di Maurizio Verdenelli
“E’ stato ancora più bello farla di giorno…” Cosa? “La superstrada, certo! Pensi, rispettando tutti i limiti di velocità (ci mancherebbe) ho impiegato in auto avendo a fianco mia figlia, appena dodici minuti da Foligno a Colfiorito. Dodici minuti! E che sollievo vedere la lunga fila dei tir procedere lungo la loro corsia, senza più ritardare spesso in modo insopportabile i percorsi tra Umbria e Marche così com’era stato fino ad oggi”. Mario Baldassarri è ‘di nuovo a casa’. “Ho lasciato la Sardegna definitivamente, dopo il mordi-e-fuggi di giovedì scorso (leggi l’intervista), a seguito dell’invito in extremis all’inaugurazione della nuova Valdichienti, ed adesso si gode con i nipotini il mare di Civitanova…
Già, Civitanova… “Verissimo. Uno dei due grandi punctum dolens che rimangono aperti del progetto Quadrilatero è quello d’arrivo: Civitanova, il cui casello autostradale è tradizionalmente il più ‘gettonato’ da quando esiste l’A14. Glielo ho detto a Giulio Silenzi, giovedì scorso…”
Che? “Senza un terminal, l’arrivo della mare-monti sarà problematico. Insopportabilmente problematico. Già domenica scorsa si sono visti i serpentoni di auto di turisti in attesa d’uscire ‘su’ Civitanova. Si rischia, ora e paradossalmente, di perdere in termini di tempo ciò che si guadagna in percorrenza”.
Cosa gli ha risposto il vicesindaco di Civitanova e, a suo tempo, successore in Provincia di Sauro Pigliapoco, il primo diesse che aprì al progetto di un viceministro di An… “Il professor Pigliapoco è stato davvero un amministratore illuminato. Mi astengo da commenti ex post. Comunque Giulio Silenzi, con grande cordialità e senza problemi, ha dichiarato appena mi ha visto che quest’opera si doveva a me”.
E lei? “Bene, grazie: gli ho risposto.. Ma adesso il comune civitanovese deve assolutamente realizzare la sopraelevata, così com’è previsto nel piano originario. Lo farà davvero, gli ho chiesto”.
La risposta? “Per adesso, ha detto Silenzi, faremo la rotatoria…. Ho replicato che soltanto una sopraelevata con due silos di parcheggi, come nel piano di Quadrilatero, risolverebbe il problema permettendo inoltre al comune di introitare il reddito derivante l’estate dai turisti, sopratutto pendolari, che avrebbero la possibilità di raggiungere agevolmente, pure a piedi, la spiaggia”.
E Silenzi? “Mi ha risposto che ne parleranno dopo le elezioni…. Già, c’è sempre il voto a frapporsi ed ostacolare visioni e decisioni amministrative di utilità lampante. Sembra che nessuno veda soluzioni chiare a portata di mano. In questo caso sembra che pure una strada debba avere un colore politico: è utile se fatta dal tuo partito, da sospettare se invece è un’idea del competitor. Che dire della Regione che a suo tempo s’oppose ad ogni livello giudiziario e pure le istituzioni intermedie a cancellare in fretta delibere già firmate?! Che grande lezione rimane quest’opera a definire con certezza un certo andazzo, purtroppo prevalente, come antimateria”.
Comunque esiste il pentimento, seppure non in punto di morte (politica), anzi… “In ogni caso sono soddisfatto di ciò che pure Silenzi mi ha riconosciuto e nel vederlo sul palco, abbandonato dagli oratori ufficiali, fare i selfie con le slide e i video di Anas insieme con l’amico Pettinari. A Tonino devo dare atto che è sempre stato schieratissimo, sin dagli anni 80 in Provincia, sul fronte della viabilità, senza tentennamenti. Anche sua, eccome! è questa vittoria che trova sullo striscione finale un sacco di oppositori pentiti”.
Una vittoria che come altre non contempla premi futuri: è questa la politica, bambole!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
risolviamo urgentemente questo problema….è un casino
Domenica all’uscita dell’A14 per Civitanova ci siamo stati più di 1 ora fermi incolonnati!!!
Stete a casa cusci non ci sta la fila . Adde ce manca che tornemo a discorre della sopraelevata , li silos e li parcheggi . Lascete perde . Oramai hanno edificato la zona , dove doveva terminare il cavalcavia , quindi bisogna rispettare chi ci abita e basta .
Se c’e’ la fila uscite prima , prendete la A14 e andate a PSE a PSG a San Benedetto ecc ecc .
grazie
Perché certi elementi, ancora parla. Dopo aver ostacolato il traffico, con
E loro sporche opinioni..Cancelliamoli dal mondo politico…Meditate Popolo, Meditate….
Le risposte dei sopracitati interlocutori, dimostrano quanta ottusità caratterizzi le loro azioni; ogni commento è inutile.
Dottor Baldassarri, Lei un gigante in mezzo a tanti nanerottoli vocianti.
Si suole dire che il tempo è galantuomo ma in ogni caso il venir messi quasi in ultima fila e vedersi soffiare le glorie dagli stessi che da sempre hanno osteggiato quest’opera è semplicemente umiliante.
Il completamento di una prossima opera per le terre maceratesi tra quanti decenni?
In questi ultimi anni in tutte le sedi anche quelle istituzionali e in incontri pubblici gli amministratori comunali a partire dal Sindaco Tommaso Corvattaalla Giunta,alla maggioranza hanno sempre ribadito anche con atti che l’ipotesi della realizzazione del Cavalcavia all’uscita est di Civitanova Marche era morto e sepolto e che la Rotatatoria era la soluzione alternativa. Se quello della Rotatoria era come è una priorità va sottolineato che si sono persi almeno tre anni .E’ invece preoccupante che alla sollecitazione dell’On .Baldassarri sulla bontà del Cavalcavia il vice Sindaco Giulio Silenzi abbia risposto ” …ne riparleremo dopo le elezioni” “…..faremo la rotatoria…”.Ma quale elezioni ? La risposta istiotituzionale è stata già data ed è negativa. la risposta del Vice Sindaco invece è preoccupante perchè lascia intravedere la riapertura del dibattito sul Cavalcavia .Ma quando avranno la forza di parlare chiaramente?
Silenzi ha una parola sola, però l’ha già detta quarantadue anni fa.
Per fare la rotatoria ci vogliono i sei milioni che non si sa dove stanno.
La soluzione tecnica migliore è il cavalcavia.
Se i civitanovesi non lo vogliono vi sarà sempre un ingorgo: la rotatoria potrà essere sempre bloccata dalla chiusura del passaggio a livello.
Si potrebbe realizzare una bretella che colleghi la 77 dalla zona industriale per coloro che debbono andare verso sud fino i pressi del fiume Chienti se vi è lo spazio. In questa maniera si alleggerisce il traffico all’incrocio incriminato.
Con la rotatoria non si risolverà un bel niente . Bisogna realizzare , assolutamente ed al più presto , una sopraelevata ( c’è a S Benedetto e perfino a Portorecanati paese sicuramente meno ingarbugliato di Civitanova ) .Con la suddetta opera completata naturalmente da adeguati svincoli si potranno raggiungere rapidamente le varie mete come Spiaggia , sud città Csasette D’Ete , Porto S Elpidio . Multisala . centri commerciali ed in genere tutta la parte sud del territorio , parte sud che notoriamente coinvolge la maggior parte del traffico diretto a Civitanova !!!