
Nicola Battelli, primario dell’unità operativa complessa di Oncologia dell’Ast di Macerata
Tumori gastrointestinali e future prospettive. Questo l’argomento di un convegno organizzato al Cosmopolitan di Civitanova in programma domani 14 febbraio dalle 8,30 dai responsabili scientifici Nicola Battelli, primario dell’oncologia maceratese, Walter Siquini direttore dell’unità operativa complessa di Chirurgia e Luca Faloppi, responsabile dell’oncologia ambulatoriale e Dh degli ospedali di Camerino e San Severino.
L’evento, accreditato Ecm, si articola in quattro sessioni in cui si approfondiranno nello specifico i tumori dello stomaco e della giunzione gastro-esofagea, quelli neuroendocrini e del pancreas, del colon-retto e del fegato negli aspetti più rilevanti della terapia chirurgica e medica, con particolare attenzione agli elementi di novità che riguardano gli approcci chirurgici, i biomarcatori, i farmaci e le nuove indicazioni.
Le strategie terapeutiche nei tumori gastrointestinali sono in continua evoluzione e hanno portato negli ultimi anni a un costante miglioramento degli outcome clinici e della qualità di vita dei pazienti. Per il trattamento ottimale delle patologie tumorali risulta imprescindibile un approccio multidisciplinare e fondamentale si sta dimostrando anche la maggiore conoscenza delle basi biologiche delle malattie. Il convegno, che vedrà la presenza di esperti di rilievo internazionale nel settore, si rivolge a medici chirurghi, farmacisti, biologi, infermieri e esperti di fisica medica.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati