L’ordine ha deciso: i frati carmelitani
lasciano la chiesa delle Vergini
Incognita su chi li sostituirà

MACERATA - A settembre dovranno andare via e abbandonare una parrocchia dove nel 2016 avrebbero festeggiato i 450 anni di presenza. Padre Teodoro ha pianto all'annuncio e ha ringraziato l'affetto mostrato dai fedeli. Il vescovo Marconi: "Studieremo una soluzione per dare continuità con il lavoro fatto. Non sarà facile per noi, c'è una carenza di preti in tutta la diocesi"

- caricamento letture
La chiesa delle Vergini

La chiesa delle Vergini (foto di Paolo Mancini)

 

di Marina Verdenelli

E’ ufficiale, i frati carmelitani lasceranno la chiesa delle Vergini, a Macerata. La decisione è stata confermata ieri sera in una assemblea che l’ordine provinciale ha voluto organizzare con i parrocchiani, dopo la raccolta firme (leggi l’articolo), alla presenza anche del vescovo Nazzareno Marconi. In tanti hanno risposto prendendo posto sulle panche della chiesa dove era presente anche padre Teodoro Brovelli e il padre provinciale dell’ordine dei frati carmelitani Tiberio Grosso. Alla comunità delle Vergini, il quartiere conta 2mila residenti di cui 100 sono bambini che vanno al catechismo, è stato detto che i tre frati rimasti (oltre padre Teodoro ci sono padre Gabriel e padre Arcangelo) lasceranno la parrocchia a settembre.

Il vescovo Nazzareno Marconi

Il vescovo Nazzareno Marconi

«Sì, purtroppo sarà così – commenta monsignore Marconi – fino all’ultimo ho sperato in un epilogo diverso. Ora studieremo una soluzione per dare continuità con il lavoro magnifico che i frati hanno fatto per tutti questi anni in modo che i fedeli possano proseguire il loro cammino. Non sarà facile per noi, c’è una carenza di preti in tutta la diocesi, 11 lasceranno per malattia e limiti di età e a disposizione per ora ho un solo nuovo prete. Ma non mi spaventa questa cosa. Ce la faremo». La diocesi può contare sui missionari anche se possono rimanere nelle parrocchie solo qualche anno. Il vescovo Marconi era già intervenuto a favore dei religiosi ed era pronto a firmare anche la petizione (leggi l’articolo). L’addio dei frati ieri sera ha commosso padre Teodoro. Rimasto in silenzio per quasi tutta la riunione ha preso la parola solo per ringraziare i parrocchiani che hanno speso parole di grande affetto e stima nei suoi confronti. Padre Teodoro ha pianto. L’ordine provinciale ha spiegato che i frati sono rimasti in pochi e non riescono a gestire tutte le parrocchie. Colpa anche della mancanza di vocazioni e dell’abbassamento delle nascite. Non c’è stato un vero criterio nel scegliere quali parrocchie lasciare. Padre Teodoro infatti era arrivato due anni fa alle Vergini con una promessa che sarebbe rimasto almeno 9 anni. Ma non sarà così. La parrocchia avrebbe festeggiato, nel 2016, i 450 anni dei frati alle Vergini. Una festa che non ci sarà.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X