Al freddo in piazza Libertà,
16 pakistani attendono i documenti

MACERATA - Sono richiedenti asilo giunti nel capoluogo nei giorni scorsi. Hanno solo delle coperte e nessun posto dove dormire. Non mangiano da ieri. "A Milano un italiano ci ha detto di venire a Macerata, poi ci ha venduto i biglietti del treno per Ancona"
- caricamento letture
pakistani in piazza macerata 9 dicembre (6)

Alcuni dei pakistani in piazza della Libertà

 

Sedici nuovi richiedenti asilo a Macerata: arrivati in Italia dopo il viaggio iniziato in Pakistan, i migranti sono giunti negli ultimi tre giorni nel nostro capoluogo con la speranza di ottenere i documenti. Oggi pomeriggio erano in piazza della Libertà dopo l’identificazione in questura e questa notte, dicono, «non sappiamo dove dormire». Ieri sono stati invece ospitati dal parroco della chiesa di Santa Croce. Alcuni di loro hanno detto di essere arrivati a Milano dove poi qualcuno, un italiano, li ha avvicinati e ha detto loro che l’unico posto dove potevano andare per farsi prendere le impronte digitali era Macerata. Poi, dicono «ci ha venduto un biglietto per Ancona che costa 39 euro, a lui però ne abbiamo pagati 45». Da ieri non mangiano e non hanno niente da bere, raccontano. Questa notte cercheranno di fronteggiare il freddo con delle coperte. Altri 20 pakistani dormono nella zona di via Prezzolini, dove c’è l’ufficio immigrazione. Loro a Macerata sono arrivati più di due settimane fa.

 

(Foto di Lucrezia Benfatto)

pakistani in piazza macerata 9 dicembre (5)

pakistani in piazza macerata 9 dicembre (4)

pakistani in piazza macerata 9 dicembre (3)

pakistani in piazza macerata 9 dicembre (2)

pakistani in piazza macerata 9 dicembre (1)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =