Il digitale va a singhiozzo
nell’entroterra maceratese

Gli utenti non riescono a vedere molti canali televisivi, dopo lo switch-off. Problemi soprattutto nelle comunità montane dei Monti Azzurri e di Camerino
- caricamento letture

tv-digitaleE’ passato circa un mese dallo switch-off che ha spento il segnale analogico con cui nelle Marche si ricevevano i canali televisivi, e si è passati al digitale. In teoria, questo significherebbe una qualità migliore ed un’offerta molto più ampia per il pubblico: ci sono però numerosi problemi che interessano le aree interne della provincia e nelle comunità montane dei Monti Azzurri e di Camerino nel ricevere il segnale di diversi canali televisivi. La segnalazione è partita dal componente maceratese del Comitato regionale per le comunicazione (Corecom), segnalato il componente maceratese del Corecom, Giovanni Casoni, ed è stata ripresa dall’agenzia Asca.
”A Camerino sede universitaria e citta’ degli studi – ha detto – la Rai e’ presente solo con un Mux (Rai 1, Rai 2 Rai 3 e Rai News) mentre non sono stati ancora attivati altri pacchetti di canali gia’ operativi in quasi tutto il resto del territorio regionale. Per esempio non sono visibili Rai Sport, Rai Storia e Rai Scuola. Una carenza particolarmente rilevante in una realta’ scolastica e universitaria come Camerino”.
 Sollecitato da Giovanni Casoni, il presidente del Corecom, Pietro Colonnella, si e’ impegnato a convocare una riunione a metà gennaio nella zona montana di Macerata. ”Attiveremo anche un tavolo tecnico con la Rai, che si e’ dimostrata fin da subito disponibile a nuovi investimenti, per trovare quanto prima una soluzione ai problemi di ricezione dell’entroterra maceratese e marchigiano” ha dichiarato Colonella.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X