistica” copia argentina.

Il clou si raggiunge con Ornella Vanoni mostrando anche qualità canore di tutto rispetto. Set scenico con 6 totem specchio che diventano il prolungamento delle tante Virginie Raffaele. Dissacrante nelle vesti di Francesca Pascale che sbeffeggia Berlusconi, sadomaso nei panni della criminologa Roberta Bruzzone, impacciata come la Giorgia Maura di amici. E poi una parentesi di una comicità che si trasforma in critica e riflessione quando interpreta Paula Gilberto Do Mar, trans brasiliana col pallino per la poesia. Alla fine applausi a scena aperta e un bis a passo di Carla Fracci, l’inimitabile, o forse no.
Lo spettacolo del Rossini è stato l’apice di una domenica di numerosi appuntamenti a Civitanova. Oltre al match Lube (poi sospeso a causa del decesso di uno spettatore) in contemporanea la premiazione di “Giallocarta” e lo spettacolo della Raffaele. Rinviata invece la castagnata a causa del maltempo. Meteo che ha rovinato anche il primo giorno della nuova zona a traffico limitato. La giornata di ieri infatti non è stata un test efficace per sperimentare il funzionamento della ztl ridotta. Strade e vie (via Duca degli Abruzzi, corso Dalmazia e vialetto nord) transennate dalle 15, ma pochissima l’affluenza dei pedoni (probabilmente anche a causa del meteo e dei numerosi eventi) sulle vie chiuse al traffico. E poi dopo le 19.30 con l’inizio delle precipitazioni la circolazione è stata ristabilita normalmente.







