Una festa per il riposizionamento
dei Cancelli

MACERATA - Organizzata dal Comune per sabato 28 marzo. Sono in fase di ultimazione i lavori nel cantiere di piazza Annessione
- caricamento letture

cancelli nuova

 

Sabato prossimo un momento di festa per i cancelli restituiti alla città.
Sono in fase di ultimazione i lavori nel cantiere di piazza Annessione dove alcuni giorni fa, dopo i lavori di restauro conservativo, sono state rimontate le due ante dei cancelli e gli storici lampioni (leggi l’articolo). Per il fine settimana sarà completamente smontata l’impalcatura che ancora copre parzialmente il monumento mentre, per il pomeriggio di sabato prossimo 28 marzo è in programma un momento di festa per condividere con la città la restituzione di uno dei suoi monumenti simbolo.
La struttura, realizzata nel 1881 da Rodolfo Boccolini di Ancona al posto della vecchia Porta Romana che fu demolita nel 1857 per un piano di rinnovo urbano in occasione della visita del papa Pio IX, venne messa in sicurezza nel giugno del 2012 a causa del distacco di alcuni elementi decorativi e strutturali conseguente all’azione degli agenti atmosferici e alla vetustà della struttura in ghisa.
Macerata ritrova quindi ora i suoi Cancelli dopo un accurato lavoro di restauro svolto all’interno del laboratorio di Amandola della ditta Alessandrini.

(Nota del Comune di Macerata)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X