La ditta Opera di Firenze sta provvedendo alla protezione dai raggi Uv del quadrante del planetario installato lo scorso aprile sulla torre civica di piazza della Libertà a Macerata (leggi l’articolo). L’operazione prevista dal progetto iniziale curato in tutte le fasi dalla prestigiosa ditta fiorentina consiste nell’applicazione di un protettivo esclusivamente sulle parti marmoree delle cornici del quadrante. I lavori iniziati oggi pomeriggio proseguiranno fino a domani dato che tra la prima e la seconda applicazione devono passare almeno 16 ore. Anche l’orologio ha bisogno dell crema per proteggersi dal solleone di questa estate infuocata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Approfitto del focus sull’orologio per tornare a chiedere come mai la sfera delle ore,sempre presentata nelle varie anticipazioni come dorata,sia invece blu come il quadrante su cui ,quasi invisibile,si muove.Non sarebbe possibile renderla più evidente?anche il piccolo sole dorato che la completa si confonde con i sottostanti segni zodiacali.
Caro Filippo, ma quante ne vuoi per soli 750.000,00 euro……. sei incontentabile!!!!
Se vuoi sapere l’ora c’è l’orologio in cima alla torre (a quello la crema non l’ hanno mai data)
Ironia a parte,penso che in fase di realizzazione non ci sarebbe stata grossa differenza di costo tra una sfera quasi invisibile ed una che ben risaltasse contro il fondo,peraltro risultato anch’esso troppo scuro rispetto all’elegante blu cobalto che ci era stato mostrato nelle presentazioni cartacee.e,soprattutto non riesco a vedere le ragioni di tali cambiamenti,sicuramente,a mio personalissimo parere,inspiegabili.
Mah!
La “prestigiosa ditta fiorentina sta applicando un protettivo dai raggi Uv solo sulle parti marmoree del quadrante”? Ma chi ha scritto questo articolo (o comunicato)?
Ormai anche i bambini sanno che è tutta resina rinforzata (non c’è neanche un pezzettino lapideo) da trattare periodicamente per impedirne l’alterazione non solo cromatica.