«C’è un legame profondo tra chi fugge dalla guerra, dalla fame, dall’Isis e chi ieri a Parigi fuggiva dagli attacchi, dalla paura e dalla morte». Così Gianfranco Careri dell’Usi (Unione sindacale italiana) ha voluto tracciare il filo rosso tra la manifestazione di solidarietà ai migranti, oggi pomeriggio in piazza Battisti a Macerata, e gli attentati della notte scorsa a Parigi. Una manifestazione, presidiata da carabinieri e agenti della questura, organizzata da Usi e Ati (Asociación internacional de los trabajadores) a cui hanno preso parte una decina di persone, tra cui alcuni membri del gruppo anarchico Malatesta di Ancona. «Il terrorismo non è solo quello di matrice islamica foraggiato da alcuni Paesi come ad esempio l’Arabia Saudita – ha detto Careri – ma anche quello di stati che democraticamente bombardano l’Iraq uccidendo donne e bambini. A Parigi ancora una volta c’è stata una strage, ancora una volta la guerra sempre più globale in atto ha fatto le sue vittime. Una guerra che va dal centro dell’Africa e passando per la Siria e l’Ucraina arriva fino in Afghanistan, Una guerra finanziata per interesse, per espandere alcuni poteri ed aumentare il controllo. Se vogliamo davvero combattere il terrorismo devono smettere di fare le guerre e finanziarle».
Da qui una considerazione sulla doppia faccia delle conseguenze dei conflitti: «Da una parte chi fugge dalle zone di guerra, dalla fame e dalla disperazione in cerca di rifugio, dall’altra i disperati che ieri sera durante gli attentati cercavano riparo nelle case dei francesi. E sono stati molti a salvarsi perché hanno trovato case aperte e pronte ad accoglierli. Anche i migranti allo stesso modo devono essere accolti e salvati ma in Europa tutti i media diffondono la paura e parlano di un’invasione in corso. Fobie che alimentano un razzismo dai molti volti. Da quello grezzo e di ispirazione nazista di Salvini fino a quello che specula sull’accoglienza dei “gruppi di inumana solidarietà”».
(Cla. Ri)
(foto di Andrea Petinari)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ognuno fa come vuole per carità… Ma fare una manifestazione per quella famiglia maceratese che sta per avere lo sfratto, no eh?!?!?
Hahaha che ridere!! Incredibile
li cummunisti
c’è manca l’Anpi
XD . Manifestazione?! Ma se è quella la foto non arrivano a 10
A noi la manifestazione per la famiglia che avrà lo sfratto mercoledì e ci doveva essere questo pomeriggio non l’hanno data perché ce stavano sti 4 scappati de casa!
Ieri ho appreso che Angeli in carne ed ossa si stanno prendendo cura della famiglia maceratese in difficoltà. Grazie ragazzi! !!! E voi invece nn vi vergognate per niente…proprio ieri che doveva essere una giornata di lutto per i fatto gravi che sono accaduti in Francia…..andate a fare una manifestazione a favore degli immigrati????? Vergogna!!!!!
Gli stati Uniti d’America, hanno portato le armi e la guerra sia in Medio Oriente che in Africa, per accaparrarsi le loro ricchezze, in primis il petrolio. (Iraq, Libia, Afghanistan, Siria….) poi con la scusa delle missioni di pace, di controllarli.
Emigrazione sono gli effetti collaterali della guerra per fuggire dal loro paese.
Lo sbaglio è il NOSTRO , che abbiamo seguito come cagnolin serventi l’America, l’ONU la NATO.
Le frontiere, sono come l’uscio di casa mia, và controllato.
Sono “” IO “ “ con le mie regole ché, decido chi far entrare, chi accogliere, come giudicare chi è meritevole di aiuto, oppure NO. Sono “” IO “” che detto le regole in base al mio credo ed alla mia cultura a casa mia.
Questo è stato il secondo errore di questo governo COLLUDO è ILLEGITTIMO , che ha permesso indistintamente di far entrare chiunque.
Poi con la scienza dei numeri, o con la matematica, anche con l’ 1% ogni 10.000 non trovi 10 bestie esaltate che, vigliaccamente colpiscono persone inermi in nome del loro credo.
Per cui sono per la CHIUSURA TOTALE DELLE FRONTIERE EUROPEE.
Dopo attenti controlli, PER IL RIMPATRIO DI TUTTI GLI IMMIGRANTI NON MERITEVOLI.
L’ABOLIZIONE DELLA VENDITA TOTALE DELLE ARMI.
IL FERMO E SPONSORIZZAZIONE TOTALE DEI CONFLITTI, al fine che si, ognuno possa essere tranquillo A CASA SUA……… Il turismo e il commercio sono altre cose.
solo i siriani scappano dalla guerra,e quindi sono assimilabili a profughi e rifugiati, gli altri sono solo clandestini.
Ma evidentemente tutto fa brodo per le cooperative e associazioni pseudo-buoniste di facciata e per le loro casse, a barba del contribuente italiano e magari a scapito degli italiani che hanno veramente bisogno.
E non dite che non la pensate anche voi così,abbiate il coraggio di ammetterlo,voi ipocriti cattocomunisti radical-chic! uno,dieci,cento Salvini!
Purtroppo ieri non sono riuscita ad esserci fisicamente ma ero lì con il cuore e con la testa. In quanto ai commenti assurdi se volete organizzare altre manifestazioni per altre cause è giusto che lo facciate senza sentire il bisogno di sostituirle con altre. È grave che non si riesca a scindere tra ferma condanna al terrorismo e solidarietà a chi fugge da quella barbarie.
E cmq vedo che la piazza era gremita di persone…
io visto l’aria che tira consiglierei loro di uscire e farsi vedere il meno possibile in giro considerato che uno degli attentatori morti aveva pure un passaporto da rifugiato.
non mi sembra che ci sia stata molta affluenza di pubblico,cio sta a dimostrare che la gente e stufa e ha paura …..
10 manifestanti (età media 60 anni) e 6 carabinieri! Ridicoli!
Il paragone riportato nel titolo non regge. Quelli che ‘fuggono’ dalle guerre sono solo giovani e maschi, allora in realtà sono in maggioranza persone che vengono in Europa a cercare lavoro e che dopo chiederanno i ricongiungimenti familiari.
per fortuna che sono rimasti in 4 beccamorti a difendere ancora questi parassiti clandestini…andate a lavorare in miniera come fecero gli italiani invece di venire in Italia a farvi mantenere con i nostri soldi.
Quello che colpisce, di certi agitatori politici, è che è difficilissimo, se non impossibile, individuarne una carriera professionale. Se hanno lavorato, non è un’esperienza di cui hanno voglia di parlare. A volte si ha l’impressione che non abbiamo mai fatto altro che gli agitatori politici, e non ci sia storia professionale perché non c’è mai stato lavoro.
In piazza erano pochi ma buoni.Non direi lo stesso dei quattro soliti commentatori che ce la menano con la stessa aria fritta del “felpini”,anche se lui uno scopo ce l’ha:salvare la poltrona.
felpini??? cosa sono degli alieni ?
Per Ceresani;Felpe=Salvini.abbreviato Felpini dal che capirà che non nutro simpatia per lui.
ah scusi ma non era tra gli acronimi normalmente usati…anzi…credo sia un self made o mi sbaglio???