Dal 9 al 12 luglio torna Artistrada
COLMURANO - Tutto pronto per la ventunesima edizione del festival delle arti di strada. Quest'anno uno spazio sarà dedicato al folklore marchigiano con ritmi e musiche della cultura contadina
Saranno quattro giorni che promettono uno spettacolo unico nel suo genere per le magiche atmosfere che si creeranno nelle viuzze e nelle piazzette del centro storico. La splendida cornice medioevale farà da teatro ad artisti di strada, mimi, giocolieri e musici e le strette vie diventeranno musei a cielo aperto per mostre pittoriche e fotografiche. Nelle cantine si potranno assaporare pietanze deliziose e per gli amanti della pizza gli stand di “Pizzagra”. Il mercatino “Stravaganzia” offrirà i prodotti più originali , oggetti figli della creatività e della maestria di artisti artigiani e la sala consiliare del Comune ospiterà il prestigioso concorso “Poesie di Strada” realizzato in collaborazione con “Licenze Poetiche”. La novità più evidente di questa ventunesima edizione è lo spazio riservato al nostro folklore, lungo via del Borgo torneranno a riecheggiare ritmi e melodie del nostro passato e saranno preparati piatti della tradizione contadina.
“La nostra missione è quella di promuovere il territorio anche e soprattutto attraverso la valorizzazione dei nostri prodotti e delle nostre tipicità” ci spiega Fabrizio Ferretti, neo presidente della proloco ed ex sindaco del paese. “Proprio per questo motivo abbiamo deciso di ritagliare un angolo caratteristico riservato alle nostre tradizioni immerso nel contesto internazionale del festival che tutti conoscono e apprezzano. Un piccolo spazio sarà destinato all’associazione “Le Paccucce”, presente all’Expo di Milano con questa tipicità Colmuranese, ovvero un’antica ma ormai pienamente riscoperta usanza di essiccare spicchi di mela rosa al sole per poi, terminata la disidratazione, venir messi in barattoli ricoperti di vino cotto. Era un modo tutto particolare di mangiare la frutta degli abitanti di Colmurano nella stagione invernale”. Anche per quest’anno l’ingresso alla festa sarà gratuito.



bellissima idea!!!!