Concerti, teatro e un tributo a Salvatò
Ad agosto un evento al giorno

CIVITANOVA - Tante iniziative oltre ai concerti dei Nomadi, Max Gazzè, Ron e Branduardi. A settembre arriva il festival del cinema
- caricamento letture
La presentazione degli eventi di agosto con alcuni dei ragazzi delle band civitanovesi

La presentazione degli eventi di agosto con alcuni dei ragazzi delle band civitanovesi

di Laura Boccanera

Non c’è solo musica e grandi concerti nell’agosto civitanovese (leggi l’articolo): dopo l’anteprima che vedrà esibirsi a Civitanova Nomadi, Max Gazzè, Ron e Angelo Branduardi (a settembre per Vita Vita), questa mattina l’amministrazione ha presentato il programma di eventi per l’ultimo mese estivo anticipando anche alcune iniziative che si svolgeranno come novità a settembre, prima fra tutte il festival del cinema. E da oggi fino al 31 agosto ogni sera Civitanova ha qualcosa da mostrare. «Luglio è stato un mese straordinario – ha detto Silenzi – con eventi di cultura e intrattenimento che ci hanno regalato grandissima soddisfazione che fanno sì che Civitanova sia la capitale del turismo della riviera adriatica, con una priorità, data ai tanti ragazzi e talenti locali a cui viene offerta la possibilità di farsi conoscere e apprezzare. Chiuso luglio, mese dei Festival, con Rive, Futura (che si conclude domani) e Civitanova Danza (ultimo spettacolo l’8 agosto), si apre quello variegato di agosto con due belle eredità, quella del Teatro ‘mpertinende il martedì per le famiglie e “Si raccontano le favole” il lunedì per i bimbi, che ogni serata registrano una presenza in media di 800 spettatori e il primo super concerto di piazza XX Settembre, mercoledì 5 con “The Wall Pink Floyd” dei Britannia Row che lascia il palco ai Nomadi il 7 agosto, a Max Gazzè l’11 e a Civitanova Moda giovedì 13.

Max Gazzè

Max Gazzè

Lunedì 10 agosto lo spettacolo comico “Ve ne racconto due” con le incursioni di Lando e Dino e Mabò band, il 14 agosto, come tradizione, i civitanovesi si spostano in spiaggia per i fuochi di artificio a mare e il 16 per la processione delle barche in mare con le reliquie di san Marone (ore 17-20). La festa del patrono si chiude a Civitanova Alta il 18 con il concerto di Ron e i fuochi d’artificio a mezzanotte. Il cartellone degli eventi non si ferma nemmeno per Ferragosto: il 16 agosto c’è il The king Elvis tribute show in piazza (ore 21,30) con Rudy Diomedi, mercoledì 19 in piazza XX Settembre con un quiz “Do you Psico” organizzato dall’Ordine degli psicologi, giovedì 20 al Lido (ore 19) con “Le poesia di Maria Fontana Cito” presentate dalla giornalista Maria Grazia Capulli. Sabato 22 a Civitanova Alta il XIV Festival organistico internazionale e il 23 lo spettacolo organizzato dall’Anffas con la compagnia teatrale “Quinta dimensione”. Lunedì 24 agosto inizia il cinema all’aperto al Lido Cluana (fino al 27) sul tema “La scienza si fa cinema” e mercoledì 26 fino al 30 “Cocktail week – il bere responsabile nei bar del centro”. Venerdì 28 “I veli della luna” in piazza XX Settembre, sabato 29 il coro Gospel organizzato dalla chiesa evangelica e a Civitanova Alta spettacolo di danza con l’Anffas. Agosto si chiude il 30 con la sfilata di moda della Full Service nella piazza centrale e il mercatino del libro usato lungo i vialetti.

Angelo Branduardi

Angelo Branduardi

 

In conferenza svelate anche anticipazioni di settembre: si parte il 1° col Tour del sorriso e Gigi Vigliani organizzato da Banca Mediolanum, da giovedì 3 a domenica 6 teatro Cecchetti con il Festival del Cinema che sarà presentato successivamente nei dettaglio e Vita Vita il 5 in centro con il concerto finale di Angelo Branduardi. Tornano anche le tradizionali feste organizzate dai balneari: il primo appuntamento è giovedì 6 con Sud di notte al lungomare sud. Il litorale nord risponde il 10 agosto con la notte dei desideri. Il 20 agosto un appuntamento con la musica diventato ormai un must, il Sud sound festival che coinvolge gli chalet del lungomare sud e neanche il tempo di riprendersi che il 21 si saluta l’estate al lungomare centro con Goodbye summer. 

 

Salvatore Verdini, il clochard scomparso

Salvatore Verdini, il clochard scomparso

Non manca la musica classica con la rassegna “I concerti nel chiostro” che si apre lunedì 6 a Civitanova alta, il concerto del coro Jubilate domenica 9 in piazza XX Settembre e della corale “Bizzarri” domenica 16 nel giardino dell’hotel Chiaraluna. Gradito ritorno anche per le suggestive letture di Dante nell’area portuale il 17 agosto organizzato dall’associazione dantesca sul tema dell’accoglienza, della misericordia e rinascita. Infine un tributo spettacolo con l’ Hip hop “Energetic Anthem” degli Oregon Tape Crew sabato 15 in piazza dedicato a Salvatore, il clochard scomparso ieri, che seguiva spesso i ragazzi nelle loro performance cittadine.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X