Maceratese, missione compiuta
Il pari col Siena vale la semifinale

POULE SCUDETTO - I biancorossi pareggiano 0 a 0 all'Helvia Recina contro i toscani e accedono al turno successivo. Saitta (protagonista di alcuni interventi prodigiosi) e due legni salvano la formazione allenata da Magi. Domani (lunedì) il sorteggio di orari e incontri del penultimo atto stagionale
- caricamento letture
La Maceratese alza la coppa (foto di Fabiola Monachesi)

La Maceratese alza la coppa (foto di Fabiola Monachesi)

Maceratese-Siena

Lo stacco aereo di Alessio Petti

di Andrea Busiello

(foto-servizio di Lucrezia Benfatto)

Continua il sogno Scudetto della Maceratese. Gli invincibili biancorossi – imbattuti dall’inizio della stagione – pareggiano 0 a 0 all’Helvia Recina contro il Siena e si qualificano, al pari dei toscani, per la semifinale Scudetto Dilettanti in programma giovedì all’Helvia Recina. Domani (lunedì) il sorteggio della Lnd per decretare gli accoppiamenti e gli orari del penutlimo atto stagionale che si giocherà all’Helvia Recina e al Tubaldi di Recanati (o Recchioni di Fermo). I ragazzi allenati da mister Magi hanno rischiato di perdere contro una squadra, quella toscana, apparsa veramente fortissima. I bianconeri hanno colpito due legni e sfiorato in almeno quattro occasioni la rete del possibile, e meritato, vantaggio: la sfida tra Titone e Saitta l’ha vinta il portiere siciliano della Maceratese che si è opposto alla grandissima in tutte le circostanze. Gara vera per 80′ poi le due squadre, consapevoli che lo 0 a 0 avrebbe qualificato entrambe, hanno tirato i remi in barca e si sono accontentate del pareggio.

 

Maira Francesca Tardella con la coppa

Maira Francesca Tardella, presidente della Maceratese con la coppa della promozione in Lega Pro

 

D'Antoni_Foto LB

D’Antoni

LA CRONACA – Ritmi alti sin dalle prime battute. Al 13′ ci prova Titone di sinistro ma la conclusione termina di poco sul fondo. E’ sempre il numero nove a creare problemi alla retroguardia biancorossa: al 17′ traversa piena del solito Titone. Sono sempre gli ospiti a giocare meglio e al 27′ si supera Saitta per evitare l’autogol di Tortelli. L’unica conclusione verso la porta senese è la sassata di De Grazia dai 30 metri con il pallone di poco sul fondo. Il finale di tempo è una lotta tra Titone e Saitta: l’attaccante in due occasioni sfiora la rete con conclusioni pregevoli ma altrettanto meravigliose le parate dell’estremo Saitta. Al termine del primo tempo 0 a 0 il parziale. Nell’intervallo i rappresentanti della LND hanno dato alla presidentessa Tardella la coppa per la vittoria del campionato di serie D: il numero uno biancorosso, al pari del consulente tecnico Giulio Spadoni e del centrocampista Yassine Belkaid, hanno raccolto l’applauso dell’intero stadio. Nella ripresa due emozioni: al 20′ sono i padroni di casa a sfiorare il gol con il colpo di testa di Petti che si stampa sul palo. I toscani sfiorano la rete al 26′ con la bordata dai trenta metri di Zane ma anche in questa circostanza è il montante a dire di no ai bianconeri. Nell’ultimo quarto d’ora le due squadre non rischiano: il pareggio accontenta tutti e così il match finisce 0 a 0 con entrambe le formazioni che si qualificano per la semifinale scudetto in programma giovedì 28 maggio (domani il sorteggio delle sfide).

Tifosi Maceratese_Foto LB

La tribuna dell’Helvia Recina

Maceratese_Siena_Foto LBil tabellino:

MACERATESE: Saitta 8, Cordova 6, Tortelli 5.5, Croce 6, Garaffoni 6.5, Petti 6, De Grazia 6.5, Romano 6, D’Antoni 6 (76′ Bartolini 6), Ferri Marini 6 (62′ Perfetti 6), Kouko 7. All: Magi.

SIENA: Fontanelli 6.5, Giovannelli 7, Varutti 6.5 (74′ Nocentini 6.5), Cason 6.5, Mileto 7 (80′ Vianello sv), Portanova 7, Rascaroli 6.5, Riva 7, Titone 8, Zane 7, Russo 6.5 (53′ Crocetti 6). All: Coppola.

ARBITRO: Miele di Torino.

NOTE: Spettatori 1.500 circa (100 nel settore ospiti). Ammoniti Zani e Kouko.

Maceratese_Siena_Foto LB (5)

Il palo colpito dal difensore Petti

Tifosi Maceratese_Foto LB (5)

I tifosi della Maceratese

Kouko_Foto LB

Daniel Kouko

Tifosi Siena_Foto LB

I tifosi del Siena

Maceratese_Siena_Foto LB (4)

Pantana_Tardella_Foto LB

CANDIDATE SINDACO – Deborah Pantana con la presidente della Maceratese Maria Francesca Tardella

Tardella_Foto LB (2)

Maceratese_Siena_Foto LB (1)

Tifosi Maceratese_Foto LB (4)

Maceratese_Siena_Foto LB (3)

Maceratese_Siena_Foto LB (2)

De Grazia _Foto LB

Tifosi Maceratese_Foto LB (7)

Tifosi Maceratese_Foto LB (6)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X